Advertisement
Zorothegallade

Mass Combat alternativo

Dec 14th, 2018 (edited)
239
0
Never
Not a member of Pastebin yet? Sign Up, it unlocks many cool features!
text 6.51 KB | None | 0 0
  1. Regolamento scontri con truppe di creature
  2.  
  3. 1-Definizione di Truppa
  4. Una Truppa è formata da un certo numero di creature approssimativamente identiche tra loro che combattono come un'unica unità, che viene rappresentata nel suo foglio delle statistiche e rappresenta il combattente medio di quella truppa. Per esempio, un'armata di 100 Orchi guerrieri potrebbe anche comprendere un piccolo numero di mezzorchi o altri umanoidi senza alterare le caratteristiche della truppa.
  5.  
  6. 2-Caratteristiche della truppa
  7. NUMERO - Il numero di creature (approssimato al centinaio, ad eccezione delle truppe piccole da 10) che compongono la truppa.
  8. SOGLIA DI DANNO (SD) - I danni che una truppa deve subire per perdere 100 componenti. La soglia di danno dipende dal valore massimo dei PF guadagnati dall'unità media di quell'armata con un DV (Massimo del Dado Vita di classe/razziale della creatura + Modificatore di Costituzione + eventuale bonus di talenti come Robustezza). Aumenti temporanei della Costituzione possono aumentare la Soglia di Danno.
  9. Valore massimo DV - Soglia di danno
  10. Se la creatura base ha Guarigione Rapida o Rigenerazione, il suo valore viene aggiunto al DV massimo.
  11. Inferiore o pari a 10 > 5 * Dadi vita
  12. Tra 11 e 15 > 10 * Dadi vita
  13. Tra 15 e 20 > 15 * Dadi vita
  14. Maggiore di 20 > 30 * Dadi vita
  15. Truppa Piccola (10 unità) > SD dimezzata.
  16. ESEMPI
  17. Una truppa di Progenie di Vampiro ha un DV massimo di 10 (d8 + 2 Carisma), quindi ha una SD di 20. Se avesse anche il talento Robustezza, portando il suo DV massimo a 11, la sua SD aumenterebbe a 40.
  18.  
  19. 3-Dimensioni di una truppa
  20. Una truppa occupa uno spazio le cui dimensioni dipendono dalla taglia della creatura base e dal numero di componenti. Se durante il suo turno una truppa perde abbastanza componenti da ridurre le sue dimensioni, sceglie i nuovi quadretti da occupare. Per ogni taglia di cui la truppa sarebbe superiore alla taglia Colossale, il lato del quadrato che essa occupa aumenta di 3 metri.
  21. Numero di componenti - Dimensioni
  22. 10* - Taglia della creatura base +1
  23. 100-500 - Taglia della creatura base +3
  24. 600-1000 - Taglia della creatura base +4
  25. 1100-2000 - Taglia della creatura base +5
  26. 2100-5000 - Taglia della creatura base +6
  27. ESEMPI:
  28. Una truppa di 200 Goblin è di taglia Enorme
  29. Una truppa di 1000 Umani è di taglia Colossale
  30. Una truppa di 1500 Giganti delle colline è di taglia Colossale+2, e occupa un quadrato del lato di 15 m
  31. Se una truppa si trova in parte su un terreno che la sua unità considererebbe terreno difficile, o occupa in parte uno spazio più stretto di essa ma più largo della sua unità base, l'intera truppa è considerata in terreno difficile per via della difficoltà di manovrare con parte dei suoi componenti rallentati.
  32. La portata di una truppa è pari a quella della creatura base.
  33. * Una truppa di 10 creature viene considerata come una creatura singola allo scopo di attaccare altre truppe, ma le penalità agli attacchi e alla difesa sono dimezzate. Inoltre, i bonus che ha contro creature singole vengono anch'essi dimezzati.
  34.  
  35. 4-Azioni di una truppa
  36. Una truppa agisce come se fosse la creatura base: si presume che tutti i suoi componenti utilizzino la stessa azione per lo stesso scopo generale, per esempio attaccare, marciare o usare una capacità magica. Per questo motivo, di tutte le risorse limitate di una truppa (ad esempio la riserva arcana dei Magus, o le abilità magiche di una creatura) viene tenuta traccia come se fossero un'unica creatura.
  37.  
  38. 5-Attacchi di una truppa
  39. Una truppa che effettua un attacco, o qualsiasi altra azione che richiede un Tiro per Colpire e infligge danno, riceve un bonus di +2 a Tiri per Colpire e Tiri per i Danni per ogni 100 unità di cui supera di numero il difensore. Se attacca una singola creatura, la considera come se fosse un'armata di 0 unità e riceve un bonus addizionale di +10 ai tiri.
  40. Una truppa che viene attaccata riceve un bonus di +2 alla Classe Armatura e ai Tiri Salvezza per ogni 100 unità di cui supera di numero l'attaccante. Se viene attaccata da una singola creatura, la considera come se fosse un'armata di 0 unità e riceve un bonus addizionale di +10 alla CA e ai TS.
  41. Una truppa può colpire con un singolo attacco più creature o truppe finchè si trovano tutte nella stessa direzione rispetto ad essa, ma per ogni creatura o truppa attaccata oltre la prima riceve una penalità cumulativa di -2 ai TPC e ai danni per tutti gli attacchi.
  42.  
  43. 6-Danneggiare una truppa
  44. Una Truppa subisce danno come se fosse una creatura normale, applicando eventuali Resistenze al Danno, Resistenze elementali e Immunità contro i danni ricevuti.
  45. Un 20 naturale contro una truppa non va automaticamente a segno a meno che l'attaccante non sia un'altra truppa.
  46. Quando una truppa subisce danno, perde 100 unità per ogni volta in cui la Soglia del Danno è pienamente contenuta nel danno subito. Danni inferiori della Soglia del Danno non fanno perdere unità alla truppa e non si cumulano: questo rappresenta la truppa che riesce a evitare le perdite riorganizzandosi, curando i feriti o facendoli ripiegare nelle retrovie.
  47. ESEMPIO:
  48. Una truppa di 1000 Barbari Umani (SD 30) subisce 90 danni. Avendo subito tre volte la sua SD, perde 300 unità.
  49. Una truppa di 500 Goblin (SD 20) subisce 55 danni. Avendo subito almeno due volte ma meno di tre volte la sua SD in danni, perde 200 unità.
  50. Una truppa di 500 Giganti delle Colline (SD 30) subisce 28 danni. Visto che il danno subito è inferiore alla loro SD, non subiscono perdite.
  51. Una truppa non può recuperare unità ricevendo cure.
  52. ATTACCO DECISIVO
  53. Se due truppe che combattono non riescono a infliggersi danni a vicenda (per via di una soglia di danno troppo alta), possono tentare di scontrarsi in un Attacco Decisivo. Per eseguire un Attacco Decisivo, i comandanti delle due truppe devono entrambi decidere di intraprendere questa azione, e le due truppe devono essere capaci di attaccarsi a vicenda.
  54. Un Attacco Decisivo si risolve con una prova contrapposta di Manovra in Combattimento: la truppa che perde la prova contrapposta viene completamente annientata.
  55.  
  56.  
  57. Attacchi ad area
  58. Una truppa subisce il 50% di danni in più da danni o effetti che colpiscono un'area.
  59. Una truppa può subire incantesimi o effetti che prendono di mira un numero limitato di creature (Come Dardo Incantato) solo se ad usarli è un'altra truppa. Questa limitazione non si applica agli attacchi fisici (ma si applica ad incantesimi ed effetti a bersaglio limitato applicati a un attacco fisico, come il Colpo Incantato di un magus)
Advertisement
Add Comment
Please, Sign In to add comment
Advertisement