Advertisement
Laredazione

Nvidia nuova regina del Nasdaq scommessa da mille miliardi

May 27th, 2023
14
0
Never
Not a member of Pastebin yet? Sign Up, it unlocks many cool features!
text 3.11 KB | None | 0 0
  1. Nvidia nuova regina del Nasdaq scommessa da mille miliardi
  2.  
  3. I produttori di chip sono i primi a monetizzare la corsa agli investimemti innescata da ChatGpt
  4.  
  5. di Filippo Santelli
  6.  
  7.  
  8. Ancora non è chiaro chi vincerà la corsa all’oro dell’intelligenza artificiale, tra OpenAI e Microsoft, Google e gli altri colossi degli algoritmi. Ma una cosa è già chiara: per competere ci vogliono motori ad altissima cilindrata. E quei motori, di cui tutti si stanno dotando, si chiamano microprocessori. Ecco allora che in Borsa i primi vincitori della “AI-mania” si vedono già. Sono le aziende che producono i chip più potenti nel calcolo, a cominciare dall’americana Nvidia.
  9.  
  10. E con loro l’intero listino tecnologico Nasdaq, che in mezzo a tante incertezze macroeconomiche è tornato il preferito degli investitori: dall’inizio dell’anno ha guadagnato oltre il 25%, contro il 10% striminzito dell’S&P 500 e lo zero piatto del Dow, listino della manifattura. L’ultimo balzo si è visto due giorni fa, quando Nvidia ha presentato conti che, proprio grazie alla domanda in arrivo dai centri dati per l’intelligenza artificiale, hanno battuto ogni attesa.
  11.  
  12. In una seduta il valore della società è aumentato di 185 miliardi di dollari, arrivando a 939 miliardi, candidando Nvidia a diventare la quinta azienda di sempre, e il primo produttore di chip, oltre il triliardo, dopo Apple, Microsoft, Amazon e Google. Jensen Huang, l’ingegnere americano di origini taiwanesi che l’ha fondata nel 1993, e ancora la dirige, è stato sempre abilissimo a fornire alle successive ondate - o mode - tecnologiche la crescente potenza di calcolo di cui avevano bisogno: nati per gestire i mondi dei videogiochi, i suoi processori grafici (Gpu) si sono prima convertiti alle criptomonete e poi all’AI, i cui algoritmi devono masticare montagne di dati. Ora che tutti stanno bussando alla sua porta, la distanza in Borsa con i rivali Intel, Amd e i loro processori logici (Cpu) è diventata abissale.
  13.  
  14. C’è chi, come gli analisti di Bank of America, comincia ad avvertire che l’intelligenza artificiale sta gonfiando sui mercati l’ennesima “bolla”, sebbene “piccola” al confronto di quelle passate. Altri invece - come Goldman Sachs - sostengono sia solo l’inizio di un’innovazione a destinata a cambiare il mondo. Di certo, dopo “l’inverno” vissuto nel 2022, quando Big Tech in crisi di ricavi ha tagliato decine di migliaia di lavoratori, la tecnologia torna il grande propellente dell’euforia finanziaria. E i chip, prima introvabili durante la pandemia, poi sovrabbondanti, si confermano nel segmento più avanzato l’hardware chiave dei prossimi decenni. A traino di Nvidia, sono scattati a rialzo anche l’olandese Asml, che fornisce i più avanzati macchinari per produrli, e la taiwanese Tsmc, la più grande fonderia di microprocessori al mondo.
  15.  
  16. Sono tutte aziende al centro della sfida tecnologica tra Stati Uniti e Cina, la grande incognita geopolitica sulla strada di questa industria. Proprio Huang, nel presentare i conti record, ha avvertito che una guerra dei chip produrrebbe «enormi danni» anche all’America.
  17.  
Advertisement
Add Comment
Please, Sign In to add comment
Advertisement