Advertisement
PatrZDZ

Fiktiv Italy - Radio Dimensione Suono

Oct 20th, 2020
447
0
Never
Not a member of Pastebin yet? Sign Up, it unlocks many cool features!
text 13.03 KB | None | 0 0
  1. Radio Dimensione Suono, nota anche con l'acronimo RDS, è un'emittente radiofonica privata italiana con sede principale a Roma, in via Pier Ruggero Piccio 55, e sede secondaria a Milano, in via Melchiorre Gioia 65, dove si trova anche la sede principale di RDS Advertising, la concessionaria di pubblicità del gruppo RDS. È seconda in classifica tra le radio nazionali più seguite.
  2.  
  3. Nasce a Roma nel 1978 grazie all'iniziativa di Roberto Giorgio e Mario Tagliaferri. Nel 1979 è trasmessa sulla frequenza FM di 103.100.
  4.  
  5. Nel 1981 Eduardo Montefusco, attuale proprietario ed editore, rileva l'emittente; gli studi si trasferiscono dalla Balduina a Piazza Euclide.
  6.  
  7. Nel 1986 avviene un nuovo trasloco degli studi, che si spostano in Viale Mazzini. Sul finire degli anni ottanta comincia l'espansione su tutto il territorio nazionale con il nuovo nome Dimensione Suono Network. A livello areale vengono create altre due emittenti che affiancano il network nazionale, sono Dimensione Suono Roma e Dimensione Suono 2 (che nel 2018 cambierà nome in Dimensione Suono Soft). Le altre emittenti areali del gruppo RDS sono Ram Power e Discoradio. Nel 1988 compra da Mauro D'Itri le frequenze di Radio Tele Magia (RTM).
  8.  
  9. Negli anni novanta la formula adottata è quella della Hit combination, 50% musica italiana e 50% musica straniera, 100% grandi successi. Dalla metà degli anni novanta assume il nome di RDS Radio Dimensione Suono e grazie agli investimenti sulle frequenze e alla formula musicale arriva nel 1997 al primo posto nelle rilevazioni audiradio delle emittenti private più ascoltate, confermandosi leader anche nel 1998 e 1999, e restando fino al 2010 sempre sul podio delle radio private. Nel 2000 viene abbandonata la formula “50% di musica italiana, 50% di musica straniera, 100% grandi successi” (inventata da Carlo Mancini), abbracciando nel contempo l'idea de “La Radio Totale”, una stazione di programmi con l'intento di conquistare ascoltatori anche dalle emittenti della Rai. Il progetto si rivelò catastrofico portando a perdere il primato e un milione di ascoltatori in meno di 12 mesi.
  10.  
  11. Nel 2001 viene affidato a Claudio Astorri il progetto di una “restaurazione innovativa”. La Radio Totale aveva notevolmente annebbiato e sacrificato la musica, chiave distintiva del successo di Radio Dimensione Suono negli anni precedenti. Il nuovo format si ispira a una Contemporary Hit Radio. La musica corrente è presente tra il 65% e il 75% del tempo, in dipendenza delle fasce orarie, i brani ricorrenti all'incirca al 10% mentre i brani del passato dei soli ultimi 10 anni sono in quota tra il 25% e il 35. "Il meglio della musica dagli anni 90 ad oggi" recita il claim dei primi anni 2000.
  12.  
  13. Nel 2006 il gruppo RDS acquista anche la superstation lombarda Discoradio che abbandona da allora il suo sound dance per diventare una hit radio, ma con sonorità rivolte ad un target più giovane.
  14.  
  15. Dal 2006 vengono ridotte del 30% le ore di diretta. Non più 24 ore su 24 tutti i giorni ma in diretta solo dalla domenica al venerdì; gli interventi dei conduttori del sabato dalle 5:00 alle 19:00 vengono registrati il venerdì e anche la fascia dalle 18.00 alle 19.00 dal lunedì al venerdì (Claudio Guerrini e Roberta Lanfranchi) non è in diretta.
  16.  
  17. Nel 2009 vengono inaugurati la nuova sede dell'emittente, che si trasferisce da Viale Mazzini a Via Pier Ruggero Piccio nel quartiere Trionfale, e l'Auditorium Multimediale di Roma e Milano: una sala polivalente in acciaio provvista di tutte le dotazioni tecniche e tecnologiche più avanzate, dove si tengono incontri con cantanti, showcases, concerti e non solo.
  18.  
  19. Nel 2010 viene pubblicato, sul proprio sito internet, un canale video in HD con concerti live, backstage e interviste a personaggi del mondo dello spettacolo.
  20.  
  21. A marzo 2013 viene aggiornato il format di conduzione e anche RDS si adegua al trend delle altre radio più importanti (RTL 102.5, Radio Deejay, Radio 105, Radio Rai, ecc...) che già da diversi anni proponevano la conduzione in coppia.
  22.  
  23. Nel 2013 RDS rinnova il proprio sito rds.it; con una grafica nuova, è ora più interattivo, più raggiungibile da qualunque dispositivo e più social, grazie anche a "RDS Play Social". RDS Play Social è il nuovo sistema interattivo che permette agli utenti iscritti alla community (tramite Facebook) di guadagnare punti partecipando ai giochi e invitando gli amici; i punti diventano poi probabilità di vincita all'estrazione che decreta il vincitore finale di eventi e iniziative promossi dalla radio (concerti, tour, musical, album, cd, viaggi, ecc...).
  24.  
  25. Dal 2014 RDS realizza il talent show RDS Academy prima su Sky, negli anni successivi (fino al 2018, ultimo anno) su Real Time.
  26.  
  27. Attualmente RDS è visibile in vari modi: sul canale 50 di Tivùsat, sul canale 265 del DTT, sul canale 724 di Sky, tramite le frequenze radio, con l'app di RDS, su un dispositivo IOS o Android, sulla Radio DAB e sui social Facebook, Twitter e Instagram.
  28.  
  29. Fondata nel 1978, RDS è oggi la principale radio italiana di flusso. Il suo "formato" prevede un palinsesto che non contiene programmi ma ampie "fasce di conduzione", alla guida delle quali si alternano le voci storiche del network. Contenuti musicali di grande qualità, integrati con il giusto mix di attualità, sport e servizio, rendono lo stile di RDS sempre più identificabile nel panorama radiofonico nazionale. Fortemente orientata alla musica, la sua programmazione musicale si compone di una playlist accuratamente selezionata tra i grandi successi nazionali e internazionali dagli anni ’90 ad oggi. La radio "100% grandi successi" è anche protagonista degli eventi musicali più importanti sia italiani che internazionali.
  30.  
  31. La programmazione di RDS non ha inizio né fine. 24 ore di trasmissione ci legano senza interruzioni al pubblico: dal risveglio del mattino, alle pur vissute ore notturne.
  32.  
  33. L'informazione: un settore al quale RDS si è interessata sin dagli inizi della propria attività. Una redazione giornalistica sempre attiva e tempestiva, è al lavoro per garantire un servizio continuo, completo ed in linea con le caratteristiche di fruizione della stazione: grande spazio ai notiziari; appuntamenti ogni ora, 24 ore su 24, più tre edizioni flash: alle 06.30, 07.30, 08.30 ed uno spazio, quello delle 19.00, dedicato esclusivamente alle notizie della Finanza e dell'Economia.
  34.  
  35. Dopo ogni edizione di "RDS News", uno stacco musicale annuncia l'appuntamento con "RDS News Sport": 24 edizioni al giorno dal lunedì alla domenica, ovvero venti edizioni della durata di un minuto e quattro appuntamenti di due minuti. Il sabato gli appuntamenti "lunghi" sono otto, mentre la domenica tutte le edizioni del notiziario sportivo durano complessivamente due minuti. Grandi firme del giornalismo sportivo italiano e famosi campioni di ogni disciplina collaborano con la squadra di giornalisti sportivi della radio.
  36.  
  37. Enrico Mentana, il direttore del TG LA7 e il giornale online Open propone tre commenti giornalieri dal lunedì al venerdì alle ore 07.00, alle 13.00 e durante il notiziario di mezzanotte.
  38.  
  39. ===
  40. Dimensione Suono Roma, nata il 5 ottobre 1992, è una delle emittenti del gruppo RDS Radio Dimensione Suono ed è diretta da Alberto Di Stefano. Ha un format rhythmic, con un palinsesto musicale di hit e interventi sintetici di conduttori radiofonici.
  41.  
  42. L'informazione su Dimensione Suono Roma è in onda tutti i giorni con viabilità, meteo (in collaborazione con Centro Meteo Italiano) e le notizie dalla Capitale, in onda ogni ora dalle 6:00 alle 21:00 e riguardano attualità, cronaca, spettacoli e sport. Per la viabilità c'è un aggiornamento ogni ora, in collaborazione con il corpo di polizia di Roma Capitale, l'ACI, la polizia stradale e con il servizio Astral della Regione Lazio, per conoscere in tempo reale la situazione del traffico in città.
  43.  
  44. Tutte le mattine, dal lunedì al sabato, dalle ore 6:00 alle 9:00, è in onda La sveglia dei gladiatori, con Geppo e Ignazio Failla contenitore di musica e gag dedicate a Roma e ai suoi cittadini.
  45.  
  46. Ogni sera, dalle ore 21:00, Dimensione Suono Roma offre ai suoi ascoltatori programmi prevalentemente musicali:
  47. The Best Of, il meglio della giornata. In onda tutte le sere dalle ore 21:00.
  48. 90's Party, le hit più ritmate degli anni '90. In onda ogni venerdì e sabato dalle ore 22:00.
  49. ZeroZeroParty, le hit più ritmate degli anni 2000. In onda ogni giovedì e domenica dalle ore 22:00.
  50. Special Party, le hit più ritmate del momento. In onda tutte le sere dalle ore 23:00.
  51.  
  52. ===
  53. Discoradio è un'emittente radiofonica privata interregionale del gruppo RDS Radio Dimensione Suono. Trasmette su varie frequenze in Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna, Liguria, Valle d'Aosta e in tutto il mondo via streaming. Fondata il 14 settembre 1988 a Caravaggio (BG) da Angelo Zibetti, patron della discoteca Studio Zeta ed editore di Radio Zeta, nell'estate 2006 ha subito un passaggio di proprietà e di conseguenza un riposizionamento del target ed un restyling. Ciò ha comportato la scelta di adottare una programmazione rivolta ad un pubblico più adulto ma sempre basata su canzoni uptempo.
  54.  
  55. Discoradio nasce come Studio Zeta Discoradio il 14 settembre 1988 dall'intuizione dell'editore Angelo Zibetti e dei suoi due più stretti collaboratori nonché D.J. della discoteca Studio Zeta, Walter Ravasi e Dario Desi, di aprire un'emittente dance che facesse da supporto alla discoteca stessa. Inizia a trasmettere direttamente dallo Studio Zeta di Caravaggio, sulla frequenza FM 107.25 MHz, rilevando l'impianto di Civiglio, Baita Bondella (Co) di Radio Press Panda di Milano (e delocalizzandolo a Valcava, Bg). Nel 1990 Dario Desi lascia lo staff per approdare al network nazionale Radio 101 one o one (oggi R101). Fino al 2006 i programmi più noti di Discoradio erano: la Discoparade, la classifica dei brani dance più ballati condotta da Dario Desi fino al 1990 e poi da Marco Ravelli; Dedicati un minuto con Fabiana Viola e poi con Alberto Zanni; Colazione da Zanni, la sveglia di Discoradio, sempre con Alberto Zanni, poi divenuto Uno sveglio alle 7 con Andrea Dani. Ancora il BPM, condotto da Walter Pizzulli, il D.D.D. (Discoradio Disco Dance) di Marco Ravelli. Altri: Discoradio Fuori Orario condotto da Paolo Simonetti e The Best of Disco condotto da Miky Boselli. A gestire la parte tecnica dei programmi ci sono Matteo Epis, Giampaolo Marconi (prima), Edo Munari (poi), che sono anche gli storici dj della discoteca Studio Zeta.
  56.  
  57. Molti sono i pezzi dance o i gruppi che hanno ottenuto popolarità dopo i passaggi su Discoradio: tra di essi ci sono gli Eiffel 65, Gigi D'Agostino e Molella. Il 30 novembre 2006 chiude dopo quasi 12 anni il DDD. In questa occasione, Marco Ravelli, voce dell'emittente da 17 anni ed ex direttore artistico, dà il suo addio a Discoradio.
  58.  
  59. Discoradio passa così ufficialmente alla nuova direzione, essendo stata venduta dallo storico proprietario Angelo Zibetti. Tra i motivi della cessione, la cosiddetta Legge Gasparri sul settore delle telecomunicazioni che non consente alle emittenti che hanno una concessione di tipo locale di coprire un'area in cui risiedono più di 15 milioni di persone. Durante il periodo di transizione tra la vecchia e la nuova proprietà, da maggio a dicembre 2006, la direzione di Discoradio è temporaneamente affidata ad Alberto Di Stefano (Station Manager di Dimensione Suono Roma), per essere quindi affidata a Mirko Lagonegro, già Direttore dei programmi di All Music, che ha curato la fase di rinnovamento della radio fino al settembre del 2013. La programmazione musicale adottata è riferibile al format rhytmic, ovvero musica sempre uptempo, positiva ed energica non più solo dance, ma sono state introdotte anche sonorità pop, soul e hiphop comunque sempre uptempo.
  60.  
  61. La programmazione radiofonica di Discoradio è attualmente rivolta principalmente verso i trenta-quarantenni e i loro interessi, mentre prima era invece dedicata soprattutto agli adolescenti. Attualmente Discoradio è una radio di flusso: per la maggior parte della giornata non ci sono programmi ma solo dj che conducono nelle varie fasce orarie.
  62.  
  63. Dalle 21 partono i programmi "club":
  64. Dalle 21 alle 22 c'è il Soulset (musica dance soulful e house) condotto da Emiliano Picardi.
  65. Dalle 22 alle 23 c'è il Rhythmic History versione ext (musica dance anni 90/2000) condotto da Alessio Aloisi.
  66. Dalle 23 in poi c'è il Partyset (versioni ext o rmx dei brani che si ballano in discoteca) editato da Matteo Epis & Edo Munari.
  67.  
  68. Nella programmazione di Discoradio trovano spazio le news di LINK, 12 edizioni quotidiane (tra le 6 e le 21) curate dalla redazione.
  69.  
  70. ===
  71. Dimensione Suono Soft è un'emittente radiofonica privata interregionale, appartenente al gruppo RDS Radio Dimensione Suono e dedicata al benessere.
  72.  
  73. È una radio di flusso dove è possibile ascoltare oltre alla musica, il notiziario, la viabilità locale e il meteo. Sono inoltre presenti numerose rubriche come ad esempio Parole d'Amore con le grandi voci del cinema.
  74.  
  75. Trasmette in FM nel Lazio, in Lombardia e, parzialmente, anche in Toscana, Umbria, Sardegna e Sicilia. Inoltre è fruibile via streaming, sul sito ufficiale www.dimensionesuonosoft.it, e tramite l'app in tutto il mondo.
Advertisement
Add Comment
Please, Sign In to add comment
Advertisement