Not a member of Pastebin yet?
Sign Up,
it unlocks many cool features!
- I problemi di Hangout non sono GROSSI. Sono FASTIDIOSI. Che forse da un certo punto di vista è pure peggio.
- Chiaramente, sono dovuti al fatto che Google ha voluto provare una nuova direzione, quindi è normale che ci siano diverse problematiche minori, non solo problemi grossi.
- Come migliorare sensibilmente l'esperienza utente con ridotte alterazioni alla UI(rigorosamente in ordine sparso):
- 1. La possibilità di lasciare all'utente la decisione su quale sia il comportamento di default al singolo tap su un contatto:
- se aprire una chat testuale, aprire una chat video o aggiungere a una selezione multipla(come adesso), con le altre due alternative sempre disponibili tramite tap prolungato.
- 2. Una _CHIARA_ indicazione se l'utente si dichiara disponibile a ricevere subito i messaggi o meno.
- Qualcosa come un pallino o una barra colorata verde sulla foto o comunque sul contatto.
- Più spessa e visibile di quella nella interfaccia web su Google+, pero', che è quasi invisibile.
- 3. Se un utente si setta come "Ricevo i messaggi in differita", una bella indicazione per i suoi contatti che, appunto, l'utente riceverà i messaggi in differita.
- Qualcosa come un pallino o una barra colorata rossa sulla foto o comunque sul contatto.
- Più spessa e visibile di quella nella interfaccia web su Google+, pero', che è quasi invisibile.
- Perché "ricevere in differita" non è sinonimo di "Non in linea"... altrimenti Google avrebbe messo qualcosa di assolutamente superfluo, in quanto sarebbe bastato tenere l'offline e tanti saluti in quanto l'effetto pratico è lo stesso: l'utente che mi vuole sa che non sono subito disponibile.
- In questo senso:
- 4. Togliere le assurde opzioni di differita lunghe 8, 24 e 72 ore. Se non vuole ricevere messaggi per tutto quel tempo, uno semplicemente chiude l'applicazione, in quanto diventa un inutile spreco di risorse.
- 5. Potrebbe richiedere qualcosa di più di una manipolazione della interfaccia utente:
- Reinserire la possibilità di essere invisibili. C'è, a mia esperienza, un elevato numero di utenti che magari non vuole essere scocciato e\o vuole una scusa per non rispondere subito a uno o più scocciatori, mentre chatta con qualcun altro.
- Al momento ho solo l'opzione "Disconnetto e chiudo il programma"(e quindi non parlo a nessuno) o "Postifica notifiche"(e quindi non parlo a nessuno se non con un ritardo di minimo 1 ora).
- Come minimo, aggiungere la possibilità di avere notifiche istantanee Ad Personam, tipo "ricevi SEMPRE le notifiche da questo contatto immediatamente".
- 6. La possibilità di eliminare il Loop alla notifica di messaggio.
- Se so già che c'è una discussione in corso(cioè un Hangout aperto) non sono sempre tanto distratto che ho bisogno di una notifica continua.
- 6a. La possibilità di scegliere un suono diverso per la ricezione di un messaggio di testo nuovo in un Hangout già aperto.
- In pratica, Nuovo Hangout->loop(disattivabile), Nuova Notifica in Hangout Aperto->possibile suono diverso senza loop(attivabile?)
- 7. Una icona diversa e più intuitiva. Questo è chiaramente un elemento strettamente di preferenza personale, ma quando vedo l'icona di Hangout non mi viene in mente "app per la comunicazione".
- Personalmente, riciclerei l'icona di Google+ Messenger, se riciclare quella di Google Talk è impossibile.
- 8. I contatti online\"disponibili a ricevere immediatamente le notifiche" raggruppati sotto i "Contattati spesso". Sotto tutti gli altri contatti.
- 9. Categorie di contatti collassabili. Utile per chi ha molti contatti, specialmente se divisi in categorie multiple come, ad esempio, le cerchie di G+.
- Tutto questo è basato sulla esperienza utente mia e dei miei contatti più frequenti.
Advertisement
Add Comment
Please, Sign In to add comment