Guest User

Untitled

a guest
Jun 19th, 2018
91
0
Never
Not a member of Pastebin yet? Sign Up, it unlocks many cool features!
text 2.18 KB | None | 0 0
  1. Rosa fresca aulentissima riassunto --- Claudio Sciortino aKa Sharu
  2.  
  3. 2 L’epica e la sua diffusione in Europa
  4. L’epica è un genere letterario narrativo in versi, che comprende opere anonime in cui si raccontano, spesso in forma celebrativa, eventi storici e leggendari rilevanti per la popolazione.
  5. - Il Beowulf è il più antico poema della letteratura germanica. La trama ruota attorno alle imprese del protagonista Beowulf, si narra delle sue imprese e delle sue battaglie contro un mostro , il Grendel, ed un drago. Anche uscendo vincitore da entrambi gli scontri il protagonista muore a causa delle ferite riportate dall’ultimo combattimento. In quest’opera si possono notare valori eroici di matrice germanica e valori cristiani.
  6.  
  7. - Il cantare dei Nibelunghi è il maggiore dei componimenti epici germanici costruito sulla base di molti racconti epici di origini diversi. L’opera può essere divisa in due parti ben distinte, la prima narra l’amore da Sigfrido e Crimilde mentre la seconda narra le gesta di Attila. (Sigfrido giunge a Worms per sposare la principessa Crimilde pur non avendola mai vista, qui viene accolto gentilmente da Gunther, re dei Burgundi, che è innamorato di Brunilde ma non riesce a conquistarla. Sigfrido grazie ai suoi poteri riesce ad aiutare Gunther ed a ottenere in cambio la mano di Crimilde. Brunilde al contrario infelice fa uccidere Sigfrido, una volta che Crimilde scopre il tutto sposa Attila re degli unni con il quale si vendicerà sterminando tutto il popolo dei Burgundi ma rimarrà uccisa nel combattimento)mentre la seconda narra le gesta di Attila.)
  8.  
  9. - Il cantare del mio Cid è un poema spagnolo databile intorno al 1140, in esso vengono narrate in tre canzoni le vicende del nobile Rodrigo Diaz, noto come Cid.
  10. Le canzoni di gesta sono poemi narrativi cantati in genere epico, in cui vengono narrate le imprese del passato. Queste canzoni sono concepite per lo più per la diffusione orale, esse scritte in lingua d’OIL presentano strofe di misure variabili unite da assonanze. Nel caso delle canzoni di gesta francesi il tema storico principale è quello dell’età carolingia e vengono narrate per lo più le storie dei Carlo Magno contro i Saraceni.
Add Comment
Please, Sign In to add comment