Advertisement
Guest User

Untitled

a guest
Mar 23rd, 2018
84
0
Never
Not a member of Pastebin yet? Sign Up, it unlocks many cool features!
text 4.92 KB | None | 0 0
  1. Roccatello:
  2. 1. Esame chimico delle urine: va bene dalle slide.
  3. 2. Marcatori danno miocardico: integrare con le slide per ck-mb e peptidi natriuretici; in linea di massima vuole sapere soltanto troponine, ck e peptidi natriuretici.
  4. 3. Creatinina
  5. 4. Ipernatriemia: vuole tutti i dettagli delle slide.
  6. 5. Alcalosi e acidosi respiratoria: con cause molto specifiche prese dalle slide.
  7. 6. Sedimento urinario.
  8. 7. Calcolo dell’osmolarità plasmatica.
  9. 8. Clearance della creatinina.
  10.  
  11. Menegatti:
  12. 1. Analisi delle urine di un referto dato dalla professoressa. Differenza tra ANA, ENA, EMA. Pattern più frequenti degli ANA e correlazione con LES.
  13. 2. Analisi dell'emocromo con formula e dell'esame delle urine di un paziente. Indicare i valori non nella norma (aumentata ves e pcr, diminuita emoglobina, mcv e rdw, alterazione del rapporto delle diverse linee cellulari dei globuli bianchi, presenza di nitriti nelle urine indicativi di infezione ecc).
  14. 3. Tempo di protrombina e tempo di protrombina INR (su questo si è soffermata molto, non basta quanto detto da Sciascia a lezione); marcatori dell'infarto del miocardio - non si sa se bastano slide, lei ha detto che è usato a livello internazionale per il dosaggio dei farmaci.
  15. 4. Analisi di emocromo con formula di un paziente più altri esami del sangue come ferritina, transferrina, VES e CRP. Voleva sapere cosa avesse la paziente nel senso di anemia e che tipo ma tutte cose che erano scritte nella sbobina.
  16. 5. Analisi emocromo (il mio aveva linfocitopenia e neutrofilia) e coombs indiretto; chiedeva di ragionarci su: tipo nel mio caso dovevi dire che la cosa preoccupante era la linfocitopenia e quindi l’immunosoppressione che poteva essere causata da terapie o da hiv ad esempio e la neutrofilia era probabilmente una conseguenza per infezioni batteriche.. cose del genere.
  17. 6. Test allergologici ed analisi emocromo.
  18. 7. Test di coombs diretto e indiretto, analisi emocromo.
  19. 8. separazione emocomponenti, tipi di aferesi e analisi microbiologiche. Esame delle urine con glucoso e proteine oltre la norma.
  20. 9. ANA e analisi emocromo.
  21. 10. Malattia celiaca.
  22. 11. Anticorpi ANA e analisi di un esame del sangue.
  23. 12. Celiachia e analisi di un esame del sangue.
  24. 13. marcatori del miocardio, emogasanalisi di un paziente (solo a grandi linee pH e pCO2, importante spiegare le differenze nei loro valori a seconda che il prelievo sia di tipo arterioso o venoso).
  25. 14. Lettura di esami del sangue con spiegazione dei vari valori, spiegazione analisi chimico-microscopica delle urine, proteinuria.
  26. 15. Criteri di esclusione di un donatore di sangue (chi ha un tatuaggio può donare?-----> secondo lei no 🤔), analisi di un emocromo con formula leucocitaria; Ma allora, dice che essendo un comportamento a rischio io non potrò mai prevedere se la sacca sia infetta o no, nemmeno dopo anni (??), per lei è permanente, per altri 4-6 mesi.
  27. 16. test allergologici e emocromo di una paziente (tutti i valori fuori dal normale, i più importanti da sottolineare secondo lei erano leucocitopenia con formula invertita e anemia microcitica).
  28.  
  29. Sciascia:
  30. 1. Analisi emocromo e creatinina.
  31. 2. Analisi emocromo.
  32. 3. Emocromo e valutazione e clearance creatinina.
  33. 4. Analisi di un esame del sangue ( mi ha lasciato parlare liberamente e mi ha chiesto di spiegare “come se spiegassi alla tua vicina di casa”) e clearance della creatinina.
  34. 5. Malattie autoimmuni.
  35. 6. lettura di un esame emocromo con diagnosi (aveva anemia micorocitica sideropenica) ed esclusione di tutte le altre possibilità; Tempo di protrombina e utilità di INR; Esami di laboratorio per le allergie.
  36. 7. lettura emocromo con diagnosi. PT aPTT INR.
  37. 8. diagnosi patologie autoimmuni.
  38. 9. tempo di protrombina e aPTT.
  39. 10. allergie e lettura emocromo con diagnosi.
  40.  
  41. Baldovino:
  42. 1. Reazioni acute alla trasfusione.
  43. 2. Funzionalità epatica.
  44. 3. tempo di protrombina e INR nei dettagli.
  45. 4. anemia megaloblastica (voleva sapere nel dettaglio funzione della vitamina B12 e dei folati e in quali alimenti si trovano).
  46. 5. emocromo in generale e perché i neonati hanno l'ematocrito alto.
  47. 6. Test sulla funzionalità renale.
  48. 7. valori formula leucocitaria ed analisi di formule alterate.
  49. 8. ANA.
  50. 9. EGA e cosa va a misurare, saturazione dell’ossigeno con curva dell’emoglobina, significato di un valore basso dell’emoglobina, saturazione della transferrina e significato.
  51. 10. Piastrine.
  52. 11. Emocomponenti.
  53. 12. Gruppi sanguigni e significato delle trasfusioni.
  54. 13. il potassio e come si corregge una iperkaliemia.
  55. 14. condizioni di eosinofilia e emocromo di un asmatico cronico.
  56.  
  57. Domanda non so di chi:
  58. Reazioni croniche post trasfusionali
  59.  
  60. Articoli:
  61. “Personalmente non darei molto peso (a quelli in inglese, se non ai 2 articoli in italiano, quello sugli anti - CCP nell'artride reumatoide, e quello sui marcatori di scompenso cardiaco e infarto. Sono utili anche le slides su emogasanalisi, emocromo, coagulazione.”
  62. Gli altri file sono argomenti non svolti a lezione.
Advertisement
Add Comment
Please, Sign In to add comment
Advertisement