Advertisement
Guest User

Untitled

a guest
Apr 23rd, 2018
70
0
Never
Not a member of Pastebin yet? Sign Up, it unlocks many cool features!
text 3.18 KB | None | 0 0
  1. Introdotta nel 2015 grazie alla riforma della “Buona Scuola”, il percorso dell’ alternanza scuola lavoro prevede 400 ore negli istituti tecnici-professionali e rappresenta per lo studente un’occasione importante per venire a contatto con il mondo del lavoro, frequentando aziende e associazioni, al fine di conoscere le caratteristiche di un’azienda, la sua struttura, l’ organizzazione e suddivisione delle attività. Esso deve servire inoltre, allo studente per verificare quanto, grazie alle competenze acquisite nel corso degli studi, egli stesso possa comprendere e applicare in campo pratico.
  2. Il mio triennio dell’ alternanza scuola lavoro è iniziato nell’ anno scolastico 2015/2016, ed è stato introdotto da un corso di orientamento gestito dall’ associazione:”Informagiovani Ariano Irpino” dove abbiamo trattato elementi generali dell’ ASL, elementi principali della comunicazione, business plan, varie strategie di marketing, linguaggi e tipologie della comunicazione, il C.V. e compreso come affrontare un colloquio di lavoro.
  3. Secondario ad esso si è tenuto un corso di sicurezza gestito dagli “Esperti IISS RUGGERO II” per comprendere i vari rischi che si possono correre in un’ azienda, come prevenirli e i diritti del lavoratore.
  4. Terminata la parte teorica, siamo passati nella parte pratica, dove delle aziende ci hanno guidati lungo il percorso dell’ ASL.
  5. La prima azienda ad averci accolto è stata la “D&G Consulting s.a.s.”. Essa ci ha ospitato nella loro sede dove abbiamo creato delle aziende simulate, grazie alle quali abbiamo sottoscritto l’ atto costitutivo, organizzato la gestione, steso il business plan, gestito acquisti e vendite, simulato la partecipazione a bandi C.C.I.A.A. e redatto le scritture contabili grazie al programma “Sole 24 ore “.
  6. Mentre nella prima azienda abbiamo trattato un ambito commerciale, nella seconda, ci siamo occupati dell’ ambito informatico mediante l’ azienda “E-Direct s.r.l.”. Grazie ad essa abbiamo studiato il funzionamento di Internet ed il web, dei domini internet, la realizzazione di grafiche per siti web, HTML, sicurezza e privacy e l’ uso della PEC.
  7. Simultaneamente, nelle ore di lezione, abbiamo partecipato a due business games, giochi in cui gli studenti devono creare delle aziende con il fine di raggiungere l’ utile più alto. La partecipazione a questi business games è stata facilitata grazie all’ uso delle competenze apprese nelle ore di lezione in materie come: economia aziendale, economia politica, informatica, diritto e inglese.
  8. Abbiamo inoltre utilizzato la metodologia CLIL che prevede lo studio di una materia in lingua straniera. Nel nostro caso abbiamo studiato economia aziendale in inglese.
  9. L’ ASL ha tolto molto tempo allo studio delle materie scolastiche rendendo più difficile l’ apprendimento ma tutto sommato il percorso non è stato negativo, in quanto ho appreso nuove competenze che sono necessarie per l’ inserimento nel mercato del lavoro e ho arricchito la mia esperienza. Questo percorso ha molto potenziale, sfortunatamente il territorio in cui ci troviamo non ne rende possibile la realizzazione ottimale in quanto le aziende sono poche e non inerenti al nostro indirizzo.
Advertisement
Add Comment
Please, Sign In to add comment
Advertisement