Advertisement
Guest User

Untitled

a guest
Jun 20th, 2015
6,808
0
Never
Not a member of Pastebin yet? Sign Up, it unlocks many cool features!
text 214.79 KB | None | 0 0
  1. Descrizione - I cittadini cambiano la città. Un nuovo strumento per partecipare, ovunque ti trovi. 100 luoghi sui 100 km quadrati di Firenze, 100 canali di comunicazione per proporre idee, evidenziare iniziative, segnalare problemi, inviando un post, una foto. Per costruire con gli altri cittadini e con il Comune un flusso informativo online che integra tra loro i diversi contributi e li unisce con quelli provenienti dai social media.
  2. Descrizione - I 150 anni dell’Unità d’Italia sono una ricorrenza carica di significati, la nostra storia appassionante merita di essere celebrata anche all’insegna dell’innovazione, per questo è nata l’applicazione 150 Italiamobile: ideata per avvicinare i cittadini alle vicende dell’Unità d’Italia e informare sugli eventi legati alle celebrazioni in programma per tutto il 2011. Sfruttando le potenzialità delle nuove tecnologie l’App sviluppa un racconto visivo degli avvenimenti storici che portarono all’Unità d’Italia, grazie all’innovativa possibilità di individuare tutti i luoghi in una mappa georeferenziata. Anche in versione inglese.
  3. Descrizione - A Pavia è la nuova app del Comune di Pavia creata con lo scopo di avvicinare i cittadini e i turisti alla città e alla pubblica amministrazione. L'applicazione permette di visualizzare nel proprio telefono tutte le ultime news, il calendario degli eventi e ricevere notifiche in tempo reale, siano esse di carattere informativo o emergenze. Direttamente dall'applicazione è possibile inoltre inviare messaggi e notifiche al Comune, come segnalazioni, suggerimenti e consigli.
  4. Descrizione - L’assessore al Turismo del Comune di Sciacca,  Monte, dichiara: "Nasce dall'idea di Gianluca Fisco, un giovane saccense che ideò la applicazione alcuni anni fa. Il programma offre l’accesso a un'infinità di informazioni utili e curiosità a cominciare da quelle "funzionali" a una vacanza nel territorio agrigentino. L'elenco dei bed and breakfast, degli hotel, dei ristoranti. Tutti gli eventi che si terranno a Sciacca e non solo. Finestre aperte anche verso la provincia e tutta la Sicilia. Ed ancora, tutto sulla storia e le particolarità di Sciacca: dai monumenti all'antichissimo Carnevale, dalla storia dell'Isola Ferdinandea emersa e poi ancora inabissata alle Terme. Insomma, Sciacca (e non solo) a portata di mano. Tutto gratis. Questa piattaforma può essere notevolmente utile per promuovere il nostro territorio ed ampliare, di fatto, l’offerta turistica cittadina".
  5. Descrizione - ACI Mobile Club ti permette di avere l’ACI sempre al tuo fianco! Con ACI Mobile Club puoi trovare gli esercizi convenzionati in tutta Italia, con sconti ed opportunità per i soci ACI, oppure puoi trovare il punto di servizio ACI più vicino a te, per pratiche auto, informazioni ed altri servizi per tutti i cittadini.  Se non sei ancora socio ACI, l'app offre una panoramica di tutte le tessere con le principali caratteristiche.  In più, la possibilità di chiamare il numero verde 803116 per richiedere soccorso stradale, informazioni ed altri tipi di assistenza.
  6. Descrizione - Per calcolare l’ammontare del bollo auto, oltre al sito ACI.it, è disponibile la app ufficiale dell’ACI CalcoloBollo, scaricabile da iTunes per utilizzo su iPhone, iPod touch ed iPad. L’app è completamente gratuita e permette di calcolare in pochi, chiari passaggi, l’esatto valore del bollo auto. La grafica è intuitiva ed il meccanismo semplicissimo, così da poter essere utilizzato senza difficoltà.
  7. Descrizione - Sei  un professionista o un lavoratore dipendente che vuole conoscere i costi di esercizio del proprio veicolo? L’applicazione COSTI CHILOMETRICI risponde alle Tue esigenze! Attraverso una interfaccia facile ed intuitiva potrai calcolare il costo a chilometro del tuo veicolo inserendo sulla procedura semplicemente marca, modello e alimentazione.
  8. Descrizione - E’ lo strumento ideato da FIMMG, in collaborazione con AIFA, per semplificare alcune delle procedure relative alla Farmacovigilanza. L’App, permette anche a domicilio del paziente di:
  9. Descrizione - APPunti Pordenone è la App istituzionale del Comune di Pordenone, compatibile con le piattaforme Android e iOS, scarcabile gratuitamente dagli Store di riferimento.
  10. Descrizione - ARGO Sentinel: l'app per segnalare sversamenti di petrolio e idrocarburi in mare. Chiunque avvisti inquinamento da petrolio o idrocarburi in mare potrà segnalare immediatamente l’evento al Laboratorio Segnali e Immagini SI-LAB (si.isti.cnr.it) dell'Istituto di Scienza e Tecnonologie dell'Informazione (ISTI) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) di Pisa, consentendo la creazione di una mappa dettagliata della salute dei nostri mari. Tali informazioni saranno registrate nel Marine Information System (MIS) realizzato dal CNR, in grado di raccogliere dati relativi a criticità e salute del mare provenienti da varie sorgenti (satelliti, sensori ottici, nasi elettronici, veicoli sottomarini autonomi, sistemi di geolocalizzazione e geoposizionamento GPS) e di integrarli e generare modelli previsionali per assistere le autorità preposte nella gestione di eventuali emergenze..
  11. Descrizione - L'APP fornisce i dati ambientali della Toscana, misurati dall'Agenzia regionale per la protezione ambientale (ARPAT). Sono consultabili le rilevazioni circa:
  12. Descrizione - L’applicazione ufficiale del Trentino per la realtà aumentata. Scopri il Trentino che ti circonda inquadrandolo con il tuo smartphone! Scarica la guida interattiva per scoprire ristoranti, monumenti, impianti sportivi, le meraviglie della natura e tutto ciò è intorno a te in tutto il Trentino. Tutte le informazioni di cui hai bisogno a portata di dito, passo dopo passo. Se ancora non sei in Trentino, ammira lo spettacolo dei panorami mozzafiato delle Dolomiti. L’applicazione ARoundTrentino presenta funzionalità che ti permetteranno di scoprire il Trentino tramite la realtà aumentata.
  13. Descrizione - L’App consente di avere tutte le informazioni per contattare la Asl ed avere tutte le news più aggiornate. Presentata Giovedi 5 dicembre 2013 in anteprima alla “1° giornata della trasparenza e della buona amministrazione”, l'innovativa APP sanitaria è la prima realizzazione nel panorama del Sistema Sanitario Lazio. “La creazione della APP Asl Roma G – dice la Dr.ssa Maria Buttinelli, Direttore UOC URP E COMUNICAZIONE ASL Roma G –  rappresenta una vera e propria rivoluzione nella strategia di relazione con gli utenti. Abbiamo in questo modo coperto tutte le possibilità di fruizione dei servizi sanitari per i cittadini, diversificando e semplificando al tempo stesso l’accesso, sempre all'insegna di una sanità che permetta accessi sempre più facili e veloci." L' App presenta un'interfaccia che comprende cinque voci di menu: News, Ospedali, Cup, Urp e Contatti. Tramite la geolocalizzazione di Google Maps sarà inoltre possibile tracciare un percorso dal punto in cui ci si trova sino all'ospedale più vicino.
  14. Descrizione - L'acquisto dei biglietti per le linee extraregionali sono ora a portata di.. SmartPhone! Acquista ovunque ti trovi tramite il tuo cellulare: scegli la linea, da dove partire e dove arrivare, e le date. N.B. E' necessario la carta di credito o prepagata per completare l'acquisto. Per tutte le linee regionali, puoi visualizzare gli orari direttamente dal tuo cellulare e senza aprire il tuo browser! E' richiestra la connessione dati: controlla il piano tariffario con il tuo gestore di telefonia, od attiva il WiFi.
  15. Descrizione - Abruzzo Events è la nuova App realizzata da Abruzzo Promozione Turismo (assessorato al Turismo della Regione Abruzzo), che ti permette di essere sempre aggiornato sui principali eventi e manifestazioni e vivere l’Abruzzo come piace a te. Da oggi hai a portata di mano gli eventi organizzati intorno a te o nel resto della regione, come concerti di musica classica, rievocazioni storiche, sagre, mostre d’arte, manifestazioni sportive o religiose, rassegne cinematografiche. Puoi condividere le iniziative più singolari e anche conoscere il territorio più da vicino tramite le sue feste di folklore e di tradizione. Con Abruzzo Events puoi:
  16. Descrizione - E’ il portale che permette ai cittadini di segnalare e monitorare i problemi della loro città. Facile, semplice e veloce. Individuare un problema, segnalarlo tramite cellulare o computer all’ente di riferimento e seguirne la risoluzione. Per la prima volta, cittadini, associazioni, media, enti locali e istituzioni diventano una comunità, unita per prendersi cura del proprio territorio.
  17. Descrizione - Albo Pretorio, News, Uffici comunali, Utilità.
  18. Descrizione - Alcara in tasca è l'applicazione gratuita e facile da utilizzare del comune di Alcara Li Fusi che ti informa sugli eventi del comune e del territorio dei Nebrodi, ti guida alla visita dei monumenti, ti aggiorna sulle ultime novità. Scaricando "Alcara in tasca" potrai scoprire gli itinerari tematici, percorsi, luoghi ma anche curiosità ed informazioni utili, visitare mostre e feste religiose del territorio. Si articola in 8 sezioni: “Comune” con informazioni, riferimenti e numeri di telefono dell’Ente; “Alcara” con informazioni su storia, manifestazioni, monumenti e mappe del paese, nonché indicazioni sulla festa del Muzzuni e sui grifoni; “Itinerari e sentieri”, “Trasporti”, “Contatti”, “Foto”, “Mappa”, “Eventi” ed altro. Questa applicazione costituisce uno strumento innovativo per consentire di attrarre ad Alcara nuovi presenze sfruttando i nuovi strumenti che offre la tecnologia ed inoltre permette al visitatore di avere una guida utile ed in costante aggiornamento su tutto ciò ciò che riguarda Alcara e dintorni. Disponibile in italiano.
  19. Descrizione -  L'app supporta gli escursionisti lungo i percorsi più interessanti degli Appennini, in un territorio ancora incontaminato, a contatto con la natura, la cultura e la storia. Caratteristiche principali:
  20. Descrizione - AndriaApp è una iniziativa dell'Assessorato al Turismo, Cultura, Istruzione e Innovazione Tecnologica del Comune di Andria. È la prima app per smartphone e tablet per la promozione della città di Andria e del suo territorio. Arte, cultura e curiosità di un territorio ricco, ma ancora tutto da scoprire, sono qui, per i turisti e per gli stessi cittadini andriesi. Su AndriaApp sono presenti sia gli operatori direttamente legati al turismo, quindi strutture ricettive come alberghi o i ristoranti, sia le attività per il tempo libero. Ci sono anche funzioni di utilità su come spostarsi con l’uso di mezzi pubblici e privati, indirizzi di emergenza, etc. AndriaApp è un’opportunità per il “pubblico” ed il “privato” di lavorare insieme per promuovere e valorizzare il proprio territorio. Non solo l’Amministrazione, ma anche i vari operatori delle categorie interessate possono illustrare la loro attività in maniera innovativa e diversa da quanto già visto in passato. Gli operatori iscritti al sistema possono descrivere compiutamente la loro attività con testo ed immagini, ma soprattutto disporranno di strumenti per promuoverla attivamente. Possono pubblicare “eventi” da tenersi presso la propria sede o presso altri luoghi al fine di migliorare la propria visibilità. Gli operatori potranno pubblicare anche “promozioni”; queste renderanno più appetibile la propria offerta. Sia il turista che il cittadino, usando l’app potranno facilmente usufruire di queste offerte attraverso la navigazione nelle rispettive sezioni e sfruttando le caratteristiche di geolocalizzazione del proprio dispositivo mobile. In definitiva, AndriaApp è un sistema integrato di promozione turistica, culturale ed economica del territorio, fruibile interamente attraverso una app, e non solo. Prendervi parte è totalmente gratuito. È necessario, però, che siano soddisfatti alcuni pre-requisiti e rispettate alcune regole. Per partecipare è necessario essere un operatore turistico, del tempo libero od essere un operatore commerciale appartenente a specifici settori. Tutte queste devono necessariamente essere esercitate, anche se non esclusivamente, sul territorio di Andria. Maggiori dettagli su questi aspetti potrai trovarli sul blog di AndriaApp.
  21. Descrizione - La Provincia di Padova presenta la prima applicazione per telefonino che informa su eventi, monumenti, parcheggi più vicini a voi nel momento in cui consultate il vostro Iphone. Siete a Padova? Desiderate conoscere il ristorante, l'evento, la struttura ricettiva o la linea bus più vicina a voi? L'applicazione gratuita ApPadova è lo strumento che potrete consultare per una risposta immediata!.
  22. Descrizione - Catalogazione su base cartografica dei Porti Turistici della Provincia di Olbia Tempio. App&Sail consente di ricercare un porto,di visualizzare le informazioni e le foto, l'utente e' supportato da una mappa dinamica sulla quale viene evidenziata la posizione dell'utente stesso. È' un utile strumento sia per il turista che per il diportista ed è utilizzabile anche offline. Gli operatori di settore ed i responsabili dei porti, possono inviare aggiornamenti e segnalazioni al fine di migliorare l'accuratezza del servizio.
  23. Descrizione -  L'applicazione riporta le informazioni sulla situazione della balneabilità per le coste venete, il lago di Garda e gli altri corpi idrici della regione. Una volta selezionata la località d’interesse, il colore delle bandierine attribuito ad ogni punto di rilevamento darà immediata indicazione sulla balneabilità.
  24. Descrizione -  L'applicazione riporta la situazione dei fiumi nella regione Veneto accedendo ai dati sui quantitativi di pioggia caduta o sul livello idrico raggiunto dai fiumi negli ultimi 3 giorni. Una volta selezionata la stazione di monitoraggio è possibille visualizzare il grafico con valori registrati dai sensori.
  25. Descrizione -  Attraverso l'applicazione è possibile conoscere stato del cielo, temperature e precipitazioni previste per i prossimi 4 giorni. A livello regionale sono disponibili 3 bollettini di previsione - regionale, dolomiti e pianura- e, selezionando i comuni di interesse, è possibile consultare le principali informazioni meteo.
  26. Descrizione - L'applicazione permette di avere sulla home screen dello smartphone le previsioni meteo ARPAV per comune. Le informazioni disponibili sono lo stato del cielo, le temperature e le precipitazioni previste, aggiornate ogni giorno attraverso il bollettino meteo di ARPAV.
  27. Descrizione - Riporta i livelli di ozono e PM10 rilevati nelle stazioni di monitoraggio ARPAV dislocate nel territorio della regione Veneto. È possibile consultare sia i dati in diretta, con gli andamenti grafici delle ultime 48 ore, che i dati validati giornalmente da ARPAV.
  28. Descrizione - Un lungo Risorgimento. Tra uniformi e crinoline, dalla Città-Stato alla Repubblica Italiana. L'Archivio di Stato di Lucca presenta una mostra, a cura di Marina Brogi, che del Risorgimento prova a dare una lettura pensata e realizzata guardando attraverso la peculiare storia di Lucca: un viaggio fra documenti e abiti, che rievocano memorie e suggeriscono quel respiro di rivoluzione, rinascita e riunione che uomini e donne vissero con impegno civile saldo e generoso, finché quegli stessi ideali di libertà trovarono pieno “risorgimento” e lucida codificazione nella carta costituzionale della Repubblica Italiana.
  29. Descrizione - "Conoscere meglio una città permette al turista e non solo di poterla visitare tranquillamente – dichiara il Sindaco di Arona Alberto Gusmeroli – AronApp è nata proprio con questa filosofia, ovvero rendere la città maggiormente accessibile. AronAccessibile non solo per i mezzi di trasporto, ma anche e soprattutto per le persone che cercano informazioni circa itinerari, luoghi di interesse storico, architettonico, o di culto, parchi, luoghi di svago". L’applicazione, altamente intuitiva e semplice da utilizzare, è suddivisa in sezioni, che verranno implementate in maniera costante e integrate con nuove informazioni: percorsi ed itinerari di interesse turistico, numeri utili, oltre che una sezione dedicata a persone diversamente abili, anziani e famiglie. Sono presenti altresì due sezioni utilizzabili in modalità online: meteo live e piantina della città con la segnalazione dei diversi percorsi.
  30. Descrizione - Arpa Umbria mette a disposizione gratuita dei cittadini una applicazione per avere accesso ai dati sulla qualità dell'aria e ai dati sulla qualità dell'acqua potabile. Aria La sezione permette di consultare i bollettini con i dati aggiornati della qualità dell’aria, dei pollini e delle previsioni di PM10 e Ozono in Umbria. Acqua potabile La sezione consente di visualizzare, attraverso un sistema di ricerca cartografica, i punti di monitoraggio degli acquedotti umbri (per indirizzo, per località o navigando nella mappa), i risultati dei controlli analitici sulla qualità dell’acqua degli acquedotti, il trend degli ultimi due anni per ogni parametro analitico e gli eventuali provvedimenti sulla potabilità delle acque in Umbria Tramite l’applicazione di Arpa Umbria è anche possibile visionare i video pubblicati con Arpa TV, ed avere accesso alle ultime news dell’Agenzia. Il servizio si integra con le informazioni già disponibili sul sito www.arpa.umbria.it.
  31. Descrizione - BSMOVE è l’applicazione che consente di visualizzare sul tuo smartphone tutte le informazioni sui servizi di mobilità della città di Brescia: metropolitana, bus, biciclette, parcheggi, ztl. Attraverso la app è possibile consultare gli orari e cercare il percorso dei bus e della metro, la localizzazione ed altre info di parcheggi e postazioni BiciMia, essere aggiornati sulle ultime novità e variazioni dei servizi gestiti dal Gruppo Brescia Mobilità ed inoltre acquistare il biglietto urbano elettronico valido su metro e bus
  32. Descrizione - Una linea diretta con l'Amministrazione Comunale attraverso la quale è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al miglioramento della qualità della vita risolvendo piccoli e grandi problemi della città. Attraverso questo servizio è possibile effettuare segnalazioni per alcune categorie di problemi, l'elenco sarà aggiornato ogni qualvolta sarà attivata una nuova procedura da parte degli uffici. Dissesti stradali, rifiuti abbandonati, segnaletica da rifare: attiva il GPS, scatta una foto e invia la tua segnalazione con BaRisolve. È necessario essere utenti registrati del portale del Comune di Bari per inviare nuove segnalazioni. L'applicazione è rilasciata attualmente in versione Beta. In alternativa è possibile porre quesiti o fare segnalazioni scrivendo a urp@comune.bari.it o chiamando il numero verde 800.018.291 (solo da telefono fisso) o il numero 080.523.83.35 (anche da cellulare).
  33. Descrizione - La Stagione Balneare in Liguria inizia il 1° Maggio e termina il 30 Settembre. ARPAL esegue i controlli per la verifica della qualità delle acque di balneazione, dal 1° aprile al 30 settembre, sui 373 tratti in cui è stata suddivisa la costa balneabile ligure, con cadenza mensile salvo frequenze più ravvicinate in caso di emergenze o "non conformità" (ossia quanto prescritto dalla normativa vigente secondo i criteri e le metodologie stabilite dal D.Lgs. 116/08 ssm mm. e ii). L'applicazione permette di consulta la situazione della balneabilità per le coste liguri. Selezionata la località d’interesse, per ogni punto di rilevamento del comune viene data l'indicazione sulla balneabilità.
  34. Descrizione - La Banca Dati Farmaci, predisposta dall'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), è l'unica banca dati ufficiale che permette la consultazione dei Riassunti delle Caratteristiche del Prodotto (RCP) e dei Fogli Illustrativi (FI) aggiornati dei farmaci autorizzati in Italia. E' inoltre possibile stampare copie di ogni documento presente nella Banca Dati, acquisendo in questo modo utili informazioni che riguardano i farmaci autorizzati all'immissione in commercio in Italia. Tutti i documenti pubblicati sono stati controllati ed approvati dall'Agenzia Italiana del Farmaco o dall'Agenzia Europea dei Medicinali (EMA, European Medicines Agency). L'aggiornamento della Banca Dati è di esclusiva competenza dell'AIFA. La Banca Dati Farmaci è una banca dati pubblica, destinata a chiunque sia interessato ad acquisire informazioni aggiornate sui farmaci autorizzati in Italia. E' uno strumento di particolare utilità per gli operatori sanitari, che hanno la costante necessità di aggiornare le loro conoscenze per poter prescrivere correttamente ed utilizzare al meglio i farmaci, ma è importante anche per i pazienti, che, consultando la Banca Dati farmaci, possono meglio comprendere i benefici e i possibili effetti indesiderati dei farmaci che sono stati loro prescritti.
  35. Descrizione - Portale degli appalti pubblici in Italia: è un motore di ricerca sulla Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici (BDNCP), compatibile con i dispositivi telefono e tablet. L’App possiede tre modalità di ricerca:
  36. Descrizione - "Bari intelligente" fornisce un geo-localizzazione utile per l'orientamento che trova le fermate più vicine del trasporto pubblico locale. È inoltre possibile consultare gli orari, scegliere quale autobus prendere e quando.
  37. Descrizione - L'applicazione consente, attraverso una dematerializzazione dei titoli di viaggio per il trasporto pubblico e dei "grattini" per la sosta, il pagamento elettronico degli stessi servizi ed il controllo elettronico da parte dei verificatori. Inoltre, per quanto riguarda la sosta nelle aree delimitate da strisce blu, rende possibile l'esatta quantificazione del tempo di sosta con relativo pagamento, semplificando al contempo il controllo della validità della sosta da parte degli ausiliari del traffico o dei vigili urbani.
  38. Descrizione - Nuove tecnologie al servizio dei cittadini a Basiglio. Dopo il successo dell’applicazione per il pagamento della mensa scolastica direttamente dal telefonino, che era stata lanciata la scorsa estate, il Comune ha lanciato una nuova app, grazie alla quale è possibile avere accesso a tutti i servizi dell’Amministrazione direttamente da iPhone e iPad. Il nuovo strumento, scaricabile gratuitamente dall’App Store di Apple, punta a rendere più rapidi ed efficienti una serie di passaggi per i quali in passato era necessario rivolgersi agli sportelli comunali, la cui gestione può adesso essere fatta in totale autonomia e con il semplice utilizzo del cellulare. Da un lato l’app del Comune consente di pagare direttamente dallo smartphone o dal tablet l’Ici, la Tarsu, la retta dell’asilo nido e quella del centro estivo, le concessioni cimiteriali e le contravvenzioni. Dall’altro, garantisce l’accesso in tempo reale a una serie di informazioni utili ai cittadini. Dai numeri di telefono dei singoli uffici comunali, a quelli da contattare in caso di emergenza, dalle varie scadenze da rispettare, agli indirizzi email del Comune, fino alle ultime novità per quel che riguarda le iniziative sul territorio, i servizi, le proposte culturali e i lavori pubblici. “La nuova app, - spiega infatti il Sindaco di Basiglio, Marco Flavio Cirillo - nasce con il duplice obiettivo di migliorare ulteriormente i servizi a disposizione dei residenti e di rendere il più trasparente possibile il rapporto tra Pubblica Amministrazione e cittadini, secondo quella linea di massima efficienza che da sempre caratterizza le scelte di questa Amministrazione. Non a caso, Basiglio è stato il primo Comune italiano a lanciare un’app per il pagamento e la gestione della mensa scolastica dal telefonino, ed è ora tra i primi ad adottare questo strumento che semplificherà ulteriormente la vita ai cittadini”. Una possibilità della quale presto tutti i possessori di smartphone e tablet potranno usufruire. Se per il momento l’app è disponibile solo per iPhone e iPad, nei prossimi mesi verranno infatti sviluppati strumenti analoghi anche per chi utilizza Android e altri sistemi operativi..
  39. Descrizione - Beato chi lo sApp nasce nell’ambito della campagna di sensibilizzazione lanciata a giugno 2012 dalla Provincia di Torino: “Raccolta Differenziata. Beato chi la fa. Bene”, che partendo dal tema della qualità delle raccolte differenziate richiama l’esigenza di limitare gli sprechi e di evitare la produzione di tutti i rifiuti non strettamente necessari.
  40. Descrizione -  Biblio UniVdA – Servizi Bibliotecari dell’Università della Valle d’Aosta/Université de la Vallée d’Aoste. Con Biblio UniVdA puoi consultare il catalogo on-line dell’Università, verificare se un libro è disponibile e accedere ai seguenti servizi:
  41. Descrizione - BiblioMO è la App del Polo Bibliotecario Modenese. Ti permette di consultare il catalogo delle biblioteche di Modena e provincia tra cui le biblioteche dell'Universita' di Modena e Reggio Emilia per:
  42. Descrizione - Le APP permettono di avere una vera e propria "biblioteca in tasca" sempre a portata di mano che consente di scegliere un libro, sempre e ovunque, guidando l'utente presso la biblioteca più vicina che fornirà in prestito, gratuitamente, l'opera scelta.
  43. Descrizione - Quanti sono gli animali del Bioparco? Chi è il neonato del gruppo? Quali piante fanno da sfondo all’habitat degli animali? E cosa si può fare al Bioparco? Da oggi la visita al Bioparco è un viaggio interattivo. L'applicazione ti permette di realizzare una visita divertente ed educativa e di connetterti in ogni momento con il parco per monitorare gli eventi in programma. C’è tutto un mondo, anzi, 5 continenti da scoprire: pianifica la tua visita, leggi le schede degli animali, impara a riconoscerli, scovali nel percorso con l’aiuto della mappa e scopri le curiosità del regno animale e del regno vegetale. E se vuoi sapere di più sui tuoi animali preferiti, conoscere da vicino la loro storia, visita i profili dedicati agli abitanti del Bioparco. Con l’applicazione Mobile Bioparco ti aggiorni su convegni, formazione, corsi e iniziative ricreative e sei sempre connesso con il mondo degli animali, anche dopo la tua visita. L’applicazione Mobile Bioparco include:
  44. Descrizione - BOLOGNA SMART è un progetto innovativo che ha come obiettivo la diffusione, mediante le nuove tecnologie multimediali per telefoni cellulari, di informazioni rivolte ai turisti e di notizie di servizio utili alla cittadinanza ed agli studenti universitari.
  45. Descrizione - BuyBemoov, l’app diBemoov per pagare beni e servizi in mobilità funziona in modo trasversale su più tipologie di servizi. E’ un’applicazione semplice, immediata e assolutamente sicura, e rappresenta la soluzione di pagamento mobile più prossima all’Nfc, che richiederà diversi anni prima di poter avere una diffusione minimamente accettabile lato smartphone e lato Pos 
  46. Descrizione - E' possibile ricercare i Centri di Raccolta più vicini al luogo dove ti trovi tramite la funzione di posizionamento del cellulare oppure tramite i filtri del CAP o della Regione / Provincia / Comune. E' possibile ricercare i Centri di Raccolta per tipo di raggruppamento  R1, R2, R3, R4 e R5 oppure tramite il giorno di apertura secondo quanto dichiarato dal gestore del Centro di Raccolta.
  47. Descrizione - Con CRP app è possibile essere sempre aggiornati sulle iniziative e le attività del Consiglio Regionale del Piemonte direttamente sul proprio smartphone. Grazie al mashup di notizie, video e immagini, CRP app presenta i seguenti contenuti:
  48. Descrizione - L'applicazione, totalmente gratuita, permette di visualizzare materie, orari, aule e sedi, di accedere a Radio Ca' Foscari, al magazine on line Infoscari ed ai social network in cui è presente l'Università.
  49. Descrizione - Cagliari Official App è l'app ufficiale turistica dell'Assessorato al Turismo del Comune di Cagliari che cura la promozione del territorio e delle attività turistiche, culturali e produttive. I contenuti sono curati da una redazione interna all'Ufficio del turismo che si occupa dell'acquisizione di informazioni utili al turista in visita nella nostra città, della promozione di eventi o manifestazioni di rilievo e dell'aggiornamento e controllo delle informazioni già presenti nel sito.
  50. Descrizione - L’Università a portata di App: è stata la scelta del Polo Universitario di Rieti che per essere ancora più vicino ai propri studenti e ricercatori ha lanciato on-line le App Sabina Universitas e Campus Rieti realizzate dalla software house italiana Arianna. Le due nuove App danno la possibilità di avere informazioni aggiornate in tempo reale sulla ricerca, sul mondo universitario e sui servizi agli studenti e sono scaricabili gratuitamente dall’App Store, da Play Store e dalla home page del sito del Polo Universitario (www.sabinauniversitas.it) e del Campus (www.campus.rieti.it).
  51. Descrizione - L'app è stata pensata e sviluppata per facilitare il rapporto con i cittadini, offrendo nuovi canali di comunicazione e accesso alle informazioni e ai servizi sanitari digitali in totale mobilità. Consente di consultare, in maniera sicura e nel pieno rispetto della privacy, le proprie informazioni sanitarie e di interagire, in maniera innovativa, con il sistema informativo aziendale. Scaricare i propri referti o gli attestati di esenzione o fascia di reddito, consultare e chiamare i numeri utili, visualizzare la modulistica aziendale, trovare un alloggio o un punto di ristoro nei pressi dell'ospedale, non è stato mai così facile ed intuitivo. Grazie al potente motore di wayfinding è inoltre possibile orientarsi all'interno del campus di Careggi cercando dipartimenti, unità operative o personale sanitario. In maniera veloce, facile ed intuitiva si ottiene l'indicazione del padiglione, del piano e della stanza e contemporaneamente si visualizza la mappa grafica del percorso da seguire. Un utile strumento per gli utenti ma anche per gli addetti ai lavori. L'App è uno dei componenti dell'innovativo progetto Careggi Smart Hospital, realizzato internamente dall'Azienda con lo scopo di semplificare la vita degli utenti attraverso l’uso della tecnologia, creando benessere per le persone e quindi migliorando la qualità della loro vita. Nuove funzioni e servizi verranno automaticamente rilasciati. Non appena disponibili, la App proporrà l’aggiornamento. Un indirizzo email dedicato offrirà risposte all’utenza. Come funziona L’App è composta da una sezione pubblica, disponibile da subito al momento dell'istallazione, che permette di visualizzare informazioni, notizie e servizi e da una sezione privata. L’utilizzo della sezione privata prevede una prima abilitazione una tantum, che deve essere fatta tramite uno dei Totem PuntoSì dell’AOU Careggi presenti nei padiglioni maggiormente frequentati. Una volta scaricata la App, sarà sufficiente accedere a un Totem con la propria Carta Sanitaria Elettronica attivata e selezionare il menu “Abilita App”. A quel punto il totem stamperà un codice a barre bidimensionale (QRCode). Dal proprio telefono o tablet basterà cliccare sul pulsante “Referti” della APP Careggi Smart Hospital e far leggere dalla fotocamera il codice a barre stampato. L’utente sceglierà quindi, per motivi di sicurezza, una ulteriore password tramite la quale avverranno le successive identificazioni. Consultare dati e referti Grazie alla nuova App i cittadini potranno, tra le varie funzioni, visualizzare in tempo reale i propri referti. Dal telefono sarà possibile accedere a tutti i servizi che verranno messi a disposizione tramite i Totem PuntoSi di Regione Toscana attivi in Azienda: come la consultazione dei referti delle analisi chimico-cliniche effettuate nei Laboratori, nel Pronto Soccorso, i referti di radiologia, ecc. via via che saranno disponibili sul Fascicolo Sanitario Elettronico. Il tutto in modo facile e intuitivo. La App per la consultazione dei referti da smartphone o tablet è multiutente. Ciò vuol dire che da un solo dispositivo mobile sarà possibile controllare i referti di tutta la famiglia, semplificando ulteriormente la vita dei cittadini. La possibilità di gestire più utenti rappresenta un sostanziale allargamento del numero di persone che potranno fruire di questa possibilità. Anche bambini e anziani vi potranno accedere in totale sicurezza e privacy, grazie all’aiuto dei propri familiari, rendendo sempre meno necessarie attese agli sportelli e spostamenti verso le nostre strutture.
  52. Descrizione - "Censimento della popolazione" è un'applicazione per smartphone Android realizzata dall'Istat che consente di accedere istantaneamente ai dati ufficiali della popolazione legale del 15° Censimento della popolazione e delle abitazioni. Scrivendo il nome di un comune, di una provincia o di una regione si ottengono i relativi dati della popolazione suddivisa per sesso, cittadinanza e fasce di età. I dati sono visualizzati anche attraverso diverse tipologie di grafici che consentono un immediato confronto con il dato nazionale. Caratteristiche:
  53. Descrizione - Necropoli della Banditaccia La Necropoli Etrusca della Banditaccia si trova nei pressi di Cerveteri (l'antica Caere) ed è costituita da migliaia di tombe ipogee. La parte recintata e visitabile rappresenta solo una piccola porzione dell’intera Necropoli, ma è più che sufficiente per dare al visitatore un’idea della struttura complessiva ed anche della suggestione dei luoghi.
  54. Descrizione - L'applicazione ufficiale del comune di Cesena raccoglie un insieme di servizi utili ai cittadini e ai turisti. Funzionalità principali:
  55. Descrizione -  Una guida di viaggio per tutte le città dell'Emilia Romagna specializzata in arte e cultura. L'App è ricca di descrizioni dettagliate, info utili, foto, video su monumenti storici, mostre, musei e tanto altro.In più tanti suggerimenti su cosa fare e dove senza dimenticare i social network.
  56. Descrizione - E' dedicata a chi visita Carpi ma anche a chi vuole viverla, da cittadino, al meglio. L'obiettivo è quello di dare informazioni sull'ente locale (in modo più veloce e fruibile di quanto si possa fare ad esempio al telefono o viaggiando sul web) e sulla città in generale. Grazie a questa "app" infatti si potranno conoscere le informazioni essenziali sulle attività del Comune (i servizi, gli uffici, gli indirizzi utili) così come le notizie riguardanti le iniziative dell'amministrazione e gli eventi più importanti che si svolgono a Carpi. Ovviamente non può mancare la possibilità di sapere con pochi click dove mangiare, dove dormire, cosa vedere e dove andare a Carpi, ma anche il meteo o dove rivolgersi per un'emergenza. Realizzata, a costo zero per le casse pubbliche, dall'impresa OneApp4U in collaborazione con il Servizio Comunicazione, la Rete Civica e il Quicittà dell'ente locale. Le informazioni presentate sono geolocalizzate e collegate al navigatore, quindi sempre aggiornate.
  57. Descrizione - L’app del Comune di Cinisello Balsamo è stata presentata il 17 ottobre 2013 alla Fiera di Bologna Smart City Exibition, la vetrina per le nuove tecnologie. Questo nuovo strumento di comunicazione è stato realizzato interamente dall’Amministrazione comunale, rendendo il Comune più tecnologico e… a portata di mano. Tanti i vantaggi dell’applicazione: si possono effettuare chiamate di emergenza o segnalare disservizi, conoscere il numero di utenti in coda per il servizio di interesse o i parcheggi liberi intorno allo stesso servizio.
  58. Descrizione - City&Bus Napoli è un'applicazione sviluppata nel laboratorio LUSI-Lab della sezione di Informatica del Dipartimento di Scienze Fisiche dell'Università Federico II di Napoli. Grazie ad una convenzione con le due partecipate del Comune di Napoli, l'Azienda Napoletana per la Mobilità e NapoliServizi, è stato reso disponibile ai cittadini e ai turisti un servizio integrato per permettere di conoscere informazioni in tempo reale relative al trasporto pubblico napoletano (autobus e tram) e una (per ora) semplice schedatura dei principali siti d'interesse turistico sul territorio. L'applicazione permette di:
  59. Descrizione - Vivere, abitare, visitare, studiare o lavorare in città non è mai stato così facile: ci pensa CityUser a proporre il “menù del giorno”. L’App geolocalizzata propone al city-user informazioni su mobilità, emergenze, protezione civile, eventi, ospitalità e scadenze in base alla presenza dell’utilizzatore sul territorio italiano. Basta scegliere gli argomenti di proprio interesse e si ricevono in tempo reale tutte le notizie generate dall’Ente pubblico (Comune, Provincia o Regione). Il cityuser − che sia un cittadino o un turista − deve solo selezionare i luoghi e gli argomenti preferiti per ricevere in automatico notifiche avanzate, corredate di testo, immagini e di due funzioni importanti: “Memo”, per registrare l'evento nell’agenda delle scadenze, e l’integrazione con Maps, per trovare il luogo dell’evento o per calcolare direttamente il percorso.
  60. Descrizione - “Civitanova - TapTour” è un'applicazione turistica della città di Civitanova Marche per dispositivi mobili, che consente ai visitatori di accedere rapidamente ai contenuti informativi della città attraverso localizzazione GPS.
  61. Descrizione - Per restare sempre in contatto con le nuove opportunità di lavoro, Cliclavoro permette di accedere a tutte le funzionalità dedicate a cittadini, aziende e operatori. Queste le funzionalità offerte dall'app:
  62. Descrizione - L'app ufficiale del Comune consente a chi usa  smartphone e tablet di raggiungere in maniera molto agevole e intuitiva le informazioni più utili tra quelle presenti sul sito istituzionale, garantendo così contenuti dinamici e sempre aggiornati: news, bandi, eventi, i contatti di tutti gli uffici. Disponibile anche un servizio di segnalazioni online per  comunicare disservizi e guasti rilevati sul territorio. Per mezzo di questa APP sono in previsione nuovi contenuti e nuove funzionalità dedicati espressamente ai dispositivi mobili. Per utilizzare alcune delle funzionalità dell'applicazione è necessario disporre delle credenziali di accesso rilasciate dal Comune di Cagliari attraverso la registrazione al portale, in alternativa è possibile accedere alle funzionalità utilizzando le proprie utenze Facebook o Twitter.
  63. Descrizione - L’applicazione rende i contenuti del sito Internet del Comune più accessibili, dando così a tutti la possibilità di essere informati senza dover necessariamente accedere a un classico computer.
  64. Descrizione - Come primo comune del Canton Ticino, il Comune di Gambarogno mette a disposizione dell'utenza un'applicazione che permette ai suoi cittadini di restare sempre aggiornati su tutto quello che accade nel proprio comprensorio. Le principali informazioni contenute nell'applicazione del Comune di Gambarogno sono:
  65. Descrizione - Applicazione per il pagamento di tributi e contravvenzioni per il Comune di Genova.
  66. Descrizione - Supporto per i servizi web del Comune di Genova. Nell’ottica di fornire sempre migliori servizi al cittadino e di sfruttare le potenzialità delle nuove tecnologie, come si confà ad una città “smart”, il Comune di Genova ha reso disponibili due servizi da utilizzare sui propri dispositivi mobili (smartphone e simili), che possono essere scaricati gratuitamente su tutti i principali store specializzati. Il servizio dedicato alla ricerca di veicoli rimossi permette di rintracciare il proprio mezzo semplicemente inserendo la targa: il sistema risponde indicando da quando il veicolo è stato rimosso, dove è stato portato ed eventualmente permette di calcolare l’importo dei costi di ritiro. Per quanto riguarda invece gli oggetti smarriti, è possibile segnalare di aver perduto un oggetto, indicandone la categoria e fornendone una descrizione; il Comune invierà una mail o telefonerà per segnalare se oggetti di quel tipo sono stati ritrovati e riconsegnati. Inoltre è possibile consultare l’elenco degli oggetti ritrovati nell’ultimo mese.
  67. Descrizione - Montepulciano è città d'arte e cultura, ricca di opere architettoni­che di grande pregio e di manifestazioni di richiamo internazionale; inserita in un eccezionale contesto ambientale, è anche centro di produzione di vini di altissima qualità noti in tutto il mondo. Soprattutto pensata per i visitatori, questa applicazione è una piccola guida alla città, con indicazioni storiche e culturali e informazioni utili.
  68. Descrizione - L’App del Comune di Siena consente di essere sempre informati su news ed eventi della Città; permette inoltre di cercare gli Uffici dell’Amministrazione ed inviare loro segnalazioni direttamente dal proprio smartphone. Offre infine la possibilità di navigare le mappe del territorio per cercare ristoranti ed alberghi. Un utile strumento per cittadini e turisti per scoprire le tante opportunità che offre la Città e vivere fino in fondo l’esperienza senese.
  69. Descrizione - Comuni-Chiamo è un Web Application che permette ai Comuni di gestire l’intero processo di segnalazione e risoluzione delle problematiche cittadine. Il Comune, una volta ricevute le segnalazioni, sarà in grado di comprendere quali siano le problematiche cittadine più rilevanti potendo ottimizzare così la propria gestione interna..
  70. Descrizione - ComunicaPA è un'applicazione che sfrutta i Linked Open Government Data e le tecnologie del Web Semantico per consentire ai cittadini e alle imprese di comunicare facilmente con la Pubblica Amministrazione (PA). Usa informazioni recuperate dal Web per inviare e-mail, PEC (Posta Elettronica Certificata), telefonare e geolocalizzare gli uffici della PA, navigare i siti ufficiali, ecc. Utilizza Linked Open Data ufficiali, aggiornati e mantenuti da terzi. Questo significa anche che grosse quantità di dati non devono essere memorizzate internamente rendendo di conseguenza l'applicazione inefficiente, non scalabile e probabilmente nemmeno realizzabile. ComunicaPA è quindi un'applicazione snella, utile, innovativa ed efficace. 
  71. Descrizione - In una sola applicazione tutte le guide a tutela dei consumatori diffuse dalle Autorità Amministrative Indipendenti garanti dei servizi di comunicazione elettronica, energia, assicurazioni, bancari, privacy e trasporti. Un sicuro punto di riferimento informativo, sempre aggiornato, consultabile direttamente sul proprio smartphone/tablet attraverso il quale, con un semplice “tap on screen”, è possibile chiamare direttamente i call-center delle Autorità o inviare una mail agli uffici preposti alla tutela del consumatore, per risolvere molte problematiche di consumo. Un' app in continuo aggiornamento. Attualmente è in fase di test la nuova versione 2.2 con nuovi servizi a tutela dei consumatori italiani.
  72. Descrizione - Il parco di Portofino ha scelto Corner Shop per poter essere presente sul Windows Store! Cosa fare nel Parco di Portofino? Quali sono i sentieri più belli da percorrere? Volete saperne di più sulle principali specie animali e vegetali che rendono il Promontorio una vera oasi di biodiversità? Il vostro obiettivo è visitare uno degli splendidi borghi che fanno da cornice al Parco ed i monumenti e le Abbazie medievali? Grazie all’applicazione Corner Shop potrete avere le risposte a tutte le vostre domande. A casa, potrete progettare la vostra visita e le vostre escursioni nel Parco di Portofino e una volta arrivati sul territorio rileggere le informazioni necessarie a rendere il vostro soggiorno indimenticabile. Il Promontorio di Portofino, l'area protetta costiera più a settentrione del Mediterraneo occidentale, mostra scenari e paesaggi tra i più celebri al mondo. Costituita da giganteschi depositi conglomeratici sovrastanti bancate di calcari, in prevalenza marnosi, ha caratteristiche geomorfologiche e microclimatiche tali da offrire, in un territorio limitato, ambienti estremamente vari. In pochi passi si va dai freschi boschi appenninici del versante settentrionale all’assolato mondo mediterraneo sovrastante le falesie, dalla civiltà del castagno a quella dell'ulivo, dalle tradizioni contadine alle attività legate al mare ed alla pesca tradizionale. Protetto dal 1935, il Parco di Portofino ospita una delle maggiori concentrazioni floristiche del Mediterraneo, una notevole varietà di uccelli e invertebrati oltre ad importanti testimonianze storico-architettoniche tra i quali i complessi abbaziali di San Fruttuoso di Capodimonte e di San Gerolamo della Cervara. Una rete di oltre 80 km di sentieri permette passeggiate ed escursioni di diversa lunghezza e difficoltà, con la possibilità di apprezzare in modo ottimale le peculiarità dell’intera zona.
  73. Descrizione - Decoro Urbano è l’applicazione gratuita per una cittadinanza attiva, un filo diretto tra cittadini e amministrazioni pubbliche. Il progetto è in costante sviluppo ed è attualmente possibile segnalare rifiuti abbandonati, buche sul manto stradale, affissioni abusive, atti di vandalismo, problemi di segnaletica stradale e incuria nelle zone verdi. Le segnalazioni inviate dall’iPhone vengono automaticamente localizzate tramite GPS e sono liberamente consultabili dall’app e sul sito www.decorourbano.org
  74. Descrizione - I progetti di valorizzazione degli immobili pubblici, le opportunità di investimento, i bandi di gara e le principali attività dell’Agenzia del Demanio per una gestione efficiente del patrimonio trovano ora un nuovo spazio multimediale nell’App gratuita per iPad Demanio Magazine. Aziende, investitori, privati cittadini e amministrazioni pubbliche, sia italiani che internazionali, hanno così uno strumento in più per informarsi, approfondire i temi di interesse e condividere le notizie. Il Magazine è disponibile in tre lingue: italiano, inglese ed una terza a rotazione tra le più parlate al mondo, nel primo numero il cinese.
  75. Descrizione - Al fine di ridurre sempre più la distanza tra cittadino e P.A. è stata creata un'applicazione ricca di informazioni utili e contenuti multimediali.
  76. Descrizione - Questa app permette di conoscere il mondo della raccolta differenziata in Piemonte. Utilizzando l’app è possibile consultare su mappa i dati della raccolta differenziata rispetto al totale di raccolta urbana - RD % - nelle Province e nei Comuni: attraverso diversi colori sono rappresentate le differenti percentuali di raccolta. Selezionando sulla mappa un Comune si possono conoscere le quantità pro capite totali - Kg/Ab. - di ogni materiale raccolto. L’ App si basa sui dati censiti annualmente all’interno del Sistema Informativo Regionale dei Rifiuti da parte dei Consorzi che effettuano le attività di raccolta sul territorio. Una volta validati da Province e Regione, i dati vengono pubblicati sul portale Sistema Piemonte. Le informazioni visualizzate nell’app sono quelle relative all’ultimo anno disponibile. E così si possono verificare in modo semplice il comportamento virtuoso dei Comuni e dei cittadini in materia di rifiuti.
  77. Descrizione - Distretto2Facile ti aiuta a muoverti all'interno dei locali del Poliambulatorio del Distretto 2 di via Gorizia 114 a Torino. ATTENZIONE!! L'applicazione è realizzata per funzionare esclusivamente all'interno di questa struttura!! Come funziona? Avvia l’applicazione e seleziona la tua destinazione: si attiverà la camera. Inquadra il tag più vicino a te: comparirà una freccia che ti indica la direzione da seguire. Puoi visualizzare l’intero percorso toccando il pulsante mappa. Se hai un dubbio, premi il pulsante camera, inquadra un altro tag e segui la freccia: avrai indicazioni sempre aggiornate sul tuo percorso, finché non raggiungerai la meta.
  78. Descrizione - Easy Italia è un servizio istituzionale multilingue di informazione e assistenza ai turisti che intendono visitare l'Italia. E' attivo sette giorni su sette dalle 9.00 alle 22.00.
  79. Descrizione - Ora finalmente a Padova puoi acquistare i biglietti di autobus e tram grazie a Easy ticket. Easy Ticket eè un’applicazione per iPhone sviluppata del Ne-t by Telerete in collaborazione con Digitnut Srl. Da oggi potrai viaggiare nella città di Padova con grande facilità. L’applicazione aiuterà i cittadini e turisti della città del Santo (come affettuosamente i padovani chiamano Sant’Antonio) per ogni questione legata alla mobilita.  L’applicazione si appoggia sull’innovativo servizio Bemoov che permette di fare acquisti in modo semplice e veloce, pagando direttamente via telefono cellulare. L’acquisto viene effettuato via mobile grazie all’applicazione, e finalizzato attraverso l’invio di un SMS. Registrandosi al servizio sul sito www.bemoov.it e scaricando Easy Ticket sul tuo cellulare, in pochi passaggi potrai acquistare i biglietti per gli autobus e i tram di Padova.
  80. Descrizione - Easytel Applicazione che permette di contattare telefonicamente dal proprio smartphone qualsiasi ufficio del Comune, senza comporre il numero o selezionarlo dalla vostra rubrica, semplicemente premendo il tasto con il nome dell'ufficio scelto.
  81. Descrizione - EcoGeo offre un servizio di geolocalizzazione dei distributori a basso impatto ambientale: GPL-Metano-Elettrico. Ideato in collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente della Regione Piemonte è stato elaborato grazie agli uffici stampa delle compagnie di gestione e alle segnalazioni degli utenti. Siamo costantemente impegnati a mantenere aggiornati i dati e a verificarne l’esattezza, tuttavia EcoGeo non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori e non può essere ritenuto responsabile per qualsiasi tipo di danno causato dall’uso delle informazioni in esso contenute. Ringraziamo anticipatamente coloro che vorranno segnalarci eventuali inesattezze, ciò ci consentirà di offrire un servizio sempre migliore! FUNZIONALITà DELL'APP
  82. Descrizione - Edicola Salute è l'applicazione per iPad voluta dal Ministero della Salute italiano per consentire la consultazione gratuita delle pubblicazioni del Ministero. Il Ministero della Salute vuole informare e aggiornare tutti i cittadini in tema di sanità e salute e offre con Edicola Salute le proprie pubblicazioni divise secondo tre categorie "Quaderni della Salute", "Relazione sullo stato sanitario del paese" e "Opuscoli", a cura della Direzione generale della Comunicazione e Relazioni Istituzionali. I Quaderni del Ministero della Salute Il periodico “Quaderni del Ministero della Salute”, nato nel 2010, ha rappresentato il ritorno del Ministero a un’attività editoriale di alto livello scientifico. Obiettivo della pubblicazione, su carta stampata, web e ora su tablet , è la promozione della cultura dell’appropriatezza nei percorsi clinici e diagnostici, in primo luogo tra gli operatori del SSN. I temi trattati, numero per numero, con taglio monografico, affrontano i campi e le competenze più importanti dove sia da ricercare e conseguire la definizione di standard comuni di lavoro. La Relazione sullo Stato Sanitario del Paese (RSSP) La Relazione sullo Stato Sanitario del Paese (RSSP) è una componente essenziale del ciclo di pianificazione, programmazione e valutazione del Servizio Sanitario Nazionale. La Relazione è stata introdotta dalla Legge n. 833 del 23 dicembre 1978, istitutiva del Servizio Sanitario Nazionale, come informativa periodica, da parte del Ministro della Salute al Parlamento, sullo stato di salute del Paese e sull’attuazione delle politiche sanitarie, ed è stata successivamente individuata dal D.Lgs. n. 502 del 30 dicembre 1992, integrato dal D.Lgs. n. 229 del 19 giugno 1999, quale strumento di valutazione del processo attuativo del Piano Sanitario Nazionale. Obiettivi della Relazione sono:
  83. Descrizione - Grazie alla Realtà Aumentata e mediante l’applicazione gratuita Layar è possibile accedere alle informazioni inerenti le strutture ricettive, le attività e gli esercizi aderenti alla Carta delle Emozioni Tipiche Garantite. Tale applicazione, disponibile per Smartphone di ultima generazione come iPhone (3Gs e 4) e i dispositivi dotati di sistema operativo Android, permetterà di accedere ad una straordinaria quantità di dati con facilità e immediatezza e soprattutto vi farà immergere in un'esperienza tecnologica a 3 dimensioni!
  84. Descrizione - Energia, Ambiente e Innovazione è la app che permette di consultare la rivista Energia, Ambiente e Innovazione dell’’ENEA - su iPhone, iPad e iPod touch. La rivista, a cadenza bimestrale, si propone di fornire approfondimenti su temi di attualità scientifica e tecnologica in campo energetico, tecnologico e ambientale.
  85. Descrizione - EuresTag è un gioco di abilità che permette di sperimentare la propria conoscenza dell'Europa. E' creato da Eures, il Portale Europeo della Mobilità Professionale, che offre un aiuto concreto a chi cerca lavoro in Europa. Il funzionamento è molto semplice: è necessario individuare sulla scacchiera il nome del Paese dello Spazio Economico Europeo scorrendo con il dito in tutte le direzioni e in entrambi i sensi. Nella schermata successiva è necessario trovare, nell’arco di 1 minuto, le 9 parole legate al Paese selezionato (capitale, moneta, piatto tipico ecc.). L’applicazione consente, inoltre, di condividere con gli amici il risultato e consultare la scheda del Paese per saperne di più e imparare delle semplici, ma fondamentali, regole per affrontare con successo un colloquio di lavoro..
  86. Descrizione - l'applicazione è  una guida sulle modalità di utilizzo della tessera europea di assicurazione nei 27 paesi UE e Islanda, Lichtenstein, Norvegia e Svizzera. Inoltre fornisce informazioni generali sulla tessera, i numeri per le chiamate di emergenze, le cure coperte da assicurazione e i costi, le modalità per presentare la richiesta di rimborso e chi contattare in caso di smarrimento della tessera. Disponibile in 24 lingue, con un’opzione semplice da utilizzare per passare da una lingua all’altra.
  87. Descrizione - Riflettori accesi sullo spettacolo dal vivo, danza e teatro, festival e rassegne, concerti, proiezioni, incontri e mostre in Emilia-Romagna: in un’unica applicazione tutte le informazioni sugli eventi in regione.
  88. Descrizione - “Eventi Milano” è un'App per iPhone, iPod Touch, Android e Windows Phone che presenta informazioni costantemente aggiornate sugli eventi in programmazione a Milano, personalizzate in base alle tue preferenze, in maniera immediata e non invasiva. Potrai visualizzare in forma rapida ed estremamente pratica gli eventi pubblicati dal Portale del Turismo di Milano, ricercarli per data, per categorie, per zone della città, in lingua sia italiana che in inglese. Un semplice tocco sul touch-screen dell’apparecchio consente di visualizzare la scheda di dettaglio dell’evento prescelto, con descrizione, orari, prezzo e contatti.
  89. Descrizione - Se si ha un medico di famiglia in Emilia Romagna e si è attivato il proprio Fascicolo Sanitario Elettronico, è possibile scaricare gratuitamente questa App. Sul Fascicolo Sanitario Elettronico, oltre a tutti i referti di visite ed esami effettuati nelle strutture pubbliche del Servizio sanitario regionale, è possibile tenere un taccuino con gli appunti sulle cure o le diete da seguire, avere un'agenda dove segnare gli appuntamenti, prenotare e pagare il ticket delle visite e degli esami e caricare altri documenti sanitari personali. Con la APP si hanno sempre a disposizione i propri referti sanitari, visualizzabili anche off line. Per attivare il Fascicolo Sanitario Elettronico consulta questo sito.
  90. Descrizione - L'applicazione offre un utile servizio agli Italiani che si trovano all'estero per turismo, per lavoro o che desiderano pianificare un viaggio. La sezione “Avvisi particolari” informa su situazioni critiche, difficoltà e pericoli segnalati dall’Unità di Crisi. Tali contenuti consentono di pianificare con serenità il proprio viaggio. Inoltre, sempre a portata di mano sullo smartphone, l’applicazione contiene approfondimenti su ciascun Stato, sulle formalità di ingresso e di permanenza, sulle rappresentanze dell'Italia (ambasciata, uffici consolari, ecc.), sulla situazione sanitaria, di sicurezza e sulla viabilità. E’ presente anche una sezione specifica e informativa sulle attività istituzionali del Ministero degli Affari Esteri.
  91. Descrizione - Le Fattorie Didattiche sono aziende agricole ed agrituristiche (più di 180 in Lombardia) dove scuole, famiglie e tutti i cittadini possono scoprire l’ambiente rurale, l’origine degli alimenti e le tecniche di lavorazione dei prodotti tipici, attraverso il contatto con la campagna, gli animali e la vita contadina. L'App ha l’obiettivo di fornire agli utenti (insegnanti, genitori, scuole, ecc..) indirizzi e indicazioni utili sul circuito delle fattorie didattiche lombarde e sugli eventi di promozione organizzati a livello regionale e nelle singole aziende.
  92. Descrizione - L'applicazione rende accessibili su iPhone e Android un catalogo degli eventi socioculturali di rilevanza turistica, con possibilità di filtrare per categoria e per date gli eventi di interesse. Le informazioni relative agli eventi, per ognuno dei quali è proposta una scheda descrittiva, sono automaticamente ricavate dagli eventi pubblicati sul portale provinciale del turismo http://www.ferraraterraeacqua.it/.
  93. Descrizione - L'applicazione di mobilità, viabilità e parcheggi di FerraraTUA e del Comune di Ferrara. Permette di conoscere il numero di parcheggi liberi in tempo reale, la loro posizione geografica, il posizionamento dei varchi di accesso alla ZTL e numerose notizie relative alla viabilità e ai cantieri. Consente inoltre di inviare segnalazioni fotografiche all'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Ferrara.
  94. Descrizione - Firenze Mia e' un canale per interagire in modo diretto col Comune di Firenze. Attraverso questa app potrai conoscere la tua situazione in merito ai bollettini scolastici, la composizione familiare, la pulizia delle strade vicino alla tua residenza, e molto altro ancora sulla tua vita di cittadino fiorentino. Per accedere e' necessario disporre delle credenziali del Centro Servizi del Comune di Firenze.
  95. Descrizione - Una APP che ti permette di navigare e conoscere sia la città di Firenze che il territorio che costituisce la provincia. Permette di programmare il proprio soggiorno e di vivere al meglio la propria esperienza turistica, grazie alle mappe interattive e ai servizi "dove mangiare" e "Servizi e utilità/ In bici: riparazione e accessori". Una guida dettagliata e costantemente aggiornata con:
  96. Descrizione - Da nord a sud, da est a ovest, attraversando territori diversi, percorsi con una loro storia precisa e con precise caratteristiche. Tutti bellissimi, a volte insoliti, panoramici, ricchi di luoghi d’arte, fede, cultura. Luoghi noti e luoghi talvolta poco conosciuti, perchè appartati, al di là dei soliti "percorsi", ma assolutamente straordinari e sorprendenti. Tutto ciò può essere vissuto camminando o facendo jogging lungo i percorsi indicati nella app.
  97. Descrizione - Florence Heritage App ha come principale obbiettivo quello di presentare l'immagine di Firenze, sia quella storica che quella contemporanea (viva), coniugando esigenze di comunicazione con quelle dell’approfondimento attraverso diverse metafore legate alle tipologie di percorsi proposti.
  98. Descrizione - Nell’ottica del recupero e della valorizzazione della memoria storica della città, il Comune di Ancona procedeva, nel 1987 e nel 1989 alla opportuna acquisizione del fondo fotografico Emilio Corsini. Il materiale comprendeva in gran parte immagini risalenti agli anni Venti e Trenta, che raffiguravano la città nel suo essere e nelle sue trasformazioni; non mancavano immagini pubbliche, espressione del regime allora al potere, raffigurazioni di realtà sociali e di lavoro. Il materiale, che veniva depositato in un primo momento presso l’Archivio di Storia Urbana e poi assegnato alla Biblioteca comunale “L. Benincasa”, comprendeva nella quasi totalità negativi su lastre di vetro di differente formato, sensibilizzate alla gelatina al bromuro d’argento, e un esiguo numero di negativi su pellicola costituita da nitrato o acetato di cellulosa. Entrambi i supporti per loro stessa natura, facevano prevedere ineludibili problematiche concernenti la pulitura e l’eventuale restauro, lo studio e la corretta conservazione del fondo stesso, altrimenti esposto al rischio concreto di un possibile deterioramento, in tempi anche relativamente brevi. Nel 1997 si era proceduto all’intervento di pulitura delle lastre, allo scopo di eliminare polveri, muffe e grasso e alla stampa a contatto, che veniva sottoposto anche a un bagno protettivo al selenio, per un’ulteriore stabilità dell’immagine. La totale provinatura del fondo permetteva finalmente di iniziare uno studio preliminare e una precatalogazione delle stampe. La Biblioteca Comunale, volendo dare risalto al fondo Corsini, ha elaborato un progetto di conservazione e di catalogazione su supporto informatico, con il contributo dei fondi provenienti dalla legge regionale 75/97, tramite l’intervento della Provincia di Ancona. Gli interventi si sono orientati su un duplice progetto di intervento: da una parte, la continuazione degli azioni di conservazione del materiale fotografico; dall’altra, la sua valorizzazione attraverso la catalogazione. Innanzitutto, i 1716 documenti fotografici sono stati digitalizzati, a cura del Servizio Urbanistica del Comune di Ancona. In seguito, il materiale fotografico è stato inserito in contenitori idonei a mantenere la sua conservazione. Si è poi provveduto a restaurare con l’intervento di una ditta specializzata del settore 20 lastre che si presentavano rotte o incrinate. La valorizzazione del fondo Corsini quindi è proseguita con la sua catalogazione ad opera di esperti del settore, sia con il software Sirpac della regione Marche, sia con il software Sebina, che ha permesso il suo inserimento all’interno del Catalogo on line delle Biblioteche del Polo SBN della Provincia di Ancona. Attualmente, infatti, digitando l’indirizzo http://biblioteche.provincia.ancona.it/SebinaOpac/Opac viene proposta la maschera di ricerca che permette di avere accesso al catalogo delle foto del Fondo Corsini. Per ognuna di esse, cui si può accedere direttamente tramite il titolo e l’anno, oppure indirettamente, con l’inserimento di una o più parole chiave o del soggetto, è stato realizzato l’inserimento dell’oggetto digitale, che dà modo a chi navighi su queste pagine di visionare direttamente la foto ricercata. Questo progetto ha garantito così la salvaguardia di un bene culturale di grande valore e la sua valorizzazione già fin da ora ragguardevole, attraverso la messa in rete delle immagini. ll Fondo Corsini è composto da oltre 1700 foto. All'atto dell'installazione dell'app solo alcune foto sono già  presenti nel dispositivo. ATTENZIONE: l'intero fondo consta di oltre 600MB di dati quindi si verifichi di essere connesso ad una rete wi-fi per evitare COSTI AGGIUNTIVI. Alternativamente è possibile scaricare le foto a piccoli blocchi.
  99. Descrizione - I temi legati al cibo sono e saranno sempre più presenti nella nostra società. Sei sicuro di saperne abbastanza? Metti alla prova (divertendoti) la tua conoscenza in campo alimentare! Con Foodly scoprirai le complesse realtà che si celano dietro a ciò che mangi ogni giorno e potrai misurare la tua consapevolezza alimentare. Foodly è una app gratuita per iPad e iPhone che attraverso un quiz interattivo permette di testare la tua conoscenza sul cibo a 360 gradi: dall’economia alla società, dalla biologia all’agricoltura, passando per l’econofisica e le neuroscienze. Perché un piatto di pasta o un bicchiere di vino sono molto più di… un piatto di pasta o un bicchiere di vino! Da circa un anno alcuni ricercatori della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA), dell’Università degli Studi di Milano, dell’Università Alma Mater Studiorum di Bologna e dell’Università degli Studi di Perugia stanno lavorando a FoodCAST, un progetto voluto e finanziato da Regione Lombardia, dal MIPAF e ISMEA, che affronta le dinamiche complesse del cibo con un approccio multidisciplinare e innovativo mai tentato prima. Foodly è un gioco ideato e progettato da SISSA Medialab, con l’apporto del Master in Complex Actions della SISSA che ha lo scopo di far conoscere al pubblico (in modo divertente) sia il progetto di ricerca sia la complessità globale delle politiche agroalimentari. Scegliendo uno dei tre livelli di difficoltà (facile, medio, difficile) potrai verificare la tua consapevolezza alimentare rispondendo a vari tipi di domande, mettendo nel carrello i prodotti giusti, ordinandoli correttamente o selezionando il valore esatto. Quando azzecchi la risposta il punteggio sale, e lo potrai condividere su Facebook sfidando gli altri giocatori e magari (col tempo) diventare un esperto.
  100. Descrizione - “La Via Francigena è simbolo delle eredità culturali, religiose ed umanistiche dell’Europa, i cui valori, sempre presenti nel suo patrimonio, hanno ancorato nella vita della società il ruolo centrale della persona, dei suoi diritti inviolabili ed inalienabili e il rispetto del diritto” (dal progetto di Trattato che istituisce una Costituzione per l’Europa)
  101. Descrizione -  Una guida pensata appositamente per scoprire un territorio meno conosciuto e meno legato al turismo di massa, ma ugualmente ricco di storia, arte, cultura, bellezze naturalistiche e tradizioni enogastronomiche. Le colline bolognesi offrono ancora la possibilità di conoscere scorci di un’Italia autentica, dove tracce e testimonianze storiche del passato conservano inalterato il proprio fascino, anche per la naturale collocazione in suggestive cornici paesaggistiche: con l'applicazione FuoriBologna vi aiuteremo a scoprire luoghi immersi nel verde, a pochi passi da Bologna, come Sasso Marconi, Casalecchio di Reno, Crespellano, Vergato, Zola Predosa.
  102. Descrizione - È disponibile su Apple Store e scaricabile gratuitamente per iPhone e iPad  in italiano e inglese e a breve sarà disponibile anche su Google Play la versione per Android. L’App Genova Official Guide è un grande contenitore di informazioni e presenta:
  103. Descrizione – Con questa guida si possono scoprire i meravigliosi giardini e parchi botanici – aperti al pubblico – che si trovano in Provincia di Como, molti dei quali sul ramo occidentale del Lago di Como.
  104. Descrizione - L'APP consente la consultazione pubblica, in forma anonima, dei registri civili del Ministero della Giustizia per gli uffici di: Corte d'Appello, Tribunale Ordinario, Sezione distaccata e Giudice di Pace. Registri consultabili: Contenzioso Civile, Lavoro, Volontaria Giurisdizione, Procedure concorsuali, Esecuzioni Mobiliari ed Esecuzioni Immobiliari. Il servizio è gratuito.
  105. Descrizione - E’ disponibile su Apple Store e consente di acquistare biglietti di trasporto pubblico nelle città già aderenti al circuito Bemoov: Genova, Vicenza, Padova, Firenze, Forlì, Cesenatico e Cesena. A seguire, entro l’autunno, sarà scaricabile anche da Google Play e BlackBerry App World Stiamo parlando di Go Bemoov, la nuova App per iPhone, Android, Blackberry e Windows Phone creata da Movincom per il settore del trasporto pubblico, l'unica App "trasversale" in Italia di questo genere, in grado di gestire contemporaneamente tutte le diverse tipologie di titoli vendibili da un azienda di trasporti pubblici.
  106. Descrizione - Su Tablet e alcuni Smartphone le guide più rappresentative della Provincia di Oristano. Una vera e propria “edicola” nella quale è possibile trovare guide ed itinerari per scoprire le meraviglie della provincia, ma anche utili strumenti come la Guida all’Ospitalità che ti permettono di programmare la propria vacanza. Nelle guide sono presenti delle icone che ti permettono di accedere a contenuti extra come foto, video, schede descrittive. Si possono condividere e segnalare i contenuti più interessanti sui principali social network e con l'email. E' possibile inoltre fare ricerche all’interno delle pubblicazioni attraverso parole chiave per raggiungere direttamente la pagina desiderata. L’Edicola verrà arricchita periodicamente di nuovi contenuti per offrire al turista un prodotto d’eccellenza.
  107. Descrizione - I Golf Club dell'Emilia Romagna in un'App: Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Faenza, Forlì-Cesena, Rimini. Per un totale di 25 percorsi da Campionato situati uno vicino all’altro, pronti ad accogliere i giocatori 365 giorni all’anno. L'App fornisce descrizioni dettagliate di ogni Golf Club, informazioni utili sui prezzi, orari e una ricca foto gallery. L’App funziona offline/online e segnala i Campi da Golf più vicini o per provincia. Le stesse ricerche si possono eseguire direttamente sulla mappa. Immancabile, la sezione Consigliati dalla redazione, per vedere le chicche della regione: dall’arte all’enogastronomia, agli eventi, le offerte vacanza e gli hotel per tutte le tasche, gli stessi hotel che trovate sul portale di viaggi targato Emilia Romagna visitemiliaromagna.com.
  108. Descrizione - Non importa che siate appassionati conoscitori del territorio o incalliti escursionisti, amanti della natura e dei week-end all’aria aperta o turisti enogastronomici, l’App Gran Sasso e Monti della Laga soddisfa le esigenze informative di tutti. Pensata per un vasto pubblico di utenti, l’applicazione raccoglie un ricco database geolocalizzato che segnala e calcola itinerari turistici, escursionistici, ippovie e percorsi cicloturistici. L'esperienza turistica viene pianificata secondo le proprie esigenze già da casa, consultando le mappe e le esaustive schede informative. E' possibile organizzare i pernottamenti all’interno del Parco, scegliendo tra le differenti tipologie di strutture ricettive segnalate all’interno dell’App e conoscere i prodotti tipici del luogo da gustare direttamente presso il produttore.
  109. Descrizione - L'app si ionserisce nel progetto "Viaggio in Campania. Sulle orme del Grand Tour", realizzato e curato dalla società regionale per i Beni Culturali Scabec attraverso il proprio circuito Campania>Artecard, che offre oltre duecento tra musei, siti, chiese, parchi archeologici, parchi naturalistici e luoghi di interesse inseriti in nove itinerari che coprono quasi per intero la regione e che accanto ai grandi attrattori, come Napoli, Pompei, il Vesuvio o la Reggia di Caserta, promuoveranno le zone interne con i loro tesori. Un’offerta di sistema, che migliora la fruizione dell’enorme patrimonio esistente, e che permette ai turisti di crearsi un viaggio su misura, seguendo le proprie emozioni e i propri gusti. 9 itinerari articolati in 39 percorsi tematici comprendenti un totale di oltre 200 musei, monumenti, siti archeologici e naturalistici da visitare con la Grand Tour Card. E inoltre un calendario percorsi animati con visite ed escursioni guidate, degustazioni di prodotti tipici e/o eventi teatrali e musicali.
  110. Descrizione - Una guida su iPhone ed iPodTouch per assaporare il territorio Trentino e organizzare la vostra vacanza enogastronomica lungo le Strade del Vino e dei Sapori. Il tutto in pochi clic!
  111. Descrizione - In caso di terremoto puoi raccontare cosa hai sentito, guardare le mappe degli effetti e i dati ufficiali, segnalare nuove scosse. Ci si può registrare come collaboratore, un modo per contribuire alla ricerca italiana sui terremoti. Caratteristiche:
  112. Descrizione - Happy Museum è un'innovativa applicazione per iPhone/Android sviluppata da GCODE, che si propone di sviluppare un nuovo, originale modo di interazione in grado di coinvolgere ludicamente ed emozionalmente ogni fascia di pubblico che si appresti a visitare un museo. Happy Museum si pone come una vera e propria rivoluzione per il rapporto tra utente e museo, offrendo infinite possibilità di personalizzazione e applicazione, soprattutto nell'ambito museale. In particolare, il sistema è composto da:
  113. Descrizione - Helpaids è una App creata dalla Regione Emilia-Romagna per promuovere la lotta all’Aids, far meglio conoscere la rete dei servizi e promuovere il test hiv. E’ possibile cercare gli ambulatori "testing and counselling" hiv ad accesso diretto, in cui è possibile eseguire il test in maniera anonima e gratuita. E’ inoltre possibile inviare un quesito relativo alla malattia: risponderà un’équipe formata da infettivologi, psicologi, ginecologi e ostetriche.
  114. Descrizione - Dove posso ricaricare la mia auto elettrica? Come faccio a raggiungere il posto di ricarica più vicino e verificare se è libero o già occupato? Con la nuova app “HeraMobility” per iPhone puoi individuare facilmente in tutta Italia, la colonnina di ricarica pubblica più vicina, come raggiungerla e sapere se è libera e funzionante in quel momento. Tramite un’interfaccia accattivante e intuitiva, trovare la colonnina per ricaricare la tua auto sarà facile e pratico!
  115. Descrizione - I tesori di Prato; Le chiese, i palazzi storici e i musei della città di Prato sul tuo iPhone! L’app ufficiale del comune di Prato ti svelerà la storia e le attrattive di questa città, accompagnandoti tra le vie del centro storico. I punti di interesse, corredati da commento audio, immagini e approfondimenti, vengono mostrati sia su mappa che mediante elenco alfabetico. A seconda del tipo di visita che vuoi fare, potrai scegliere tra i luoghi da vedere nelle vicinanze o seguire un tema specifico, scoprendo quali sono le cose da vedere. Tre modalità di visita:
  116. Descrizione - I passeggeri bloccati negli aeroporti o in attesa di ricevere un bagaglio smarrito possono utilizzare ora un’applicazione mobile gratuita per verificare rapidamente i loro diritti ovunque essi si trovino. La Commissione europea ha lanciato questa applicazione per il trasporto aereo e ferroviario; nel 2013 l’applicazione sarà disponibile anche per il trasporto con autobus/pullman e il trasporto per via navigabile. L’applicazione è disponibile per le quattro più diffuse piattaforme mobili: Apple iPhone e iPad, Google Android, RIM Blackberry e Microsoft Windows Phone 7.
  117. Descrizione - Con le applicazioni INAIL Mobile puoi conoscere le ultime novità dal mondo INAIL e accedere ai servizi online dell'Istituto. INAIL Mobile: la comunicazione in movimento al tuo servizio. Portale informativo:
  118. Descrizione - Possibilità di visualizzare il proprio estratto conto contributivo in modalità mobile (il servizio necessita di codice fiscale e PIN *). Possibilità di visualizzare gli uffici postali e i tabaccai più vicini presso i quali è possibile versare i contributi dovuti per i lavoratori domestici, il riscatto della laurea e le ricongiunzioni (senza autenticazione).
  119. Descrizione - Con il "mobile INPS Ufficio Stampa", attraverso i comunicati stampa e le rassegne multimediali, si è sempre aggiornati sulle comunicazioni dell’Istituto in tempo reale.
  120. Descrizione - E' la prima App in Italia dedicata alla Business Corporate. Grazie a Io sono Confindustria conosci le aziende del sistema produttivo irpino: gli imprenditori, le attività, i prodotti, i servizi, le sedi aziendali, dimensioni e i progetti più innovativi e interessanti. Puoi sfoglaire e archiviare tutte le schede informative (cards) delle imprese associate e dei referenti della struttura operativa di Confindustria AVELLINO.
  121. Descrizione - Dove si buttano gli abiti usati? E le assi da stiro? In quale contenitore devo gettare le carte delle caramelle? Se sai già la risposta a tutte queste domande: complimenti, sei un genio della raccolta differenziata! Se non le sai: niente paura, il Rifiutologo di Hera è qui per questo. Grazie a questa app, capire in quale cassonetto buttare i rifiuti sarà facilissimo. Nel Rifiutologo troverai informazioni dettagliate su come riciclare ogni scarto, pacchetto o confezione che ti capiterà tra le mani. Il sistema di raccolta di rifiuti di Hera è diversificato, con alcune variazioni da comune a comune. Nel Rifiutologo troverai informazioni anche su questo, con spiegazioni chiare su come vanno suddivisi i materiali in ciascuna delle località servite.
  122. Descrizione - Arriva l'influenza , ma tu sai se devi vaccinarti? E i bambini? Le donne in gravidanza? Gli anziani? Per alcune categorie di persone con patologie o meno, il vaccino è fortemente raccomandato; per altre occorre consultare il medico; per altre ancora infine del vaccino si può fare a meno. Questa semplice APP ti dice i pochi passaggi se per la tua situazione il ricorso al vaccino anti influenzale è raccomandato o no e, nel caso non fosse raccomandato, ti indica le 4 regole basilari per la prevenzione dell’influenza.
  123. Descrizione - Mal di gola, tosse, naso che cola, brividi sono una conseguenza del freddo ma potrebbero anche essere anche un sintomo dell'influenza. Se vuoi sapere come stai, se i sintomi che senti sono quelli dell’influenza o se si tratta di un banale raffreddore, questa semplice APP fa al caso tuo. Il risultato dell’autodiagnosi ti darà una risposta chiara che ti suggeriamo di discutere con il tuo il tuo medico di fiducia, l’unico in grado di curarti.
  124. Descrizione - Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco svolge, oltre al soccorso che riveste l'aspetto più visibile, anche attività di Prevenzione Incendi, che si esplica nell'esame dei progetti e nel successivo sopralluogo di verifica per tutte le attività riportate nell'elenco allegato al D.P.R. 151/11.  A tal proposito il CNVVF ha sviluppato questa APP utile al cittadino o al titolare di attività al fine di controllare i dati e lo stato di avanzamento di un procedimento di Prevenzione Incendi. Per gli utenti che hanno presentato una domanda di prevenzione incendi e sono, quindi, in possesso di numero pratica e codice PIN di sicurezza, l'applicazione rende possibile la consultazione:
  125. Descrizione - Feed RSS news mobile reader della Città di Torino. A Torino notizie e curiosità sulla vita cittadina sono sempre a portata di mano. Ovunque tu sia. Per avere informazioni culturali o sui trasporti, le ultime su cosa accade in città, news dal Comune in lingua straniera: albanese, arabo, francese, inglese, romeno, spagnolo. Si possono scegliere i temi di proprio interesse e impostare così l'applicazione sulla base delle proprie preferenze.
  126. Descrizione - L'applicazione guida i cittadini e turisti della Regione Liguria nella raccolta differenziata. Geo-localizzazione, modalità e giorni di raccolta, l'alfabeto del rifiuto, mappe degli ecocentri e tutte le informazioni utili per contattare il Comune. L'applicazione contiene informazioni su tutti i 235 Comuni della regione. Io Chiudo il Ciclo fa parte del programma per la sensibilizzazione e informazione al cittadino sulla raccolta differenziata messo a punto dall'assessorato ambiente della Regione Liguria con il contributo di Conai, Consorzio Nazionale Imballaggi.
  127. Descrizione - IoGuido, una semplice APP per l'accesso al servizio di "Car Sharing Roma". Dalla prenotazione all'accesso al veicolo in pochi click. Con pochi passi, selezioni l'auto in base alla categoria, alla posizione sul territorio, alla disponibilità oraria e la prenoti. Con la funzione FollowMe puoi salvare la tua posizione attuale: l'applicazione, ogni qual volta lo vorrai, calcolerà in automatico il percorso e ti guiderà a destinazione. In questo modo non avrai più problemi nel ricordarti dove hai parcheggiato l'auto!
  128. Descrizione - IoNonRischio fornisce sia informazioni sulle norme comportamentali di autotutela in caso di emergenza, sia alcuni servizi real-time, quali esposizione dei dati delle centraline meteo del Comune di Genova, i contenuti dei pannelli a messaggio variabile dislocati sul territorio cittadino, le webcam del Mobility point genovese, in più collegamenti al sito Arpal di previsioni Meteo e al Centro funzionale di Protezione Civile della Regione Liguria. Inoltre l’applicazione offre la possibilità di navigare sulla mappatura delle aree potenzialmente allagabili pubblicate anche sul sito del Comune di Genova. Permette di visualizzare se l’utente si trova all’interno delle stesse o se un indirizzo da lui digitato corrisponde a quelli pubblicati on line e definiti come “Civici ricadenti nelle aree a rischio inondazione”. Dall’applicazione è infine possibile collegarsi alle pagine social del Comune di Genova, facebook e twitter. IoNonRischio presenta in homepage l’informativa del Comune riguardante la connettività FreeWifiGenova, con pagine dedicate all’interno dell’applicazione.
  129. Descrizione - Quanto vale il debito pubblico italiano? Ora è possibile scoprirlo grazie all’ “orologio del debito” dell’Istituto Bruno Leoni, regolarmente aggiornato sulla base dei rapporti mensili della Banca d’Italia. Il contatore modifica, ogni 3 secondi, la stima dello stock complessivo dei titoli di Stato, giungendo a mostrare le 13 cifre (valore riferito al 31 luglio 2010) del nostro debito, pari a circa il 120 per cento del prodotto interno lordo. La mostruosità del debito, equivalente a circa 30.724 euro per ogni italiano, inclusi neonati e ultracentenari, diventa così facilmente accessibile a tutti.
  130. Descrizione - Il Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile del Ministero dell'Interno ha, tra le diverse missioni istituzionali, quella di diffondere la cultura della sicurezza, in quanto con l'aumento delle informazioni sui pericoli, cresce anche la capacità di limitare l'esposizione al rischio. Per questo motivo è stato realizzato, dal personale del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco (CNVVF), questo aggiornamento dell'applicativo “Kemler-ONU” che ha lo scopo di aiutare a riconoscere immediatamente il significato dei numeri Kemler e ONU.
  131. Descrizione - Da oggi è possibile scaricare l'app per iphone KrotonLive. La provincia di Crotone nel palmo di una mano. Cerca informazioni della Provincia di Crotone su:
  132. Descrizione - Il Comune di Viterbo, la società Open Solution di Viterbo e il gruppo Sviluppo4Mobile, grazie al materiale fornito e al prezioso lavoro svolto da Gianluca Di Prospero, sono lieti e onorati di presentare l’applicazione ufficiale che riguarda l’eccezionale evento viterbese del Trasporto della Macchina di Santa Rosa che ha luogo il 3 settembre di ogni anno nella bellissima città di Viterbo. La Macchina di Santa Rosa è una colossale costruzione votiva, una sorta di torre o campanile, illuminata da fiaccole e luci artificiali (oggi realizzata in moderni materiali sostitutivi ai precedenti ferro e legno), alta circa trenta metri e pesante cinque tonnellate. Il Trasporto della Macchina è dedicato alla patrona di Viterbo, Santa Rosa, la cui storia viene rievocata ogni sera del 3 settembre a ricordo della traslazione del suo corpo, avvenuta nel 1258 per disposizione di Papa Alessandro IV, al Santuario di Santa Rosa. La Macchina viene sollevata e portata letteralmente in spalla da cento prodi uomini, i Facchini di Santa Rosa, lungo un tragitto, complesso e articolato, tra le vie e le piazze del centro cittadino. Il Trasporto della Macchina di Santa Rosa, spettacolare ed emozionante, rappresenta un evento unico al mondo. Dedicata a chiunque desideri festeggiare insieme a noi l’avvenimento , ma soprattutto a chi vuole conoscere questa manifestazione e la sua storia straordinaria.
  133. Descrizione - Lavoro Intermittente è l'app che consente alle aziende di comunicare in modo facile e rapido le "chiamate", all'interno del rapporto di lavoro intermittente, per una prestazione lavorativa. Dopo il login, è possibile l'invio di una comunicazione e la ricerca di quelle già effettuate per lavoratore (codice fiscale), per codice comunicazione e per stato. Inoltre, consente la registrazione del proprio recapito per le altre modalità di invio previsti dalla normativa vigente. L'app contiene anche una guida pratica per un utilizzo ottimale.
  134. Descrizione - Le chiavi della città è un'applicazione realizzata e pensata per i giovani cittadini del Comune di Parma, nell'ottica di avvicinarli alla vita politica e sociale della città e dello Stato in generale. All'interno dell'applicazione sono stati inseriti:
  135. Descrizione -L'Amministrazione Comunale di Lecce ha avviato il servizio di accesso alla rete con la creazione di isole Wi-Fi, distribuite in vari punti strategici della città. Dopo un primo esperimento sviluppato in collaborazione con Telecom, oggi il Comune di Lecce, attraverso INFOCITY - Infomobilità Intelligente a Servizio dei Cittadini, programma che vede il coinvolgimento fattivo di Unione Europea, Presidenza del Consiglio / Dipartimento per gli Affari Regionali (DAR) e Regione Puglia, sta realizzando uno tra i più importanti progetti di infrastruttura wireless a livello nazionale, attivando un numero considerevole di punti di accesso alla rete Wi-Fi e permettendo così agli utenti in città di accedere gratuitamente alla rete internet.
  136. Descrizione - LeggerePiace è l'APP del Polo Bibliotecario Piacentino. Permette di consultare il catalogo delle biblioteche per: cercare libri o altri materiali; geolocalizzare le biblioteche; richiedere o prenotare un prestito; salvare una bibliografia; suggerire un acquisto; visualizzare lo stato lettore. Fotografando il codice a barre di un libro è possibile controllare se è disponibile nelle biblioteche del sistema.
  137. Descrizione - LibrInLinea è lo strumento di ricerca del Polo piemontese TO0 del Servizio Bibliotecario Nazionale che ti permette di interrogare il catalogo delle biblioteche (OPAC) ed accedere ai servizi bibliografici. Il catalogo contiene i documenti (libri, periodici, manoscritti, spogli) pervenuti nelle biblioteche dalla data della loro adesione a SBN. Con la nuova guida mobile LibrInLinea Piemonte è possibile cercare i documenti attraverso il titolo, l’autore, il codice ISBN o semplicemente cercare le biblioteche più vicine. Ogni scheda del catalogo contiene tutte le informazioni utili legate al documento, compresa la possibilità di sapere in che biblioteca è collocato e il percorso per raggiungerla tramite una mappa.
  138. Descrizione - Liguria Heritage è un progetto della Regione Liguria per la valorizzazione degli interventi sui Beni Culturali dell’Asse 4 del POR- 2007-2013. Liguria Heritage - Realtà Aumentata è un’ app per smartphone e tablet Android basata su Realtà Aumentata e la modellazione 3D di personaggi storici. Con Liguria Heritage - Realtà Aumentata è possibile visitare i siti del progetto Liguria Heritage per cui sono stati predisposti contenuti di realtà aumentata (siti LHAR). Direttamente sui propri smartphone o tablet, o su quelli messi a disposizione dai diversi comuni, i visitatori potranno orientarsi all’interno dei siti LHAR, suddivisi in stanze virtuali, e, in prossimità di esse, interagire con personaggi storici, in forma di avatar, che narreranno le vicende di questi luoghi. All’interno di ogni stanza il visitatore, mediante un menù contestuale, potrà accedere a contenuti audio e visivi, per approfondire la conoscenza del contesto storico delle vicende che caratterizzano il sito: documenti, arte & cultura, armi e guerra, vita quotidiana, architettura e grandi opere, scenari e temi, ambiente e natura, strumenti del lavoro..
  139. Descrizione - Linea Amica è l'applicazione che permette di accedere alle principali funzioni del portale degli italiani. L'applicazione ha due aree di lavoro. Nella prima il cittadino può accedere autonomamente alle informazioni:
  140. Descrizione - L'APP per vivere la città di Lodi con informazioni sempre aggiornate sugli eventi, le news, i servizi al cittadino, le attività produttive e tutto quanto Lodi può offrire! Un'app semplice e immediata, utile sia per un turista che per un cittadino lodigiano.
  141. Descrizione - Nella Regione Lazio, a Roma, a Milano, Luce Verde fornisce informazioni in tempo reale sul traffico e la mobilità. Luce Verde, utilizzando strumenti informatici evoluti, sistemi di navigazione satellitari basati su GPS  e grazie alla collaborazione  tra ACI, Polizia Stradale e Polizie Municipali, fornisce un servizio di infomobilità all’avanguardia diffondendo notizie su  traffico, viabilità, transitabilità, eventi e mezzi pubblici, puntualmente aggiornate. Una mappa interattiva navigabile consente la visualizzazione delle aree di interesse per ottenere tutte le informazioni che desideri. Per i portali della Regione Lazio e Milano sono disponibili le funzioni di:
  142. Descrizione - MAXXI App permette di pianificare la visita al Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma, scoprire le mostre in corso, consultare il programma degli eventi e curiosare tra oltre 300 tra opere, video, contributi audio e contenuti speciali, anche sull’edificio che ospita il Museo, e sul suo architetto, Zaha Hadid.
  143. Descrizione - L'applicazione dedicata al Museo della Storia di Bologna, cuore di Genus Bononiae. Per meglio descrivere e comprendere il genus, la stirpe dei bolognesi di ieri e di oggi, "Genus Bononiae. Musei nella Città" si sviluppa attraverso un percorso urbano che ne racconta la storia, la vita, le arti e i sogni; utilizza le strade di Bologna come corridoi e i palazzi e le chiese come sale, inserendosi nella struttura istituzionale già esistente, così da prevedere un pieno collegamento con altri musei, pinacoteche, realtà culturali, economiche e sociali che animano la comunità locale.
  144. Descrizione - Macerata TapTour, la città a portata di mano! Tutte le informazioni utili direttamente nel tuo cellulare:
  145. Descrizione - Mappe del consumo sostenibile è l'iniziativa sviluppata da ERVET per conto della Regione Emilia Romagna che ti permette di trovare i luoghi dove comprare prodotti “ecologici” in Emilia-Romagna. Sono mappati più di 1.800 punti per 12 iniziative
  146. Descrizione - Maps4You è un’App gratuita che rende disponibili ai cittadini applicazioni cartografiche realizzate dalla Pubblica Amministrazione. E’ resa disponibile dalla Regione Emilia-Romagna che oltre alle proprie mappe pubblica anche quelle costruite con il contributo di informazioni fornite dagli Enti Locali del territorio e Community Network. Mappe intelligenti sempre nuove ed informazioni utili come ad esempio sentieri escursionistici e impianti sportivi. Naviga nella cartografia, anche localizzando la tua posizione col GPS. Consulta informazioni e calcola i percorsi.
  147. Descrizione – Una vera e propria guida turistica sempre a portata di mano, che permette di scoprire il territorio in modo semplice e coinvolgente, offrendo informazioni aggiornate e accoglienza turistica per visitatori e cittadini in movimento tra Maranello e i suoi dintorni: Fiorano e Formigine. Mappe e schede multimediali di approfondimento delle attrazioni turistiche di maggiore interesse: dal mondo Ferrari agli affascinanti castelli visitabili, dai musei tecnologici alle riserve naturali. Una mappatura completa dei servizi turistici locali: info point turistici, strutture per il pernottamento, ristoranti, visite guidate. In più itinerari tematici e il calendario degli eventi in programma. Se sei sul territorio con il geolocalizzatore attivo, l’applicazione ti avvisa quando ti trovi in prossimità di un punto di interesse.
  148. Descrizione – Un’APP interattiva capace di rendere il soggiorno nelle Marche un’esperienza davvero sorprendente ed unica. Un semplice click permetterà di consultare i punti di interesse più vicini con ricerca testuale e dettagli di riferimento facilmente fruibili: le strutture dove alloggiare con indicate quelle più vicine a te, numerosi itinerari alla scoperta delle bellezze artistiche, storiche e culturali della Regione Marche, eventi in programma nei vari Comuni, multimedia, previsioni, meteo a tre giorni; informazioni e utilità (centri IAT, numeri di emergenza, punti wi-fi internet, porti, taxi, trasporti pubblici). L’Applicazione mobile per il Turista nella Regione Marche è un progetto innovativo per la scoperta del territorio, delle tradizioni, della cultura, delle specialità enogastronomiche, in altre parole delle eccellenze tutte. Ogni luogo ha una storia da raccontare, un paesaggio da incontrare, i cui confini sfumano tra zone montane, collinari e costiere. Il turista, con questa applicazione, verrà accompagnato e seguito durante l’intero soggiorno ed avrà la possibilità di entrare in contatto con tutti gli aspetti più interessanti del territorio. Un semplice ed utile strumento del proprio mobile faciliterà la visita nelle Marche con informazioni e descrizioni dettagliate riguardo a itinerari da percorrere, città da visitare, musei da indagare, mostre da ammirare, eventi da vivere, meteo e tanto altro ancora. Uno strumento in più per accogliere i visitatori reali e potenziali, in definitiva un compagno di viaggio per conoscere una Regione cheregala emozioni in tutti i sensi.
  149. Descrizione – Un’APP interattiva capace di rendere il soggiorno nelle Marche un’esperienza davvero sorprendente ed unica. Un semplice click permetterà di consultare i punti di interesse più vicini con ricerca testuale e dettagli di riferimento facilmente fruibili: le strutture dove alloggiare con indicate quelle più vicine a te, numerosi itinerari alla scoperta delle bellezze artistiche, storiche e culturali della Regione Marche, eventi in programma nei vari Comuni, multimedia, previsioni, meteo a tre giorni; informazioni e utilità (centri IAT, numeri di emergenza, punti wi-fi internet, porti, taxi, trasporti pubblici). L’Applicazione mobile per il Turista nella Regione Marche è un progetto innovativo per la scoperta del territorio, delle tradizioni, della cultura, delle specialità enogastronomiche, in altre parole delle eccellenze tutte. Ogni luogo ha una storia da raccontare, un paesaggio da incontrare, i cui confini sfumano tra zone montane, collinari e costiere. Il turista, con questa applicazione, verrà accompagnato e seguito durante l’intero soggiorno ed avrà la possibilità di entrare in contatto con tutti gli aspetti più interessanti del territorio. Un semplice ed utile strumento del proprio mobile faciliterà la visita nelle Marche con informazioni e descrizioni dettagliate riguardo a itinerari da percorrere, città da visitare, musei da indagare, mostre da ammirare, eventi da vivere, meteo e tanto altro ancora. Uno strumento in più per accogliere i visitatori reali e potenziali, in definitiva un compagno di viaggio per conoscere una Regione cheregala emozioni in tutti i sensi.
  150. Descrizione - Un viaggio alla scoperta dei segreti di Matera attraverso la guida di grandi testimoni che nel tempo l’hanno conosciuta, studiata, raccontata. Punti di interesse, documenti e contenuti multimediali racconteranno il rapporto tra la città e i cinque elementi che contraddistinguono l’identità di questo luogo unico al mondo: l’acqua, la luce, la pietra, il tempo e lo spirito. Per completare l’esperienza, una visita a Casa Noha a Matera e il racconto della sua storia millenaria: primo Bene FAI in Basilicata, è una porta virtuale nel cuore dei Sassi, che permette di conoscere il volto nascosto di Matera.
  151. Descrizione - Matera, nel suo percorso di SmartCity e di Città Candidata come Capitale Europea della Cultura per il 2019, ha intrepreso il processo di pubblicazione in formato OpenData del patrimonio informativo del Comune. Questa app, dimostrativa della potenzialità con cui si può lavorare con i datasets rilasciati, vuole stimolare il dibattito sull'utilità degli OpenData ed essere da stimolo per gli altri sviluppatori nel cimentarsi a fare "business" grazie a questi file. Nell'app avrete l'elenco di alcuni datasets, con cui si apriranno Mappe, layers OpenStreetMap, Grafici, e quant'altro man mano che verrà implementato il portale OpenData del Comune
  152. Descrizione - Applicazione ufficiale Matera 2019 / Capitale europea della cultura - Città candidata.Potrete trovare tutte le news, i documenti, video e foto sulla candidatura. I riferimenti del comitato sono :
  153. Descrizione - Medioevie propone un itinerario medioevale nel Frusinate attraverso la descrizione dei punti di interesse culturali in 10 località del Lazio meridionale. Ognuno di questi punti è descritto tramite testi, gallerie fotografiche, immagini storiche, filmati e audio guide, con testi divulgativi e al tempo stesso di grande precisione scientifica e ricchi di contenuti informativi. Tutti i contenuti sono disponibili nell'App e quindi potranno essere fruiti dall'utente anche in assenza di rete. Questo itinerario permette di avere un'ottima panoramica dei beni più importanti del territorio combinando beni già oggi di grande richiamo (come le abbazie di Montecassino, Casamari e Trisulti) con mete meno note ma interessanti (gli affreschi di Ausonia, le chiese di Ferentino, il borgo di Vico nel Lazio).
  154. Descrizione - L'App è stata realizzata all’interno del progetto di Cooperazione transnazionale MAP – Moving Around the Provinces (Leader+) e concepito per arricchire ed integrare il turismo balneare della costa jonica, che nella sua forma tradizionale risulta in forte crisi, con l’offerta culturale propria dei territori rurali dell’immediato entroterra del Metapontino, in questa fase di naturale continuità ed evoluzione di tale centro (InfoPoint Turistico), si pensa di strutturarlo quale avamposto di riferimento e veicolo informativo del patrimonio rurale, nonché quale primo centro locale di accoglienza turistica e diffusione dei contenuti culturali dell’ospitalità territoriale, anche e soprattutto di quelli sviluppati all’interno del PSL. Pensata quale “contenitore immateriale” e di animazione culturale, è riferimento per gli operatori turistici, e fisicamente (Comune di Policoro) come crocevia di riferimento dei flussi turistici dell’area. In considerazione di tutto ciò, questa operazione prevede azioni di natura immateriale, volte a definire le professionalità del Centro e a realizzare materiale ed eventi innovativi a carattere educativo divulgativo di conoscenza delle risorse storico-culturali dei territori rurali.
  155. Descrizione - L’app propone le previsioni meteorologiche emesse da Arpa Emilia-Romagna, relative alla giornata in corso e ai due giorni successivi, con dati previsti (temperatura, umidità, precipitazioni, vento) disponibili in intervalli di 3 ore per le località dell'Emilia-Romagna. 
E' possibile inoltre consultare i dati registrati dalle stazioni meteo dell'Emilia-Romagna delle ultime 48 ore e le immagini del Radar meteorologico, visualizzando le mappe di precipitazione sul territorio coperto dai due radar meteo di Gattatico (RE) e San Pietro Capofiume (BO).
  156. Descrizione - Viaggi in vista? Esami alle porte? Eventi importanti in programma? Questa applicazione ti consente con 2 click di scoprire il Calendario dell’Influenza e di sapere se il rischio di contrarre il virus è più o meno alto. Un utile strumento per pianificare con tranquillità i tuoi impegni in salute. I dati sono stati calcolati sulla base della media ponderata delle ultime 6 stagioni influenzali, escluso il 2010, anno della pandemia da H1N1. Se vuoi conoscere l'andamento del virus nella stagione in corso consulta il Bollettino Influnet del Ministero della Salute.
  157. Descrizione – Segnalazioni in Città è il primo servizio attivato all’interno di MiAPPliCO e consente di segnalare situazioni di degrado: la presenza di una buca, atti di vandalismo, incuria o la mancanza di adeguata segnaletica. Il cittadino dovrà registrarsi con le proprie generalità all’interno del sito; una volta complilato il modulo sarà possibile avviare la procedura per l’attivazione dei servizi mobile del Comune di Como  e quindi scaricare il player V-MDC funzionale all’attivazione delle applicazioni gratuite per smartphone o tablet. Scaricato il programma sarà possibile scattare una foto e inviare la propria segnalazione scegliendo una delle tipologie a disposizione: Sicurezza, Strada, Vandalismo. Attraverso il Gps, che localizzerà la posizione, la foto arriverà all’ufficio competente, che si attiverà per verificare la situazione nella via segnalata e, dove necessario, provvedere a inviare personale sul posto. Il cittadino avrà la possibilità di verificare sul proprio smartphone o tablet lo stato della propria segnalazione.
  158. Descrizione - Collezione di tre serious games realizzata nell’ambito del progetto Torino Smart City per orientare e sensibilizzare a comportamenti smart e sostenibili in termini di mobilità urbana. Navigando all’interno di una mappa urbana è possibile aiutare i bambini a individuare la passeggiata a piedi più veloce per arrivare a scuola, offrire passaggi con la propria auto a possibili compagni di viaggio, in un tempo limite e rispettando la segnaletica stradale, gareggiare con una bicicletta contro l’auto guidata dal computer per arrivare primi al traguardo.
  159. Descrizione - Collezione di tre serious games realizzata nell’ambito del progetto Torino Smart City per far capire come è possibile contribuire a ridurre i rifiuti in modo attivo e consapevole. I giochi “Riduci”, “Risparmia”, “Riusa” sono rispettivamente ambientati in un supermercato, un appartamento e una discarica e invitano a mettere in atto tre comportamenti virtuosi: fare la spesa privilegiando prodotti con minor packaging, sfusi, non usa e getta…; pulire casa utilizzando flaconi di detergenti e detersivi ricaricabili; riusare oggetti che spesso si buttano.
  160. Descrizione - MiaPA è un nuovo canale per dare voce ai cittadini, al quale si può accedere sia dal telefono cellulare sia dal WEB. Si aggiunge ai canali già esistenti, quali “Mettiamoci la Faccia” e “Linea Amica”. MiaPA permette di:
  161. Descrizione - La nuova applicazione per iPad e tablet Android rende scaricabili, leggibili e condivisibili gli oltre 400 eventi segnalati sul MilanoMese direttamente sull’ iPad, ma anche su un tablet android.
  162. Descrizione - L'8 maggio 2008, insieme al Governo Berlusconi IV, è nato il Ministero della Gioventù. Per la prima volta in Italia si è dato vita ad un organismo istituzionale interamente dedicato alle giovani generazioni. Continuando con l'innovazione non poteva mancare l'utilizzo delle nuove tecnologie. E' per questo che nasce l'applicazione del Ministro per la Gioventù sviluppata appositamente per iPhone. Scaricando l'applicazione si avranno a portata di mano tutte le notizie, le informazioni, i bandi di gara, i video e la web radio dedicate al mondo dei giovani e realizzate dal Ministro per la Gioventù, Giorgia Meloni.
  163. Descrizione - L'associazione culturale Akedà, in collaborazione con la Regione Abruzzo, ha realizzato “Mirabilia d’Abruzzo”, un’esclusiva applicazione iPhone e iPad dedicata all’arte, alla cultura e all’enogastronomia abruzzesi. Ha inizio così un ambizioso progetto, aggiornabile periodicamente, volto a diffondere la conoscenza delle meraviglie artistiche e del patrimonio enogastronomico abruzzesi grazie alle più moderne tecnologie e agli strumenti più avanzati. “Mirabilia d’Abruzzo” – in italiano e in inglese – rappresenta un progetto innovativo, moderno, funzionale, gratuito e ad alta fruibilità.
  164. Descrizione - Cosa va in scena a teatro a Modena? Che mostre ci sono in corso ai musei? Come ci arrivo? E se volessi mangiare qualcosa, comprare in una bottega storica o cercare una camera per la notte? A queste, e a molte altre domande, d’ora in poi Modena risponderà con una app. L’obiettivo è la valorizzazione del centro storico di Modena come principale luogo d’incontro dei modenesi e di chi viene in città per turismo o altro, rendendolo più interessante, fruibile e accessibile. "Modena In Movimento" è organizzata in cinque macro aree di accesso: scoprire, gustare, dormire, eventi, info utili, e preferiti (collezione personalizzabile). Tra i contenuti principali ci sono il calendario degli eventi e delle iniziative pubbliche cittadine; informazioni su fiere e mercati che si svolgono in città; monumenti e attrattive turistiche cittadine; musei, teatri, cinema e gallerie espositive; servizi di informazione e di pubblica utilità; parcheggi; botteghe storiche e attività commerciali e artigianali della tradizione; ristoranti e alberghi; notizie dal Comune; aree wi fi pubbliche. Le informazioni presentate sono geolocalizzate e collegate al navigatore. Grazie all’impiego delle tecnologie avanzate del web, la nuova app utilizza le potenzialità e informazioni presenti in Internet sulla rete civica del Comune di Modena creando flussi di dati automatici dalle banche dati presenti sul portale dell’amministrazione comunale ed eventualmente di altri siti presenti in rete. Ogni volta che le rispettive redazioni aggiornano i contenuti dei siti a cui fa riferimento la app, automaticamente si aggiornano anche le informazioni di “Modena in movimento”.
  165. Descrizione - La piattaforma Mobility Manager for Application (MoMa) della Regione del Veneto permette di accedere a contenuti informativi, grafici e testuali, attraverso dispositivi cellulari, smartphone e tablet. La WebApp è stata realizzata dalla Direzione Sistema Statistico Regionale, in collaborazione con la Direzione Sistemi Informativi.Le informazioni su turismo e occupazione, relative al Veneto, sono accessibili ai cittadini tramite indicatori statistici e lo strumento consente di navigare interattivamente attraverso diverse prospettive di analisi.
  166. Descrizione - Ambiente per l’apprendimento collaborativo che, utilizzando i dispositivi mobili di nuova generazione (telefoni cellulari e computer palmari), consente di attivare processi didattici basati sull'esplorazione del territorio. 
  167. Descrizione - MobileMap Sicilia è un applicazione in grado di consultare tramite geolocalizzazione le cartografie istituzionali fornite tramite servizi in WMS.Attualmente è disponibile per la regione Sicilia e le provincie di Agrigento, Enna e Trapani. Inoltre attraverso un pulsante di collegamento con il Servizio OMI mobile, si possono consultare le quotazioni del mercato immobiliare, messe a disposizione dall'Agenzia del territorio su tutto il territorio nazionale.
  168. Descrizione - L'app permette di consultare in tempo reale lo stato di affollamento delle strutture di Pronto Soccorso della Sardegna. Per i Pronto Soccorso di interesse si possono visualizzare le seguenti informazioni:
  169. Descrizione - "Movicentro" tramite l'Applicazione, che aggrega stazioni ferroviarie e fermate di autobus o di battelli, puoi consultare in maniera integrata e in ordine cronologico tutte le corse pianificate in PARTENZA e in ARRIVO, verificando la presenza di AVVISI di sciopero. Inoltre, puoi vedere su MAPPA come raggiungere il "Movicentro" più vicino a te oppure CONSULTARE le FERMATE e gli ORARI INTERMEDI per ciascuna corsa proposta. Il sistema aggiorna periodicamente l'elenco delle corse in partenza/arrivo. NOTA SUI DATI I dati di pianificazione erogati tramite l'Applicazione sono forniti dagli Enti Pubblici detentori di "Contratti" stipulati con le Aziende esercenti il servizio di trasporto pubblico. L'applicazione "Movibyte" non si assume alcuna responsabilità in merito alla "qualità dei dati" esposti, nel caso in cui alcune informazioni fossero temporaneamente assenti o non disponibili.
  170. Descrizione - Posso aderire al servizio tutti i Comuni interessati. Si propone come punto di riferimento per notizie ed eventi, rifiuti smart, segnalazioni, mappa interattiva e molto ancora. L'app veicola i seguenti contenuti:
  171. Descrizione -L'agenzia Roma servizi per la Mobilità ha realizzato Muoversi a Roma, l'app ufficiale di muovi.roma.it, per informare e aggiornare in tempo reale sulla mobilità pubblica e privata i cittadini, i turisti, i pendolari e i city user. L’app consente di utilizzare i seguenti servizi:
  172. Descrizione - Tutto sui musei più importanti del territorio piemontese. La tua guida mobile sui musei piemontesi. “Musei Piemonteitalia” ti permette di scoprire tutto sui musei più importanti di Torino e del territorio piemontese. Scopri i grandi musei, vere e proprie istituzioni di fama internazionale, dal Museo Nazionale del Cinema ospitato nella Mole Antonelliana al Museo Egizio.
  173. Descrizione - Musei di Palazzo Farnese è una guida interattiva che rende unica e coinvolgente la visita al museo piacentino. Sfruttando la tecnologia ibeacons l'app, prima nel suo genere in Italia, è una guida dinamica e multimediale: riconoscendo l'opera a cui ci si avvicina, ne mostra sullo schermo la descrizione, accompagnandola con ricchi contenuti quali immagini, video e audioguide. L'applicazione inoltre ricrea l'esperienza della navigazione gps negli spazi chiusi: il visitatore ha a disposizione una mappa interattiva del museo dove sono mostrate le opere in mostra; scelta un'opera l'app guiderà lungo il percorso più breve per raggiungerla a partire dalla propria posizione.. Musei di Palazzo Farnese permette di vivere il museo anche oltre il momento della visita: la collezione del Palazzo è infatti sempre a disposizione e facilmente consultabile grazie a funzioni di ricerca interne; l'utente, grazie alla possibilità di salvare le opere preferite, potrà pianificare in anticipo i propri percorsi per un'esperienza ottimale, o recuperare in un successivo momento informazioni su quello che ha visto. L'app consente anche di rimanere sempre aggiornati sulle ultime iniziative del museo, grazie a una sezione news, e al suo interno si possono trovare varie informazioni utili, quali cenni storici sull’intero Palazzo, modalità di contatto e link ai social network.
  174. Descrizione - Vivi Musei in Musica con l’app MiC Roma, da oggi gratuita. L’offerta è limitata nel tempo: affrettati e prendi al volo l’occasione. L’applicazione permette agli utenti di consultare le informazioni ufficiali ed aggiornate in tempo reale su tutte le attività mostre, eventi e didattica (in corso e in programma) dei 20 musei civici del circuito Musei in Comune di Roma in italiano e in inglese, semplice da utilizzare caratterizzata da un buon livello di approfondimento contenutistico accompagnato da una grafica accattivante. Un’unica applicazione per l’intera rete che svolge funzione di raccordo e di coordinamento della realtà eterogenea e di eccezionale valore culturale dei Musei in Comune di Roma.
  175. Descrizione - My C.A.D. è un APP con finalità formative volta ad approfondire il Codice dell’Amministrazione Digitale. Comprende 5 video ed un breve questionario finale composto da 3 domande. Dopo un primo trailer di presentazione del percorso, troverete 4 video di approfondimento sui temi della customer satisfaction, dell’informatizzazione dei servizi della P.A., della sicurezza informatica e della dematerializzazione e digitalizzazione negli Enti Locali. I video sono intervallati da alcune domande di autovalutazione dell’apprendimento. Il questionario finale invece comprende due domande di valutazione dei video ed una di segnalazione su argomenti di potenziale interesse. My C.A.D. è stata realizzata da CSI-Piemonte con il finanziamento della Regione Piemonte.
  176. Descrizione - Realizzata in collaborazione con il CONAI, MySir risponde alle crescenti domande dei cittadini sulle modalità di raccolta differenziata adottate dal proprio comune e dall’altro per permettere alle Amministrazioni comunali di fornire informazioni dettagliate sulle modalità di raccolta differenziata: il calendario dei conferimenti con orario e modalità, il dizionario della raccolta, il sistema di foto segnalazione, la prenotazione del ritiro ingombranti, i colori della differenziata ed i propri “QrCode”.
  177. Descrizione - MyUniCA è stata realizzata per offrire servizi in mobilità a tutti gli interessati che vogliono seguire le iniziative dell'Università. Sono attualmente attivi i seguenti moduli:
  178. Descrizione - L'applicazione per iPhone e iPad del Comune di Napoli, che permetterà di ricevere e visualizzare costantemente sul proprio iPhone o iPad tutte le ultime novità e segnalazioni del Comune relativamente agli eventi turistici e culturali, alle notizie, ai bandi di gara e alle informazioni sui principali dispositivi di traffico emessi dall'Amministrazione Comunale.
  179. Descrizione - Ricercare libri e altri documenti, per bambini da 0 a 6 anni, presenti nella Rete delle biblioteche umbre del polo regionale, SBN che aderiscono al progetto nazionale NPL.L'applicazione inoltre permette di le immagini delle copertine dei libri e divisualizzare la mappa per geolocalizzare la biblioteca più vicina infine  le foto degli spazi che le biblioteche hanno aderito al progetto.
  180. Descrizione - L’applicazione “NewsDifesa” consente di visualizzare le informazione presenti sul sito della Difesa www.difesa.it. In particolare vengono visualizzate le notizie relative alle sezioni “Primo Piano”, “News”, “Notizie dai Teatri” e “Concorsi”. I dati vengono aggiornati automaticamente, ogni volta che viene inserita sul portale una nuova notizia. L’applicazione mostra per ogni sezione le ultime 50 notizie ed avvisa l’utente, tramite un apposito messaggio, in caso di novità. Ogni notizia può essere salvata nella sezione “Preferiti”, permettendo la visualizzazione della stessa anche in modalità Offline. Ogni notizia può essere visualizzata nel dettaglio (comprese le immagini, se presenti). L’utente, inoltre, può postare il link della notizia sul proprio profilo di Facebook e di Twitter, oppure segnalarlo tramite email. Infine, l’applicazione permette - qualora fosse presente un link all’interno della notizia - la navigazione tramite un mini browser interno.
  181. Descrizione - L’applicazione “NewsMM” consente di visualizzare le informazioni presenti sul sito della Marina Militare. In particolare vengono visualizzate le notizie relative alle sezioni “Giornale di bordo”, “Appuntamenti”, “Accadde il” e “Concorsi”. I dati vengono aggiornati automaticamente, ogni volta che viene inserita sul portale una nuova notizia. L’applicazione mostra per ogni sezione le ultime 50 notizie ed avvisa l’utente, tramite un apposito messaggio, in caso di novità. Ogni notizia può essere salvata nella sezione “Preferiti”, in modo da poter essere visualizzata nel dettaglio (comprese le immagini, se presenti) anche in modalità Offline. L’utente, inoltre, può postare il link della notizia sul proprio profilo di Facebook e di Twitter, oppure segnalarlo tramite email. Infine, l’applicazione permette - qualora fosse presente un link all’interno della notizia - la navigazione tramite un mini browser interno.
  182. Descrizione - Giunto alla quinta edizione, “Noi Italia. 100 statistiche per capire il Paese in cui viviamo” offre un’ampia e articolata produzione di indicatori aggiornati e puntuali, che riguardano aspetti economici, sociali, demografici e ambientali del nostro Paese, permettendo di focalizzare la nostra collocazione nel contesto europeo e individuare le differenze regionali che caratterizzano il Paese. Noi Italia è stato progettato per consentire non solo agli esperti, ma a tutti i cittadini una migliore comprensione dell’evoluzione dei fenomeni di maggiore attualità.
  183. Descrizione - O'Munaciedd è un gioco didattico per la valorizzazione e la fruizione del patrimonio storico, artistico e paesaggistico della Regione Basilicata. Tramite una Caccia al Tesoro il ragazzo riceve nozioni sulla cultura lucana e sviluppa un metodo didattico attraverso il gioco e l'osservazione del patrimonio artistico e paesaggistico del territorio di Matera. Il ragazzo utilizza il palmare come guida e compagno di viaggio. Visualizzando la mappa del tesoro potrà orientarsi tra le vie della città e individuare più rapidamente gli indizi. Quando si avvicinerà a un monumento dove è stato nascosto un indizio, automaticamente compariranno sullo schermo del palmare gli indovinelli del O'Munaciedd sotto forma di quiz, prove logico matematiche, linguistiche e ludiche. Il gioco è consigliato per ragazzi di età compresa dai 9 ai 13 anni. L'applicazione è parte integrante del progetto Matera Città Narrata, promosso dall'Agenzia di Promozione Territoriale (APT) e dal Dipartimento Attivita' Produttive della Regione Basilicata..
  184. Descrizione - Il servizio di consultazione delle quotazioni dell’Osservatorio del Mercato Immobiliare è fruibile anche su telefonia mobile attraverso un'applicazione con interfaccia cartografica e localizzazione satellitare via GPS (Global Positioning System). L’applicazione permette la navigazione cartografica sul dispositivo elettronico attraverso lo schermo touch screen. Grazie al GPS del dispositivo mobile, il sistema individuerà la posizione dell’utente, proponendo sullo schermo la rappresentazione cartografica viaria della posizione rilevata, con sovrapposto il poligono rappresentativo della Zona OMI di riferimento. Per accedere al servizio OMI Mobile è necessario impostare sul telefonino l'indirizzo: http://m.geopoi.it/php/mobileOMI/index.php.
  185. Descrizione - Per capire cosa fare da grande, "Obiettivo Orientamento" presenta a studenti e famiglie i percorsi formativi possibili dopo la scuola secondaria di primo e secondo grado. Puoi esplorare l’offerta formativa scolastica professionale della Regione Piemonte, scegliendo di navigare tra le informazioni in modo tematico o attraverso le mappe. E se vuoi cercare un Corso di Formazione per prepararti all’inserimento nel mondo del lavoro, consulta la “Banca Dati delle Opportunità della Formazione Professionale". Trovi tutti i corsi attivi sul territorio regionale, che puoi cercare in modo facile utilizzando molteplici criteri di ricerca, per aiutarti a scegliere proprio ciò che risponde alla tue esigenze.
  186. Descrizione - Per capire cosa fare da grande, "Obiettivo Orientamento" presenta a studenti e famiglie i percorsi formativi possibili dopo la scuola secondaria di primo e secondo grado. Si esplora l’offerta formativa scolastica professionale della Regione Piemonte, scegliendo di navigare tra le informazioni in modo tematico o attraverso le Google Maps. E se si vuole cercare un Corso di Formazione per prepararsi all’inserimento nel mondo del lavoro, consultando la “Banca Dati delle Opportunità della Formazione Professionale" si trovano tutti i corsi attivi sul territorio regionale organizzati in molteplici criteri di ricerca.
  187. Descrizione - L'applicazione consente di consultare il catalogo collettivo delle biblioteche partecipanti al Servizio Bibliotecario Nazionale. Consente di accedere a circa 12 milioni di notizie bibliografiche corredate da 67 milioni di localizzazioni contenute nel Catalogo del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN). Le funzioni disponibili sono:
  188. Descrizione - Open Medical Puglia è un’applicazione sviluppata con lo scopo di aiutare i cittadini a trovare senza fatica le strutture mediche della provincia di Bari e gli studi medici dell'intera Puglia. Le strutture sono divisi in categorie: presidi ospedalieri e studi medici e le liste vengono aggiornate seguendo la posizione dell’utente. Per ogni struttura sono visualizzate alcune informazioni base ricavate dagli Open Data del Comune di Bari (denominazione, distanza,comune, recapito telefonico, indirizzo) e la posizione su una mappa con visualizzazione del traffico in tempo reale con relative colorazioni delle strade. L’applicazione inoltre : • Permette di aprire rapidamente il navigatore per raggiungere l'ospedale o studio medico scelto. • Consente di cercare su Google più informazioni circa le strutture sanitarie. • Permette di visionare i reparti operativi per ogni presidio ospedaliero. • Consente di avviare una chiamata all' ospedale selezionato. La ricerca degli studi medici è effettuata per nome, cognome, comune e specializzazione(pediatra, generico,..) del medico. L'elenco degli studi medici proviene dai dataset del nuovo portale Open Data della regione Puglia.
  189. Descrizione - Nuova, intuitiva ed assolutamente gratuita: la nuova applicazione dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù si presenta sul mercato ed offre agli utenti utili ed innovativi servizi. Punto d’incontro tra i medici ed i familiari dei piccoli pazienti, l’applicazione offre informazioni complete ed aggiornate sui presidi e sulle prestazioni, dedicando inoltre un’accurata raccolta di news relative a ricerche, atti di convegni e presentazioni scientifiche. All’interno dell’applicazione spiccano per importanza la funzione “Prenota”, che consente di prenotare le visite direttamente dal mobile; la funzione “Carta della salute” che permette a genitori e pazienti di vedere direttamente dall’applicazione referti e cartelle cliniche; la funzione “Area medici”, all’interno della quale il medico curante, inserendo apposite chiavi di accesso potrà visualizzare i referti del proprio paziente. L’applicazione Ospedale Bambino Gesù nasce per rafforzare il rapporto tra utente e struttura ospedaliera, rispettando le esigenze di riservatezza delle parti e fornendo servizi all’avanguardia.
  190. Descrizione -  L'app è volta a favorire la più ampia diffusione delle informazioni sui prezzi dei carburanti praticati da ogni singolo impianto di distribuzione sull’intero territorio nazionale (art. 51 L. 99/2009). Consente di consultare i prezzi comunicati dai gestori degli impianti in una zona o presenti lungo un percorso: gli impianti più economici saranno segnalati con il colore verde, quelli più cari dal colore rosso. Ad oggi il servizio coinvolge circa 17.000 impianti, sui 24.000 presenti in Italia. Le informazioni relative agli impianti sono inserite dai gestori e sono in evoluzione. Per ulteriori approfondimenti è possibile consultare il sito dell’Osservatorio prezzi e tariffe. La realizzazione dell’App è stata curata dal Sistema Camerale e da InfoCamere per l’integrazione con i dati del Registro Imprese, a garanzia dell’ufficialità delle informazioni anagrafiche pubblicate.
  191. Descrizione - Ossola in Tasca informa gli utenti sui punti di interesse turistici della città di Domodossola e dell’Ossola, fornendo i più importanti contatti e numeri utili e informazioni sempre aggiornate sugli eventi e manifestazioni del territorio ossolano. Una volta installa, l’applicazione vi avviserà quando vi trovate nelle vicinanze di un punto di interesse storico, artistico, culturale, pubblico ecc. Basterà allora aprire la scheda di approfondimento e leggere o ascoltare la storia di quella chiesa, di quel palazzo storico o di quel monumento, ecc. Desiderate conoscere gli orari di apertura degli uffici comunali? O magari gli orari di accesso alla Biblioteca civica? La posizione dei Parcheggi? I contatti delle Scuole piuttosto che delle strutture sanitarie? Con Ossola in Tasca, tutto ciò è possibile in pochi touch! Ossola in Tasca inoltre è una guida sempre aggiornata su eventi, servizi e novità del comune di Domodossola e dei territori vicini. L’interfaccia grafica e i contenuti di Ossola in Tasca sono disponibili in quattro lingue: italiano, inglese, francese e tedesco..
  192. Descrizione - l'applicativo "PAT Informa" dell'Ufficio Stampa della Giunta Provinciale di Trento.  Accedi alla sezione VIDEO e guarda gratuitamente in streaming tutti i video relativi alle puntate settimanali prodotte dall'Ufficio Stampa.  Il programma radio televisivo "La Provincia informa", è un rotocalco di approfondimento delle attività e dei servizi erogati dalla pubblica amministrazione.  "La Provincia informa" viene anche trasmessa ogni settimana dalle emittenti radiofoniche e televisive trentine.  Ottieni informazioni utili sull'Ufficio Stampa della Giunta provinciale di Trento quali i contatti, la mappa interattiva, la descrizione della trasmissione ed i componenti dello staff. 
  193. Descrizione - Il gruppo A2A presenta PULIamo, l’applicazione gratuita che guida gli utenti AMSA, ASPEM e APRICA nel mondo dei servizi di igiene urbana. Inserisci la posizione, e verrai condotto direttamente verso i servizi offerti dalla tua società di riferimento. L’applicazione non solo contiene tutte le informazioni necessarie per il corretto conferimento delle diverse tipologie di rifiuti (sezione Dovelobutto), ma ti consente di richiedere direttamente il ritiro dei rifiuti ingombranti, di segnalare immediatamente tramite apposito form situazioni anomale (come ad esempio: discariche abusive, cestini pieni etc...),e consultare calendari raccolta, news, localizzazione piattaforme ecologiche, significato etichette materiali. Se sei a Milano, Bergamo o Brescia potrai inoltre evitare fastidiosi contrattempi verificando, tramite l’applicazione, quando scatta il divieto di sosta per lavaggio strade . Uno strumento di informazione e di utilità, studiato per essere valido aiuto per l’utente e mezzo di comunicazione diretto con le aziende. Un modo per essere uniti nel comune scopo di rendere le città più belle e più pulite.
  194. Descrizione - Il servizio Pagamento ticket ti permette di pagare on line il ticket sanitario con carta di credito. Puoi così contare su un'ulteriore modalità di pagamento, sempre disponibile attraverso il portale SistemaPiemonte. Al termine della procedura potrai stampare la ricevuta di pagamento valida per la detrazione fiscale. Il servizio è promosso dall'Assessorato alla tutela della salute e sanità della Regione Piemonte.  Il trattamento dei dati personali è condotto nel rispetto delle norme sulla protezione dei dati personali (D.Lgs. 196/2003).
  195. Descrizione - L’applicazione è guida multimediale ufficiale del Parco Archeologico Comunale di Seradina e Bedolina – Capo di Ponte (parco facente parte del sito UNESCO n. 94 – Arte Rupestre della Valle Camonica). L’applicazione fornisce le informazioni e gli approfondimenti necessari per visitare il Parco di Seradina e Bedolina:
  196. Descrizione - E' la nuova applicazione partner di Atac.Sosta che consente ai possessori di smartphone di parcheggiare e regolarizzare la sosta attraverso l’innovativa App ufficiale, pagando solo i minuti effettivi e  integrando le diverse opzioni tariffarie disponibili. ParkAppy è un sistema innovativo che funziona senza anticipi o iscrizioni e che dialoga con i terminali elettronici a disposizione di ogni singolo ausiliare della sosta che può così verificare immediatamente l’avvenuta regolarizzazione del parcheggio: senza costi aggiuntivi da parte dell’utente e senza spreco di carta stampata.
  197. Descrizione - Ti interessa l’ambiente in cui vivi? Il meteo, la balneazione, i pollini? Per rimanere aggiornato con le notizie dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente Ligure scarica la nuova applicazione Parla Arpal, il modo più facile per ricevere sul tuo dispositivo mobile tutte le novità del mondo Arpal.
  198. Descrizione - Pedalup è un’applicazione che permette di visualizzare la rete delle piste ciclabili del proprio Comune, i punti di interesse, gli eventi e le news dedicate alla mobilità su due ruote. Permette in ogni momento di geolocalizzare la propria posizione sulla mappa della rete ciclabile del Comune e scoprire qual’è l’itinerario più semplice e sicuro per raggiungere in bici gli eventi e i servizi in città. Individuati i propri percorsi preferiti, questi si possono salvare e condividere con gli amici. L’applicazione consente anche di monitorare i percorsi per conoscere le proprie performance: velocità, tempi, distanze, calorie consumate e CO2 risparmiata rispetto all’utilizzo dell’auto privata. Disponibile per i comuni di Reggio Emilia e Parma.
  199. Descrizione - Valorizzare il potenziale di ogni persona e di ogni impresa. E’ questo l’obiettivo dei Servizi per l’Impiego della Provincia di Pescara. Per raggiungerlo, ci stiamo attentamente riorganizzando: vogliamo essere un punto di riferimento per quanti nel nostro territorio cercano opportunità di lavoro o di formazione, per i datori di lavoro che hanno necessità di personale o di consulenza. Da alcuni mesi stiamo lavorando per migliorare le nostre banche dati della domanda e dell’offerta, per aiutare i lavoratori maggiormente colpiti dalla crisi, per attivare nuovi servizi, più vicini alle esigenze del mercato del lavoro e tutti completamente gratuiti. Nel corso del 2011 abbiamo investito a favore del territorio oltre 3 milioni di euro. Faremo altrettanto nel 2012. Per scoprire tutte le opportunità visita il nostro portale www.pescaralavoro.it. Con questa applicazione potrai essere sempre connesso a filo diretto con noi. Ciò significa che in ogni momento, e ovunque tu sia, con il tuo smartphone potrai conoscere le politiche del lavoro che la Provincia attua e finanzia, anche attraverso il Fondo Sociale Europeo: tirocini formativi, corsi di formazione, voucher, percorsi integrati. Un modo innovativo, veloce e dinamico per tenerci sempre in contatto, ogni volta che vuoi!
  200. Descrizione - L'app permette di andare alla scoperta delle eccellenze eno-gastroniche del Piemonte, attraverso tre modalità di ricerca:
  201. Descrizione - Piemonte fa bene è l'App per chi vuole conoscere le imprese artigiane piemontesi che si distinguono per l'eccellenza e la qualità delle proprie lavorazioni. Si tratta della prima App sul market Csi-Piemonte che fornisce le informazioni utili per raggiungere un'impresa artigiana in Piemonte. Trovare un’azienda è facile: basta selezionare il raggio chilometrico e cercare per “categoria” per individuare il settore merceologico di interesse. Si possono così visualizzare le aziende nelle vicinanze, sceglierne una, leggere le informazioni di dettaglio e calcolare il percorso più rapido per raggiungerla.
  202. Descrizione - I Musei Civici di Ascoli Piceno, con la collaborazione di paolomarozzi.it hanno sviluppato una audio-guida gratuita che permetterà di visitare virtualmente la Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno e di ascoltare le presentazioni delle principali opere esposte. L'applicazione è gratuita e sarà installata sugli iPod Touch a disposizione dei turisti all'ingresso del museo in quanto contenente la presentazione delle singole opere opportunamente numerate. Questa è la prima uscita, solo in lingua italiana, di una serie di audioguide, anche in lingua, che coinvolgerà tutto il circuito dei Musei Civici del Comune di Ascoli Piceno.
  203. Descrizione - La nuova App del Ministero della Salute “Planner delle vaccinazioni” è pensata per avere sempre sotto controllo le vaccinazioni dei propri figli, su smartphone o tablet, e si colloca nel più ampio obiettivo della promozione della profilassi vaccinale nel nostro Paese. L’App suggerisce le vaccinazioni da fare e quando farle, in base al Piano nazionale vaccini 2012-2014 ed è anche un utile pro-memoria per ricordare le dosi già somministrate. Per far funzionare l’applicazione  occorre impostare pochi dati essenziali del bambino e chi lo desidera può aggiungere una foto del piccolo e i riferimenti del proprio pediatra. L’App propone le date consigliate per la prima dose dei  vaccini e, una volta inserita la data della prima vaccinazione effettuata, l’applicazione ti segue e ti aggiorna sulle date dei richiami. Dopo ogni vaccinazione inserita, può giocare con il bambino facendogli schiacciare le immagini di virus e batteri con un semplice “tap”. Un modo semplice per far comprendere l’importanza della vaccinazione anche ai più piccoli e regalare un sorriso. L’App, che può essere scaricata in modo gratuito dai market per iOS e Android, non sostituisce il certificato ufficiale di  vaccinazione, che può essere rilasciato esclusivamente dall’ente pubblico che la effettua, e non sostituisce il parere e la prescrizione del pediatra.
  204. Descrizione - Polimi Library - Servizi Bibliotecari del Politecnico di Milano Con Polimi Library puoi consultare il catalogo online (OPAC) del Politecnico, vedere se un libro è disponibile e accedere ai seguenti servizi:

  205. Descrizione - PoliMiWalks ti condurrà nel mondo della Milano Politecnica, alla scoperta dei progetti di Architettura, Design e Ingegneria che i laureati illustri del Politecnico di Milano hanno saputo creare nei suoi 150 anni di storia, dalla sua fondazione ad oggi. PoliMiWalks è una piattaforma flessibile di visita turistica e di conoscenza, che ti permette di seguire percorsi tematici e geografici suggeriti o semplicemente di passeggiare nella città, come un moderno flaneur, e scoprire ad ogni passo l’espressione progettuale dei professionisti formati al Politecnico. Scegli il tour che preferisci, scaricalo sul tuo dispositivo, e inizia la tua passeggiata nella Milano Politecnica.
  206. Descrizione - app della Polizia di Stato sui fatti di cronaca e i servizi al cittadino. La nuova applicazione espone i principali contenuti e servizi del sito ufficiale della Polizia di Stato. In particolare si divide in quattro sezioni principali
  207. Descrizione - “Piani di prevenzione, informazione alla popolazione e attività di autoprotezione. Sono queste le tre cose da fare perché i piani di Protezione Civile non restino nel cassetto, ma siano conosciuti e vissuti dalla gente. Serve affinare il meccanismo di informazione alla popolazione, perché non si possono pretendere comportamenti di autoprotezione se le persone non sono adeguatamente informate su quello che avviene nei propri territori.”
  208. Descrizione - “Pronto Polizia Locale” è l'app per contattare in modo facile e veloce la Polizia Locale di competenza, quando ne hai bisogno e ovunque tu sia, su tutto il territorio emilianoromagnolo. Per avere la Polizia Locale a portata di un touch. Grazie alla geolocalizzazione della posizione dell’utente, l’app individua il comando territorialmente competente e consente di contattarlo con un semplice clic, sia telefonicamente che tramite email. La stessa funzione è prevista con riferimento ai municipi. Con la funzione “calcola percorso”, l’app mostra il percorso più breve, in auto o a piedi, per raggiungere il comando o il Municipio di interesse. Grazie al GPS integrato, anche in assenza di copertura internet l’app è in grado di individuare la posizione dell’utente e visualizzare i riferimenti al comando competente o al relativo Municipio.
  209. Descrizione - ProntoTreno è l’applicazione ufficiale di Trenitalia disponibile per smartphone Android, che ti consente di organizzare i tuoi viaggi in modo semplice e veloce.
  210. Descrizione - Puglia Sounds è il programma della Regione Puglia per lo sviluppo del sistema musicale, un complesso di azioni rivolte a tutte le componenti artistiche, professionali, imprenditoriali e istituzionali che concorrono alla produzione, distribuzione e promozione musicale del territorio. Il programma regionale ha l’obiettivo di favorire lo sviluppo dell’intera filiera musicale (artisti, imprese, etichette discografiche, festival, studi di registrazione, service, produttori, distributori, organizzatori che operano sul territorio ed Enti Locali) e contestualmente consolidare l’attività musicale regionale a beneficio del pubblico e dell’indotto generato. Le attività di Puglia Sounds sono finalizzate alla crescita e alla valorizzazione del comparto musicale regionale, segmento produttivo in grado di favorire lo sviluppo culturale, turistico ed economico del territorio. Puglia Sounds, finanziato attraverso fondi dell’Unione Europea denominati FERS - Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, sostiene il sistema musicale regionale attraverso l’erogazione di servizi e finanziamenti disciplinati da avvisi pubblici - pubblicati sul sito web www.pugliasounds.it e promossi capillarmente attraverso i principali canali di diffusione - al fine adottare criteri di selezione e parametri di accesso trasparenti e oggettivi. I bandi pubblicati da Puglia Sounds sono destinati a soggetti giuridici residenti in Puglia e a soggetti giuridici non residenti in Puglia che svolgono le proprie attività di produzione, distribuzione e promozione musicale sul territorio regionale.
  211. Descrizione - La realtà aumentata in Puglia. Una nuova esperienza di esplorazione del territorio, della natura e della cultura pugliese. Grazie a PugliaReality+ possiamo guardarci attorno, attraverso la telecamera del nostro smartphone, e percepire, guardando oltre i muri, cosa ci circonda. Deciso il raggio entro il quale visualizzare i punti di interesse, possiamo visualizzarli su una mappa interattiva, per scoprire la Puglia prima di visitarla ed eventualmente scaricare schede approfondite sui luoghi scelti. Una volta arrivati, possiamo percorrere a piedi svariati itinerari, dai dolmen preistorici ai centri storici dei capoluoghi, guidati da PugliaReality+ e con l’ausilio di una tra le 350 guide audio/video disponibili. Con i tour virtuali, possiamo ricostruire antiche città romane, come Egnazia e Herdonia, visitare ville nobiliari, chiese e templi, da Faragola a Canosa, rintracciare i porti dei Messapi. Oppure possiamo scoprire i mille volti della regione e ottenere informazioni per temi, dall’artigianato all’enogastronomia, dalle spiagge ai castelli, sugli Eventi e sulle News, tutti aggiornati in tempo reale. PugliaReality+ è una applicazione gratuita, offerta dalla Regione Puglia, realizzata dalla società in house InnovaPuglia S.p.A. in collaborazione con Telecom Design. Anche l’utilizzo è gratuito: il 90% dei contenuti è già disponibile nella APP e non richiede connessione Internet. Il collegamento Internet (a pagamento secondo il proprio piano tariffario) è necessario solo per avere informazioni aggiornate in tempo reale su eventi e news e per scaricare le audioguide e i video promozionali.  
  212. Descrizione - Con questa app si possono segnalare buone pratiche presso le sponde di fiumi e laghi sul territorio della Provincia di Torino, inviando una foto, con le coordinate del punto in cui è stata scattata e una breve descrizione. Le segnalazioni andranno ad alimentare un database provinciale delle segnalazioni sui corpi idrici. Inoltre, le informazioni acquisite attraverso l’app una volta verificate dal personale della Provincia potranno essere pubblicate e commentate nella sezione Risorse Idriche del sito della Provincia. Grazie a questa comoda app, il cittadino può quindi inoltrare segnalazioni nel momento esatto in cui ne rileva l’opportunità e l'Ente può ricevere segnalazioni informali che (anche prive di valore scientifico o legale) aumentano la conoscenza dei fenomeni che avvengono sul territorio.
  213. Descrizione - L’applicazione fornisce la percezione di quanto si fuma e della dipendenza dal fumo. Il fumatore può infatti sperimentare la riduzione del consumo giornaliero di sigarette del 20 per cento rispetto a quello abituale e se lo desidera può facilmente entrare in contatto con il numero verde dell’Osservatorio fumo, alcol e droga dell’ISS per un aiuto a smettere o per trovare il centro antifumo più vicino. Prima di mettersi alla prova, il fumatore può fare il test di Fagerström per stabilire la sua dipendenza dal fumo. Può inoltre verificare i propri risultati grazie a semplici grafici. Questa App non sostituisce in alcun modo l’attività del medico o dei centri antifumo.
  214. Descrizione - Ogni volta che viene estratta (ed eventualmente stampata) una visura dagli archivi ufficiali camerali, il sistema automaticamente ne contrassegna e archivia una immagine digitale: ogni visura è quindi un documento unico, la fotografia di un'impresa effettuata nel preciso momento della sua estrazione. Il QR Code, presente nella prima pagina di ogni visura, è il codice identificativo associato alla visura e con essa in relazione univoca. "RI QR Code" è un'applicazione gratuita delle Camere di Commercio italiane che, attraverso il QR Code, consente l'accesso in mobilità alla copia digitale del documento, come ulteriore garanzia di autenticità e ufficialità. Attraverso questa applicazione chiunque può verificare la coincidenza tra una visura e quella corrispondente archiviata dal Registro Imprese al momento dell’estrazione: se il QR Code non risulta avere origine e corrispondenza con un documento camerale, l'applicazione lo segnalerà all'utente.
  215. Descrizione - Narratori professionisti vi guideranno alla scoperta degli edifici progettati da Giuseppe Terragni, Cesare Cattaneo e Pietro Lingeri nel territorio lariano. Itinerario multimediale tra le architetture razionaliste del Novecento in provincia di Como, realizzato nell’ambito del Progetto Integrato d’Area (PIA) “Ecolarius. Diffondere la cultura dell’ambiente e del paesaggio tra lago e montagna” del Programma Operativo di Competitività POR-FESR 2007-2013 per i Piani Integrati d’Area “ambiente, cultura, turismo”.
  216. Descrizione - Web app per iPhone e iPad permette di visualizzare tutte le news e le segnalazioni del Comune, gli eventi turistici e culturali, i principali numeri utili e le ordinanze di modifica alla circolazione stradale. Tanti servizi in tempo reale come: orario voli, treni, traghetti e aliscafi. Ideale anche per il turista in città, con una guida sintetica dei principali luoghi turistici, corredata da foto e video di promozione del territorio. L'app permette di visualizzare su mappa i più vicini punti di interesse: hotspot WiFi gratuiti, farmacie di turno, cinema, ristoranti, hotel e bed & breakfast.
  217. Descrizione - Le Camere di Commercio italiane mettono a disposizione di tutti l'applicazione "registroimprese.it", per usufruire via iPhone dei servizi gratuiti presenti sul Portale registroimprese.it. Con questa applicazione è possibile accedere alle informazioni di base aggiornate di tutte le imprese (oltre 6 milioni) iscritte nel Registro Imprese, il registro pubblico informatico delle Camere di Commercio. Di ogni impresa individuata si potranno ottenere i seguenti dati ufficiali:
  218. Descrizione - Nata come guida di Riccione, utile sia al turista che al cittadino, grazie a RiccioneApp è possibile reperire tutte le informazioni che desideri relative al territorio, agli eventi e manifestazioni, alle attività commerciali, ai servizi ristorativi ed alberghieri. RiccioneApp, attraverso il modulo di ricerca, ti permette di trovare un’'attività o un luogo di interesse e di raggiungerlo evidenziando il migliore percorso, grazie alla funzione integrata di geolocalizzazione e navigazione satellitare. Le immagini, i testi, la possibilità di “segnalare ad un amico” una determinata scheda, la funzione meteo integrata e costantemente aggiornata e la possibilità di poter comunicare direttamente col reparto tecnico e con le Istituzioni, rendono RiccioneApp un’'applicazione “smart”, utile, intuitiva e di facile utilizzo.
  219. Descrizione - L'Ente RomaNatura mette a disposizione di tutti questa nuova APP che permette in modo veloce ed efficace di scoprire tutto ciò che le riserve naturali di Roma regalano a partire dalle diverse specie faunistiche per finire con i siti archeologici sparsi su tutto il territorio di sua competenza. E’ inoltre possibile, tramite l’APP, segnalare direttamente all’Ente eventuali emergenze di degrado all’interno dei suoi parchi o semplicemente segnalare nuove scoperte faunistiche o floristiche, tramite la funzione Photo Reporter.
  220. Descrizione - RistorESU Informa è la App gratuita che potrai scaricare nel tuo smartphone, e tenere sempre a portata di mano per informarti sui servizi di ristorazione offerti da ESU di Padova. Ogni giorno potrai sapere quali sono le strutture di ristorazione aperte, i loro orari, il menù del giorno (dove disponibile), i tempi di attesa durante l'orario di distribuzione (dove disponibili); e se il tuo dispositivo è abilitato alla geolocalizzazione, potrai sapere quanto spazio ti separa dalla mensa più vicina, e come raggiungerla. L'App è multilingue (italiano/inglese) ed è disponibile per device Apple e Android. ESU di Padova non si assume alcuna responsabilità in merito alla disponibilità delle informazioni distribuite attraverso la App. Per informazioni e feedback mobile.esu.pd.it.
  221. Descrizione - Novità, informazioni e suggestioni dalla Riviera più grande d’Europa: da oggi è possibile raggiungerla anche con un telefonino di ultima generazione, navigando il sito http://www.riviera.rimini.it e consultandone i contenuti con la chiarezza e la semplicità che contraddistingue il nuovo sito turistico della Provincia di Rimini. Iphone, Android ed i principali sistemi Smartphone: tramite una navigazione dedicata con scorrimento “a slide”  Riviera di Rimini versione mobile permette a turisti e cittadini di scoprire in modo ancora più diretto ed immediato la  ricchezza e il dinamismo di una realtà giovane, ricca di  luoghi, eventi ed opportunità da scoprire giorno per giorno.
  222. Descrizione - Da oggi grazie a Roma bus potrai sapere esattamente quanto tempo manca all’arrivo del tuo autobus. Ti basterà inserire il numero del bus oppure il numero della fermata che ti interessa e saprai tutte le informazioni che vuoi direttamente sul tuo iPhone. L'applicazione si interfaccia ai sistemi informativi Atac. Potrai anche aggiungere delle fermate preferite, così uscirai da lavoro senza perdere tempo. Basta attese sotto la pioggia! Mai più ore e ore da soli alla fermata! Il servizio funziona dalla 6:30 alle 22:00. Le informazioni sono in tempo reale: richede connessione internet (WiFi o connessione dati cellulare).
  223. Descrizione - Roma è soprattutto arte e storia, ma attorno ad un patrimonio innumerevole di antichità e capolavori architettonici ruotano infiniti eventi legati alla cultura, alla musica, agli spettacoli, alle mostre, e alla vita quotidiana. Soprattutto pensata per i veri romani, ma non solo, questa applicazione fornisce news aggiornate per ognuno dei 19 Municipi del Comune.
  224. Descrizione - Roma Decoro è un'applicazione che fa parte del Progetto Integrato di Sicurezza Urbana "Sicuramente Cittadini", a cura del Municipio II di Roma. Tramite Roma Decoro è possibile contribuire al mantenimento del decoro urbano inviando segnalazioni di situazioni di degrado all'interno della città di Roma.
  225. Descrizione -"RomaPass è", riservata agli utenti della Roma Pass e attivabile inserendo il codice alfanumerico di 16 cifre presente nei nuovi kit, è un modo comodo e intuitivo per esplorare la città, per trovare le cose che cerchi e farti trovare da quelle che non conosci: gli eventi più importanti, i percorsi più interessanti e caratteristici, i luoghi da non perdere. Inoltre offre un motore di ricerca suddiviso in categorie per le attrazioni e le attività della Capitale.
  226. Descrizione - Roma&Più è un marchio attraverso il quale la Provincia di Roma vuole promuovere il suo ricchissimo territorio e valorizzare tesori come i borghi, i parchi, i monumenti, i prodotti, gli eventi e le sagre ancora poco conosciuti, ma che meritano di essere scoperti e apprezzati: vuole essere una guida per il tempo libero. Il portale web di Roma&Più www.romaepiu.it è realizzato con l’obiettivo di far conoscere l’intera offerta turistica, culturale, produttiva ed enogastronomica del territorio provinciale. Il portale consente di esplorare il territorio della provincia per individuare gli itinerari più affascinanti, i monumenti, i siti culturali, le produzioni agricole e artigianali delle varie zone attraverso contenuti multimediali e videoclip. Da oggi è disponibile l’applicazione Roma&Più per i-phone e i-pad che permette all’utente di avere sempre con sé una pratica guida per il tempo libero. Entrando nella pagina iniziale dell’applicazione il colpo d’occhio è immediato. In evidenza trova spazio l’evento principale della settimana, mentre sette sezioni approfondiscono i suggerimenti che propone la redazione di Roma&Più:
  227. Descrizione - RomeVIEW è un’ app per iphone e iPad basata sull’integrazione tra Realtà Aumentata, modellazione 3D e cartografia digitale. Con RomeVIEW è possibile visitare Roma ed il suo Museo, il Museo di Roma. Potrete utilizzarla mentre camminate tra le vie della Città Eterna, ma anche mentre vi trovate nelle sale del Museo.
  228. Descrizione - L’app di SETA è lo strumento utile per rimanere informato sui servizi di trasporto pubblico locale automobilistico dei tre territori provinciali di Modena, Reggio Emilia e Piacenza (linee, percorsi, tariffe, rivendite) e per consultare le loro notizie in tempo reale.
  229. Descrizione - Il Sistema Informativo di GEstione delle Verifiche Impiantistiche – SIGEVI – è lo strumento che permette a tutti i soggetti interessati di consultare la situazione aggiornata degli impianti, lo stato di avanzamento delle verifiche ed effettuare direttamente online la richiesta dei controlli. Sulla base di quanto previsto dalla nuova normativa, infatti, è stato perfezionato questo sistema a supporto dell’operatività di tutti i soggetti coinvolti a vario titolo nelle funzioni previste: Il Datore di lavoro invia ad Arpal, direttamente attraverso il sistema, le proprie richieste di verifica e può accedere per visionare gli esiti delle stesse.
  230. Descrizione - SMS Consumatori è un servizio innovativo di pubblica utilità che informa l'utente sui prezzi dei principali prodotti agro-alimentari. Uno strumento per una spesa intelligente che, in tempo reale, ti aggiorna sui prezzi all'origine, all'ingrosso e di vendita. SMS Consumatori è un servizio completamente gratuito e in tempo reale di informazione sui prezzi dei principali prodotti agro-alimentari del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali in collaborazione con le Associazioni dei Consumatori e Palomar New Media Srl. La tecnologia di base del servizio si fonda sull’invio e la ricezione di messaggi SMS. L'utente ha a disposizione il numero 47947 dove inviare un SMS con il nome del prodotto d'interesse per la richiesta dei prezzi e ricevere, in tempo reale, un messaggio di risposta con le informazioni di interesse. L'applicazione ufficiale del servizio SMS Consumatori, pensata per iPhone e iPod Touch, nasce con l'obiettivo di dotare l'utente di un ulteriore strumento per l'accesso alla banca dati di SMS Consumatori e per avere a disposizione informazioni sempre aggiornate, ufficiali e con un maggior dettaglio statistico. Le caratteristiche grafiche e tecnologiche dell'iPhone e dell'iPod Touch hanno permesso lo sviluppo di un’interfaccia utente interattiva e costruita con una logica di utilizzo semplice e immediata, nonché l'implementazione di nuove funzionalità per rendere il servizio ancora più vicino alle reali esigenze dei consumatori. L’applicazione SMS Consumatori organizza tutti i prodotti rilevati suddivisi per macro-categorie: Ortaggi, Frutta, Carne, Pesce, Latticini e Altri Prodotti. Da queste macro-categorie, si raggiungono le singole schede prodotto che consentono all’utente di accedere a tutta la filiera dei prezzi associati al prodotto stesso; e più precisamente: il prezzo medio giornaliero nazionale, i prezzi medi giornalieri rilevati al Nord, al Centro e al Sud d’Italia, i prezzi medi settimanali all’origine e all’ingrosso, i prezzi medi mensili suddivisi per canale distributivo (grande distribuzione, mercati, negozi) e i prezzi medi mensili delle principali città. La georeferenziazione dell’iPhone permette, su richiesta, di avere in automatico la scheda prezzi della città oggetto di rilevazione più vicina al luogo in cui ci si trova. L’utente può comunque aggiungere altre città di interesse e averle sempre disponibili all’interno di ogni singola scheda prodotto. L’applicazione SMS Consumatori offre, tra il set di strumenti informativi, anche l’innovativa funzionalità del “carrello della spesa” che permette all’utente di costruirsi la propria lista degli acquisti impostando le specifiche quantità di ogni singolo prodotto e ottenere così i costi unitari e il totale della spesa che l’utente intende fare. Questo valore è una media ponderata su scala nazionale ed è un utile strumento di valutazione per informare il consumatore sul “prezzo giusto” per i suoi acquisti. L’applicazione infine mette a disposizione dell’utente meccanismi di condivisione, per mail e su Facebook, che consentono di segnalare al proprio network di amici i prezzi dei prodotti di interesse e l’iniziativa SMS Consumatori.
  231. Descrizione - L’App del Sistema Turistico Lago di Como è stata predisposta per rendere sempre disponibili agli operatori del settore, agli studiosi del fenomeno turistico e agli amministratori le informazioni principali sulle attività realizzate nel sistema. Si tratta quindi di uno strumento di servizio per favorire lo scambio di idee e agevolare i contatti fra gli operatori del turismo del territorio lariano. Nella App sono disponibili informazioni per comprendere meglio come funziona il Sistema Turistico, quali sono i suoi obiettivi ed anche come si può contribuire al loro raggiungimento. Vi sono inoltre numerosi documenti, studi e ricerche nelle sezioni dedicate alla documentazione, all’Osservatorio.
  232. Descrizione -  L’Università a portata di App: è stata la scelta del Polo Universitario di Rieti che per essere ancora più vicino ai propri studenti e ricercatori ha lanciato on-line le App Sabina Universitas e Campus Rieti realizzate dalla software house italiana Arianna. Le due nuove App danno la possibilità di avere informazioni aggiornate in tempo reale sulla ricerca, sul mondo universitario e sui servizi agli studenti e sono scaricabili gratuitamente dall’App Store, da Play Store e dalla home page del sito del Polo Universitario (www.sabinauniversitas.it) e del Campus (www.campus.rieti.it).
  233. Descrizione - La app per tutti gli amanti di uno degli angoli più affascinanti della Sardegna, quello della provincia di Sassari, che racchiude alcune delle località più belle di tutta l’isola, da Alghero all’Asinara, da Porto Torres  al parco di Porto Conte. La app è molto semplice ed immediata grazie a tre livelli di visualizzazione. La home ospita in primo piano un’utile selezione di contenuti tra quelli di maggiore interesse, così, in pochi touch si hanno le informazioni giuste per andare alla scoperta del territorio. Sempre in home è possibile accedere alle varie tipologie di contenuti: sono circa 40 e coprono tutte quelle che possono essere le necessità di informazione di un turista, dai beni di interesse storico e architettonico, ai parchi naturali, fino alla Sardegna esoterica, ai ristoranti, ai punti di primo soccorso e ai b&b. Le gallerie di schede alle quali si accede sono davvero ricchissime, in grado si soddisfare il turista più esigente! I contenuti sono corredati di foto, contatti, informazioni e di indispensabili indicazioni stradali georeferenziate per raggiungere, dal punto in cui ci troviamo, la località o i servizi in auto, in bici, a piedi o con i mezzi pubblici che ci vengono suggeriti. Una volta trovati i contenuti desiderati è possibile condividerli con i propri amici su Facebook o Twitter, oppure con i propri contatti via mail. La app è gratuita e disponibile per iPhone, ma presto sarà distribuita anche per iPad e per tutti i dispositivi con sistema Android.
  234. Descrizione - Le migliori guide della Sardegna per pianificare i tuoi itinerari e scoprire le attrazioni dell’isola in ogni periodo dell’anno. L'Assessorato regionale del Turismo, Artigianato e Commercio presenta su iPad e Smartphone le migliori guide e pubblicazioni turistiche che sono state realizzate nel corso degli ultimi 10 anni. Oltre all'Annuario 2012, con l'elenco completo di tutte le strutture ricettive isolane, dai camping agli alberghi a 5 stelle, nell'edicola sono state pubblicate Guide che rivelano un'Isola sotto molteplici punti di vista: Guida al mountain biking, Guida ai beni culturali, Musei artigiani e Botteghe storiche, Musica e parole, Golf, Guida viaggio con itinerari naturalistici, gastronomici, storico - artistici e tante altre. Alla scoperta di una terra depositaria di una vicenda millenaria intrisa di fascino, di mistero e di un’identità fortemente caratterizzante. Una combinazione unica di bellezze naturali, ambiente, clima, lingua, usi, costumi, tradizioni, sapori e profumi fanno della Sardegna una terra da esplorare e amare. Un’Isola al centro del Mediterraneo che intreccia legami profondi, quasi indissolubili, non solo con i suoi abitanti ma anche con chi la visita. Tutte le guide sono in italiano e in inglese. Molte pubblicazioni anche in tedesco, francese e spagnolo.
  235. Descrizione - L’applicazione Sassuolo Turismo è realizzata per il cittadino e per il visitatore di Sassuolo e del suo territorio. L'applicazione presenta informazioni sui servizi, sulla cultura e sul turismo locale. Tramite l'applicazione, che sfrutta gli Open Data dell'Amministrazione Comunale, gli utenti saranno aggiornati in tempo reale su tutti gli eventi e le iniziative in programma nella città, sui ristoranti e le strutture ricettive del territorio, sui servizi comunali, sulle farmacie di turno e sui pubblici esercizi, sulla cultura locale, sui monumenti e sulle peculiarità turistiche da visitare, sulle organizzazioni e sulle iniziative dei giovani. L’applicazione è realizzata da Képos srl di Modena www.keposnet.com. Képos srl è una società specializzata nel campo dei servizi innovativi per la Pubblica Amministrazione quali Open Data, Open Government e sviluppo App.
  236. Descrizione - Di facile utilizzo, l'applicazione mette a disposizione dell’utente:
  237. Descrizione - L’App School Card è stata creata per agevolare l’utilizzo del sistema di pagamenti creato dal Comune di Basiglio. Dopo aver effettuato l’accesso tramite il Login si può accedere a tutte le aree del menu. Al termine dell’utilizzo è necessario effettuare il Logout per permettere al sistema di aggiornare i dati. Cliccando su “Vai al Comune” si accederà all’area dedicata alle notizie del Comune di Basiglio e all’area dedicata ai pagamenti BPO.
  238. Descrizione - ScoprilaValtellina è la guida turistica interattiva da portare con sé in viaggio fra la natura e le bellezze della Valtellina. Itinerari, luoghi storici, divertimento, benessere, eventi e tanto altro, per scoprire e vivere la Valtellina..
  239. Descrizione - Con la app ScuolaMobile, chi ha figli in una scuola materna, elementare o media servita dal Comune di Firenze può ricevere e dare informazioni su tutti i servizi alla scuola erogati dal Comune, come la refezione, gli scuolabus, il pre e post scuola. Per ogni figlio sono disponibili informazioni sui servizi attivi, sui costi e sulla situazione debitoria di dettaglio. Il genitore può segnalare l’assenza del figlio o la necessità di un pasto in bianco per un certo giorno a causa di indisposizione. 
  240. Descrizione - Progetto “Giovani Abruzzo”, il Piano integrato abruzzese che agevola l’ingresso dei giovani, studenti e non, nel mercato del lavoro, riducendo i tempi di passaggio dalla scuola al lavoro e stimolando l’imprenditorialità e il sistema produttivo regionale.
  241. Descrizione - L'ufficio BARRIERE ARCHITETTONICHE del Comune di Genova per agevolare ed aiutare persone con limitata capacita' motoria o sensoriale, mette a disposizione applicazioni fruibili da dispositivi mobili per segnalare agli uffici competenti le barriere architettoniche al fine di poter realizzare una mappatura più completa delle stesse e poter così agevolare un piano degli interventi.
  242. Descrizione - Dal 2014 è stata avviata, in via sperimentale, un’attività di segnalazione integrativa, anche attraverso dispositivi mobili, di presunte aree dove è avvenuta o sta avvenendo una trasformazione territoriale suscettibile di provocare nuovo consumo di suolo. I dati raccolti potranno essere confrontati con la cartografia gestita da ISPRA al fine di assicurare un’integrazione delle informazioni telerilevate con altre fonti informative in grado di completare il quadro conoscitivo secondo i principi della Citizen Science. ISPRA ha sviluppato un’applicazione in grado di permettere la rilevazione del consumo di suolo anche ad utenti esterni al Sistema nazionale per la protezione. Obiettivo dell’applicazione è quello di inviare alla rete di monitoraggio segnalazioni di punti in cui si individuino nuove aree costruite. Tali punti, previa validazione da parte di ISPRA, entreranno a far parte del sistema di monitoraggio del consumo di suolo. Attraverso uno smarthphone, basta inserire coordinate (rilevate dal gps integrato al dispositivo) e foto per vederle subito on line sulla cartografia. Le segnalazioni ricevute vengono pubblicate direttamente sul web a questo indirizzo. Mentre qui è possibile confrontarle con altra cartografia disponibile.
  243. Descrizione - L'APP è uno dei componenti della innovativa piattaforma digitale, denominata Servizi Sanitari Sicuri, sviluppata dalla Azienda Ausl6 di Livorno, per erogare servizi elettronici al cittadino.
  244. Descrizione - SKI Abruzzo: montagne di neve a portata di mano Con Ski Abruzzo sarai sempre aggiornato sulle località montane d’Abruzzo: ogni tua passione, sci alpino, sci nordico, ciaspole, escursionismo, sarà esaudita. Con il tuo smartphone da oggi avrai informazioni sui servizi e le caratteristiche di tutte le aree sciistiche abruzzesi:
  245. Descrizione - Il tuo iPhone si arricchisce di una nuova applicazione che ti permette di restare sempre in contatto con la tua ski area preferita.  Voglia di sci, divertimento ed emozioni, immersi nell’incanto dei paesaggi innevati dell’inverno in Trentino? Con il tuo iPhone in pochi semplici gesti puoi accedere a tutta una serie di servizi e di informazioni sulle aree sciistiche del Trentino:
  246. Descrizione - E' la App che ti offre l'accesso ai servizi on line della sanità toscana attraverso dispositivi mobili. Con Smart SST attualmente puoi già accedere a queste funzioni:
  247. Descrizione - Consente alla vittima, o a chi si sente minacciato in seguito a intimidazioni o a violenze subite, di geolocalizzarsi al fine di reperire i centri anti-violenza e quelli delle forze dell’ordine più vicini, oltre che di accedere alla consulenza gratuita di un team di professionisti (avvocati e psicologi) per un consulto. La app offre anche la possibilità di contattare Sos Stalking tramite un form: lasciando i propri dati, i professionisti, avvocati e psicologi dell'associazione risponderanno ai quesiti dell’utente fornendo una consulenza gratuita.
  248. Descrizione - Sperlonga e la Riviera di Ulisse individua punti di interesse culturale, naturalistico o archeologico nell'area laziale denominata la Riviera di Ulisse (da Terracina a Minturno). I Punti di interesse vengono associati ad una serie di informazioni multimediali, con varie funzionalità che permettono di:
  249. Descrizione - Come destreggiarsi fra gli impianti sportivi e per il tempo libero torinesi? Un modo c’è: rapido, veloce e soprattutto smart. Si chiama “Sport a Torino” ed è la App sviluppata dal CSI-Piemonte per l’amministrazione comunale, disponibile sia su Android che su iOS. Stai cercando una piscina a Torino? Vuoi sapere dove andare a praticare atletica? Con l’App CSI puoi localizzare tutti gli impianti sportivi della Città. Scegli la disciplina sportiva che vuoi praticare e accedi all’elenco degli impianti dove è possibile praticarla. Con una comoda mappa puoi anche visualizzare gli impianti sportivi più vicini al luogo dove ti trovi. Sia che tu sia un atleta che un semplice amatore. Semplice, no? Insomma, “Sport a Torino” è il modo migliore per arrivare in forma non solo all’estate, ma anche all’appuntamento del 2015, che vedrà il capoluogo piemontese diventare Capitale Europea dello Sport.
  250. Descrizione - L’app è il frutto di un’attività costante di sensibilizzazione alla sicurezza stradale da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti al fine di ridurre il numero di morti e feriti sulla strada puntando sulla consapevolezza dei comportamenti corretti. L’app si inserisce quindi nelle azioni legate alla campagna “Sulla buona strada” intrapresa dal Ministero fin dal 2009 e che prosegue ancora oggi. La campagna 2013 vede per la prima volta i più piccoli come protagonisti e promotori dei messaggi di sicurezza: il rischio passa quindi attraverso gli occhi di un bambino. Un disegno, un linguaggio semplice e l'emotività che i più piccoli sono capaci di suscitare negli adulti, sono gli occhi attraverso cui guardare questa campagna dove i più piccoli diventano paradossalmente educatori di coloro da cui dovrebbero invece esclusivamente imparare. Stradisegno, in linea con quanto fatto in tal senso, è un app ludico-educativa rivolta ai bambini della scuola primaria e ai loro genitori sul tema della sicurezza stradale. Il gioco è articolato in tre livelli di difficoltà: colora, componi, disegna. I bambini sono chiamati ad interagire con disegni completi da colorare o incompleti da comporre tematizzati in contesti stradali che vedono come protagonisti i diversi utenti della strada (pedoni, ciclisti, automobilisti, motociclisti). Per ciascun disegno proposto all’interno dei tre livelli è stata correlata una pillola sulla sicurezza stradale, al fine di alfabetizzare i bambini alla sicurezza e sensibilizzare attraverso loro le famiglie, target trasversale di questa operazione. Si tratta di stimolare la fantasia del bambino e nel contempo educare alla sicurezza attraverso l’escamotage del gioco, consentendo in un ambiente protetto di sperimentare situazioni, concettualizzare e valutare contesti e comportamenti , produrre risultati e verificarne l'efficacia.
  251. Descrizione - Tramite questa app sarà possibile visualizzare le novità su bandi, news e appuntamenti di Sviluppo Lazio.
  252. Descrizione - TP3iPlus è un'applicazione che vuole aiutarti a utilizzare i mezzi del trasporto pubblico nei territori di Liguria, Toscana e Corsica. TP3iPlus ti fornirà informazioni su orari, percorsi, coincidenze, tempi di viaggio, utilizzando bus, treni, metropolitane, traghetti e altre forme di trasporto pubblico. L'applicazione ti consentirà di:
  253. Descrizione - TRIO Mobile ti permette di sperimentare nuove modalità di accesso a TRIO, il Sistema di Web Learning della Regione Toscana (http://www.progettotrio.it), in chiave nomadica e in mobilità attraverso un’applicazione realizzata per dispositivi Android. E’ già disponibile un contenuto fruibile per lo start-up della sperimentazione. Nei prossimi mesi saranno messi a disposizione nuovi contenuti dedicati al mobile, attualmente in fase di produzione.
  254. Descrizione - Tap&Park, letteralmente tocca&parcheggia: è la soluzione che farà tirare un sospiro di sollievo agli automobilisti di Pisa. Con smartphone alla mano, in pochi tap, adesso parcheggiare è comodissimo.
  255. Descrizione - Lungo l’antica via Emilia, si susseguono 25 centri termali di eccellenza. Potete scegliere fra località come Salsomaggiore, Tabiano, Monticelli sulle colline parmensi caratterizzate da antichi castelli e destinazioni di mare come Rimini, Riccione, Cervia, Comacchio e Punta Marina. Potete abbinare alla vostra vacanza termale mezza giornata di trekking nei boschi in un parco, a Bagno di Romagna, Bertinoro, Porretta. O godervi giornate di assoluto benessere e relax a Salvarola, Castel San Pietro, Brisighella, Monterenzio, Castrocaro o nella stessa Bologna. L’App funziona offline/online. Segnala i Centri termali vicino a te (selezionando il raggio) o per provincia. Le stesse ricerche le potrai eseguire direttamente sulla mappa. Per qualunque domanda contatta mobile@aptservizi.com.
  256. Descrizione - Tra il mare e la movida della Versilia e i monti e la quiete della Garfagnana e delle Alpi Apuane, si stende una delle provincie più affascinanti della Toscana, quella di Lucca: ricca di storia, di incantevoli paesaggi, di splendide città d’arte ma anche di festival, sagre e ricchi calendari di eventi. Terre di Lucca e di Vesilia è l’applicazione ufficiale dell’Ufficio del Turismo della Provincia di Lucca. La app è semplice ed immediata, ed è completamente funzionante off-line. In home è ospitata un’utile selezione di contenuti di maggiore interesse, così, in pochi touch si hanno le dritte giuste per andare alla scoperta del territorio.  Sempre in home è possibile accedere alle varie tipologie di contenuti che coprono tutti gli interessi storico-artistici della Provincia: dagli eventi, alle chiese, ai musei, fino alle splendide ville della Lucchesia e ai ponti della Garfagnana e della Mediavalle.
  257. Descrizione - L'app promuove e descrive le peculiarità territoriali, culturali, enogastronomiche e ricettive dei 26 Comuni "Gal Riviera". Promuove il turismo locale attraverso la presentazione di elementi paesistici e artistici ed eventi, offerta di servizi di promozione per gli operatori territoriali.
  258. Descrizione - L’utente può decidere di impostare il suo percorso in “auto e moto” o “a piedi o in bici”. Tra le diverse informazioni disponibili, è possibile sapere:
  259. Descrizione - E' un’applicazione gratuita che fornisce all'utente un insieme di strumenti a supporto di persone affette da autismo o altri disturbi pervasivi dello sviluppo (DPS), utilizzabili per insegnare ai pazienti storie sociali o sequenze di operazioni (task analysis). L’app prevede due modalità di esecuzione, per due diverse tipologie di utente:
  260. Descrizione - Tutto quello che c’è da sapere su Torino in un’unica app gratuita, scaricabile nei formati Android e iOS: appuntamenti, eventi, ristoranti e alberghi, mobilità e trasporti, attività del tempo libero, orari e informazioni utili sui servizi al cittadino, musei e iniziative culturali. Dalla collaborazione tra un’azienda storica della città come Seat Pagine Gialle e gli uffici dell’Amministrazione comunale nasce un nuovo strumento che renderà più facile la ricerca di informazioni, da oggi disponibili in un unico supporto facile da usare. Le informazioni di Torino App sono organizzate in pratiche aree tematiche. Tra i servizi più innovativi la disponibilità di posti nei parcheggi cittadini aggiornata in tempo reale, la possibilità di individuare la presenza di biciclette nelle rastrelliere delle postazioni di Bike Sharing e l’indicazione di servizi di particolare utilità pubblica come le informazioni di contatto per la gestione delle emergenze, gli uffici pubblici, gli ospedali, le farmacie più vicine e di turno, aperte anche di notte e nei giorni festivi, con orari, indirizzi e numeri di telefono. Tutti i contenuti sono geo-referenziati e l’app ne permette la visualizzazione su mappa e il calcolo del percorso dalla posizione dell’utente. Torino App è inoltre stata progettata per poter essere facilmente aggiornabile e implementabile a supporto di grandi eventi cittadini, per contenere tutte le informazioni utili ai cittadini e ai turisti.
  261. Descrizione - ToscanaID è il sistema di sicurezza che permette di accedere da dispositivi mobili alle App di Regione Toscana che necessitano di identificazione.
  262. Descrizione - Turismo Valle D'Aosta è un'applicazione gratuita che permette di trovare informazioni dettagliate sugli alberghi e sulle strutture ricettive presenti sul territorio valdostano, una lista degli esercizi commerciali che espongono il marchio "Saveurs du Val d'Aoste" ed una sezione dedicata ai pacchetti vacanze con le offerte per visitare la Valle d'Aosta. Gli escursionisti apprezzeranno una sezione completamente dedicata ai numerosi itinerari sentieristici presenti sul territorio, dei quali vengono presentate le principali caratteristiche di durata e difficoltà, nonché una breve descrizione. Sono rese disponibili informazioni sugli eventi delle principali località turistiche, sulle condizioni di innevamento nelle località sciistiche, e le previsioni meteo regionali. Trovano inoltre spazio diversi punti di interesse storico, culturale e turistico ed uno sguardo sulle  principali webcam della Regione, il tutto corredato da una vasta galleria fotografica. L'applicazione offre la possibilità di selezionare la lingua di fruizione dei contenuti tra italiano, francese e inglese.
  263. Descrizione - Tuscany+ is the official augmented reality application of Tuscany. Discover what's around you by simply looking through your iPhone and tapping your finger. Click on the augmented reality icons in live view to get details about a specific location, landmark, restaurant or museum. All points of interest are category color coded into dining, sightseeing, accommodation and entertainment, in both live view and in map view. Enjoy your Tuscany. Please note: this app only works when you are in Tuscany. Tuscany+ is powered by Fondazione Sistema Toscana. Part of the Voglio Vivere Così communication campaign. Made in collaboration with H-art.
  264. Descrizione - ULSS10 iCUP Mobile è una App che permette al cittadino della Azienda Sanitaria ULSS10 (Veneto Orientale) di effettuare tramite smartphone le principali operazioni del Centro Unico di Prenotazione (CUP), quali:
  265. Descrizione – ULSS9 Treviso – Referti Mobile è un’applicazione gratuita per l’estrazione dei referti prodotti dall’Azienda ULSS9 Treviso. L’APP è stata sviluppata dall’Azienda ULSS9 Treviso all’interno del progetto Veneto ESCAPE, come ulteriore evoluzione del servizio di referti online. Il paziente, in fase di prenotazione al CUP, riceve il promemoria con i codici di accesso per lo scarico referti online: il Codice Fiscale (CF) e il Codice Identificativo (ID), stampati anche in forma di QR Code. L’applicazione prevede la lettura del QR Code con acquisizione automatica dei CF e ID. Per motivi di sicurezza e di privacy il CF acquisito dalla lettura del QR Code è incompleto degli ultimi 5 caratteri, per cui il paziente deve procedere al loro inserimento per accedere ai referti (file PDF) corrispondenti. Referti Mobile è uno strumento innovativo che supera il tradizionale scarico referti online, con evidenti vantaggi in termini di accessibilità (non serve più essere davanti ad un PC) e di usabilità (l’inserimento dei codici di accesso avviene leggendo il QR Code). Tale applicazione ha ulteriori potenzialità, prima fra tutte, in presenza del Fascicolo Sanitario Elettronico Regionale, la possibilità di scaricare non solo i referti prodotti dall’Azienda ULSS9 Treviso ma tutti i referti prodotti anche presso altre ULSS del Veneto. In secondo luogo, la possibilità di agganciare a tale applicazione anche servizi di prenotazione e pagamento. Lo sportello dell’Azienda ULSS9 sempre a portata di mano.
  266. Descrizione - Una App gratuita per facilitare le scelte e l'ingresso all'Ateneo di Palermo, con la Guida dello studente, l'elenco dei bandi di concorso per i corsi di studi a numero programmato, i programmi dei test di accesso. Si chiama "Unipa in tasca" ed e' stata realizzata dall'Universita' di Palermo per comunicare al meglio la nuova offerta formativa (che comprende 122 corsi di laurea, divisi tra triennali, magistrali e a ciclo unico) e per trovare nuove modalita' di dialogo con gli studenti.Tramite la sezione "Guida ai corsi" è possibile visionare l'offerta formativa disponibile fino a visualizzare il piano di studi dei singoli corsi e il dettaglio di ogni singolo insegnamento (il docente titolare dell'insegnamento, i CFU ed altre informazioni). Tramite la sezione "Concorsi" è possibile visualizzare le date relative ai concorsi e test per l'accesso ad uno specifico corso di studi. Nella sezione "Contatti"sono presenti i principali recapiti di Unipa.
  267. Descrizione - USiena orientati è la app ufficiale di orientamento dell'Università di Siena. Partendo dal proprio progetto professionale o culturale gli studenti possono scoprire i corsi di studio più adatti alla costruzione del proprio futuro. Consente di: - consultare i piani di studio dei corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico - vedere i video “Orientati al tuo percorso” - conoscere i servizi online e quelli allo sportello, le agevolazioni economiche (borse di studio, residenze e mense) e le opportunità (erasmus, lavoro all'università, sport, cultura) - conoscere la localizzazione delle sedi e il percorso per arrivarci - scoprire la città e le sue tradizioni.
  268. Descrizione - La Regione Umbria edita un multicanale per l'informazione sui principali motivi di attrazione turistica e culturale. all'interno dell'applicazioen si accede anche alle altre app:
  269. Descrizione - Con la nuova app dell'Università degli Studi di Udine puoi accedere a contenuti multimediali, informazioni sempre aggiornate e strumenti che renderanno l'esperienza universitaria ancora più semplice e completa. Con l'innovativa funzione "realtà aumentata" i materiali promozionali a stampa "Coloriamo la materia grigia" prenderanno vita con contenuti interattivi. Punta i target per conoscere i contenuti aggiuntivi in realtà aumentata.
  270. Descrizione - L'Unione Reno Galliera nasce dall'accordo tra otto Comuni della provincia di Bologna: Argelato, Bentivoglio, Castello d'Argile, Castel Maggiore, Galliera, Pieve di Cento, San Giorgio di Piano, San Pietro in Casale. La APP permette di essere informati sugli eventi, le opportunità di lavoro, i concorsi e tutte le notizie dell'Unione Reno Galliera. Inoltre, l'ufficio SUAP - Servizio Edilizia rende disponibile un'agenda in cui è possibile agevolmente richiedere un appuntamento, evitando così lunghe file di attesa allo sportello. Vuoi navigare gratuitamente? Consulta la mappa WI REGA dei luoghi coperti dal servizio wifi.
  271. Descrizione - L’applicazione Unità di Crisi consente di accedere, in modo rapido e immediato, ai servizi forniti dall’Unità di Crisi del Ministero degli affari Esteri attraverso i siti www.viaggiaresicuri.it e www.dovesiamonelmondo.it. Con pochi semplici click ci si potrà informare sulla condizione di sicurezza, le formalità valutarie e doganali, i rischi legati a fenomeni atmosferici, la situazione sanitaria di ogni Paese del mondo. Al contempo, sarà anche possibile indicare all’Unità di Crisi gli estremi del proprio viaggio, lasciando riferimenti ai quali poter essere contattati in caso di emergenza.
  272. Descrizione - L'App rientra in un progetto VIVA Sustainable Wine avviato dal Ministero dell'Ambiente nel luglio 2011 per incoraggiare l'ecosostenibilità della viticoltura italiana, tracciando la qualità ambientale dei vini in un'etichetta garantita dal Ministero. L'applicazione legge l'etichetta apposta sulle bottiglie delle aziende che aderiscono al progetto VIVA e rappresenta uno strumento di trasparenza sulla performance ambientale del prodotto in base a quattro indicatori: Aria, Acqua, Territorio e Vigneto. L'App, inoltre, descrive nel dettaglio le finalità, gli obiettivi, i risultati e il team di lavoro del progetto. Il tool, infine, elenca e descrive tutte le cantine che aderiscono al progetto VIVA, dando la possibilità di geo-localizzarle fornendo indicazioni stradali attraverso le mappe, e descrive accuratamente i loro vini: prodotti di altissima qualità da conoscere tramite approfondite schede-vino. Lo scopo è quello di fornire all'utente un "database" completo e accurato della vitivinicoltura italiana in termini di qualità ed eco sostenibilità.
  273. Descrizione - Permette di usare lo smartphone per ottenere informazioni turistiche sui monumenti toscani. Se si scatta una foto, VISITO Tuscany riconosce il monumento e fornisce una sua descrizione ed altre informazioni.
  274. Descrizione - VODIE Mobile è un'applicazione realizzata, dall'Istituto per le Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Palermo, per consetire ai disabili della vista di accedere al LMS Moodle del progetto VODIE mediante dispositivo mobile iOS. L'applicazione è stata sviluppata nell'ambito del progetto VODIE - Vocation of Visually Impaired People via Distance Education. Il progetto, della durata di 24 mesi, è stato finanziato dalla comunità europea nell’ambito del Lifelong Learning Education Programme, Multilateral Project, Leonardo Da Vinci  – Transfer of Innovation. L’obiettivo principale del progetto è trasferire in Turchia e in Italia i risultati del progetto Tedesco "e-learning-VIP", un learning management system per ipovedenti.
  275. Descrizione - L'applicazione fornisce i contatti (indirizzo, telefono e fax) di tutte le sedi dei Vigili del Fuoco in Italia. La visualizzazione dei contatti è suddivisa in quattro macro gruppi in base alla tipologia della sede. All'interno di questi gruppi si ha la possibilità di visualizzare le sedi anche in base all'area geografica.
  276. Descrizione - Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco svolge le attività istituzionali di soccorso tecnico urgente e di prevenzione dei rischi di incendio. Quest’ultima attività si esplica attraverso l’attività amministrativa di prevenzione incendi, che prevede l'esame dei progetti e la verifica ispettiva presso le attività caratterizzate da rischio elevato. Nel corso del 2011, con il D.P.R. 151/11 (Regolamento di semplificazione dei procedimenti di prevenzione incendi), il Corpo Nazionale ha introdotto notevoli innovazioni procedurali, per coniugare l’esigenza di riduzione degli oneri sulle imprese perseguendo il primario obiettivo di mantenere inalterato il livello di sicurezza nei luoghi di lavoro. Nella APP VVF PIM è stata realizzata una serie di servizi per indirizzare l’utenza nella corretta applicazione del nuovo regolamento di prevenzione incendi.
  277. Descrizione - Vacanze sicure e assistenza medica e infermieristica per i Turisti di Chioggia. Disponibili tutti i servizi estivi medici e infermieristici, gli orari, numeri di telefono e dove si trovano gli ambulatori. E' possibile trovare tutte le informazioni su come raggiungere i diversi punti di assistenza, in auto, con i mezzi pubblici e a piedi. Con i servizi on-line, è possibile trovare i servizi sanitari di turno per te e i tuoi amici animali: farmacie, pediatri, dentisti, veterinari, potrai prenotare una visita all’ambulatorio estivo per turisti e scaricare i tuoi referti di laboratorio direttamente sulllo smarphone.
  278. Descrizione - Applicazione ufficiale della campagna Influenza del Ministero della Salute del Governo italiano. Questo strumento permette con pochi click di sapere se per la tua situazione è raccomandato il ricorso al vaccino anti influenzale (prevenzione farmacologica) o se sono previste altre raccomandazioni (prevenzione non farmacologica).
  279. Descrizione - Valle Camonica Distretto Culturale presenta “Valcamonica Rock Art”, realizzata con il contributo di: MIBAC – Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia, Gruppo Istituzionale di Coordinamento del Sito UNESCO n. 94 “Arte rupestre della Valcamonica” e CCSP – Centro Camuno di Studi Preistorici Capo di Ponte. “Valcamonica Rock Art” introduce in modo semplice e veloce alla realtà vasta e complessa dell’arte rupestre. Individua uno dei sette parchi sulla mappa illustrata della valle, scegli un tema e inizia la tua visita virtuale: scopri il parco attraverso la mappa illustrata, trova le rocce, ascolta o leggi i racconti, guarda i rilievi delle incisioni e sfrutta lo zoom per osservarne i dettagli. Agevole e divulgativa ma mai superficiale, “Valcamonica Rock Art” propone alcune chiavi di lettura e ipotesi interpretative avanzate dagli studiosi, presentandole in tredici argomenti raggruppati in cinque grandi temi:
  280. Descrizione - “Vasto - Taptour” è un'applicazione turistica della città di Vasto per dispositivi mobili, che consente ai visitatori di accedere rapidamente ai contenuti informativi della città attraverso localizzazione GPS. Il progetto è stato realizzato dalla SINTAB srl di Sulmona (AQ) con il patrocinio del Comune di Vasto e con la collaborazione del Patto Trigno-Sinello.
  281. Descrizione - VeloBÒ mostra le piste ciclabili nell'area urbana di Bologna e le 24 postazioni per il noleggio delle bici pubbliche. Clicca sulla pista ciclabile o sulla postazione di noleggio per maggiori informazioni!I dati sono forniti dal portale Open Data del Comune di Bologna.
  282. Descrizione - Applicazione ufficiale del Comune di Venezia per dispositivi mobili che informa il cittadino sulle news dal Comune e sulla previsione delle maree (a cura dell'Istituzione Centro Previsioni e Segnalazioni Maree), offre anche indicazioni sulla mappa degli uffici comunali e altro ancora.
  283. Descrizione - Verso Francesco è l'applicazione di mobilità che ripercorre le tappe del Cammino di San Francesco nella Valle Santa Reatina. E' un itinerario spirituale in un territorio di incontaminata bellezza paesaggistica e di grande interesse storico ed artistico. Un itinerario virtuale tra i Santuari di Greccio, La Foresta, Poggio Bustone e Fontecolombo ed i comuni immediatamente intono ai Santuari ed alla Città di Rieti. Oltre alle bellezze artistiche ed ai passaggi del Santo sono documentati anche i riti e le tradizioni locali oltre che l'ospitalità in zona.
  284. Descrizione - ViaggiaTrento è uno strumento di facile utilizzo che permette di pianificare i propri spostamenti in tutta comodità. L'applicazione è finalizzata a supportare una mobilità urbana sostenibile. In particolare con essa è possibile: pianificare i viaggi a piedi o in auto, con i mezzi pubblici e le biciclette messe a disposizione dal Comune; monitorare le tratte che si percorrono abitualmente e ricevere le notifiche di eventuali ritardi o problemi; consultare in tempo reale gli orari di treni, autobus, e funivie; verificare in tempo reale le disponibilità dei parcheggi cittadini; contribuire all'aggiornamento delle informazioni segnalando problemi e ritardi sulle corse di autobus e treni. I commenti e i suggerimenti raccolti dagli utenti nella fase di sperimentazione, avviata qualche mese fa, hanno permesso di migliorare l'applicazione e di renderne più comodo l’utilizzo.
  285. Descrizione - L’Applicazione VISIT ELBA è nata su volontà della Associazione Albergatori ed Operatori Turistici dell’Isola d’Elba, l’applicazione ha il supporto ed il patrocinio della Camera di Commercio Industria ed Artigianato di Livorno oltre che del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, della Provincia di Livorno, del Comune di Capoliveri e di Rio Nell’Elba.
  286. Descrizione - Il modo più semplice per scoprire il territorio trentino, conoscere tutto ciò che ha da offrire, e programmare la tua vacanza come meglio preferisci.
  287. Descrizione - L'applicazione ufficiale della Regione Calabria dedicata al Turismo. Scopri la Calabria dell'arte, della cultura, del mare ma anche quella dell'artigianato, della natura e della qualità dei suoi prodotti.
  288. Descrizione - La guida gratuita per scoprire la città e la provincia di Caserta (Campania, Italia) con la Reggia di Carlo di Borbone uno dei più vasti e maestosi edifici d’Italia; Il fiume Volturno che l’attraversa in quasi tutta la sua estensione; il vasto litorale; l’area vulcanica di Roccamonfina; il massiccio del Matese; i Regi Lagni. Luoghi che hanno visto il succedersi, nelle diverse epoche, di antiche civiltà: dagli Etruschi ai Sanniti, ai Romani. Millenni di tradizioni, di culture, di arte che sono diventati anfiteatri, castelli, campanili, borghi, regge, sovrapposizioni di monumenti, attraverso i quali scoprire i percorsi tracciati dai popoli.
  289. Descrizione - L'appilcazione per scoprire la città di Napoli. Nel cuore dell’Europa e del Mediterraneo, la città di Napoli non smette di incantare ospiti e viaggiatori curiosi come la sirena leggendaria, Partenope, da cui trae origine il mito. Non si contano, a Napoli, i tesori artistici da visitare: il centro storico, patrimonio mondiale tutelato dall’Unesco; i palazzi, le chiese, le catacombe e i percorsi sotterranei, il Museo Archeologico; i luoghi del potere medievale e rinascimentale addensati attorno a Castel Nuovo e Palazzo Reale; il lungomare indimenticabile, da Castel dell’Ovo a Posillipo.
  290. Descrizione - Nuovo servizio di informazione sulla marea, tecnologicamente avanzato. Con l'utilizzo di questa applicazione per smartphone è possibile conoscere, in base al valore di marea rilevato, le aree esondate della città. L'applicazione, una volta acquisito il valore di marea, produce infatti un tematismo sul livello cartografico delle pavimentazioni pubbliche evidenziando quelle esondate. Rispetto alle applicazioni già presenti, oltre a riportare la misura riscontrata in cifre, pubblicherà "l'effetto" della quota rilevata sulla pavimentazione pubblica. Per semplificare la lettura delle informazioni la pavimentazione è stata suddivisa in classi in base alla quota (10 cm per classe). Una volta caricato il valore di marea (frequenza pari a 10 minuti), l'utente potrà, consultando la mappa, visualizzare se il punto in cui si trova, o dove si sta recando, è sommerso o meno. L'applicativo pubblica una mappa di Venezia composta da una cartografia di sfondo (Bing, Open Street Map) La mappa potrà essere navigata dall'utente mediante i più comuni strumenti di navigazione inoltre, grazie alla funzione "localizza", la mappa potrà essere ricentrata in base alla posizione dello smartphone che la sta eseguendo. Altra funzione particolarmente interessante è "cerca località" attraverso la quale è possibile ricentrare la mappa in base ad un indirizzo (p.e. Calle Priuli, Venezia). Il progetto si inserisce nell'ottica del Centro Maree di ampliare continuamente i servizi offerti nella consapevolezza che gli smartphone, raggiungendo in tempo reale utenti in tutte le parti del mondo, diventeranno sempre più di uso comune e sempre più diffusi tra tutte le classi di età
  291. Descrizione - Vuoi individuare i luoghi pubblici dove è presente una connessione Wi-fi per accedere a Internet? Con “Wi-Fi in Piemonte” puoi farlo con semplicità. Spostandoti sulla mappa potrai cercare i punti più vicini a te dove la Pubblica Amministrazione offre una connessione Wi-fi per accedere ad Internet. Per ogni punto in cui è disponibile il servizio, potrai visualizzare le informazioni di dettaglio e le credenziali di autenticazione con cui poter accedere alla Rete: username e password di TorinoFacile e/o le credenziali di un ente aderente a FreeItaliaWifi. Se non possiedi le credenziali di autenticazione per accedere al servizio, potrai ottenerle in pochi istanti registrandoti su FreePiemonteWifi.
  292. Descrizione - Il progetto WI MOVE ha l'obiettivo di creare servizi d'infomobilità, di logistica cittadina e per il turismo, da mettere a disposizione su una rete wireless metropolitana, accessibile gratuitamente.
  293. Descrizione - Dalla collaborazione tra l’Istituto Regionale della Vite e del Vino (Sicilia) e WineCode® nasce "WineCode Sicilia", la prima guida enoturistica per tablet e smartphone. Disponibile su Apple Store da poco più di un mese e da pochi giorni anche su Android Market. "WineCode Sicilia" guida il turista e l’appassionato di vini nel suo percorso reale e virtuale alla scoperta delle cantine e dei territori di Sicilia. Fantastici i servizi forniti sui tablet come l' iPad dove una dettagliatissima mappa del territorio evidenzia la posizione delle cantine ordinate dalla più vicina alla posizione del turista. E’ sufficiente sfiorare sulla mappa una posizione segnalata per conoscere il nome della cantina e tutte le informazioni relative. Per ogni cantina, e sono già 193 quelle inserite, sono disponibili moltissime informazioni che vanno dalla disponibilità di servizi di vitto, alloggio e degustazioni alla descrizione dettagliata dei vini prodotti, del territorio e della zona di produzione. Spesso le descrizioni sono corredate di video dei produttori che illustrano i propri vini.
  294. Descrizione - Una nuova app sviluppata dalla direzione generale dell'Ambiente della Commissione europea.
  295. Descrizione - L’applicazione è stata creata all’interno del progetto Interreg UP2Peer Italia – Svizzera ID 33807855. cALCOLapp ti permette di valutare il tasso alcolemico per uso preventivo ed educativo. L'applicazione fornisce le informazioni sui rischi legati al consumo d’alcol, in particolare durante la guida di un veicolo. La sezione “ALCOL TEST” in base ai tuoi dati (età, peso, genere, patente, stato IT/CH) e al consumo delle bevande alcoliche e cibi assunti, calcola in modo approssimativo la tua curva alcolemica. La visualizzazione dell’evoluzione della curva è interattiva e permette di controllare il tasso alcolemico nell’arco delle successive 24 ore. Avviso: il risultato fornito è a titolo indicativo. A livello legale, solo un prelievo del sangue fa fede.
  296. Descrizione - ePart permette ai cittadini di segnalare problemi e disservizi in tutti i Comuni d'Italia. ePart Mobile consente di effettuare le segnalazioni direttamente sul posto dove è stato riscontrato il problema o il disservizio. I Comuni gestendo le segnalazioni informano i cittadini sullo stato di avanzamento dei lavori.
  297. Descrizione -  hi!tide Venice è l'applicazione ufficiale per monitorare il livello della marea nella città di Venezia, sviluppata in collaborazione con l'Istituzione Centro Previsioni e Segnalazioni Maree di Venezia (ICPSM).
  298. Descrizione - Applicazione ufficiale della Città di Torino con notizie, informazioni, eventi e immagini dai siti della Città.
  299. Descrizione - L'Area Marina Protetta (AMP) di Portofino... un mare di opportunità!!! L'applicazione dell'AMP Portofino è un valido strumento per poter vivere appieno un mare di opportunità e scoprire il mondo sommerso di una delle Aree Marine Protette più famose nel Mediterraneo. Non solo foto di organismi e fondali con mappe e percorsi subacquei, ma anche spiegazioni su come poter visitare questa AMP sfruttando le diverse caratteristiche ed operatori del territorio. Tutto su: subacquea, nautica da diporto, nuoto nel "Miglio Blu", snorkeling, canoa ed altro ancora... Potrai scoprire come poter pianificare le tue escursioni autonomamente, ma ti verrà anche fornita l'occasione di poterti rivolgere ai diversi operatori del territorio che, grazie alla loro consolidata esperienza, potranno accompagnarti nei luoghi meno conosciuti! Photo Gallery di piante e animali marini nonché di borghi e monumenti con brevi spiegazioni elaborate dagli esperti operatori del luogo... tutto per poter iniziare ad incuriosirti e appassionarti al meraviglioso mondo dell'Area Marina Protetta di Portofino. L'applicazione mostra i contenuti in italiano e in inglese.
  300. Descrizione - iATM Milano è l’applicazione ufficiale dell’Azienda Trasporti Milanesi per muoverti più facilmente con i mezzi pubblici a Milano e provincia. Con iATM Milano puoi sfruttare tutte le potenzialità del tuo iPhone per: visualizzare il percorso delle linee sulla mappa insieme all’elenco delle fermate; calcolare i tuoi percorsi e vedere il dettaglio delle fermate dell’itinerario partendo sia dalla tua posizione, che dalle tue fermate preferite; controllare le fermate dei mezzi di superficie e le stazioni della metropolitana intorno a te o nei pressi di un indirizzo a tua scelta;
  301. Descrizione - Il CCISS è un servizio per la sicurezza stradale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti presente anche su web (www.cciss.it) e sui canali radio e TV della RAI. L'applicazione iCCISS consente l'accesso in movimento alle informazioni di traffico e di viabilità erogate dal CCISS ed è disponibile in due versioni, chiamate standard e pro. Entrambe offrono gli stessi servizi, la versione pro contiene mappe più dettagliate.
  302. Descrizione - L'applicazione iCarabinieri è stata ideata per estendere le potenzialità del sito istituzionale www.carabinieri.it ai dispositivi iPhone, iPad e iPod Touch (con iOS 3.2 o superiore). Il primo servizio reso disponibile sulla nuova piattaforma è "Dove Siamo", che consente al cittadino di conoscere l'ubicazione delle caserme dell'Arma più vicine (5, 10 o 15) rispetto a un punto dallo stesso indicato o dalla sua posizione geografica, automaticamente rilevata dai dispositivi. Una mappa interattiva aiuta l'utente nella ricerca del percorso più breve. Il cittadino, inoltre, attraverso un'intuitiva interfaccia grafica può entrare immediatamente in contatto, telefonico o via e-mail, con il Comando desiderato. Funzioni principali - Ricerca tramite localizzazione GPS o triangolazione GSM/WiFi o tramite indirizzo inserito manualmente - Mostra tutti i risultati della ricerca sull'applicazione Mappe - Personalizzazione del numero di Comandi per ricerca (per default è impostato su 5) - Visualizzazione della posizione sulla mappa - Visualizzazione del percorso sulla mappa - Invio di comunicazioni tramite email - Possibilità di effettuare una chiamata telefonica - Scheda dettagliata del Comando, compresi orari di apertura.
  303. Descrizione - La nuova versione aggiornata di iCliclavoro, disponibile per smartphone e tablet, consente di:
  304. Descrizione -  iFarnese è la guida multimediale della visita all'interno delle sale di Palazzo Farnese, lungo il percorso di visita tradizionale e nelle sale oggetto dell'intervento di allestimento multimediale "La Tuscia Farnese".
  305. Descrizione - E’ gratis e si scarica in trenta secondi. Il Comune di Fontanellato ha la sua prima App. A crearla, in pieno spirito di servizio e volontariato è un ragazzo che vuol bene al suo paese, il tecnico informatico Paolo Azzoni, 34 anni, impegnato di professione a gestire l’area commerciale dell’azienda di famiglia ma appassionato sin dalle elementari di computer e tecnologia informatica.
  306. Descrizione - L’Istituto pediatrico “Giannina Gaslini “, eccellenza pediatrica sul territorio nazionale e non solo, offre ai suoi utenti, grandi e piccini, la nuova, semplice e innovativa applicazione iPhone “iGaslini”.
  307. Descrizione - iGdF è l'applicazione per iPhone, iPad e iPod Touch della Guarda di Finanza, realizzata per fornire notizie, informazioni utili e consigli ai cittadini. Sempre aggiornata con gli stessi contenuti disponibili sul sito istituzionale www.gdf.it, consente l'accesso alle varie sezioni informative senza la necessità di essere costantemente connessi alla rete. iGdF permette di consultare:
  308. Descrizione - iLazio ti consente di scoprire velocemente tutti i tesori culturali presenti nel Lazio. iLazio identifica immediatamente la tua posizione e ti permette di scegliere i luoghi di maggior interesse culturale intorno a te come monumenti, piazze, palazzi, fontane, musei, chiese e cattedrali, panorami, parchi e giardini. Tutti i luoghi d’interesse artistico, storico e culturale sono corredati da una descrizione, da eventuali oggetti multimediali quali immagini, video e audio e link a pagine di approfondimento. iLazio offre all'utente una navigazione semplice ed intuitiva;inoltre, per eseguire ricerche di punti d’interesse culturale, iLazio utilizza un sofisticato motore di ricerca tematico, il cui uso e' immediato per l'utente. iLazio infine mette a disposizione numerose funzionalità che interagiscono con il portale Lazio Futouring:
  309. Descrizione - "I Love Alcamo" è la nuova App ufficiale della Città di Alcamo. L' App è rivolta a cittadini e turisti, e mette a disposizione degli stessi, parte dell'enorme patrimonio artistico, culturale e paesaggistico della nostra città, in maniera immediata e stimolante. Grazie ad essa, chiunque avrà la possibilità di poter scoprire la storia di Alcamo e le sue secolari tradizioni, conoscere e percorrere sia virtualmente che fisicamente alcuni degli itinerari turistici tematici proposti, alla scoperta dei tre castelli, delle opere del Serpotta e dei Gagini e inoltre, grazie alla geo-localizzazione, chiunque potrà sapere in tempo reale a quale distanza si trova la prossima tappa da visitare e in quanto tempo potrà completare il suo itinerario alla scoperta delle meraviglie del centro storico, del barocco e delle più importanti opere che la nostra città offre. Con "I Love Alcamo", potrete conoscere in tempo reale tutti gli eventi, i comunicati e le attività della nostra amministrazione e accedere ad alcuni dei più importanti servizi online. Potrete inoltre scaricare i programmi degli eventi, tenervi costantemente aggiornati sulle manifestazioni organizzate nell'ambito della promozione turistica, della cultura ecc. e ancora visitare le pagine Facebook e Twitter del Comune di Alcamo e visualizzare i video di promozione turistica sul nostro canale Youtube. Questo e tanto altro è "I Love Alcamo", uno strumento che, ci auguriamo, possa contribuire ad amare sempre di più la nostra splendida e unica città.
  310. Descrizione - Il Veneto è finalmente su iPhone! Scarica subito l’applicazione gratuita iLoveVeneto e comincia a sfogliare e a conoscere con occhi nuovi la nostra grande regione, una terra affascinante e ricca di storia e cultura. Grazie alla geolocalizzazione l’app ti suggerirà i luoghi più belli e interessanti da visitare e gli eventi più importanti che si svolgono vicino a te
  311. Descrizione - iMB è la prima guida multimediale dedicata interamente alla Provincia di Monza e Brianza, che racconta tutto quello che c’è da fare, vedere, gustare, acquistare in tutti i 55 comuni della Brianza. Più completa di qualunque guida mai realizzata relativa al territorio, iMB è uno strumento multimediale avanzato che si avvantaggia delle migliori tecnologie per offrire informazioni sempre puntuali ed aggiornate. Per ogni città, quindi, le informazioni relative ai luoghi da visitare, ai trasporti, ai servizi disponibili e agli esercizi commerciali, divisi per categoria.
  312. Descrizione - iMiBAC Cinema ROMA è rivolta a tutti gli appassionati di cinematografia per avere informazioni e conoscere curiosità legate alla storia, ai luoghi e ai protagonisti del cinema nella capitale. Grazie all'intuitività e al carattere user-friendly, l'applicazione permette di orientarsi agevolmente all'interno delle varie sezioni che la compongono:
  313. Descrizione -i-MiBAC Cinema TORINO – 28° TFF permette di orientarsi agevolmente all'interno delle varie sezioni del Festival, fruire dei servizi utili e conoscere le curiosità sul cinema legato alla città.
  314. Descrizione - iMiBAC Cinema VENEZIA è una guida indispensabile alla famosa kermesse veneziana per scoprire tutto il catalogo della Mostra del Cinema e i contenuti multimediali extra, conoscere la storia del grande Festival e i suoi protagonisti, acquistare il mobile ticket per le proiezioni e risparmiare il tempo di attesa per l’accesso in sala, orientare i visitatori sui servizi turistici disponibili al Lido e riscoprire le location veneziane, teatro di memorabili sequenze cinematografiche. Tra le funzioni più interessanti ti segnaliamo:
  315. Descrizione - Il progetto "iMiBAC", il primo nel suo genere a livello internazionale, nasce su iniziativa del Ministero per i Beni e le Attività Culturali per promuovere l’arte e la cultura attraverso nuovi strumenti di comunicazione. iMiBAC TOP 40 è la prima App istituzionale dedicata ai beni culturali, testa di serie del progetto ideato e coordinato da Artchivium. iMiBAC TOP 40 presenta i 40 musei e aree archeologiche più visitati d’Italia. Ogni ‘luogo della cultura’ è presentato attraverso una scheda con le informazioni generali di accesso e una ricca galleria iconografica. Sono presenti numerose sezioni che implementano l’utilità dell’applicazione ampliandone i contenuti, gran parte delle quali consultabili anche senza una connessione internet:  
  316. Descrizione - SIETE PRONTI PER VIAGGIARE NEL TEMPO? Basterà puntare il vostro iPhone/iPad verso un monumento per vivere un'esperienza unica! Questa nuova versione offre una grafica 3D completamente nuova di qualità superiore, una nuova ed intuitiva interfaccia utente ed una prima integrazione di Facebook. i-MiBAC Voyager permette di visualizzare, attraverso il display del vostro iPhone o iPad, contenuti in 3D in tempo reale di qualità foto realistica dei monumenti dei più importanti parchi archeologici. USATELO CON IL SUPPORTO DEL GPS IN LOCO OPPURE DA CASA VOSTRA! Ci sono due modi per poter godere a pieno i contenuti che i-MiBAC Voyager offre, Navigazione con o senza supporto GPS. La prima modalità consente di allineare la vostra posizione all'interno del parco archeologico nel mondo reale con il punto di vista nel mondo virtuale potendo così usufruire a pieno delle enormi potenzialità che questa applicazione offre, con la seconda modalità potete accedere a tutti i contenuti dell'applicazione ovunque vi troviate ad esempio comodamente seduti a casa vostra. L'unica differenza è rappresentata dal controllo manuale della camera virtuale nel caso in cui stiate navigando senza supporto GPS. UTILIZZATE IL VOSTRO SMARTPHONE COME UN PORTALE TEMPORALE! i-MiBAC Voyager usa il GPS, la bussola elettronica e gli accelerometri per tracciare la vostra posizione ed il vostro orientamento nel mondo reale rendendo così la navigazione estremamente facile ed immediata. PROVATE UN NUOVO ED UNICO MODO DI ASCOLTARE UN'AUDIOGUIDA! L'applicazione può riconoscere qualsiasi monumento geo-referenziato attorno alla vostra posizione, mettendovi in condizione di usufruire di un'audioguida con supporto multilingue mentre vi godete la navigazione virtuale. i-MiBAC Voyager evolve in modo significativo ed originale tutte le audioguide ed i sistemi di informazioni per turisti fino ad oggi conosciuti, arricchendo il progetto"i-MiBAC", il primo nel suo genere a livello internazionale, costituito da una serie di applicazioni per smartphone dedicate ai beni culturali di cui i-MiBAC TOP 40 è in testa alla serie.
  317. Descrizione - La prima applicazione per dispositivi Mobili per inviare in via telematica i certificati di malattia INPS, riservata agli iscritti FIMMG - Federazione Italiana Medici di Medicina Generale. NOTA: Per gli iscritti FIMMG, richiedere l'utenza all'indirizzo app.iphone@fimmg.org iMedCertificati è l'unica applicazione universale per iPhone ed iPad che permette ai Medici di adempiere alla nuova normativa in merito all'invio dei Certificati di Malattia. Le caratteristiche di iMedCertificati:
  318. Descrizione - Dopo il web, Napo debutta anche sui tablet. Il personaggio animato protagonista dell’omonimo cartoon dedicato alle tematiche della sicurezza sul lavoro, delle malattie professionali e della prevenzione approda, infatti, sui dispositivi Apple e Android grazie a iNapo, una app gratuita sviluppata dall’Inail e messa a disposizione in cinque lingue (italiano, inglese, tedesco, francese e spagnolo), attraverso la collaborazione dei partner europei che formano il consorzio che ha dato vita al progetto: oltre all’Istituto, Hse (Regno Unito), Auva (Austria), Inrs (Francia), Suva (Svizzera), Dguv (Germania) e l'Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (Eu-Osha).
  319. Descrizione - iNovara è l'applicazione gratuita e facile che ti informa sugli eventi della città di Novara, ti guida alla visita dei monumenti, ti aggiorna sulle ultime novità. Organizza la tua visita alla città, partecipa attivamente alla vita del nostro Comune, trova facilmente e condividi hotel e ristoranti, raggiungi manifestazioni, fiere, mercatini nuovi e coinvolgenti. Gli eventi e tutte le informazioni fornite da iNovara sono costantemente aggiornate dal personale del Comune di Novara, i dati sono ufficiali e pubblicati contemporaneamente sul sito istituzionale www.comune.novara.it
  320. Descrizione - Una guida per tutti i visitatori che scelgono i Parchi Liguri (Aveto, Beigua, Antola, Portofino, Aveto e Montemarcello Magra) come meta di visita. All’interno dell’applicazione, ogni parco dispone di una sezione dedicata in cui saranno presenti contenuti personalizzati. L’applicazione rappresenta il punto di partenza di un percorso di valorizzazione e riqualificazione delle risorse e del territorio dei parchi liguri e consente di conoscere nel dettaglio la realtà dei singoli parchi.
  321. Descrizione - iPatente e' l'applicazione gratuita realizzata dal Dipartimento Trasporti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che consente di accedere ai servizi de "Il Portale dell'Automobilista" e di consultare i propri dati relativi a Patente e Veicoli. iPatente e' un servizio gratuito messo a disposizione dei Cittadini dal Dipartimento Trasporti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. L'applicazione iPatente offre un set di servizi immediatamente disponibili senza alcuna registrazione (e' sufficiente scaricare l'applicazione): - Verifica classe ambientale: verifica la categoria Euro di veicoli e motoveicoli e, nel caso di veicoli con alimentazione a gasolio, dell'eventuale presenza del dispositivo antiparticolato (FAP). - Ricerca Centri Revisione: trova l'officina autorizzata a effettuare revisioni piu' vicina a te. - Ricerca Uffici Motorizzazione: trova l'indirizzo e localizza sulla mappa l'Ufficio della Motorizzazione Civile su tutto il territorio nazionale. Tramite iPatente puoi inoltre accedere ai tuoi dati relativi a patente e veicoli (in questo caso occorre essere registrati al Portale dell'Automobilista): - Saldo Punti Patente: oltre al saldo aggiornato dei punti sulla tua patente di guida, puoi verificare la scadenza di validità della patente e le variazioni di punteggio con i relativi dettagli. - Dati di sintesi dei veicoli: per verificare tutti i dettagli dei veicoli che risultano a te intestati, compresa la data di scadenza della revisione. - Stato pratiche: verifica lo stato di avanzamento del processo di lavorazione delle tue pratiche in corso presso la Motorizzazione, in caso di rinnovo patente, variazione di residenza o di richiesta duplicato a seguito di smarrimento o furto della patente o della Carta di Circolazione. I dati forniti dall'applicazione iPatente sono gli stessi presenti sul sito "Il Portale dell'Automobilista".
  322. Descrizione - iPerbole: la rete civica di Bologna diventa "mobile". Notizie dalla città, comunicati stampa, servizi, eventi e appuntamenti dal portale Iperbole www.comune.bologna.it vi accompagnano, sempre aggiornati, su iPad, iPhone, iPod touch. Potete inoltre trovare la mappa dei luoghi coperti dal servizio wifi pubblico gratuito, Iperbole Wireless.
  323. Descrizione - Cosa fare nel Parco di Portofino? Quali sono i sentieri più belli da percorrere? Volete saperne di più sulle principali specie animali e vegetali che rendono il Promontorio una vera oasi di biodiversità? Il vostro obiettivo è visitare uno degli splendidi borghi che fanno da cornice al Parco ed i monumenti e le Abbazie medievali? Grazie all’applicazione iPortofino potrete avere le risposte a tutte le vostre domande. A casa, potrete progettare la vostra visita e le vostre escursioni nel Parco di Portofino e una volta arrivati sul territorio rileggere le informazioni necessarie a rendere il vostro soggiorno indimenticabile. Il Promontorio di Portofino, l'area protetta costiera più a settentrione del Mediterraneo occidentale, mostra scenari e paesaggi tra i più celebri al mondo. Costituita da giganteschi depositi conglomeratici sovrastanti bancate di calcari, in prevalenza marnosi, ha caratteristiche geomorfologiche e microclimatiche tali da offrire, in un territorio limitato, ambienti estremamente vari. In pochi passi si va dai freschi boschi appenninici del versante settentrionale all’assolato mondo mediterraneo sovrastante le falesie, dalla civiltà del castagno a quella dell'ulivo, dalle tradizioni contadine alle attività legate al mare ed alla pesca tradizionale. Protetto dal 1935, il Parco di Portofino ospita una delle maggiori concentrazioni floristiche del Mediterraneo, una notevole varietà di uccelli e invertebrati oltre ad importanti testimonianze storico-architettoniche tra i quali i complessi abbaziali di San Fruttuoso di Capodimonte e di San Gerolamo della Cervara. Una rete di oltre 80 km di sentieri permette passeggiate ed escursioni di diversa lunghezza e difficoltà, con la possibilità di apprezzare in modo ottimale le peculiarità dell’intera zona. • Da non perdere Biodiversità, Sentieri e Punti di Interesse (borghi e monumenti) • I sentieri Nell’app iPortofino troverete tutte le informazioni necessarie sui sentieri principali del Parco, una cartina con il tracciato da percorrere ben evidenziato e una Photo Gallery del percorso • Biodiversità In questa sezione troverete un puzzle di piante ed animali che meglio rappresentano il Parco di Portofino. Ogni specie ha una scheda descrittiva, una Photo Gallery ed un collegamento al sentiero dove più facilmente potrete avvistare quel particolare organismo. • Punti di Interesse Andate alla scoperta del meglio dei borghi grazie alle numerose informazioni storiche, architettoniche e turistiche sui paesi, monumenti e punti di interesse del Parco.
  324. Descrizione - iSIT – il gis a portata di mano è la collana di applicativi edita da Mediterranea IGEA S.r.l., che ha la finalità di rendere i Sistemi Informativi Territoriali (SIT/GIS) facilmente fruibili dai possessori di smartphone e tablet pc. iSIT – Piani Regolatori del S.I.T.R. nasce come applicazione sperimentale realizzata in collaborazione con la ”Area 2 Interdipartimentale” - Nodo Regionale del Sistema Informativo Territoriale dell’Assessorato del Territorio e dell'Ambiente della Regione Sicilana.
  325. Descrizione - La Sartiglia è la manifestazione storica del carnevale di Oristano. Grazie a "Fondazione Sa Sartiglia Onlus" per la cura dei contenuti e a Tag Agency per lo sviluppo, oggi la Sartiglia è anche sul tuo iphone ios 5. Testi, descrizioni, fotografie, video, news e le mappe con i principali punti di interesse per orientarsi facilmente durante la manifestazione. Prossimamente disponibile la nuova versione con ulteriori contenuti e funzionalità.
  326. Descrizione - Con iScopriRete accederai a ScopriRete, il catalogo della Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino. Potrai effettuare ricerche ed individuare libri e altro anche fotografandone il codice a barre; iScopriRete ti mostrerà in quale biblioteca è presente ciò che hai cercato. In più potrai salvare i risultati delle tue ricerche direttamente sul dispositivo mobile (smartphone o tablet). Inoltre potrai consultare la disponibilità dei documenti, richiedere prestiti/prenotazioni, controllare la tua situazione in biblioteca e formulare suggerimenti d’acquisto.
  327. Descrizione - iSulmona” è un'applicazione turistica della città di Sulmona per dispositivi mobili, che consente ai visitatori di accedere rapidamente ai contenuti informativi riguardanti la città attraverso localizzazione GPS. Il progetto è stato realizzato dal Comune di Sulmona con la collaborazione tecnica di SINTAB srl.
  328. Descrizione - L’applicazione iTelepark permette di:
  329. Descrizione - iTuscia è la APP che consente di compiere una visita completa alla scoperta del territorio della Tuscia, della sua storia, dei segni della cultura e delle sue bellezze, attraverso una guida virtuale che con l'ausilio delle mappe, guida il visitatore verso gli itinerari luoghi e Punti di Interesse (POI) consigliati e scelti.I primi grandi colonizzatori della Tuscia furono gli Etruschi che segnarono profondamente il Territorio con i loro insediamenti con le strade scavate nel tufo ("tagliate") con la grande città Mercantile "Tarquinia". Il nome e i confini vennero poi definiti dai Romani che la conquistarono e nel tempo assunse sempre più importanza grazie all'affermazione della Via Francigena sulla quale passavano tutti i pellegrini diretti a Roma.
  330. Descrizione - Unifg è un'applicazione sviluppata per consentire agli studenti dell'Università di Foggia un rapido ed efficace accesso alle informazioni relative alla carriera ed alla gestione degli appelli. L'App iUnifg nasce da un'idea del Prof. Crescenzio Gallo (c.gallo@unifg.it) del Dipartimento di Scienze Economiche, Matematiche e Statistiche dell'Università di Foggia. Il gruppo di lavoro degli sviluppatori è composto da studenti e volontari che hanno messo a disposizione (con grande sacrificio) il loro prezioso tempo e le loro competenze (in ordine alfabetico): Giancarlo De Stasio - programmazione web services (g.destasio@unifg.it) Andrea Garofalo - grafica e design (ofalo@tiscali.it) Franco Malatacca - sviluppo piattaforma iOS (francomalatacca@gmail.com) Raffaele Sgarro - sviluppo piattaforma Android (raffaelesgarro@gmail.com)
  331. Descrizione - iUnipi è un'app gratuita per iPhone e iPad per raggiungere facilmente le strutture e le persone dell'Università di Pisa.  Con iUnipi puoi vedere il percorso più breve per dipartimenti, biblioteche e segreterie dal punto in cui ti trovi. Puoi contattare il personale universitario (docenti e non) direttamente con un tap. iUnipi, una volta istallato, funziona anche se non sei connesso. Nel prossimo sviluppo iUnipi darà notizie sugli eventi e le iniziative dell'ateneo.
  332. Descrizione - Da oggi una gita fuori porta può anche esser decisa all’ultimo momento senza troppi pensieri: è infatti disponibile un’applicazione totalmente gratuita per essere sempre informati sul Lazio. Presentata da LAit- Lazio Innovazione Tecnologica, in occasione degli Stati Generali del Turismo lo scorso 20 gennaio, l’applicazione per i cellulari iPhone – scaricabile tramite iTunes - consente agli amanti del Lazio di essere sempre informati ed aggiornati sulle numerose attività presenti sul territorio.
  333. Descrizione - ’App “inLombardia” consente di accedere facilmente ad alcuni servizi e luoghi del territorio lombardo, fornendo una serie di informazioni utili a chi nel territorio vive, studia, lavora, si muove e a chi lo visita. L’App identifica la tua posizione e ti consente di scegliere i servizi e i luoghi più vicini a te. I servizi disponibili sono: 
  334. Descrizione - "Montecatini Terme mApp"  fa parte del progetto "iVirgilius", finalizzato alla promozione artistico-cuturale e territoriale 2.0 del Comune di Montecatini Terme. L'app ti guida alla scoperta dei più importanti punti di interesse della città facendoti apprezzare tutta l’antica bellezza di questa cittadina unica, situata al centro della Toscana, a breve distanza da Firenze e dal Mar Tirreno, ai piedi di un anfiteatro di verdi colline che preludono all'Appennino pistoiese. Troverai :
  335. Descrizione - Trasmettere informazioni e offrire servizi online ai cittadini italiani che si trovano in Costa Azzurra e nelle Alpi marittime: si puo' fare grazie all'applicazione 'Mio Consolato' presentata dalla rappresentanza italiana a Nizza. L'app riprende i principali contenuti del sito web del consolato, con un'interfaccia grafica intuitiva e di facile consultazione che permette ai cittadini di avere un rapido accesso alle informazioni di carattere istituzionale e ai servizi offerti.
  336. Descrizione - myCUP è l’app dell’Azienda USL di Reggio Emilia con la quale i residenti o assistiti nella provincia di Reggio Emilia possono prenotare visite sanitarie per sé e per i propri familiari direttamente dallo smartphone (o tablet), senza doversi recare allo sportello CUP. Prenotare una visita specialistica o un esame sanitario diventa più semplice e veloce, senza costi aggiuntivi. Con myCUP è possibile anche disdire gli appuntamenti presi senza bisogno di spostarti.
  337. Descrizione - Utilizzando questa app è possibile avere tutte le informazioni turistiche circa il territorio, i palazzi storici, i monumenti e musei con consigli su alcuni itinerari, costruiti per soddisfare le esigenze dell'utente ed i vari interessi, siano essi culturali, gastronomici o sportivi. L'app permette di rimanere aggiornati sulle iniziative in programma e i servizi di accoglienza.
Advertisement
Add Comment
Please, Sign In to add comment
Advertisement