Advertisement
dellup

wiki#5 recoveries + aroma

Mar 20th, 2013
72
0
Never
Not a member of Pastebin yet? Sign Up, it unlocks many cool features!
text 5.47 KB | None | 0 0
  1. [SIZE=3][B][U][COLOR="#FF0000"]RECOVERIES[/COLOR][/U][/B][/SIZE]
  2. La recovery è una particolare partizione del telefono "di recupero" presenti in tutti i telefoni con SO Android, nella quale si può accedere a telefono spento tramite una particolare combinazione di tasti ([B]vol- e power[/B] nel nostro caso). Con essa (finchè non la modifichiamo) possiamo fare ben poco: ripristinare le impostazioni di fabbrica, per "ripulire" il nostro smartphone, pulire la cache (già compresa però all’interno del ripristino impostazioni di fabbrica) e installare dei “file firmati”, nel nostro caso da parte di Samsung.
  3. Una recovery di base è molto limitata, proprio per questo [B]sono state create da sviluppatori indipendenti delle recovery modificate[/B] in grado di estendere i comandi delle versioni di base fornite con android.
  4. Le funzioni più comuni offerte dalle recovery modificate sono diverse: la principale è senz'altro quella di poter installare anche file “non firmati” da mamma Samsung, quindi che possono essere creati e signati(firmati) da chiunque. Questo è proprio il caso delle rom cucinate che vengono preparate sotto forma di pacchetti .zip. Altra funzione molto diffusa è quella del nandroid backup , ossia un’immagine completa di tutte le partizioni del telefono.
  5.  
  6. Le recoveries custom possono offrire una vasta una vasta gamma di funzionalità, tra cui:
  7. • fare immagini di backup completo (chiamato anche il backup nandroid) che contengono tutto (la ROM , le applicazioni, i dati) e in grado di ripristinare il sistema allo stato esatto è al momento del backup, ripristinare le immagini di backup o parti di essi
  8. • accedere al telefono con adb mentre è in modalità di recupero (non è possibile effettuarlo tramite recovery stock!)
  9. • riparare i permessi dei file che potrebbero essere causa di errori con le tue applicazioni
  10. • installare un sacco di modifiche personalizzate, temi, rom, ecc
  11. • pulire la cache e la Dalvik cache.
  12. per installare la prima recovery custom (primo passaggio fondamentale per il modding) è necessario seguire i procedimenti [URL="http://www.androidiani.com/forum/samsung-galaxy-s-plus-modding/234345-guida-per-neofiti-flash-recovery-rom-kernel-bandabase.html"]spiegati in questo thread.[/URL]
  13.  
  14. [B]Se per qualche motivo fosse necessario tornare alla recovery stock, wintel_mac di xda ha preparato uno zip che è possibile installare tramite CWM o TWRP scaricabile da [URL="http://forum.xda-developers.com/attachment.php?attachmentid=928219&d=1330695090"]qui[/URL].[/B]
  15.  
  16. [LIST]
  17. [*][B][SIZE=3]ClockworkMod Recovery (CWM)[/SIZE][/B]
  18. [IMG]http://2.bp.blogspot.com/-9w3eAQoS7W4/T8sdOBmGplI/AAAAAAAAAbw/cu7Q_IzzyA0/s200/cwm.png[/IMG]
  19.  
  20. ClockworkMod è la più famosa recovery custom per android, amplia di molto le funzioni di quella stock, è disponibile in due versioni, una touch e una utilizzabile con i tasti fisici.
  21. [URL="http://www.androidiani.com/forum/samsung-galaxy-s-plus-modding/233716-recovery-clockworkmod-cwm-unofficial-porting.html"]QUI [/URL]si trova il thread dedicato ad essa.
  22.  
  23.  
  24. [*][B][SIZE=3]TeamWin Recovery (TWRP)[/SIZE][/B]
  25. [IMG]http://www.themobimag.com/wp-content/uploads/2012/12/TWRP.jpg[/IMG]
  26.  
  27. La TeamWin Recovery (TWRP) è una recovery avanzata con un'interfaccia utente grafica nella quale è possibile muoversi utilizzando il touchscreen. Offre tutte le funzionalità della CWM e inoltre consente anche di fare backup compressi (consente di risparmiare fino al 50% di spazio), ha un file manager grafico, la percentuale di indicatore della batteria e l'orologio, permette l’installazione di più zip contemporaneamente e montaggio di schede SD sul PC via USB mentre si è in recovery e altro.
  28. [URL="http://www.androidiani.com/forum/samsung-galaxy-s-plus-modding/153644-recovery-touch-teamwin-recovery-project.html"]QUI [/URL]si trova il thread dedicato ad essa.
  29.  
  30.  
  31. [*][B][SIZE=3]FeaMod Recovery[/SIZE][/B]
  32. [IMG]http://i47.tinypic.com/v7xj81.jpg[/IMG]
  33.  
  34. manveru0 ha creato una Recovery CWM 5.5.0.4 modificata per l'I9001 chiamata Recovery FeaMod. Il progetto è stato abbandonato e non ci saranno ulteriori sviluppi. Recovery FeaMod non è compatibile con CyanogenMod9 e successive.
  35. Una differenza importante da CWM normale è che per selezionare una voce del menu, è possibile utilizzare il pulsante Menu (e non il tasto Home, che può agire in modo irregolare a volte). Per impostazione predefinita FeaMod Recovery viene fornita assieme ad un kernel personalizzato denominato FeaCore, opzionalmente è possibile installare la recovery.
  36. [URL="http://www.androidiani.com/forum/samsung-galaxy-s-plus-modding/233716-recovery-clockworkmod-cwm-unofficial-porting.html"]QUI [/URL]si trova il thread dedicato ad essa.
  37.  
  38.  
  39. [*][B][SIZE=3]RZrecovery[/SIZE][/B]
  40.  
  41. RZrecovery è un modo recovery alternativa sviluppata da Raidzero. Essa offre più funzionalità rispetto CWM come la gestione di backup, backup compressi, e boot.img,l’installazione apk e la ricarica della batteria. Attualmente il port è abbandonato ed possibile eseguirei backup solo sulla scheda SD interna.
  42.  
  43.  
  44.  
  45. [/LIST]
  46.  
  47.  
  48. [B][U][SIZE=3][COLOR="#FF0000"]AROMA INSTALLER[/COLOR][/SIZE][/U][/B]
  49. [IMG]http://en.samaanet.com/wp-content/uploads/2012/06/logo.png[/IMG]
  50.  
  51. AROMA è un file manager grafico che rende possibile semplificare e personalizzare l’installazione della propria ROM Si avvia tramite un “Install Zip from SDCard" e guida l'utente attraverso la scelta di tutte le personalizzazioni possibili applicabili nella rom che si sta flashando grazie ad un interfaccia semplice ed intuitiva.
Advertisement
Add Comment
Please, Sign In to add comment
Advertisement