Advertisement
Guest User

Untitled

a guest
Dec 17th, 2017
60
0
Never
Not a member of Pastebin yet? Sign Up, it unlocks many cool features!
text 5.43 KB | None | 0 0
  1. REGOLAMENTO
  2. Il seguente regolamento può considerarsi come la declinazione dell'unica regola fondamentale: vanno evitate assolutamente le polemiche. In questo modo è possibile fare selezione tra chi intende partecipare costruttivamente e chi invece è in canale per cercare attenzioni attraverso la provocazione. E' ugualmente da ritenere selezionabile, in senso negativo, chi casca nelle suddette provocazioni, alimentando le eventuali polemiche.
  3. Suddivisione dei ruoli:
  4. 1) I protect si occupano dell'uso dei services e dell'applicazione dei kick e dei ban estesi.
  5. 2) Gli op moderano la pubblica attraverso i kick e i ban semplici.
  6. 3) Il grado di Halfop è sostanzialmente inutile, ma può essere assegnato temporaneamente e solo attraverso il comando "/cs add #helpsicologia add nick 4", a discrezione dei superiori, ad un utente di fiducia, nel caso in cui l'unico operatore al momento disponibile debba anch'egli allontanarsi. Prima di allontanarsi, l'operatore che va, dovrà segnalare l'assegnazione dell'Halfop sul canale #helpsicologia-staff, in modo che il prossimo operatore ad arrivare potrà disattivare l'automatismo suddetto attraverso il comando "/cs access #helpsicologia del nick".
  7. 4) Chiunque scelga di contribuire alla causa al di fuori di irc (esempio: gestione dei social, del sito, volantinaggio ecc...) è, umanamente, sollevato dal suolo di moderatore e le due aree di responsabilità non possono intersecarsi.
  8. 5) Chi assegna i gradi? I due founder.
  9. 6) Chi ha l'ultima parola? I due founder.
  10. 7) A cosa serve il canale dello staff? A discutere delle decisioni prese o da prendere, di nuove proposte e nuove idee.
  11. Moderazione:
  12. Gerarchia degli interventi: avvertimento, +m e utente in -v, un massimo di 3 kick, !kb, ban estesi (questi ultimi a discrezione e cura dei protect), akick.
  13. 1) In caso di critiche rivolte allo staff riguardo la gestione del canale, si metterà direttamente il canale in +m, si lascerà in -v l'utente (o gli utenti), si accetterà l'eventuale lamentela dell'utente in pvt, ma se di fronte alle dovute spiegazioni (che non devono essere MAI giustificazioni), l'utente prosegue nel suo iter battagliero, lo staff proseguirà con l'iter degli interventi.
  14. 2) In caso di discussioni in pubblica, non esistono nè sconfitti nè vincitori, chi casca in una provocazione è responsabile allo stesso modo di chi l'ha lanciata, e l'iter di intervento è il medesimo. Non v'è ragione che tenga e questo deve essere ben chiaro: colpire entrambi i moschettieri è l'unico modo per togliere soddisfazione alla diatriba retorica e per scoraggiarne di future.
  15. 3) Gli insulti ai moderatori vanno puniti saltando direttamente al kick.
  16. 4) Nel caso in cui un moderatore riconosca in un utente del canale, un utente che ha fama di troll, di disturbatore, di reietto, può passare direttamente al ban esteso, poi spiegando la sua scelta sul canale dello staff. Questo tipo di ban è insindacabile, e tutti i moderatori sono tenuti a reiterarlo non appena riconoscano, se ne hanno la facoltà, il disturbatore. Esempio: Gautama va bannato istantaneamente, senza lasciargli nemmeno la dignità del saluto.
  17. 5) Quanto devono durare i ban? A discrezione dell'operatore: dopo aver bannato, l'op segnala sul canale dello staff una durata ed eventualmente se ne discute. Un'ora, un giorno, una settimana. Per gli utenti nuovi è bene cominciare con ban brevi, i recidivi scaleranno la vetta fino all'akick.
  18. 6) Un operatore può rimuovere il ban applicato da un altro utente? Sì, se vi è necessità di pulire la cache dei ban, evitando accuratamente di rimuovere i ban sugli altri canali (indicati nella cache con il +j) e i ban permanenti, dando quindi preferenza ai ban brevi.
  19. 7) Le segnalazioni vanno ricevute sempre in pvt. Se un utente ha da segnalare qualcosa, lo si invita in pvt.
  20. Moderazione durante gli incontri con i dottori:
  21. 1) Durante gli incontri con i dottori l'ultima parola va a questi ultimi, indipendentemente dal grado che gli è assegnato: se di fronte ad un disturbatore o ad un provocatore, decidono di voler instaurare comunque un dialogo con lui, l'operatore deve evitare di punirlo, e se si è già arrivati al ban, questo va rimosso.
  22. 2) E' bene tenere d'occhio le domande che pongono gli utenti, in modo da recuperare quelle che sono finite in secondo piano durante lo scorrere del rullo, chiedendo all'utente che le ha poste se vuole riproporle.
  23. 3) Se un utente viene bannato durante un incontro con i dottori, e un altro utente fa polemica sull'eventuale ingiustizia di tale ban, la fase dell'avvertimento la si fa in pvt.
  24.  
  25. Qualcosa da dire sui concetti, le responsabilità, cose da fare, cose di cui discutere:
  26. 1) Scrivere un bot che spammi sia il sito, che gli articoli, che gli orari dei dottori, e la pagina "il tempo per sè". Trovare un sistema per tenerlo uppato in modo permanente.
  27. 2) L'attività che facciamo è quella di moderazione - sempre - e ascolto, se ne abbiamo tempo, e voglia. Ma non abbiamo nè strumenti per aiutare gli utenti, nè siamo obbligati ad empatizzare necessariamente con loro. Abbiamo l'obbligo soltanto di rapportarci in modo umano, mostrando una buona dose di pazienza e di attenzione verso chi entra. Nessuna problematica, per quanto seria, giustifica un atteggiamento aggressivo o pretenzioso, o polemico, verso i moderatori ed i founder, o verso gli altri utenti.
  28. 3) Cosa rappresenta questo canale? Uno spazio sui generis per prendersi un po' di tempo per sè, e al quale accedono anche degli specialisti che offrono un servizio gratuito.
Advertisement
Add Comment
Please, Sign In to add comment
Advertisement