Advertisement
marco-pavon

MYTUTORIAL-IMPOSTA-VBOX-GITLAB CE-GIT-HOST-GUEST

Aug 24th, 2018
270
0
Never
Not a member of Pastebin yet? Sign Up, it unlocks many cool features!
text 4.18 KB | None | 0 0
  1. Alla fine, ho trovato la soluzione al mio problema il quale era usare git dal HOST (cioè fuori , esternamente dalla Virtual Machine).
  2. Ho seguito questa guida per l'installazione di GITLAB CE https://www.digitalocean.com/community/tutorials/how-to-install-and-configure-gitlab-on-ubuntu-18-04#prerequisites , NON! usare la cartella "tmp" della guida fallo direttamente al livello cartella del user corrente nel mio caso [/home/marco/].
  3. Allora la soluzione è :
  4. 1) Impostare la Virtual Machine "rete con Nat" e poi "scheda solo host" cosi avrai internet all'interno e avrai un IP.
  5. 2) nel momento in cui installiamo Gitlab in locale, ci sarà un punto in cui la GUIDA ti dice di impostare il file di Gitlab [ /etc/gitlab/gitlab.rb ] con il tuo HOSTNAME ma è meglio usare l'IP della tua Macchina Virtuale, insieme alla impostazione del FIREWALL che troverai comunque nella guida di installazione.
  6. sudo ufw allow http
  7. sudo ufw allow https
  8. sudo ufw allow OpenSSH
  9. sudo ufw enable (con questo attivi il firewall)
  10. *************************************************************************************************************************************
  11. Osservazione Importante :
  12. Come vedrete userò "HTTP" e NON "HTTPS" è proprio per questo che ho avuto problemi per usare Git dall' esterno (HOST).
  13. *************************************************************************************************************************************
  14. 3) Una volta configurato il firewall, imposta con il mio IP [ nel mio caso il mio IP=192.168.56.107 ] quindi l'ho impostato così
  15. -> [ external_url 'http://192.168.56.107' ] .
  16. Poi sempre nella stessa configurazione di di Gitlab [ /etc/gitlab/gitlab.rb ] devi impostare la e-mail alla stringa con letsencrypt con il tuo e-mail di sistema cioè :
  17. letsencrypt['contact_emails'] = ['marco@ILTUOHOSTNAME' , 'marco@ILTUOIP']
  18. puoi mettere quante e-mails vuoi ma la più importante è quella del tuo sistema è del tuo IP.
  19. Dopodichè salva i cambiamenti fatti (ho usato nano è meglio [CTR + o =salva e CTR + x = esci]) e infine riconfigura il medesimo file con il commando [ sudo gitlab-ctl reconfigure ] FINE.....
  20.  
  21. Una volta fatto tutto, vai al tuo browser interno della tua MACCHINA VIRTUALE e assicurati che digitando il vostro IP si veda la pagina di GITLAB per cambiare password.
  22. Imposta la tua password, se ti chiede la stessa password del S.O corrente vuol dire che avrai PROBLEMI!!!-> rifare l'installazione di nuovo!! altrimenti se riesci ad inserire una password diversa, allora vai avanti.
  23. A questo punto se sei riuscito a metter una password diversa dalla tua password dal S.O in Vbox corrente, crea un nuovo progetto esempio: TEST e poi da bash (sempre interno MACCHINA VIRTUALE), crea la chiave SSH nella cartella nascosta [.ssh] a livello di user [ /home/marco/ls -a ] vai dentro la cartella [.ssh ] nascosta e crea la chiave con il commando [ ssh-keygen ] premi invio a tutto copia e incolla la chiave dov'è richiesto (nel tuo progetto).
  24. A questo punto vai al tuo Browser esterno (del tuo HOST) nel mio caso utilizzo Chrome (quindi fuori dalla Virtual Machine) e digita il TUO IP, nel mio caso digito [ http://192.168.56.107 ] avrai quindi la schermata iniziale di accesso con le tue credenziali quindi USER= root e Password=xxxx (tua password).
  25. IMPORTANTE :
  26. Prima di avviare la MACCHINA VIRTUALE, non devi essere collegato ad alcuna RETE internet, soltanto dopo che vedi la schermata sul tuo Browser esterno (HOST) allora collegati ad internet.
  27.  
  28. USO DI GIT
  29. 1) A questo punto se devi usare GIT, imposta il medesimo come:
  30. (COPIA E INCOLLA QUESTO ):
  31. git config --global user.name "root"
  32. git config --global user.email admin@example.com
  33.  
  34. Ho usato admin@example.com perchè è l'email di default DI GITLAB CE quindi devi usarla.!!!!
  35. imposta GIT con user=root (perchè anche su GITLAB sarai tu il 'root') e come e-mail di default e-mail=admin@example.com (default)
  36.  
  37. 2) Usare l'url HTTP [git@192.168.56.107:root/TEST.git], a questo punto devi pushare o clonare o quello che vuoi allora non avrai problemi.
  38.  
  39. FINE....
  40.  
  41. NOTA:
  42. Nel mio caso ha funzionato dopo tantissime prove fatte!!! e ho usato git all'interno di NETBEANS !!!
Advertisement
Add Comment
Please, Sign In to add comment
Advertisement