Guest User

Untitled

a guest
Jan 18th, 2019
73
0
Never
Not a member of Pastebin yet? Sign Up, it unlocks many cool features!
text 1.49 KB | None | 0 0
  1. ♦ànche o (lett.) ànco
  2. [etim. incerta ☼1211]
  3. A cong.
  4.  
  5. 1 Pure, con riferimento a quanto precedentemente espresso e sottinteso: ho già studiato storia e anche geografia; anche oggi non potrò venire │ Si usa nelle risposte con valore rafforz.: ‘Tu vieni?’ ‘Sì!’ ‘E tua madre?’ ‘Anche’.
  6.  
  7. 2 Rafforza l'idea di possibilità: potevi anche dirmelo; avresti potuto anche star zitto.
  8.  
  9. 3 Persino: l'hai trattato anche troppo bene │ Oltre a ciò, inoltre: c'è da considerare anche questo fatto │ Con un senso di rammarico: anche da te dovevo sentirmelo dire!
  10.  
  11. 4 Introduce una prop. concessiva, sia implicita col v. al gerund. o all'inf., sia esplicita col v. al congtv. e all'indic.: anche dicendoglielo tu, non ci crederà; anche a volerlo aiutare, non si può far molto per lui; anche se volesse non potrebbe farcela; non accetterei, fosse anche lei a chiedermelo │ Sebbene, quantunque: si mostra scontroso, anche se lo tratto con ogni riguardo │ Quand'anche, ammesso pure che, dato pure che, anche se.
  12.  
  13. B avv.
  14.  
  15. 1 (lett.) Fino ad ora: non hanno anche provveduto alle difese │ Per anche, per anco, ancora, finora; (fig.) del resto, per altro: né io sono per anche un manzoniano / che tiri quattro paghe per il lesso (CARDUCCI) │ (lett.) †Non anche, nemmeno, neppure.
  16.  
  17. 2 (lett.) Ancora, di nuovo: sì che 'n inferno i' credea tornar anche (DANTE Inf. XXXIV, 81); mi spiegò anche una volta la contabilità (SVEVO).
  18.  
  19. 3 †Ormai, finalmente: sian gli sdegni anco forniti (TASSO).
Add Comment
Please, Sign In to add comment