Guest User

Untitled

a guest
Jan 20th, 2019
103
0
Never
Not a member of Pastebin yet? Sign Up, it unlocks many cool features!
text 3.22 KB | None | 0 0
  1. L'orgasmo femminile? E' inutile!
  2.  
  3. A differenza da quello maschile, l'orgasmo femminile è un fenomeno complesso, che può avvenire dalla stimolazione fisica o soltanto mentale, può essere vaginale, clitorideo o di entrambe le cose, può portare a estasi o a depressione e, cosa fondamentale, può arrivare sempre o può non arrivare mai.
  4. Insomma: l'orgasmo femminile è una cosa complessa, come, molti affermano, le donne stesse.
  5.  
  6.  
  7. Da tempo diversi studi si chiedono sull'utilità dell'orgasmo femminile: per il maschio l'orgasmo è fondamentale per la riproduzione della specie, per cui è necessario che arrivi al culmine dell'eccitazione, ma per le femmine?
  8.  
  9.  
  10. Gli ultimi a scervellarsi sull'argomento sono degli scienziati finlandesi della Abo Akedemi University, che con la pubblicazione di uno studio tentano di smontare la teoria secondo la quale l'orgasmo femminile sarebbe INUTILE, in quanto, a livello evolutivo, non contribuirebbe in nessun modo alla riproduzione.
  11.  
  12.  
  13. Brendan Zietsch e Pekka Santtila, i due scienziati finlandesi, hanno esaminato 1.803 coppie di gemelli di sesso opposto e 2.287 coppie di gemelli dello stesso sesso, chiedendo loro la frequenza e la facilità con cui raggiungano l'orgasmo. Se il piacere femminile fosse evolutivamente collegato a quello maschile – questa la teoria di partenza – i gemelli di sesso opposto, condividendo gli stessi geni, dovrebbero essere simili nel modo in cui provano piacere. E invece secondo gli studiosi non è così, perché dalla ricerca è emerso che gemelli dello stesso sesso hanno orgasmi simili, ma quelli di sesso opposto hanno orgasmi diversi. Da cui la conclusione che non c'è alcuna spiegazione evolutiva nell'orgasmo femminile.
  14.  
  15.  
  16. Molte, però, le critiche dal mondo della scienza rispetto a questo risultato: il metodo usato non sarebbe, infatti, abbastanza efficace per smontare la teoria di partenza per cui l'orgasmo femminile sarebbe inutile.
  17.  
  18.  
  19. Quindi: qualcuno sa trovare un senso all'orgasmo femminile?
  20.  
  21.  
  22. Fabrizio Quattrini, presidente dell'Istituto Italiano di Sessuologia Scientifica, la ragion d'essere dell'orgasmo femminile va trovata di donna in donna: "ogni donna ha il suo, e più che un mistero il fenomeno è un mondo da scoprire. Nell'uomo l'aspetto del piacere coincide con quello della riproduzione, ma per entrambi i sessi il coito è un momento di estasi, prima di tutto psicologica".
  23.  
  24.  
  25. Per la sessuologa Francesca Romana Tiberi, presidente dell'Associazione italiana di sessuologia e psicologia relazionale, il raggiungimento del piacere nella donna "va comunque considerato molto utile a prescindere da ogni valutazione scientifica: se la sessualità in una coppia è arricchita dall'appagamento femminile, i tentativi che la donna farà di cercare un'eventuale gravidanza saranno maggiori".
  26.  
  27.  
  28. Alessandria Graziottin, direttore del Centro di Ginecologia e Sessuologia Medica del San Raffaele Resnati di Milano, invece, afferma che l'orgasmo femminile E' UTILE a livello biologico: "Quello vaginale con componente uterina è necessario per la riproduzione perché facilita la fecondazione: la contrazione orgasmica dell'utero risucchia letteralmente lo sperma facilitando la risalita. Quindi questo momento di piacere ha una funzione biologica importantissima".
Add Comment
Please, Sign In to add comment