Advertisement
Guest User

Untitled

a guest
May 24th, 2018
82
0
Never
Not a member of Pastebin yet? Sign Up, it unlocks many cool features!
Latex 2.65 KB | None | 0 0
  1.  
  2. \section{Il processo aziendale}
  3. Il compito principale del gestionale GST è quello di trasformare le attività commerciali e produttive di un'azienda in processi tracciabili. Sono forniti nello specifico i seguenti servizi:
  4. \begin{itemize}
  5.    \item gestione dei clienti.
  6.    \item gestione commerciale: offerte, commesse e contratti.
  7.    \item gestione della produzione.
  8.    \item informatizzazione dei documenti.
  9.    \item tracciamento delle attività degli utenti.
  10. \end{itemize}
  11. L'applicativo tiene traccia di tutte le attività svolte dagli utenti, così da identificare meglio le responsabilità di quest'ultimi all'interno dell'azienda.
  12.  
  13. Il processo aziendale è diviso in tre domini: le operazioni di amministrazione, la gestione commerciale e quella produttiva.
  14.  
  15. Il processo aziendale è diviso in sezioni, dove ognuna di queste può essere legata o meno alla successiva. La fase preliminare comporta la compilazione di un IFS, un'astrazione che tiene traccia del cliente e del prodotto di cui è fatta richiesta, insieme ad informazioni descrittive. A partire da un IFS si può generare una richiesta di offerta (RDO), in cui viene registrata l'area geografica, il venditore scelto per portare a termine la pratica e la sede del cliente finale. A partire da un RDO può essere formalizzata una prima versione dell'offerta alla quale saranno allegati i documenti e le informazioni che la determinano. L'applicazione permette di aggiornare un'offerta, tenendo comunque traccia di tutte le proposte precedenti. A questo punto è possibile definire dall'ultima offerta valida il valore dell'ordine ricevuto (o un'eventuale non "vittoria" dell'offerta). In questa fase è importante evidenziare, se ci sono, il numero di IFS, RDO e offerte da cui è nato l'ordine. Una volta definito l'ordine si può stipulare con il cliente un contratto o un'offerta. Entrambi consentono di tracciare lo stato di avanzamento dei lavori mediante la documentazione ufficiale e la registrazione dei tempi di lavoro per operatore, dove quest'ultimi hanno associato un costo orario/giornaliero specifico. Il contratto differisce estende il concetto di commessa introducendo la possibilità di associare delle opzioni e un monte orario a consumo entro cui si stabilisce un prezzo fisso per ogni tipologia di attività. L'applicazione gestisce i tempi di lavoro di un operatore come interventi: questi mantengono traccia di inizio e fine di un'attività, calcolandone automaticamente la durata in ore ed il costo totale. Sarà possibile stampare o inviare per posta elettronica ognuno degli interventi compiuti.
  16.  
  17. Formalizzeremo le specifiche del processo aziendale mediante Use Case Diagram ed Activity Diagram.
Advertisement
Add Comment
Please, Sign In to add comment
Advertisement