Advertisement
Guest User

Regolamento

a guest
Jul 27th, 2016
66
0
Never
Not a member of Pastebin yet? Sign Up, it unlocks many cool features!
text 17.73 KB | None | 0 0
  1. Out of Character
  2.  
  3. Comportarsi appropriatamente nella chat OOC è un dovere di tutti gli utenti, pertanto la rispettiva chat:
  4.  
  5. Può essere utilizzata soltanto nel caso in cui si debba eseguire una comunicazione importante ai fini della scena che stiamo interpretando purché non si commetta metagame o non lo si instighi.
  6. Non può essere utilizzata ripetutamente con frasi brevi in quanto ciò intaserebbe eccessivamente la chat. Bisognerà pertanto cercare di rendere il messaggio più chiaro e conciso possibile.
  7. Può essere utilizzata per fermare una scena, richiedendo prima l’autorizzazione al player/players con cui stiamo interagendo e poi spiegando le motivazioni per cui si è fermata la scena, qualora il player/players con cui stiamo interagendo non sia d’accordo con il fermare la scena non si potrà in alcun modo continuare con l’utilizzo della Chat OOC, ma si potrà screennare e reportare l’utente nel caso in cui sia sembrato sgarbato o abbia rifiutato la richiesta senza un apparente motivo, sarà inoltre possibile in tal caso contattare un membro dello Staff.
  8. Non può essere utilizzata in alcun modo come forma di contestazione di una scena o di azioni di un giocatore, in tal caso bisognerà screennare quanto accaduto e successivamente reportare in forum, o richiedere l’assistenza di un membro dello Staff.
  9. Non può essere utilizzata in zone in cui sono presenti più giocatori non inclusi nella scena, in tal caso bisognerà utilizzare i /pm.Non può essere utilizzata per insultare un altro giocatore in alcun caso.Non può essere utilizzata per fornire informazioni IC (Metagame).Non può essere utilizzata per fornire informazioni IC fittizie. (Bugia OOC)Non può essere utilizzata flooddando.Non può essere utilizzata per SPAM.
  10.  
  11.  
  12. La chat OOC è accessibile tramite il comando /b, /pm e per le fazioni legali /f.
  13.  
  14. Ti suggeriamo di tenere sempre a mente che l'abuso dell'OOC è severamente punibile, e quindi nel caso in cui si abbia effettivamente ragione, con un uso sconsiderato dell'OOC si passerebbe alla parte del torto.
  15.  
  16.  
  17. ● Comandi d'azione
  18.  
  19. I comandi d’azione principali presenti in questo server sono cinque: /me, /do, /ame, /pdo.
  20.  
  21. /me è il comando d’azione principale per eseguire un'interazione, non comprende solo il nostro personaggio ma anche gli altri personaggi che sono inclusi nella nostra roleplay area, anche se si tratta di azioni banali.
  22. /do è il comando di descrizione principale. Viene utilizzato molto spesso per descrivere e specificare atteggiamenti, caratterestiche fisciche oppure determinati dettagli presenti in gioco in modo IC.
  23. /ame è un comando d’azione utilizzato dal singolo giocatore per eseguire operazioni semplici.
  24. /pdo [id] è un comando di descrizione a distanza e ha le stesse funzionalità del /do.
  25. Utilizzare comandi d'azione in chat tramite l'utilizzo di asterischi: "*- -*" è vietato.
  26.  
  27.  
  28. I comandi d'azione sono ESSENZIALI per svolgere un Roleplay alla perfezione, ti ricordiamo di scrivere in modo grammaticalmente perfetto in gioco, un uso scorretto della grammatica potrebbe essere punito dallo Staff.
  29.  
  30.  
  31. ● Rage Quit
  32.  
  33. Per Rage Quit si intende lo slog durante una scena per via di rosick o per un momento di rabbia.
  34.  
  35. Nel caso in cui tu sia vittima di No-RP, Metagame o scarse interpretazioni ti invitiamo a non perdere la calma e continuare la scena per quanto possibile, nel caso in cui non ti sia possibile farlo, contatta un membro dello Staff o screnna quanto avvenuto ed apri una segnalazione nel forum.
  36.  
  37.  
  38. ● Scene Complesse
  39.  
  40. La creazione di scene particolarmente complesse, come un tentativo di evasione dal carcere oppure una rapina in banca, sono eseguibili solo ed esclusivamente tramite autorizzazione dello Staff, ed il conseguente spec durante lo svolgimento della scena. Per maggiori informazioni a riguardo, rivolgiti sempre ad un membro dello Staff.
  41.  
  42. Ricorda che lo Staff durante lo spec avrà la funzione di supervisionare il corretto svolgimento della scena e di generare le conseguenze delle tue azioni.
  43.  
  44.  
  45. ● Revenge Kill
  46.  
  47. Per Revenge Kill si intende il ritorno del personaggio nell'azione in cui è stato precedentemente ucciso. Tuttavia, per motivi Roleplay, la regola del Revenge Kill non varrà per i Deputies in servizio.
  48.  
  49. Nel caso in cui tu subisca un Pk, ricordati che andrà interpretato come morte di un personaggio fittizio non effettivamente presente in gioco. Dunque il tuo character dovrà rimanere estraneo alle vicende avvenute nella scena della tua precedente morte. Ti ricordiamo che gli eventuali beni che hai lasciato sulla zona della scena precedente saranno riconducibili direttamente a te.
  50.  
  51.  
  52. ● Armi ed estrazione
  53. L'estrazione su WS-RP è facoltativa, inoltre sarà possibile attaccare al proprio corpo l'oggetto delle varie armi e modificarne la posizione tramite la funzione EDIT da Inventario. Le armi pesanti presenti nell'inventario diretto verranno mostrate sulla skin del personaggio per script ma sarà comunque possibile modificarne la posizione.
  54.  
  55. Ti ricordiamo di non abusare in alcun modo della funzione EDIT per nascondere le armi pesanti all'interno della skin.
  56.  
  57.  
  58. ● Metagame
  59.  
  60. Per Metagame si intende l’ottenimento di informazioni IC tramite mezzi OOC. Bisognerà tenere a mente che tutte le conoscenze del nostro personaggio devono essere tratte da scene realmente accadute in gioco.
  61.  
  62. Ti suggeriamo di evitare che le tue azioni siano condizionate dalle tue consapevolezze OOC. Qualora lo Staff si accorgesse che i tuoi atteggiamenti sono condizionati da fattori OOC potrebbero prendere dei provvedimenti, immagina che tu ed il tuo personaggio siate due cose distinte, non fare mai passare in modo diretto o indiretto le informazioni da te al tuo personaggio.
  63.  
  64.  
  65. ● Powergame
  66.  
  67. Per Powergame, principalmente, si intende lo svolgimento di atti che in realtà non potrebbero essere fisicamente eseguiti. Si tratta di Powergame anche nel caso in cui si forzi il roleplay del giocatore con cui stiamo interagendo oppure quando il giocatore stesso decide di creare sul momento delle condizioni che rendono favorevole la sua posizione, come per esempio essere mascherati in macchina, e qualora la polizia ci fermi per tale ragione scrivere sul momento in /do che i vetri sono oscurati, nonostante l'azione di oscurare i vetri non è mai stata effettivamente compiuta.
  68.  
  69. Ti suggeriamo di tenere a mente un concetto base del Roleplay: Un bravo roleplayer non è chi vince una scena. Un bravo roleplayer è chi riesce ad accettare la sconfitta e che ruola le conseguenze delle proprie azioni, senza farsi troppi problemi e senza essere obbligato da qualcuno a farlo.
  70.  
  71.  
  72. ● Deathmatch
  73.  
  74. Per Deathmatch si intende sparare, uccidere o semplicemente colpire un qualsiasi giocatore senza alcuna motivazione valida.
  75.  
  76. Prima di commettere un'aggressione o un omicidio, chiediti se la motivazione per cui lo stai facendo IC è valida a sufficienza. Azioni sconsiderate portano lo Staff a prendere provvedimenti su di te, e ricorda ad ogni modo che il DeathMatch non può essere giustificato dall'inesperienza del giocatore.
  77.  
  78.  
  79. ● Abuso della fisica
  80.  
  81. In GTA è possibile commettere azioni tramite combinazioni di tasti che verranno elencate in seguito e che permettono di dare dei vantaggi al giocatore. Su WS-RP queste combinazioni sono vietate.
  82.  
  83. Bunny Hop - Saltare ripetutamente durante la corsa per acquisire velocità
  84.  
  85. Chicken Run - Correre a Zig-Zag per evitare di essere colpito da colpi di armi da fuoco/tazer.
  86.  
  87. Arrowbug - Premere ripetutamente la freccia "su" per aumentare la velocità in moto.
  88.  
  89. Carsurf - Salire sopra un veicolo e rimanere sul tetto durante la sua corsa. Il Carsurf è concesso SOLTANTO per ruolare il secondo posto sulla bici.
  90.  
  91. Olympic Swim - Nuotare per enormi distanze senza accusare segni di affaticamento e commettendo l'infrazione di Powergame.
  92.  
  93. C-Bug - Sparare rapidamente tramite l'utilizzo del bug di GTA:SA.Run Glitch - Sparare mentre si corre tramite il bug di GTA:SA.
  94.  
  95. Queste combinazioni avvantaggiano palesemente la situazione del giocatore sugli altri non permettendo dunque l'equità che è basilare per un progetto Roleplay.
  96.  
  97.  
  98. ● Abuso della Gamemode
  99.  
  100. La Gamemode possiede diversi sistemi che possono permettere la realizzazione di scene Roleplay in modo molto interattivo e divertente, abusare di un qualsiasi sistema della Gamemode per trarre benefici ingiusti va contro il buon senso ed il regolamento prestabilito.
  101.  
  102. N.B: Tutti gli oggetti dell'inventario vanno interpretati sul personaggio, eccezione fatta per items di grandi dimensioni, come ad esempio quelli di arredamento.
  103.  
  104.  
  105. ● Roleplay rivoltante
  106.  
  107. Alcune azioni roleplay vanno oltre la "regolarità" e la "normalità", queste azioni sono spesso considerate come "Roleplay rivoltante". Tali azioni sono attuabili solo a condizione che ci sia l'autorizzazione dell'utente a cui si sta commettendo quest'azione, e purché si sia disposti a smettere in qualsiasi momento qualora un qualsiasi utente ce lo chieda tramite OOC, tali azioni sono elencabili in:
  108.  
  109. Cannibalismo
  110.  
  111. Tortura fisica
  112.  
  113. Scene di Sesso con comandi d'azione specifici
  114.  
  115. Necrofilia
  116.  
  117. Stupro
  118.  
  119. Smembramento
  120.  
  121. Ricorda che i giocatori con cui stai interagendo potrebbero essere facilmente impressionabili, per cui non essere insistente nel ruolare tali scene.
  122.  
  123.  
  124. ● Rapine e truffe
  125.  
  126. E' possibile eseguire rapine o truffe nei confronti di altri giocatori qualora si rispetti il requisito di rubare un massimo di 1.000$ e di truffare per un massimo di 100.000$, è oltremodo vietato rubare o truffare nuovamente lo stesso giocatore nell'arco della giornata. Sarà possibile derubare un qualsiasi utente purché sia autore del furto che vittima siano almeno livello due. Sarà possibile privare l'utente in questione di qualsiasi item egli abbia in inventario, fatta eccezione per soldi extra (oltre i 1.000$) e gli items da arredamento (che non vanno interpretati sul personaggio ma in luoghi a parte). Non sarà inoltre possibile eseguire un Pk nei confronti dell'utente derubato in questione, a meno che egli non opponga resistenza o non reagisca in modo violento e aggressivo fisicamente al furto. Non sarà inoltre possibile derubare un utente che si trovi in fase hp (con la scritta "Ferito" al posto degli Health Points) o in fase morte.
  127.  
  128. Ricorda sempre di rispettare i limiti imposti dal regolamento, e ricorda che un furto o una truffa è valida soltanto se la scena è svolta correttamente. Qualora la scena includa No-RP o altre infrazioni il tutto verrà annullato da un membro dello Staff e verranno presi provvedimenti seri.
  129.  
  130.  
  131. ● Distruzione e danneggiamento di proprietà
  132.  
  133. Per danneggiamento della proprietà di un altro utente sarà sufficiente commettere l'atto e postare i vari screens in County Life con dovute motivazioni, mentre per la distruzione totale di una proprietà sarà necessaria l'autorizzazione da parte dello Staff, che la scena venga interamente spectata e che abbia motivazioni più che valide per far sì che l'azione venga convalidata.
  134.  
  135. Ricorda che non potrai inventare oggetti che ti permettono di danneggiare o distruggere una proprietà sul momento, perché sarebbe considerabile come Powergame, dovrai infatti acquistare in gioco le attrezzature o le armi necessarie che ti permetteranno di svolgere la scena correttamente.
  136.  
  137.  
  138. ● Interpretazione del personaggio
  139.  
  140. La caratterizzazione del personaggio su WS-RP è libera, motivo per cui è stato abolito il format BG & CI. Ciò significa che l'interpretazione del personaggio sarà prettamente inerente alla volontà del giocatore direttamente in gioco. Le modalità per le azioni illegali di gruppo verranno spiegate dettagliatamente successivamente, la sezione Storyline viene utilizzata in modo opzionale per funzioni estetiche, per mostrare all'intera community lo sviluppo del proprio personaggio tramite l'utilizzo di immagini o frasi (evitando il più possibile di inserire contenuti che possano generare metagame), qualora si decida di ampliare la Storyline con informazioni fisiche riguardanti il personaggio bisognerà tenere a mente che non sarà possibile condizionare le scene roleplay per via dell'interpretazione che si fornisce al proprio personaggio. Per fare un esempio, se nella Storyline il personaggio fosse descritto come alto e forte, ciò non significherà che in game durante una rissa bisognerà necessariamente vincere, magari forzando il roleplay altrui tramite /me o /do.
  141. ATTENZIONE: Qualora l'illegalità in roleplay dovesse essere troppo elevata, generando dunque un vero e proprio Cops & Robbers le norme sopracitate potrebbero essere soggette ad ulteriori modifiche e limitazioni.
  142.  
  143. WS-RP ti offre una gamemode che ti permette di interpretare QUALSIASI cosa tu voglia, e ti offre tantissime variabili che potrebbero farti divertire senza necessariamente creare un'interpretazione comune, dunque ti suggeriamo di valutare più possibilità oltre quelle classiche siano esse legali od illegali.
  144.  
  145.  
  146. ● Interpretazione atti illegali
  147.  
  148. L'interpretazione di atti illegali individuali è libera purché sia coerente con l'interpretazione in-game che si sta fornendo al proprio personaggio e purché abbia una motivazione di fondo. Questo per dare una coerenza ed un filo logico all'esperienza di gioco di tutti gli utenti; allo stesso tempo per fornire la giusta vero-similarità necessaria per lo svolgimento di un buon Roleplay.
  149.  
  150. Un esempio errato può essere l'interpretazione di un medico il quale allo stesso tempo produce considerevoli quantità di droga, oppure effettua delle rapine senza motivazioni apparenti.
  151.  
  152. Un esempio corretto invece può essere l'interpretazione di un ragazzo bisognoso di soldi che si immette nel mondo della criminalità.
  153.  
  154. Ovviamente bisognerà rispettare a pieno tutte le norme del regolamento, in particolar modo: SCENE COMPLESSE
  155.  
  156.  
  157. ● Interpretazione atti illegali di gruppo
  158.  
  159. Sarà possibile svolgere determinate azioni criminali, senza nessuna condizione esterna, in gruppo - anche non facente parte di una fazione illegale. Trattasi un un gruppo di persone dedito a svolgere attività illegali, con il solo scopo di soddisfare i propri bisogni materiali.
  160.  
  161. Bisognerà seguire minuziosamente le norme sottostanti.
  162.  
  163. Il gruppo deve essere formato da un massimo di tre elementi (4 in casi eccezionali, previa autorizzazione).
  164. Non sarà data la possibilità, a questo gruppo, di interpretare e assumere fama da mafia/gang (fazione illegale) o quel che sia. Si tratterà esclusivamente di un gruppo di persone, ovviamente con ampio svantaggio per quanto riguarda le fazioni illegali.
  165. Bisognerà avere uno stimolo IC per poter svolgere determinate azioni.
  166. ES: bisogno di soldi, vendetta et cetera.
  167.  
  168.  
  169. ● Più fazioni
  170.  
  171. Il regolamento permette la possibilità di avere più fazioni in più personaggi differenti all'unica condizione di notificare e di ottenere l'autorizzazione dei Leaders delle fazioni interessate.
  172.  
  173. ● Cheats e mods illegali
  174.  
  175. I cheats sono vietati e il loro utilizzo è punito con il ban diretto e senza preavviso. Mentre per mods illegali si intendono quelle mods che mettono l'utente in una posizione di vantaggio rispetto agli altri utenti, o creino scenari non-rp (esempio la ELM per i civili), pertanto il loro utilizzo è punibile con un avvertimento, oppure con un Kick.
  176. WS-RP ti offre tantissime opzioni di Roleplay, e tantissimi modi per divertirti insieme alla nostra community, non sprecare quest'occasione.
  177.  
  178.  
  179. ● Scambio di beni
  180.  
  181. Lo scambio gratuito di beni quali grandi quantità di denaro, veicoli o case tra personaggi dello stesso Account non è consentito se non tramite segnalazione e supervisione dello Staff con dovute motivazioni e scene svolte direttamente in Roleplay.
  182.  
  183.  
  184. ● Personaggi
  185.  
  186. L'UCP di WS-RP vi permetterà la creazione di un account da cui si potrà inviare il curriculum ed una volta accettato si potranno creare fino a tre personaggi. Attenzione, è severamente vietato l'inserimento o utilizzo di nomi o cognomi di persone famose*. L'interpretazione dei tre personaggi è strettamente correlata alla volontà dell'utente. Le doppie fazioni sono concesse solo ed esclusivamente previa autorizzazione dei due leaders delle fazioni e previa la segnalazione allo Staff. E' raccomandato dallo Staff utilizzare almeno uno dei tre personaggi per l'interpretazione civile, per creare maggiore varietà Roleplay e più originalità nelle interpretazioni. Qualora uno dei personaggi creato venisse utilizzato da persone esterne al proprietario dell'Account giungerà una segnalazione allo Staff che provvederà con l'ulteriore identificazione dell'utente. In alcuni casi, far utilizzare di spontanea volontà un proprio personaggio ad una persona esterna potrà compromettere la propria permanenza nel progetto. Creare un ulteriore Account verrà punito con il Ban senza preavviso.
  187.  
  188. *: E' consentito l'utilizzo di nomi di personaggi di serie TV locali purché non siano di fama mondiale o conosciuti globalmente.
  189.  
  190. ● Staff
  191.  
  192. Lo Staff di WS-RP è a disposizione per aiutare e supportare l'utenza. Si suddivide sostanzialmente in tre gruppi, Support Staff, il quale unico permesso è la lettura delle domande degli utenti in game, e avrà il compito di chiarire gli ulteriori dubbi degli utenti riguardanti il progetto. Lo Staff, dovrà intervenire in situazioni che richiedano l'utilizzo di comandi speciali, o in assenza di Supporters ottenere il loro ruolo aggiuntivo. Ed infine l'Head of Staff a cui viene attribuito il potere gestionale e decisionale dell'intero progetto, e la selezione per l'assunzione di nuovi membri nel Support Staff o nello Staff.
  193.  
  194. La commissione di atti o azioni ingiuste che vanno contro l'utilizzo del buon senso o contro la morale del Roleplay sono ugualmente punibili e non giustificabili dalla loro eventuale assenza come regola negli appositi regolamenti predisposti.
  195. Il regolamento può essere soggetto ad ulteriori modifiche.
Advertisement
Add Comment
Please, Sign In to add comment
Advertisement