Advertisement
Guest User

Untitled

a guest
Nov 23rd, 2013
1,144
0
Never
Not a member of Pastebin yet? Sign Up, it unlocks many cool features!
text 34.79 KB | None | 0 0
  1. Prefazione
  2.  
  3. Da completare.
  4. Introduzione pratica
  5.  
  6. Tradotta e riadattata da: http://encrypteverything.ca/index.php/Bitcoin - Curata da: Pedro.
  7.  
  8. Sebbene questa guida sia scritta con un obbiettivo pratico in mente è inevitabile che per la spiegazione di alcuni concetti gli autori si addentrino in alcuni aspetti teorici che potrebbero non essere facilmente ed immediatamente comprensibili. Lo scopo di questa sezione introduttiva pratica è di rendere subito il lettore “operativo” introducendo i concetti di base del Bitcoin, che saranno successivamente ripresi ed approfonditi nelle sezioni successive.
  9.  
  10. Il Bitcoin (BTC) è una valuta digitale, decentralizzata ed anonima (maggiori informazioni nella sezione “Cosa sono i BTC e come funzionano”).
  11.  
  12. Per essere operativi con i BTC è necessario scaricare ed installare sul proprio computer il client BTC ufficiale. Questo ci permetterà di entrare a far parte della rete BTC e creare un portafoglio virtuale (wallet) per ricevere ed inviare pagamenti. Il client BTC ufficiale è gratuito ed open-source. È possibile scaricarlo dal sito ufficiale del progetto Bitcoin: http://bitcoin.org/ Una volta ultimato il download installare il client BTC come qualsiasi altro software ed avviarlo. Il client creerà automaticamente un nuovo wallet ed inizierà a sincronizzarsi con la rete BTC. L'operazione di sincronizzazione richiede il download di una grossa quantità di informazioni e può durare alcune ore. Finché questa operazione non è ultimata non è possibile utilizzare il client per inviare o ricevere pagamenti. Nella barra inferiore della finestra del client, accanto alla scritta “Sto sincronizzando con la rete…”, sarà presente una barra di progresso che indica lo stato dell'operazione (nota: all'inizio la barra si riempirà rapidamente, ma la velocità di avanzamento diminuirà drasticamente avvicinandosi al 100% di completamento).
  13.  
  14. Una volta che il client è sincronizzato con la rete BTC saremo pronti ad interagire con la rete BTC. Vediamo gli strumenti che il client ci mette a disposizione. Nella finestra “Sintesi” del client potremo vedere il nostro bilancio (alla voce “Saldo”), che ovviamente sarà inizialmente di 0 BTC. Nella finestra “Ricevi monete” potremo generare quanti indirizzi BTC vogliamo. L'indirizzo BTC è l'unica coordinata che è necessario fornire ad un altro utente perché questo ci invii un pagamento. È buona norma creare un nuovo indirizzo BTC per ogni pagamento che si riceve. I BTC ricevuti da ogni indirizzo confluiscono in modo trasparente nel nostro unico wallet, andando ad aumentare il bilancio visibile nella finestra “Sintesi”. Nella finestra “Invia monete” potremo inviare un pagamento, specificando l'indirizzo di destinazione e l'importo da inviare. È possibile assegnare un'etichetta ad ogni pagamento in modo da riconoscerlo in futuro. Nella finestra “Transazioni” potremo controllare lo stato dei pagamenti inviati e ricevuti. In base all'architettura della rete BTC i pagamenti non sono immediati, ma devono essere “confermati” da più utenti della rete. Da questa finestra potremo vedere quante conferme hanno ricevuto le nostre transazioni. Il client BTC considera le transazioni valide al 100% dopo che hanno ricevuto almeno 6 conferme.
  15.  
  16. Ora che abbiamo familiarizzato con le opzioni di base del client, per testare che tutto funzioni possiamo farci inviare un piccolo quantitativo di BTC da un sito chiamato Bitcoin Faucet. Generiamo un nuovo indirizzo e rechiamoci su https://freebitcoins.appspot.com/. Inseriamo il nostro indirizzo e completiamo il Captcha. Se tutto va bene entro una decina di minuti dovremmo veder comparire 0.001 BTC nel nostro wallet. Per avere le 6 conferme di rito serve di solito un periodo variabile, da qualche minuto ad un'ora. Quando siamo noi ad effettuare un pagamento, possiamo pagare una micro-tassa per velocizzare le conferme (maggiori informazioni nella sezione dedicata ai wallet).
  17.  
  18. Se tutto funziona è il momento di completare l'opera integrando il client BTC con Tor. Sebbene l'architettura della rete BTC garantisca nativamente l'anonimato, sembrerebbe possibile intercettare un client nel momento in cui questo effettua un pagamento, correlando l'indirizzo BTC all'IP dell'utente. Sebbene l'autore non abbia trovato prove concrete in merito è buona norma assumere sempre che ogni presunta debolezza strutturale sia effettivamente presente e minacci direttamente gli utenti, prendendo le relative conseguenze. Connettere il client via Tor è relativamente indolore e ci assicura che anche nel caso peggiore l'unico IP ad essere rivelato sarà quello dell'exit-node Tor a cui siamo connessi.
  19.  
  20. Vediamo come fare. Nota: Questa procedura richiede -ovviamente- che Tor sia installato ed avviato Dal client BTC cliccare su Impostazioni > Opzioni (o Bitcoin-Qt > Preferenze su Mac OS X). Barrare la casella “Collegati tramite SOCKS4 proxy” ed inserire i valori “127.0.0.1” nel campo “IP del proxy” e “9150” nel campo “Porta”.
  21.  
  22. È estremamente consigliato impostare il client BTC per connettersi tramite Tor solo dopo aver sincronizzato il client con la rete BTC, per evitare tempi d'attesa estremamente lunghi.
  23.  
  24. Nota: ogni volta che si chiude il client BTC e si riapre questo necessita di ri-sincronizzarsi con la rete. Il tempo necessario sarà proporzionale al tempo passato dall'ultima sincronizzazione e se si sincronizza il client regolarmente (ad esempio ogni giorno) il tempo richiesto è solitamente di qualche minuto.
  25.  
  26. A questo punto della guida dovreste avere almeno un'idea pratica di come funzionano i BTC. Sconsiglio vivamente di abbandonare ora la lettura, dato che la complessità di questa valuta e degli strumenti a disposizione per gestirla e manipolarla possono nascondere numerose insidie e difficoltà. Partiamo quindi dalle basi ed analizziamo la valuta digitale in modo più approfondito.
  27. Cosa sono i BTC e come funzionano
  28.  
  29. Curato da: Pedro.
  30.  
  31. Il Bitcoin (BTC) è una valuta digitale, decentralizzata ed anonima. È una valuta digitale perché può essere utilizzata per inviare e ricevere pagamenti online e può essere scambiata con altre valute digitali o con valute fisiche, come Euro o Dollari. I BTC vengono conservati in un portafogli virtuale detto wallet. Il wallet è in realtà un'entità astratta che ci permette di gestire i BTC in modo intuitivo, ma in ultima analisi si riduce ad un codice segreto (chiamato private key) che identifica i BTC posseduti da un dato utente e viene usato per generare gli indirizzi necessari a ricevere pagamenti. Chi possiede la private key è in grado di spendere tutti i BTC ad essa associati. È una valuta decentralizzata perché non è legata ad alcuna entità centrale che ne controlli il rilascio e tutte le operazioni con essa effettuate non dipendono da un server centrale. Al contrario tutta l'architettura del BTC si fonda su una rete peer-to-peer, ovvero una rete in cui tutti i partecipanti (i peer) sono allo stesso livello e collaborano per assicurarsi il corretto svolgimento delle transazioni e l'immissione costante di nuovi BTC in circolo. Questo particolare sistema forma un circolo chiuso, in quanto gli utenti che forniscono la potenza di calcolo delle proprie macchine per assicurare il corretto funzionamento della rete BTC ed il corretto svolgimento delle transazioni, vengono ricompensati dalla rete stessa con un premio in BTC (vedi la sezione sul BTC mining per maggiori informazioni). In quanto valuta anonima ogni transazione BTC può essere effettuata senza la necessità di fornire alcuna informazione personale. Ogni utente che voglia ricevere un pagamento in BTC può generare un indirizzo (costituito da un codice alfanumerico di 33 caratteri) che non sarà riconducibile in alcun modo ad altri pagamenti che egli ha ricevuto o effettuato né tantomeno alla sua identità. Questo indirizzo sarà l'unica coordinata necessaria all'utente che intende effettuare il pagamento per inviare la somma di BTC desiderata. È da notare però che tutte le transazioni della rete BTC sono pubbliche, sarà quindi possibile a chiunque conoscere, per ogni indirizzo BTC esistente, quanti BTC esso ha ricevuto, da quali indirizzi li ha ricevuti, quanti pagamenti ha inviato ed a quali indirizzi li ha inviati, ricostruendo in ultima analisi anche quanti BTC contiene. Questo potrebbe costituire un rischio per l'anonimato degli utenti che non rispettino una serie di regole di buon senso (vedi la sezione sull'anonimato dei BTC per maggiori informazioni).
  32. Anonimato dei BTC
  33.  
  34. Curato da: Pedro.
  35.  
  36. Come già detto nella precedente sezione, ogni transazione effettuata sulla rete BTC è pubblica. Questo, in alcuni casi, può diventare un rischio per la sicurezza. Vediamo un caso esemplificativo.
  37.  
  38. Acquistate un'arma rubata sul Cipolla Forum. Il venditore, che non ha letto questa guida ed ha fretta di concludere gli affari, ha messo il proprio indirizzo BTC all'interno dell'annuncio di vendita dell'arma, richiedendo all'acquirente di pagare direttamente a quell'indirizzo. Voi, che non avete ancora finito di leggere questa guida, lo fate. La pistola arriva correttamente a casa vostra, perfetto! Dopo un paio di giorni però Finzy, abile finanziere (more info: http://www.gdf.gov.it/GdF/it/Documenti_e_pubblicazioni/Pubblicazioni/Le_avventure_di_Finzy/index.html), si presenta al vostro indirizzo di domicilio con un mandato di perquisizione appena firmato dal giudice, trova la pistola nella vostra cameretta e vi arresta seduta stante. Game over. Cos'è successo? La spiegazione è semplice: avete comprato i vostri BTC da un privato pagandoli con Paypal (uno dei metodi più semplici per ottenere BTC, vedi la sezione “Come ottenere BTC” per maggiori informazioni), senza sapere che quel privato in realtà era uno dei tanti fake di Finzy, creati appositamente per incastrare gli sbadati incorreggibili come voi. Dopo aver ottenuto i vostri dati in seguito al pagamento via Paypal, a Finzy è bastato seguire il percorso dei BTC che vi ha inviato. Appena li avete spesi, Finzy è venuto a conoscenza dell'indirizzo a cui li avete inviati. Una semplice ricerca di quell'indirizzo su Google ha restituito il topic di vendita dell'arma (sì, anche Cipolla è indicizzata su Google), collegandovi istantaneamente a quell'acquisto.
  39.  
  40. Fine dell'esempio, torniamo al tono professionale che si addice di più a questa guida. La prima cosa da notare è che sarebbe bastato che il venditore avesse creato un indirizzo ad hoc per ricevere il vostro pagamento, comunicato in privato solamente a voi. In quel caso, Finzy non avrebbe trovato nulla con la sua ricerca su Google, di conseguenza non avrebbe mai saputo per cosa avete speso i BTC ma nemmeno se li avete davvero spesi o se semplicemente li avete spostati da un vostro wallet ad un altro. Finzy potrà continuare a seguire i BTC in questione nei loro spostamenti, ma non avrà più alcuna certezza che questi siano in qualche modo collegati a voi. Un altro metodo che vi avrebbe permesso di salvarvi nell'esempio ipotetico sarebbe stato muovere i BTC in una serie di indirizzi creati da voi prima di utilizzarli per l'acquisto. Gli indirizzi non sono ricollegabili tra loro e Finzy non saprà mai se l'indirizzo che ha inviato i soldi al venditore di armi sia vostro, di una persona da cui avete acquistato qualcosa o di qualcuno con cui nemmeno avete mai avuto a che fare direttamente. Questo potrebbe comunque -in caso di merce importante- includervi nelle indagini, ma sicuramente avreste qualcosa in più su cui lavorare per salvare la pelle. La massima sicurezza di spendere anonimamente i vostri BTC l'avreste avuta utilizzando un servizio di laundery (vedi la sezione “Riciclaggio dei BTC” per maggiori informazioni), che in seguito al pagamento di una piccola tassa avrebbe sostituito i vostri BTC con una somma uguale non riconducibile a voi. Infine, è da citare il fatto che per attività illegali è sempre consigliabile ottenere direttamente i BTC in modo anonimo, senza coinvolgere i propri dati personali in nessuno step.
  41. Economa dei BTC
  42. Operazioni Finanziarie
  43.  
  44. http://cipollatnumrrahd.onion/old/index.php?topic=953.msg4997#msg4997
  45. Inflazione, Deflazione
  46.  
  47. Da completare.
  48. I wallet
  49.  
  50. Nell'introduzione pratica abbiamo visto come installare e rendere operativo il client ufficiale BTC per creare il nostro primo wallet. Questa soluzione non è l'unica. In questa sezione, oltre ad approfondire il client ufficiale, analizzeremo dei wallet alternativi: l'eWallet (o wallet online, nello specifico il servizio offerto da blockchain.info) ed il brain wallet (il wallet che si tiene nella mente).
  51. CLIENT UFFICIALE (BITCOIN-QT)
  52.  
  53. Da completare.
  54. BLOCKCHAIN.INFO
  55.  
  56. Curato da: Crystal.
  57.  
  58. Nota: Il sito è tradotto solo parzialmente in lingua italiana si troveranno quindi errori grammaticali, parti non tradotte, frasi senza un filo logico. Nonostante ciò, è comunque relativamente semplice da interpretare e utilizzare.
  59.  
  60. Blockchain.info è un sito che offre vari servizi, tra i quali la possibilità di creare un portafoglio online (eWallet) ed effettuare in modo rapido transazioni con i BTC senza dover installare nessun software sul nostro pc. E' consigliato, per mantenere un maggior livello di anonimato, collegarsi al sito usando Tor. Bisogna tenere presente che i nostri BTC sono affidati a un servizio terzo (come su Paypal ci sono i nostri euro, su Blockchain ci sono i nostri BTC) quindi nella sfortunata ipotesi che Blockchain dovesse chiudere, non sappiamo che fine faranno i nostri soldi. Lascio a voi decidere se usare questo servizio con minime o grosse somme, i rischi li sapete… Procediamo alla creazione di un portafoglio. (Ricordiamo che un wallet può contenere più indirizzi BTC su cui ricevere pagamenti, ogni singolo indirizzo BTC lo possiamo considerare come un conto a parte, proprio come fosse un IBAN!)
  61.  
  62. - Clicchiamo su “Crea il mio portafoglio” - Inseriamo un Alias (facoltativo, utile se abbiamo molti wallet e dobbiamo distinguerli) - Scegliamo una password di almeno 10 caratteri e digitiamola (ATTENZIONE: Segnatevela! Non c'è modo di recuperarla se la dimenticate!) - Risolviamo il Captcha, e clicchiamo su “Continuare”
  63.  
  64. Avete creato con successo il vostro wallet! Ci verrà assegnato un identificatore, in questo caso: 60a57208-c1fa-229d-9173-4cb816e849cc Questo non è altro che una stringa di caratteri che ci permetterà di effettuare il login, è l'identificatore legato al nostro Alias, in questo caso Crystal_Cipolla. Nel campo sottostante andiamo ad inserire la password e clicchiamo su Apri Portafoglio.
  65.  
  66. Questa pagina ci fornisce informazioni sul nostro wallet, una fra queste, un indirizzo BTC pre-generato che potremo usare per farci pagare (con a fianco il relativo Codice QR, utile per copiare il codice rapidamente su uno smartphone) in questo caso: 158N3GZ4USY5v4Z3wkfPDjJugm1dxQdzfn
  67.  
  68. E' tutto abbastanza intuitivo, ci sono gli appositi pulsanti per inviare e ricevere pagamenti, c'è l'elenco delle transazioni effettuate, c'è la funzione per importare un portafoglio di cui siamo già in possesso tramite la private key.
  69. Inviare Bitcoin
  70.  
  71. Clicchiamo su Invia pagamento: abbiamo più opzioni, ne tratteremo solo alcune.
  72.  
  73. La prima è effettuare un pagamento rapido, vi basta inserire l'indirizzo Bitcoin del destinatario e la quantità che volete inviargli, poi cliccare su invia pagamento ed il gioco è fatto.
  74.  
  75. (I Bitcoin inviati “usciranno” da tutti i nostri indirizzi attivi presenti all'interno del wallet, ci ricordiamo che un wallet può contenere più di un indirizzo BTC vero?)
  76.  
  77. ATTENZIONE: Tenendo presente che le transazioni di BTC sono pubbliche, quindi chiunque può vederle, questo metodo non è sicuramente tra i più sicuri per inviare BTC in modo anonimo. Il perchè cerchiamo di esporlo con un esempio:
  78.  
  79. Ho la necessità di tenere ben separate tre identità e quindi usare tre indirizzi BTC diversi. Creo, all'interno del mio wallet, tutti gli indirizzi Bitcoin di cui ho bisogno, il primo lo uso in una comunità dove mi firmo come Giorgio, il secondo lo utilizzo per vendere merce su un sito web e mi firmo come Riccardo, il terzo lo uso per fare truffe e mi firmo con Mario. Effettuando un pagamento, con uno dei miei indirizzi, quindi Giorgio, Riccardo o Mario, usando l'opzione “Pagamento Rapido” ci sono buone probabilità che i BTC “escano” da tutti e tre gli indirizzi, in questo caso se una persona guarda le transazioni può facilmente intuire che Mario, Riccardo e Giorgio sono tre identità che appartengono tutte alla stessa persona!
  80.  
  81. La tassa per farsi confermare la transazione dai miners verrà scelta automaticamente, di solito è 0.0005 BTC.
  82.  
  83. La seconda opzione è il metodo personalizzato che offre maggiore sicurezza in quanto è possibile scegliere da quale indirizzo fare uscire i BTC. Compileremo i campi in questo modo: - Da: scegliere l'indirizzo/gli indirizzi da cui si vogliono fare uscire i BTC - Per: digitare l'indirizzo del destinatario (o dei destinatari) e immettere sotto la somma da inviare - Fee Minatori: indicare quanto siete disposti a dare ai miners per confermare la transazione (di solito si mette a 0,0005) - Return Change: Scegliere lo stesso indirizzo indicato al primo punto, in “Da” Questo campo lo spieghiamo con un altro esempio:
  84.  
  85. Quando inviate 10 bitcoin prendendoli da un indirizzo che ne contiene 50, la transazione potrebbe prenderli tutti e 50, sottrarre l'importo da inviare e riportare gli altri 40 all'indirizzo iniziale oppure a un altro.
  86.  
  87. Per controllare le vostre transazione cliccate su “Le mie transazioni”.
  88. Ricevere Bitcoin
  89.  
  90. Clicchiamo su Ricevere soldi, alla voce “Attivo” si trovano i nostri indirizzi BTC su cui ricevere pagamenti, nell'immagine sottostante vediamo che in questo caso il portafoglio contiene tre indirizzi. Una volta ricevuti i vostri Bitcoin potrete vedere tutte le transazioni avvenute sempre alla voce “Le mie transazioni” Facciamo notare che alla voce “ricevere soldi” è presente il pulsante “Nuovo indirizzo”, che ci permette di aggiungere nuovi indirizzi al nostro wallet.
  91. BRAIN WALLET
  92.  
  93. Da completare.
  94. Come comprare e vendere BTC
  95.  
  96. Curato da: Pedro
  97.  
  98. Esistono numerosi metodi per la compravendita dei BTC, i più noti sono i siti di exchange, l'acquisto o vendita da privato ed il BTC mining. Il primo metodo è sicuramente uno dei più sicuri, sebbene non sono poche le limitazioni e le complicazioni che si incontrano. Il secondo metodo è invece più rischioso e solitamente più dispendioso, ma sicuramente più rapido e diretto. L'ultimo metodo permette di ottenere BTC senza pagarli ma è obiettivamente poco pratico, dispendioso in energia elettrica e sconsigliato se non in casi estremamente particolari. Lo illustreremo comunque per completezza.
  99.  
  100. Prima di illustrare i metodi di compravendita dei BTC è bene però fare una carrellata generale sulle altre valute digitali e sui conti online, in quanto questi strumenti saranno spesso utilizzati nella compravendita dei BTC.
  101. VALUTE DIGITALI E CONTI ONLINE
  102.  
  103. Bitcurex ed altre Carte di Debito anonime Dwolla Paysafecard UKash
  104. EXCHANGERS
  105.  
  106. Gli exchangers sono siti web che vendono ed acquistano (o permettono agli utenti di vendere ed acquistare tramite aste) BTC in cambio di altre valute digitali (Liberty Reserve, Linden Dollars, UKash…) o in cambio di valute reali (Euro, Dollari…). Sebbene la seconda opzione possa sembrare la più diretta questa non è sempre possibile e spesso è necessario incorrere in step intermedi (ad esempio Euro > Valuta digitale > BTC) che possono rendere il processo macchinoso e dispendioso a causa delle tasse sugli scambi.
  107.  
  108. Per conoscere istantaneamente e confrontare i prezzi di mercato del BTC sui vari exchangers è possibile consultare la tabella dinamica sul sito Bitcoin Charts.
  109.  
  110. Nota: le seguenti informazioni sono raccolte dalle esperienze e dalle recensioni degli utenti di Cipolla, per tanto potrebbero non essere al 100% accurate ed aggiornate. I topic da cui provengono le informazioni sono citati.
  111. VirWoX
  112.  
  113. Topic di riferimento: http://cipollatnumrrahd.onion/old/index.php?topic=13.0
  114.  
  115. VirWoX (VIRtual WOrld eXchange) permette agli utenti di vendere ed acquistare Linden Dollars (L$), la valuta virtuale di Second Life. Essendo possibili sia lo scambio tra Euro e L$, sia lo scambio tra BTC e L$, VirWoX è un metodo indiretto ma efficace me acquistare e vendere BTC. È ritenuto dalla comunità uno dei metodi più sicuri, sebbene a causa delle tasse di commissione applicate due volte (perché la conversione EUR → BTC o viceversa necessita due passaggi) e ad una limitazione che non permette il trasferimento di cifre decimali, il processo risulta dispendioso e comporta la perdita di una percentuale non facilmente calcolabile a priori.
  116.  
  117. Tutte le tasse applicate da VirWoX nel dettaglio sono spiegate in questa pagina: https://www.virwox.com/help.php?language=it#_Fees A questo indirizzo è possibile visionare i limiti di deposito e prelievo: https://www.virwox.com/help.php?language=it#_Levels_and_Limits Per maggiori informazioni su VirWox è consigliata la lettura di tutta la pagina di aiuto: https://www.virwox.com/help.php?language=it
  118.  
  119. Vediamo ora come come acquistare e vendere BTC praticamente. (si ringrazia BusinessManItaly per aver condiviso la guida) - Registratevi a secondlife.com utilizzando i vostri dati (veri) - Scaricate il loro viewer (il software che permette di connettersi a Second Life), apritelo e fate il login con il vostro avatar - Aprite il browser e visitate questo link http://slurl.com/secondlife/Sinuiju/218/223/25 - Successivamente cliccate su “visit this location” - La location verrà aperta sul viewer di Second Life - Una volta entrati in questa location, troverete un paio di cartelli con su scritto “buy L$” o “sell L$” - Cliccate il cartello a cui siete interessati e aprite il link che vi genera - Registratevi e inserite dati veri. Riceverete una mail con la password - Fate il vostro primo login sul sito VirWoX - Successivamente, collegate il vostro avatar all'atm, cliccate quindi sull'atm e seguite il semplice procedimento - Seguite alla lettera questi passaggi, pena blocco definitivo dell'account! - Siete pronti per comprare e vendere BTC! A questo punto potete anche rimuovere Second Life dal vostro pc, tutte le prossime operazioni da questo momento in poi le potete fare sul sito.
  120.  
  121. Per comprare BTC: - Fate il login al sito di VirWoX - Cliccate su Deposito nella colonna a sinistra e depositate con il vostro strumento di pagamento preferito - Cliccate poi su EUR/SLL e cambiate i vostri Euro in L$ - Cliccate poi su BTC/SLL e convertite i vostri L$ in BTC - Adesso siete pronti per prelevare al vostro wallet, cliccate quindi su prelievo ed inserite il vostro indirizzo. - Riceverete i BTC nel giro di 2 ore.
  122.  
  123. Per vendere BTC: - Fate il login al sito di VirWoX - Cliccate su Deposito nella colonna a sinistra e inviate i BTC dal vostro wallet all'indirizzo che vi sará generato - Nel giro di 2 ore vi saranno accreditati i BTC sul conto VirWoX - Cliccate su BTC/SLL e scambiate i vostri BTC in L$ - Cliccate poi su EUR/SLL e scambiate i vostri L$ in Euro - Cliccate su prelievo e prelevate come preferite
  124. MtGox
  125.  
  126. MtGox è il più grande exchanger internazionale. La compravendita su MtGox avviene tramite un sistema ad aste, per cui è chi vende BTC a decidere il tasso di cambio. Specularmente, chi è interessato ad acquistare i BTC può specificare il tasso di cambio a cui è interessato ed il sistema automatizzato di MtGox si occuperà di incrociare le richieste di venditori ed acquirenti che abbiano tassi compatibili. Vediamo una spiegazione pratica della compravendita per capire meglio questo meccanismo.
  127.  
  128. a) Iscrizione: Il primo passo fondamentale è iscriversi ad MtGox. Per farlo accedere ad MtGox.com e cliccare su Sign Up nell'angolo in alto a destra della pagina. I dati richiesti dal form di iscrizione sono uno Username, una Password, un indirizzo Email e la vostra valuta di riferimento (per gli italiani ovviamente l'Euro). MtGox invierà una mail di conferma dell'avvenuta creazione dell'account contenente un link per l'attivazione all'indirizzo email specificato. Una volta attivato l'account effettuare il log-in, sempre dalla pagina principale di MtGox, utilizzando il form in alto a destra.
  129.  
  130. b) Aggiunta dei fondi: Per effettuare la compravendita dei BTC è necessario aggiungere dei fondi al proprio account. Se si intende vendere dei BTC, è possibile inviarli direttamente ad MtGox dal proprio wallet. Per farlo selezionare la voce “Funding Options” e selezionare Bitcoins come “Funding Method”. Verrà generato un indirizzo BTC a cui inviare la somma desiderata. Non esiste un limite di deposito consentito. È ora possibile passare al punto c). Se si intende invece acquistare BTC è necessario aggiungere Euro al proprio account MtGox tramite uno dei metodi accettati. Selezionare la voce “Funding Options” e scegliere il Funding Method che si intende usare. Gli unici modi possibili per depositare Euro o Dollari direttamente sono il trasferimento bancario internazionale o europeo (che richiede un account verificato: https://www.mtgox.com/forms/verification), Dwolla (solo per Dollari) ed OKPAY (con tassa di commissione all'1%). È possibile aggiungere fondi in modo indiretto tramite AurumXchange e BitInstant, partner diretti di MtGox. Questi siti permettono di acquistare dei voucher digitali (dei codici) che possono essere usati per aggiungere fondi ad MtGox. AurumXchange supporta il pagamento tramite trasferimenti bancari (che non richiedono verifica dell'utente come quelli diretti di MtGox) ed in numerose valute virtuali: Liberty Reserve, Pecunix, HD-Money, vouchers VouchX e Cosmic Pay (tutte senza tasse e con versamento immediato), PerfectMoney e C-Gold con tasse rispettivamente dell'1 e del 5%. BitInstant supporta il pagamento in Liberty Reserve, Dwolla e deposito diretto di contanti. Questo ultimo metodo è per ora disponibile solo in alcuni paesi ma dovrebbe essere esteso ad altri in futuro. Il deposito tramite Dwolla, OKPAY e Liberty Reserve (quest'ultima tramite AurumXchange o BitInstant) non ha limiti massimi. Il deposito via trasferimento bancario necessita un pre-avvertimento almeno 3 giorni prima nel caso in cui l'importo superi i 10000 (diecimila) dollari. Come scritto in precedenza necessita anche un account verificato.
  131.  
  132. c) Compravendita dei BTC: Una volta aggiunti i fondi all'account è possibile comprare o vendere BTC. Selezionare la voce “Trade” su MtGox e scegliere una tra le due opzioni “Buy bitcoins” e “Sell bitcoins”. Se si intende acquistare BTC, selezionare la prima opzione. Verranno mostrati il bilancio in Euro del proprio account MtGox, il prezzo più basso a cui è possibile acquistare immediatamente BTC ed un form. Nel form è necessario inserire il quantitativo di BTC che si desidera acquistare nel campo “Amount of BTC to BUY” ed il prezzo che si intende pagare per ogni BTC (il tasso di cambio) nel campo “Price per coin in EUR”. Nel campo “Total to spend in EUR” verrà mostrato quindi il costo totale dei BTC che si desidera acquistare in base al tasso di cambio inserito. La tassa di transazione è a carico del venditore, quindi il prezzo mostrato è effettivamente quello che verrà detratto all'utente. Cliccare Buy Bitcoins per inoltrare la richiesta. Se si è inserito un tasso di cambio minore di quello più basso suggerito l'acquisto verrà messo “in coda”, nell'attesa che un utente sia disponibile a vendere i propri BTC al prezzo richiesto, altrimenti l'acquisto dovrebbe avvenire istantaneamente. Se si intende invece vendere BTC, selezionare l'opzione “Sell Bitcoins”. Nella finestra verranno mostrati il bilancio in BTC del proprio account MtGox, il prezzo più alto a cui è possibile vendere immediatamente BTC ed un form simile a quello di prima. In questo caso è necessario inserire la quantità di BTC che si intende vendere nel campo “Amount of BTC to SELL” ed il tasso di cambio desiderato nel campo “Price per coin in EUR”. Nel campo “Amount to receive in EUR” verrà mostrato quindi il guadagno totale che si intende ricevere per la quantità di BTC in vendita in base al tasso di cambio inserito. A questo valore va sottratta la tassa di cambio che MtGox trattiene (variabile in base all'imposto, maggiori informazioni: https://mtgox.com/fee-schedule). Cliccare Sell Bitcoins per inoltrare la richiesta. Se si è inserito un tasso di cambio maggiore di quello massimo suggerito l'acquisto verrà messo “in coda”, nell'attesa che un utente sia disponibile ad acqusitare BTC al prezzo da voi richiesto, altrimenti la vendita dovrebbe avvenire istantaneamente.
  133.  
  134. I BTC acquistati o gli Euro guadagnati dalla vendita saranno accreditati sull'account MtGox dell'utente.
  135.  
  136. d) Prelievo dei fondi da MtGox: Una volta effettuata la compravendita è possibile prelevare i BTC acquistati o gli Euro guadagnati dall'account MtGox. Selezionare la voce “Funding Options” su MtGox e successivamente l'opzione “Withdraw Funds”. È possibile inviare direttamente BTC ad un proprio wallet selezionando Bitcoins come metodo di prelievo e specificando la quantità di BTC che si intende prelevare e l'indirizzo a cui devono essere inviati. Cliccare su Send Request per avviare il trasferimento. È possibile invece prelevare direttamente Euro tramite trasferimento bancario europeo od internazionale (richiede un account verificato), Dwolla (richiede un account verificato) ed OKPAY (tassa dell'1%). In alternativa è possibile generare un voucher “MtGox Redeemable Code” che può essere inviato ad un altro utente MtGox come pagamento oppure utilizzato su AurumXchange per acquistare valute digitali (le stesse indicate al punto b)) od ottenere un bonifico bancario. I seguenti metodi di prelievo hanno un limite di 1000 (mille) dollari giornalieri e 10000 (diecimila) dollari mensili, aumentabile sottoscrivendo un account verificato: BTC, Dwolla, trasferimento bancario internazionale ed europeo, Liberty Reserve (tramite AurumXchange), OKPAY. L'autore non ha notizie in merito agli altri metodi.
  137. The Rock Trading
  138.  
  139. Da completare.
  140. FastCash4Bitcoins (solo vendita)
  141.  
  142. Topic di riferimento: http://cipollatnumrrahd.onion/old/index.php?topic=1284.0
  143.  
  144. FastCash4Bitcoins non è prettamente un exchanger, ma un sito che acquista direttamente BTC (pagandoli in Euro) gestito dalla Tangible Cryptography LLC, compagnia americana che fa ricerca nel campo della criptovaluta e ne studia i possibili utilizzi ed investimenti. I metodi di pagamento previsti da FastCash4Bitcoins sono PayPal, Dwolla, assegno via posta e trasferimento bancario. Una volta iscritti al sito sarà possibile creare un ordine di vendita cliccando sulla voce “Sell Coins”. Una volta compilati i campi richiesti verrà mostrato all'utente il valore netto in Euro che riceverà, in base al cambio BTC/Euro attuale ed alle tasse di commissione. Se l'utente è soddisfatto del cambio il prezzo viene bloccato (in modo che non sia influenzato da eventuali fluttuazioni del valore del BTC a breve termine) e viene generato un indirizzo BT ad hoc per il deposito, che deve avvenire entro 15 minuti. Una volta ricevuti i BTC, FastCash4Bitcoins inserisce il pagamento in favore dell'utente in coda per essere effettuato alla prima occasione disponibile: i pagamenti PayPal e Dwolla sono inviati in gruppo più volte al giorno, gli assegni via posta sono spediti giornalmente e i trasferimenti bancari vengono effettuati ogni giorno da Lunedì a Venerdì escluse le festività. È presente sul sito una pagina per controllare lo stato del proprio pagamento.
  145. PosteBit (solo acquisto)
  146.  
  147. Topic di riferimento: https://bitcointalk.org/index.php?topic=130589.0
  148.  
  149. PosteBit è un sistema estremamente rapido e diretto per acquistare BTC pagando con Postepay od in contanti. Non è necessaria la registrazione. Una volta compilato il form (quantità di BTC desiderati, indirizzo BTC di destinazione ed email, che può essere anche non valida) il sito fornisce un numero Postepay a cui effettuare il versamento tramite Postepay o pagando in contanti presso una ricevitoria Sisal, un tabaccaio od un ufficio Poste. Si hanno a disposizione 2 ore per effettuare l'operazione. Il versamento deve essere effettuato correttamente “al centesimo”, in quanto non essendo possibile allegare un commento ai pagamenti Postepay, l'unica garanzia disponibile per PosteBit che il pagamento corrisponda all'indirizzo BTC dell'acquirente è la correttezza della somma versata.
  150. ACQUISTO DA PRIVATI
  151.  
  152. In questo caso il concetto è piuttosto semplice e non necessita particolari spiegazioni. È possibile trovare utenti disposti a comprare e vendere BTC (o a scambiarli per merce e servizi) sia effettuando le operazioni online, sia tramite un incontro “faccia a faccia” (che ci permette di pagare o farci pagare i BTC direttamente in contanti). Il principale forum italiano per la compravendita privata di BTC è Bitcointalk. Il principale sito per organizzare incontri faccia a faccia per lo scambio di BTC è invece Localbitcoins In entrambi i casi è raccomandabile la massima prudenza, sia per evitare possibili truffe, sia per la propria incolumità fisica.
  153. BTC MINING
  154.  
  155. Da completare.
  156. Come spendere i BTC
  157.  
  158. Dopo aver parlato dei metodi per ottenere e vendere BTC è necessario menzionare che questa valuta può essere utilizzata direttamente per effettuare acquisti. Sebbene la maggior parte degli acquisti via BTC sia effettuata in mercati illegali (Silk Road, Black Market Reloaded, lo stesso Cipolla Forum…) esistono siti affidabili che permettono l'acquisto di merce legale in modo anonimo. È ovvio che l'anonimato non è la motivazione principale che spinge un utente a scegliere questi siti, ma dal momento che convertire i BTC (guadagnati, minati, rubati…) in Euro per effettuare un acquisto può essere un'operazione macchinosa vale la pena controllare se è possibile reperire il prodotto od il servizio interessato anche pagandolo direttamente in BTC. Il primo sito che vale la pena menzionare è sicuramente BitMit, un clone del famoso eBay per aste in BTC. Le funzionalità di questo sito sono uguali in tutto e per tutto alla controparte famosa, con l'aggiunta di un servizio di escrowing. Se siamo invece interessati ad un prodotto disponibile su Amazon, NewEgg, ThinkGeek, Sears o Barnes & Nobles è possibile acquistare tramite BTC delle Gift Card per questi store su BtcBuy. Sullo stesso sito sono anche disponibili ricariche telefoniche per i principali operatori americani. Per Gift Cards iTunes (US e Canada), credito Steam, PSN, XBox, WoW ed altro è disponibile invece il sito Bitcoincodes. Va in fine ricordato che molti servizi tecnologici online accettano pagamenti in BTC. Tra questi citiamo le VPN Mullvad e AirVPN.
  159. Escrow
  160.  
  161. http://cipollatnumrrahd.onion/old/index.php?topic=57.0
  162. Come riciclare i BTC
  163. Mixing Services
  164.  
  165. Da completare. Bitcoin fog, Torwallet?, Blockchain.info.
  166. Satoshi's Dice
  167.  
  168. http://cipollatnumrrahd.onion/old/index.php?topic=1933.0
  169. Concetti avanzati
  170.  
  171. Da completare. ICBIT
  172. Link utili
  173.  
  174. Il seguente è un elenco di pagine web utili ad approfondire l'argomento Bitcoin, dalle quali tra l'altro sono stati tratti alcuni contenuti per questa guida. https://en.bitcoin.it/wiki/Anonymity https://en.bitcoin.it/wiki/Tor http://bitcoin-italia.org
Advertisement
Add Comment
Please, Sign In to add comment
Advertisement