Advertisement
Laredazione

Germania conti truccati

Sep 5th, 2023
21
0
Never
Not a member of Pastebin yet? Sign Up, it unlocks many cool features!
text 4.33 KB | None | 0 0
  1. Germania conti truccati
  2.  
  3. I giudici contabili bocciano il governo tedesco per le spese straordinarie non contabilizzate vola il deficit: pareggio di bilancio più lontano
  4.  
  5. di USKI AUDINO
  6.  
  7.  
  8. È pesante la critica che arriva dalla Corte dei Conti tedesca alla bozza della legge di bilancio 2024 del governo di Berlino e tra poco in discussione al Bundestag. L'accusa dei magistrati contabili è di aggirare deliberatamente la regola del “freno al debito” scritta in Costituzione e di nascondere il debito reale. Il disavanzo effettivo in effetti sarebbe 5 volte più alto di quello presentato ufficialmente. Non i 16,6 miliardi di euro dichiarati ma 85,7 miliardi, si scrive nella “Analisi dello stato delle finanze federali” della Corte, anticipata per primo dal quotidiano Handelsblatt.
  9.  
  10. La spiegazione di questo tromp l'oeil contabile è che, dalla guerra in Ucraina passando per la crisi energetica, sono stati approvati una serie di “bilanci ombra”, i cosiddetti “Sondervermoegen”, che hanno in qualche modo nascosto sotto il tappeto l'indebitamento reale del Paese. Questi fondi extra-bilancio - per la verità cominciati nel 2020 con l'emergenza Covid - si sono susseguiti ad ogni crisi. Tra i più noti c'è il fondo speciale per la Difesa da cento miliardi, approvato nel marzo 2022 per adeguare le Forze armate alla nuova situazione geopolitica, e il fondo per la Transizione e il Clima da oltre 211 miliardi di euro approvato nell'estate del 2022 per affrontare la transizione energetica.
  11.  
  12. Il bilancio della federazione negli ultimi anni – dicono i magistrati contabili «ha perso gran parte della sua importanza a causa del passaggio a bilanci sussidiari, e numerose spese federali si sono volatilizzate». Un’accusa non da poco. Il progetto di legge viene definito “unsolide” che vuol dire insoddisfacente ma anche inaffidabile. Un aggettivo – quest'ultimo - che non siamo soliti vedere associato alla Germania, e soprattutto ad un documento che esce dall'austero edificio della Wilhelmstrasse, la sede del ministero delle Finanze, fino a pochi anni fa tempio indiscusso del rigorismo e dello “Schwarze Null” (letteralmenre “zero nero” ma traducibile come “zero tondo” o “zero virgola zero”) di Wolfgang Schaeuble.
  13.  
  14. Ma a Berlino i sono una partita interna e una partita internazionale che si intrecciano. Il gioco che si svolge nel perimetro della coalizione “semaforo” (dai colori dei tre partiti di maggioranza) vede il ministro delle Finanze Christian Lindner dichiarare urbi et orbi che è ora di tornare al freno al debito previsto dalla Costituzione, in alternativa alla politica espansiva voluta dai suoi alleati di governo, socialdemocratici e verdi. Del resto questo è il mantra del partito liberale, il recinto da difendere. E questo spiega la ragione per cui i fondi speciali per la transizione energetica e per la difesa sono finiti in extra-budget.
  15.  
  16. Per poter dire: rispettiamo la soglia consentita dalla norma costituzionale. A livello internazionale Lindner difende l'idea di una Germania paladina di finanze solide, e nella partita sulla riforma del Patto di stabilità si dice scettico sulla possibilità di introdurre eccezioni al calcolo del deficit per alcuni investimenti, come richiesto da alcuni Paesi (fra cui l’Italia). In questa partita doppia si inserisce la corte dei Conti tedesca che dice: il re è nudo. Esternalizzare in fondi speciali spese federali è un espediente ingannevole.
  17.  
  18. «Pianificare spese crescenti senza chiarirne il finanziamento non è segno di solidità di bilancio», scrivono nero su bianco. In altre parole il ministro tedesco delle Finanze si fa promotore nell'agone europeo di una solidità delle finanze che in casa non rispetta. Ma bisogna fare attenzione: la Corte dei Conti tedesca non va in direzione di un allargamento delle maglie, ma in senso opposto. «In vista dei futuri obblighi di rimborso e dell'aumento dei tassi di interesse, il governo federale deve creare le basi per la sostenibilità dei bilanci futuri», è il suo richiamo.
  19.  
  20. Il parere dei magistrati contabili però è obbligatorio prima della discussione parlamentare ma non vincolante. Il deficit tedesco nel prima metà anno viaggiava intorno al 2,1%, riferiscono i dati dell'Ufficio federale di Statistica, ma secondo il report mensile della Bundesbank di agosto nella seconda metà dell'anno potrebbe salire molto di più.
  21.  
Advertisement
Add Comment
Please, Sign In to add comment
Advertisement