Advertisement
Laredazione

Come sarà Ita Airways con i tedeschi di Lufthansa?

May 26th, 2023
13
0
Never
Not a member of Pastebin yet? Sign Up, it unlocks many cool features!
text 3.60 KB | None | 0 0
  1. Come sarà Ita Airways con i tedeschi di Lufthansa? «Una compagnia competitiva sui costi»
  2.  
  3. di Leonard Berberi
  4.  
  5.  
  6. «Ieri è stato un giorno importante per il nostro gruppo: diventeremo più internazionali e meno dipendenti da un solo mercato». È con queste parole che Carsten Spohr, amministratore delegato del gruppo Lufthansa, inizia la conference call con gli analisti e i media internazionali per la presentazione dell’investimento tedesco in Ita Airways. Una compagnia, quella italiana, «configurata per essere competitiva dal punto dei vista dei costi e che non ha nessuna relazione con la vecchia Alitalia». Lufthansa entrerà in un primo tempo con il 41% immettendo nel capitale di Ita 325 milioni di euro. Per salire poi al 90% e quindi al pieno controllo negli anni successivi.
  7.  
  8. I tempi non saranno brevissimi. «La chiusura della transazione tra Lufthansa e il Tesoro per la cessione di una quota di minoranza è attesa per la fine di quest’anno», ha detto Spohr. Aggiungendo che «l’acquisizione dell’intero capitale e la sua tempistica dipenderanno dalla performance che realizzerà la compagnia»: «Non siamo obbligati a prenderci il pieno controllo se non si verificano certi requisiti, questo investimento minimizza i rischi», ha sottolineato. Nel frattempo il Mef dovrà versare la terza (e ultima) rata da 250 milioni di euro per rinforzare la liquidità dell’azienda italiana.
  9. Spohr ha dedicato qualche secondo anche al riassetto aziendale: quando l’Antitrust Ue avrà dato l’ok all’ingresso in Ita i tedeschi potranno «nominare l’amministratore delegato e un altro componente del cda sui cinque in totale», ha anticipato. Interpellato dal Corriere il capo del gruppo Lufthansa non ha voluto anticipare alcun nome, anche perché — ha chiarito — «è ancora presto». Nei prossimi giorni il Tesoro nominerà un nuovo board di Ita nel quale è prevista l’uscita dell’attuale ceo Fabio Lazzerini.
  10.  
  11. Il capo di Lufthansa ha elencato i benefici commerciali e finanziari dell’ingresso di Ita nel gruppo. La strategia prevede di «sviluppare Roma Fiumicino, renderlo un hub redditizio, aggiungerlo agli altri - Francoforte, Monaco, Zurigo, Vienna - e poi consolidare Milano Linate grazie alla forte posizione di Ita» in questo aeroporto. Lo scalo cittadino milanese viene individuato come punto di transito dei flussi premium e dei viaggi d’affari. Per quanto riguarda Fiumicino Lufthansa punta a utilizzarla come base per i voli verso l’America, l’Africa e «alcuni mercati asiatici». Cina e India sono in pole position, così come il Medio Oriente.
  12. Spohr non è preoccupato dalle richieste e dalle obiezioni di Bruxelles «anche se sappiamo che le loro decisioni sono anche molto politiche», ha rimarcato. Ricordando però che «Ita è solo la quarta compagnia per dimensioni sul mercato italiano dopo easyJet e Wizz Air, dove Ryanair ha una quota dominante. Con il rafforzamento del vettore tricolore ci sarà una vera concorrenza». Il ceo tedesco ha aggiunto che «l’Ue dovrebbe preoccuparsi della massiccia quota delle low cost in Italia».
  13.  
  14. Ma a quanto ammonta l’investimento complessivo in Ita? Il Corriere ha svelato che Lufthansa sborserà fino a 830 milioni di euro per il 100%. A una domanda su questo punto Spohr ha preferito non rispondere ricordando la riservatezza degli accordi anche se ha concesso che «pensiamo a una riduzione del prezzo per la quota restante». «Sarò sincero — ha concluso — in questa transazione il prezzo non è stato l’elemento chiave: il suo valore è strategico, ma pensiamo che ci sia stato un giusto equilibrio fra impegno economico e benefici possibili».
  15.  
  16.  
Advertisement
Add Comment
Please, Sign In to add comment
Advertisement