Advertisement
Laredazione

Figli discriminati

Jun 23rd, 2023
11
0
Never
Not a member of Pastebin yet? Sign Up, it unlocks many cool features!
text 4.29 KB | None | 0 0
  1. Figli discriminati
  2.  
  3. Manca una legge sui nati da genitori omosessuali e si bloccano le trascrizioni così il governo e la maggioranza vogliono confinarli in una terra di nessuno
  4.  
  5. di DONATELLA STASIO
  6.  
  7.  
  8. Accade che la Corte europea dei diritti dell’uomo ricordi agli Stati che debbono farsi carico del diritto dei figli arcobaleno di essere riconosciuti legalmente come figli anche del genitore non biologico, e ribadisca che si può vietare la trascrizione di atti di nascita di altri paesi se esistono altre vie, come “l’adozione in casi particolari”, purché “adeguata” a garantire una tutela effettiva ed efficace. Principi affermati dal 2014, ma che purtroppo non hanno finora illuminato quella terra di nessuno dove governo e maggioranza vogliono confinare i figli arcobaleno, anche grazie agli eccessi di zelo di alcuni magistrati, come quelli della Procura di Padova che ha impugnato ben 33 registrazioni anagrafiche di figli di due donne, alcune risalenti addirittura al 2017. Niente di nuovo, insomma.
  9.  
  10. Eppure, le parole della Corte di Strasburgo fanno esultare su Facebook la ministra della Famiglia Eugenia Roccella: «L’avevo detto, l’avevo detto che c’è la stepchild adoption, basta con le bugie!». Reazione bizzarra, vista la perdurante inerzia legislativa e l’ostruzionismo ideologico della maggioranza nel rendere almeno adeguata la stepchild adoption. La Corte di Strasburgo ha infatti segnalato ripetutamente, a proposito dell’adozione, una serie di criticità da superare per evitare che il bambino «resti troppo tempo nell’incertezza».
  11.  
  12. Ma proviamo a ordinare i fatti. Nel 2020-2021 la Corte costituzionale chiede in modo pressante un intervento urgente del legislatore per tutelare i figli delle coppie omosessuali nati all’estero con tecniche di procreazione assistita vietate in Italia, come la maternità surrogata (su cui ribadisce il giudizio negativo in quanto offende la dignità della donna). Riconosce che c’è un enorme vuoto di tutela ma fa un passo indietro perché spetta al legislatore fare un passo avanti. E subito. Spiega infatti che l’adozione in casi particolari, alla quale si ricorre, è inadeguata a garantire l’interesse del minore. Ma il legislatore tace.
  13.  
  14. Ecco allora che nel 2022 interviene direttamente su quell’adozione, cambiandone i connotati, in modo che i bambini adottati siano equiparati ai figli legittimi anche nei legami di parentela. La procedura resta lunga, onerosa e incerta, ma del resto si tratta solo di “una pezza” per colmare il vuoto di tutela di un diritto fondamentale, in attesa che il legislatore dia seguito, “lealmente”, alle sue ripetute richieste di una disciplina organica. La risposta è il silenzio. Nel frattempo, a dicembre del 2022, le sezioni unite della Cassazione ribadiscono che, poiché la maternità surrogata confligge con l’ordine pubblico, i certificati di nascita dei figli di coppie omosessuali maschili nati all’estero non possono essere registrati in Italia.
  15.  
  16. Il divieto non riguarda però i figli di coppie di donne, nati con fecondazione eterologa (e dunque non si capisce perché la Procura di Padova abbia impugnato le registrazioni proprio di questi bambini). Richiamando la decisione della Consulta sulla stepchild adoption, la Cassazione dice che – in attesa di una legge – è quella la strada da seguire. Del resto, i giudici non possono “creare” il diritto e quindi, davanti a un vuoto di tutela, devono colmarlo ricavando la copertura dalle norme esistenti. Pertanto, la stepchild adoption non è “la” risposta, ma soltanto “una possibile” risposta, quella a portata di mano. Fin qui il “lavoro” lo hanno fatto tutto i giudici, Consulta e Cassazione.
  17.  
  18. Che cosa intende fare il governo per rendere effettivo il diritto di questi bambini ad avere due genitori? La risposta è nelle sentenze, che vanno lette bene e fino in fondo. Non vanno usate per battaglie ideologiche; semmai, vanno attuate. Governo e Parlamento hanno il dovere di collaborare lealmente con le nostre Corti e con quelle internazionali. Diano seguito alle loro decisioni. Non facciano ostruzionismo. Non trattino i figli arcobaleno come mere irregolarità da “sanare”. Mettano da parte i furori ideologici. Hanno approvato tanti decreti legge inutili, ne facciano uno serio, almeno per rendere adeguata la stepchild adoption.
  19.  
Advertisement
Add Comment
Please, Sign In to add comment
Advertisement