Advertisement
Laredazione

Tassi di interesse, le banche centrali in cerca di equilibrio

Mar 23rd, 2023
13
0
Never
Not a member of Pastebin yet? Sign Up, it unlocks many cool features!
text 5.82 KB | None | 0 0
  1. Tassi di interesse, le banche centrali in cerca di equilibrio
  2.  
  3. I casi Silicon Valley Bank e Credit Suisse colpiscono l'economia mondiale già turbata da pandemia, guerra, tensioni geopolitiche ed emergenza climatica. Fed e Bce sono al bivio tra crisi degli istituti di credito e inflazione
  4.  
  5. di Jeffrey D. Sachs
  6.  
  7.  
  8.  
  9. La crisi bancaria che ha colpito la Silicon Valley Bank (Svb) si è diffusa e riporta tristemente alla memoria due recenti contagi finanziari: la crisi finanziaria asiatica del 1997, che ha condotto a una forte recessione in Asia, e la grande recessione del 2008, che ha portato a una crisi globale. La nuova crisi bancaria colpisce l'economia mondiale già turbata da pandemia, guerra, sanzioni, tensioni geopolitiche e shock climatici.
  10.  
  11. Alla base dell'attuale crisi bancaria c'è la stretta alle condizioni monetarie imposta dalla Fed e dalla Banca centrale europea (Bce) dopo anni di politica monetaria espansiva. Negli ultimi anni, sia la Fed che la Bce hanno mantenuto tassi di interesse prossimi allo zero e inondato l'economia di liquidità, soprattutto in risposta alla pandemia. Nel 2022 il facile accesso al denaro è stato causa di inflazione e per frenarla ora entrambe le banche centrali stanno inasprendo la politica monetaria e aumentando i tassi di interesse.
  12.  
  13. Le banche come la Svb raccolgono depositi a breve termine e li utilizzano per effettuare investimenti a lungo termine. Le banche pagano gli interessi sui depositi e puntano a rendimenti più elevati sugli investimenti a lungo termine. Nel momento in cui le banche centrali aumentano i tassi di interesse a breve termine, i tassi pagati sui depositi possono superare la resa degli investimenti a lungo termine. In tal caso, gli utili e il capitale delle banche diminuiscono. Le banche possono necessitare di maggior capitale a garanzia della loro sicurezza e operatività. In casi estremi, certe banche possono fallire.
  14.  
  15. Anche una banca solvibile può fallire se i clienti entrano in panico e vogliono ritirare i depositi, un evento noto come corsa agli sportelli. Poiché le attività della banca sono vincolate a investimenti a lungo termine, la banca non dispone della liquidità necessaria per fornire denaro liquido ai clienti. La Svb ha subito una corsa agli sportelli ed è stata rilevata dal governo statunitense.
  16.  
  17. Il bank run è un rischio standard, ma può essere evitato in tre modi. In primo luogo, le banche dovrebbero mantenere un capitale sufficiente ad assorbire le perdite. In secondo luogo, in caso di corsa agli sportelli, le banche centrali dovrebbero fornire agli istituti di credito liquidità di emergenza, mettendo così fine al panico. In terzo luogo, l'assicurazione governativa sui depositi dovrebbe tranquillizzare i clienti.
  18.  
  19. Pare che nel caso di Svb nessuno dei tre meccanismi abbia funzionato. Svb ha apparentemente consentito un deterioramento del bilancio e gli organi di controllo non hanno reagito in tempo. Gli organi di controllo Usa hanno preferito chiudere Svb piuttosto che fornire liquidità di emergenza dalla banca centrale. Infine, l'assicurazione garantiva i depositi fino a 250 mila dollari, non ha quindi fermato la corsa agli sportelli dei grandi risparmiatori. Solo in seguito gli organi di controllo hanno dichiarato che avrebbero garantito tutti.
  20.  
  21. L'interrogativo immediato è se il fallimento di Svb sia l'inizio di una crisi bancaria più generale. L'aumento dei tassi di interesse, causato dalla stretta di Fed e Bce, ha danneggiato anche altre banche. Ora che si è verificata una crisi bancaria, è più probabile che i risparmiatori entrino in panico.
  22.  
  23. Si possono evitare future corse agli sportelli se le banche centrali forniscono liquidità alle banche in difficoltà. Proprio per questo la banca centrale svizzera ha concesso un prestito al Credit Suisse. La Fed ha concesso nuovi prestiti alle banche americane per 152 miliardi di dollari.
  24.  
  25. I prestiti di emergenza, tuttavia, compensano solo in parte gli sforzi di controllare l'inflazione. Le banche centrali sono in difficoltà. Aumentando i tassi di interesse rendono più probabili le corse agli sportelli, ma se li mantengono bassi, è probabile che persistano le pressioni inflazionistiche.
  26.  
  27. Le banche centrali cercheranno di ottenere entrambe le cose: tassi di interesse più alti e liquidità di emergenza, se necessaria. È l'approccio giusto, ma comporta dei costi. Le economie statunitensi ed europee stavano già sperimentando la stagflazione: inflazione elevata e rallentamento della crescita. La crisi bancaria la aggraverà e potrebbe portare alla recessione.
  28.  
  29. La stagflazione è stata in parte conseguenza del Covid, che nel 2020 ha indotto le banche centrali a iniettare liquidità nel sistema causando inflazione nel 2022, e in parte risultato degli shock climatici. Questi ultimi potrebbero peggiorare se nel Pacifico si avrà un nuovo El Niño, ipotesi probabile a detta degli esperti.
  30.  
  31. Ma la stagflazione è stata rafforzata anche dalle perturbazioni economiche causate dalla guerra in Ucraina, dalle sanzioni contro la Russia e dalle crescenti tensioni tra Stati Uniti e Cina. Questi fattori geopolitici hanno sconvolto l'economia mondiale, colpendo le catene di approvvigionamento, facendo lievitare i costi e i prezzi e ostacolando la produzione.
  32.  
  33. Dovremmo considerare la diplomazia alla stregua di strumento macroeconomico fondamentale. Se si ricorrerà alla diplomazia per porre fine alla guerra in Ucraina, eliminare le sanzioni imposte alla Russia e ridurre le tensioni tra Stati Uniti e Cina, non solo il mondo sarà più sicuro, ma si attenuerà anche la stagflazione. La pace e la cooperazione sono i migliori rimedi ai crescenti rischi economici.
  34.  
  35.  
  36. Jeffrey D. Sachs è professore e direttore del Centro per lo Sviluppo sostenibile della Columbia University e presidente del Sustainable Development Solutions Network delle Nazioni Unite. www.jeffsachs.org
  37.  
  38. (Traduzione di Emilia Benghi)
Advertisement
Add Comment
Please, Sign In to add comment
Advertisement