Advertisement
Laredazione

Dalle accuse all’aiuto chiesto a Gentiloni

Jun 30th, 2023
18
0
Never
Not a member of Pastebin yet? Sign Up, it unlocks many cool features!
text 2.32 KB | None | 0 0
  1. Dalle accuse all’aiuto chiesto a Gentiloni
  2.  
  3.  
  4. di MARCELLO SORGI
  5.  
  6.  
  7. Nella giornata dedicata prevalentemente all’immigrazione (per i problemi economici occorrerà aspettare oggi) Meloni ha dato poche e rassicuranti dichiarazioni di intesa in materia tra Italia e Ue. Ha però acquisito informazioni e dati che rendono ancora più drammatico il quadro economico che spingerà quasi sicuramente la Bce a decidere, non solo il nuovo aumento dei tassi di interesse da domani, ma anche altri di qui alla fine dell’anno, per cercare di fermare la corsa dell’inflazione che sta avendo effetti molto negativi sulle economie dei singoli Paesi membri. In particolare su quella tedesca, ormai tornata in recessione e senza prospettive di ripresa di qui a poco, e più in generale su quella del Vecchio Continente.
  8.  
  9. L’Italia paga questa nuova ondata di rigore con un ritardo ormai insopportabile sul pagamento della terza rata del Pnrr, i 19 miliardi che avrebbero dovuto essere versati nelle casse dello Stato entro fine marzo e ancora non arrivano, oltre che con un’assoluta incertezza sulla quarta rata, i cui obiettivi nazionali sono lungi dall’essere realizzati.
  10.  
  11. Siccome la Commissione paga solo al raggiungimento degli obiettivi, e poiché alcuni di questi (un solo esempio per tutti: gli asili) non sono raggiungibili nei tempi richiesti, il ministro Fitto, che accompagna Meloni nella nuova missione europea, ha chiesto una mano al commissario per gli Affari Economici Gentiloni - lo stesso, sia detto per inciso, che la premier ha attaccato in Parlamento mercoledì - per verificare ancora una volta quali possano essere i margini di flessibilità in un meccanismo che finora non ha ammesso deroghe.
  12.  
  13. È la logica del “pacchetto” illustrata da Meloni, e che sottintende l’eventualità che alla fine anche il Mes, il meccanismo salva Stati, che l’Italia è rimasta la sola in Europa a non aver approvato, possa essere ratificato. Ma naturalmente un negoziato del genere potrebbe essere impostato con più facilità se Meloni nello stesso giorno non se la fosse presa con Lagarde e Gentiloni, pronunciando la sua arringa sugli interessi nazionali. Né ha giovato il nuovo Aventino della maggioranza in commissione ieri, in attesa che ne discuta l’aula della Camera. Dove quasi certamente la maggioranza chiederà un nuovo rinvio all’autunno.
  14.  
Advertisement
Add Comment
Please, Sign In to add comment
Advertisement