Advertisement
Guest User

LS-PD DI AC:RP - MANUALE

a guest
Jan 30th, 2015
332
0
Never
Not a member of Pastebin yet? Sign Up, it unlocks many cool features!
text 98.36 KB | None | 0 0
  1. 1.1 — DISPOSIZIONI GENERALI
  2.  
  3. 1.1.1 MANUALE DEL DIPARTIMENTO DI POLIZIA DI LOS SANTOS
  4. Il Manuale del Los Santos Police Department (di cui ora "Manuale del Dipartimento") è composto dalle procedure, dai protocolli, dai regolamenti e dalle regole attualmente vigenti all'interno del Los Santos Police Department, basati su precedenti ordini e direttive precedenti. Descrive l'organizzazione, la struttura e le funzioni del Los Santos Police Department. Tutti gli impiegati del Los Santos Police Department, sia agenti di polizia che civili, sono tenuti a seguire le direttive e le regole ivi contenute. Qualunque altro manuale, procedura, protocollo o regolamento che entri in conflitto con il contenuto del Manuale del Dipartimento è da considerarsi nullo con effetto immediato a partire dalla pubblicazione di quest'ultimo.
  5. 1.1.2 LEGALITÀ DEI CONTENUTI DEL MANUALE DEL DIPARTIMENTO
  6. Il Manuale del Dipartimento è stato studiato e compilato per essere in linea con le attuali leggi vigenti all'interno del territorio dello Stato di San Andreas e degli Stati Uniti d'America. Tuttavia, qualsiasi contenuto (volume, capitolo, sezione, sotto sezione) del Manuale del Dipartimento che sia illegale o incorretta o non applicabile deve essere ignorato ed immediatamente segnalato allo Staff Alto Comando del Los Santos Police Department per una sua eventuale modifica.
  7. 1.1.3 MODIFICHE AL MANUALE DEL DIPARTIMENTO
  8. Eventuali modifiche al Manuale del Dipartimento possono essere compiute solo ed esclusivamente dallo Staff Alto Comando del Dipartimento, previa approvazione dello stesso, e sotto diretta gestione dello stesso e/o richieste da parte di personale interno al Dipartimento.
  9.  
  10. Il personale interno al Dipartimento può richiedere una valutazione aggiuntiva e/o una modifica al testo del Manuale del Dipartimento tramite lettera privata al Capo della Polizia (( Messaggio Privato )) o tramite l'utilizzo dell'apposito modulo che dovrà poi essere inserito all'interno di una delle numerose caselle suggerimenti presenti in ogni edificio di proprietà del Dipartimento (( Forum Consigli e Suggerimenti )). Qualunque abuso dei metodi di richiesta di modifica potrà essere punito in linea con i regolamenti disciplinari interni.
  11.  
  12. È responsabilità del personale interno del Dipartimento mantenersi aggiornato riguardo eventuali modifiche al testo del Manuale del Dipartimento. Eventuali modifiche saranno tuttavia notificate tramite l'utilizzo di speciali circolari che verranno consegnate a tutti gli agenti in servizio attivo. Il Dipartimento declina qualsiasi responsabilità nei confronti di agenti che applichino scorrettamente i regolamenti riportati all'interno del Manuale del Dipartimento a causa di una mancata notifica di modifica allo stesso.
  13. 1.1.4 DIRETTIVE ED AGGIORNAMENTI
  14. È compito del personale del Dipartimento mantenersi informato su direttive ed aggiornamenti riguardanti la propria Unità, Divisione ed Ufficio, oltre che delle modifiche pertinenti a tutto il Dipartimento. Eventuali dubbi, perplessità, domande o problemi che siano collegati ad una direttiva e/o un aggiornamento possono essere risolti rivolgendosi al proprio Ufficiale Comandante od ad un supervisore.
  15.  
  16. 1.2 — TERMINOLOGIA E ABBREVIAZIONI
  17.  
  18. 1.2.1 SPIEGAZIONE TERMINOLOGIA E ABBREVIAZIONI
  19. Le seguenti parole e termini, se utilizzate all'interno del Manuale del Dipartimento, hanno la definizione ad essi assegnata nella lista seguente, a meno che non sia specificatamente indicato il contrario.
  20. 1.2.2 DEFINIZIONE DEI TERMINI UTILIZZATI NEL MANUALE DEL DIPARTIMENTO
  21. Adulto: qualsiasi persona che abbia un'età pari o superiore a diciotto (18) anni.
  22.  
  23. Agente: un impiegato del Dipartimento che, indipendentemente dal grado, rispetta i requisiti necessari per svolgere i doveri di un agente di polizia per la Città di Los Santos.
  24.  
  25. Allerta Tattica Cittadina: una situazione di estremo pericolo, un'emergenza od uno status di allerta che coinvolge l'area metropolitana di Los Santos, durante la quale tutte le unità in servizio devono mantenere il lo status attivo, limitandosi ad eseguire esclusivamente compiti di massima importanza quando e se richiesto.
  26.  
  27. Chiamata: una comunicazione tra un privato cittadino ed il Dipartimento o tra due o più membri del Dipartimento.
  28.  
  29. Città: la città di Los Santos.
  30.  
  31. Compiti di massima importanza: tutte le attività necessarie a proteggere la popolazione, incluso l'arresto e la detenzione di sospetti accusati di reati gravi e di conducenti sotto l'influenza di sostanze stupefacenti e la protezione di soggetti e/o proprietà da minacce esterne. Le indagini incluse all'interno dei compiti di massima importanza sono limitate a quelle che riguardano morti, seri danni fisici e reati gravi.
  32.  
  33. DMV: il Department of Motor Vehicles dello Stato di San Andreas.
  34.  
  35. Dipartimento: il Dipartimento di Polizia di Los Santos.
  36.  
  37. Direttore: responsabile di un Ufficio del Dipartimento.
  38.  
  39. FBI: il Federal Bureau of Investigation ed il suo personale, indipendentemente dal grado.
  40.  
  41. Grado: titolo detenuto da un agente di polizia che indica la sua posizione all'interno della scala gerarchica del Dipartimento.
  42.  
  43. Incarico in abiti civili: un incarico durante il quale un agente non indossa la regolare uniforme del Dipartimento, ma durante il quale il ruolo, l'incarico e l'identità dell'agente non sono nascoste. Può essere utilizzato da qualsiasi agente sia assegnato ad un compito durante il quale non è richiesta l'uniforme come mezzo di identificazione.
  44.  
  45. Incarico sotto copertura: un incarico durante il quale il ruolo, l'incarico e l'identità dell'agente sono nascoste e la cui conoscenza è limitata ad un ristretto numero di persone, con l'obiettivo di infiltrarsi e/o entrare a far parte di un determinato gruppo con l'obiettivo di ottenere informazioni e/o prove. La divulgazione dell'identità dell'agente pone un rischio notevole per la sicurezza dell'agente e per il successo dell'incarico.
  46.  
  47. Minore: qualsiasi persona che abbia un'età inferiore a diciotto (18) anni.
  48.  
  49. Personale: qualsiasi persona impiegata dal Dipartimento.
  50.  
  51. Proprietà Dipartimentale: qualsiasi proprietà utilizzata dal Dipartimento.
  52.  
  53. Ufficiale Comandante / Ufficiale In Comando: un agente responsabile di un'Unità o di una Divisione del Dipartimento.
  54.  
  55. 1.3 — OBIETTIVI DEL DIPARTIMENTO
  56.  
  57. 1.3.1 MOTTO
  58. Il motto del Dipartimento, "Proteggere e Servire" rappresenta lo scopo finale del Los Santos Police Department, racchiudendone i valori principali al suo interno. Il Los Santos Police Department protegge i diritti della popolazione all'interno della sua giurisdizione, assicurandone la tranquillità. Il Los Santos Police Department serve, inoltre, i cittadini di Los Santos facendo rispettare le leggi vigenti.
  59. 1.3.2 MISSIONE
  60. È missione del Los Santos Police Department salvaguardare le vite e le proprietà della gente che serviamo, per ridurre l'incidenza e la paura del crimine, per migliorare la sicurezza pubblica lavorando con comunità diverse e migliorando la loro qualità di vita. Il nostro mandato è di fare ciò con onore e integrita, conducendo noi stessi agli standard etici più alti per mantenere la fiducia dei cittadini.
  61. 1.3.3 VALORI FONDAMENTALI
  62. I valori fondamentali del Los Santos Police Department esistono per guidarci e ispirarci in tutto ciò che diciamo e faciamo. Assicurare che i nostri valori fanno parte del nostro lavoro quotidiano è il nostro mandato, e ci aiutano ad assicurare che il nostro comportamento personale e professionale siano un modello da seguire dai cittadini.
  63.  
  64. 1.4 — VALORI FONDAMENTALI
  65.  
  66. 1.4.1 DEFINIZIONE
  67. I valori fondamentali del Los Santos Police Department esistono per guidarci e ispirarci in tutto ciò che diciamo e faciamo. Assicurare che i nostri valori fanno parte del nostro lavoro quotidiano è il nostro mandato, e ci aiutano ad assicurare che il nostro comportamento personale e professionale siano un modello da seguire dai cittadini.
  68. 1.4.2 SERVIRE LA NOSTRA COMUNITÀ
  69. Noi siamo dediti al migliorare la sicurezza pubblica riducendo la paura e l'incidenza del rimine. Le persone della nostra comunità sono i nostri più importanti clienti. Il nostro motto "Proteggere e Servire" non è solo uno slogan - è il nostro modo di vivere. Noi lavoreremo collaborazione con le persone della nostra comunità e daremo il nostro meglio, nel rispetto della legge, nel risolvere i problemi della comunità che hanno effetto sulla sicurezza pubblica. Noi valorizziamo la grande diversità delle persone sia nelle comunità residenziali e lavorative e serviamo tutti con la stessa dedizione.
  70. 1.4.3 RIVERENZA DELLA LEGGE
  71. Ci è stato dato l'onore e il privilegio di applicare la legge. Dobbiamo sempre esercitare integrità nell'uso del potere e dell'autorità che ci è stata data dai cittadini. Il nostro comportamento personale e professionale dovrebbe essere un modello da seguire da tutti. Obbediremo e supporteremo alla lettera lo spirito della legge.
  72. 1.4.4 IMPEGNO PER LA LEADERSHIP
  73. Noi crediamo che il Los Santos Police Department debba essere un leader delle forze dell'ordine. Crediamo anche che ogni individuo deve essere un leader nella sua area di responsabilità. Assicurarsi che i nostri valori fanno parte del nostro lavoro quotidiano è il nostro mandato. Dobbiamo sempre assicurarci che i nostri colleghi e la comunità abbiamo il massimo del rispetto per il Los Santos Police Department-
  74. 1.4.5 INTEGRITÀ IN TUTTO CIÒ CHE DICIAMO E FACCIAMO
  75. Integrità è il nostro standard. Siamo fieri della nosra professione e condurremo noi stessi in una manira che merita il rispetto di tutte le persone. Dimostreremo un comportamento onesto ed etico in tutte le nostre interazioni. Le nostre azioni combacieranno le nostre parole. Dobbiamo avere il coraggio di alzarci per le nostre credenze e fare ciò che è giusto. Durante il corso del tempo, il Los Santos Police Department ha una lunga storia di integrità e libertà dalla corruzione. Mantenere questa tradizione di cui siamo fieri è una sfida che dobbiamo tutti continuare ad affrontare.
  76. 1.4.6 RISPETTO DELLE PERSONE
  77. Lavorare con il Los Santos Police Department dovrebbe essere impegnativo e gratificante. La nostra gente è la nostra più importante risorsa. Noi possiamo servive nel migliori dei modi le tante varietà di bisogni delle nostre comunità abilitando i nostri agenti ad adempiere alle loro responsabilità con conoscenza, autorità e appropriata discrezione. Dobbiamo incoraggiare la nostra gente a esprimere le loro idee, noi ascolteremo i loro consigli e gli aiuteremo a sviluppare il loro massimo potenziale. Noi crediamo nel trattare tutte le persone con rispetto e dignità. Ci concerne e mostriamo empatia alle vittime del crimine e trattiamo i fuorilegge con imparzialità e dignità. Dimostrando rispetto per gli altri, guadagneremo rispetto per il Los Santos Police Department.
  78. 1.4.7 QUALITÀ TRAMITE IL CONTINUO MIGLIORAMENTO
  79. Noi lotteremo per raggiungere il più alto livello di qualità in tutti gli aspetti del nostro lavoro. Non possiamo mai essere soddisfatti con lo "status quo." Dobbiamo sempre mirare per il continui miglioramento nel servive le persone delle nostre comunità. Noi diamo peso all'innovazione e supportiamo la creatività. Noi comprendiamo che il cambiamento costante è un modo di vivere in una città dinamica come Los Santos, e dedichiamo noi stessi nel cercare proattivamente modi nuovi e migliori per servire.
  80.  
  81. 1.5 — PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI
  82.  
  83. 1.5.1 DEFINIZIONE
  84. Con il termine provvedimento disciplinare si indica un'azione disciplinare negativa assegnata ad un agente del Dipartimento di Polizia di Los Santos per atti di condotta scorretta. Con il termine condotta scorretta si indicano quei comportamenti considerati non consoni ad un agente di polizia (violazione di leggi statali e/o federali, mancato rispetto dei protocolli dipartimentali, negligenza, condotta che possa riflettersi in maniera negativa sul soggetto stesso e/o sul Dipartimento).
  85. 1.5.1 RICHIAMO VERBALE
  86. Nota verbale non pregiudizievole nei confronti di un agente di polizia, utilizzata per avvisare il soggetto di violazioni minori del protocollo dipartimentale o per invitare lo stesso a moderare il suo comportamento. Non viene iscritta all'interno del registro dipartimentale.
  87. 1.5.2 RICHIAMO SCRITTO
  88. Nota scritta pregiudizievole nei confronti di un agente di polizia. Utilizzata per punire il soggetto nel caso in cui vi siano ripetute violazioni minori del protocollo dipartimentale, in casi minori di condotta scorretta o per insubordinazione moderata. Viene iscritta all'interno del registro dipartimentale.
  89. 1.5.3 SOSPENSIONE
  90. Sollevamento temporaneo di durata variabile dal ruolo di agente di polizia. Utilizzata per punire il soggetto nel caso in cui vi siano violazioni di media entità del protocollo dipartimentale che causano effetti negativi nei confronti di membri del Los Santos Police Department e/o di civili. Un provvedimento di sospensione su un agente di polizia può inoltre essere utilizzato nel caso di indagini interdipartimentali da parte della Divisione Affari Interni. Viene iscritta all'interno del registro dipartimentale.
  91. 1.5.4 DEGRADO
  92. Rimozione forzata di un agente di polizia dal suo grado attuale per uno inferiore. Utilizzato per punire il soggetto nel caso in cui vi siano ripetute violazioni di media entità o violazioni di gravi entità del protocollo dipartimentale. Viene iscritto all'interno del registro dipartimentale. I degradi possono essere accompagnati da sospensioni.
  93. 1.5.5 AVVISO FINALE
  94. Nota scritta pregiudizievole nei confronti di un agente di polizia, la cui emissione prevede un congedo disonorevole immediato nel caso in cui l'agente in questione compia nuovamente un'azione considerata come condotta scorretta, indipendentemente dalla gravità della stessa. Ha una durata compresa tra uno (1) e sei (6) mesi. Viene notificato in via privata all'agente coinvolto. Può essere assegnato esclusivamente da membri del team di Alto Comando del Los Santos Police Department.
  95. 1.5.6 CONGEDO DISONOREVOLE
  96. Sollevamento definitivo dal ruolo di agente di polizia e terminazione dell'impiego presso il Los Santos Police Department. Utilizzato per punire il soggetto nel caso in cui vi siano ripetute violazioni di gravi entità del protocollo dipartimentale o in cui il soggetto abbia violato una delle leggi statali e/o federali vigenti.
  97.  
  98. (( 1.5.6/1 IN CHARACTER ))
  99. Al congedo disonorevole In Character di un membro della fazione, gli verrà permesso di rimanere nella fazione a patto che il membro concordi nell'essere degradato ad Ufficiale I e a perdere tutti gli encomi e le qualificazioni che si erano guadagnare nella carriera con il personaggio precedente. In caso contrario, il membro della fazione sarà costretto a procedere per il processo di reintegro come di norma.
  100. (( 1.5.6/2 OUT OF CHARACTER ))
  101. Al congedo disonorevole Out of Character di un membro della fazione, non gli sarà permesso di rimanere dalla fazione. Il membro sarà costretto a procedere per il processo di reintegro come di norma.
  102.  
  103. --------------------
  104.  
  105. 2.1 — GRADI GERARCHICI E CATEGORIE
  106.  
  107. 2.1.1 DEFINIZIONI E SPIEGAZIONE
  108. I gradi gerarchici del Los Santos Police Department sono divisi in cinque categorie gerarchiche, contenenti gradi. I gradi sono divisi, per la maggior parte dei casi, in paygrade.
  109.  
  110. Lo Staff Alto Comando gestisce la parte burocratica e amministrativa del dipartimento, per esempio lavorando sulla creazione di protocolli e procedure per il Los Santos Police Department.
  111.  
  112. Lo Staff Comando aiuta lo Staff Alto Comando nel suo lavoro, gestisce la propria divisione e svolge un ruolo di supervisione sul campo.
  113.  
  114. Lo Staff Sergenti svolge un ruolo di supervisione sul campo, e in alcuni casi anche in aree amministrative del Los Santos Police Department; sono i diretti superiori dello Staff di Pattuglia.
  115.  
  116. Lo Staff di Pattuglia è la prima linea di difesa di Los Santos sul campo, svolgono prettamente ruoli operativi come rispondere alle chiamate di emergenza, in alcuni casi si possono trovare anche in aree amministrative.
  117. 2.1.2 STAFF ALTO COMANDO
  118.  
  119. 2.1.2/1 Capo della Polizia (CDP) (Immagine)
  120. Il Capo della Polizia (CDP) è l'agente di grado più alto nel Police Department. Come General Manager del Los Santos Police Department è responsabile della pianificazione, di un'amministrazione efficiente e delle operazioni del Police Department. Il CDP dirige, pianifica e coordina le leggi dello stato e della nazione con lo scopo di proteggere le persone e le proprietà e per preservare la pace nella comunità.
  121. 2.1.2/2 Assistente Capo della Polizia (ACDP) (Immagine)
  122. L'Assistente Capo della Polizia (ACDP) come Direttore dello Staff ha la responsabilità di tenere informato il Capo della Polizia su tutte le attività operative quotidiane del Police Department. L'Assistente Capo della Polizia può sostituire il Capo della Polizia previa autorizzazione in caso di assenze prolungate.
  123.  
  124. Esempi di Ruoli dell'Assistente Capo della Polizia:
  125. ◆ Direttore dello Staff
  126. 2.1.2/3 Vice Capo della Polizia (VCDP) (Immagine)
  127. Il Vice Capo della Polizia (VCDP) ha un ruolo simile di Assistente al General Manager del Police Department. Il Vice Capo della Polizia risponde direttamente al Capo della Polizia. Ha la responsabilità di dirigere le attività di uno dei tre uffici (Operazioni, Operazioni Speciali e Servizi Amministrativi) del Police Department.
  128.  
  129. Esempi di Ruoli del Vice Capo della Polizia:
  130. ◆ Ufficiale Comandante dell'Ufficio delle Operazioni
  131. ◆ Ufficiale Comandante dell'Ufficio delle Operazioni Speciali
  132. ◆ Ufficiale Comandante dell'Ufficio dei Servizi Amministrativi
  133. 2.1.2/4 Comandante (COM) (Immagine)
  134. Il Comandante (COM) è paragonabile ad un Vice Presidente di Nazione in una multinazionale. Il Comandante risponde al Vice Capo della Polizia dell'Ufficio a cui si appartiene. Un Comandante ha la responsabilità di dirigere le attività in uno dei Bureau del Police Department nell'Ufficio delle Operazioni Speciali o Servizi Amministrativi. Il COM è responsabile di assicurare che il personale sotto la sua supervisione sia conforme al regolamento e alle procedure del Police Department. Fa raccomandazioni ai suoi diretti superiori per migliorare la produttività e aumentarne l'efficienza.
  135.  
  136. Esempi di Ruoli del Comandante:
  137. ◆ Ufficiale Comandante del Detective Bureau
  138. ◆ Ufficiale Comandante del Bureau Operazioni Speciali
  139. ◆ Ufficiale Comandante del Bureau Servizi Amministrativi
  140. ◆ Ufficiale Comandante del Bureau Risorse Umane
  141. 2.1.3 STAFF COMANDO
  142.  
  143. 2.1.3/1 Capitano II (CPT-II) (Immagine)
  144. Dopo 28 giorni come Capitano I, un agente può diventare Capitano II (CPT-II) del Police Department. Un Capitano II possiede il ruolo di gestire un'Area o responsabile ad interim di un Bureau del Los Santos Police Department nell'Ufficio delle Operazioni.
  145.  
  146. Esempi di Ruoli del Capitano II:
  147. ◆ Ufficiale Comandante di un'Area dell'Ufficio delle Operazioni
  148. ◆ Responsabile di un Bureau ad interim nell'Ufficio delle Operazioni
  149. 2.1.3/2 Capitano I (CPT-I) (Immagine)
  150. Dopo 56 giorni come Tenente II, un agente può diventare Capitano I (CPT-I) del Police Department. Un Capitano I è simile ad un District Manager di una grande corporazione. Un Capitano I è ufficialmente un istruttore del Programma Addestramento Comando. Il grado di Capitano I è di solito raggiunto da individui interessati ad intraprendere una carriera prevalentemente manageriale nello Staff Alto Comando.
  151.  
  152. Esempi di Ruoli del Capitano I:
  153. ◆ Istruttore del Programma Addestramento Comando
  154. 2.1.3/3 Tenente II (TEN-II) (Immagine)
  155. Un Tenente II (TEN-II) è ufficialmente un membro dello Staff Comando del Police Department. Il Tenente II è simile ad un manager di secondo livello di una grande corporazione. Un Tenente II gestisce, pianifica, organizza e dirige il lavoro della divisione a cui si viene assegnati. Possono essere Assistenti Ufficiale Comandante, come anche Ufficiale Comandanti, di una divisione, dove devono applicare le loro abilità di supervisione e tecniche per costruire a mantenere una forza lavoro efficiente.
  156.  
  157. Esempi di Ruoli del Tenente II:
  158. ◆ (Assistente) Ufficiale Comandante di una Divisione
  159. 2.1.3/4 Tenente I (TEN-I) (Immagine)
  160. Un Tenente I (TEN-I) è un agente in addestramento che ha superato le lezioni teoriche del Programma Addestramento Comando ma deve ancora terminare l'addestramento sul campo e la valutazione del lavoro amministrativo svolto. Un Tenente I ha gli stessi ruoli e responsabilità di un Tenente II però con più restrizioni dovute al fatto che si è ancora in addestramento.
  161.  
  162. Esempi di del Tenente I:
  163. ◆ (Assistente) Ufficiale Comandante di una Divisione
  164. 2.1.4 STAFF SERGENTI
  165.  
  166. 2.1.4/1 Sergente II (SGT-II) (Immagine)
  167. Dopo 56 giorni come Sergente I, un agente può venire promosso a Sergente II (SGT-II). Il Sergente II è una posizione di supervisione con posizioni specializzate e amministrative. Un Sergente II deve essere capace di dare istruzioni allo staff dell'Ufficio delle Operazioni riguardante i loro compiti. Il compito principale del Sergente II è la supervisione sul campo, nonostante ciò esistono anche posizioni amministrative e specializzate disponibili. Un Sergente II è infine un istruttore del Programma Addestramento Supervisione.
  168.  
  169. Esempi di Ruoli del Sergente II:
  170. ◆ Istruttore del Programma Addestramento Supervisione
  171. 2.1.4/2 Sergente I (SGT-I) (Immagine)
  172. Proprio come un Department Manager, un Sergente I (SGT-I) supervisiona una pattuglia dell'Ufficio delle Operazioni. Un Sergente I deve essere capace di dare istruzioni allo staff dell'Ufficio delle Operazioni riguardante i loro compiti. Il compito principale del Sergente I è la supervisione sul campo, nonostante ciò esistono anche posizioni amministrative e specializzate disponibili. Alcuni Sergenti svolgono investigazioni preliminari e approfondite di crimini ed eseguono lavoro di sorveglianza per scoprire o prevenire il crimine.
  173.  
  174. Esempi di Ruoli del Sergente I:
  175. ◆ (Assistente) Supervisore Sergente in una delle Divisione Pattuglie
  176. ◆ Ufficiale in Comando di una Sezione
  177. 2.1.5 STAFF DETECTIVE
  178.  
  179. 2.1.5/1 Detective III (DET-III) (Immagine)
  180. Il Detective III (DET-III) riconosce un agente come membro del comando del Detective Bureau nel Police Department. Un Detective III può essere Assistente, o Ufficiale Comandante di una divisione investigativa. Ha la responsabilità di valutare e addestrare gli agenti interesssati a divenire Detective I nel Police Department. Un Detective III ha inoltre il potere di gestire task-force congiunte tra due divisioni. Addestra e valuta infine i Detective I per la promozione a Detective II.
  181.  
  182. Esempi di Ruoli del Detective III:
  183. ◆ (Assistente) Ufficiale Comandante di una Divisione Investigativa
  184. 2.1.5/2 Detective II (DET-II) (Immagine)
  185. Il Detective II (DET-II) riconosce un agente come esperto nella carriera investigativa all'interno del Police Department. Un Detective II ha la possibilità di divenire un Detective in Carica di un casefile intero. Occupa inoltre ruoli manageriali e di supervisione nei programmi della Divisione Supporto Detective.
  186.  
  187. Esempi di Ruoli del Detective II:
  188. ◆ Detective Esperto Gang & Narcotici
  189. ◆ Detective Esperto Crimini Maggiori
  190. ◆ Supervisore Programma Divisione Supporto Detective
  191. ◆ (Assistente) Ufficiale Comandante della Divisione Supporto Detective
  192. 2.1.5/3 Detective I (DET-I) (Immagine)
  193. Il Detective I (DET-I) è il primo grado della carriera investigativa all'interno del Police Department. Per diventare Detective I è necessario superare: l'Investigative Training Scheme, l'Advanced Investigative Training Scheme, e l'esame da Detective gestito dalle divisioni stesse (Gang & Narcotici, Crimini Maggiori).
  194.  
  195. Esempi di Ruoli del Detective I:
  196. ◆ Detective Gang & Narcotici
  197. ◆ Detective Crimini Maggiori
  198. 2.1.6 STAFF PATTUGLIA
  199.  
  200. 2.1.6/1 Ufficiale III+1 (U-III+1) (Immagine)
  201. Dopo 28 giorni come Ufficiale III un agente viene promosso ad Ufficiale III+1 (U-III+1) all'assegnazione di una posizione specifica all'interno del Police Department. Tali posizioni svolgono ruoli di supervisione in aree specializzate del dipartimento.
  202.  
  203. Ruoli dell'Ufficiale III+1:
  204. ◆ Assistente al Sergente Supervisore (Programma Addestramento Supervisori)
  205. 2.1.6/2 Ufficiale III (U-III) (Immagine)
  206. Dopo 28 giorni come Ufficiale II e al superamento della valutazione dei Sergenti, un agente diviene Ufficiale III (U-III) acquisendo la qualifica di Istruttore sul Campo. Ufficiale III svolge lavori di base come: rispondere ad una scena del crimine o di un incidente; intervistare sospetti e testimoni; scrivere rapporti investigativi; rispondere alle chiamate radio; monitorare ogni attività criminale sospetta; coordinare il traffico; visitare negozi aperti come banche, mercati e stazioni di servizio per stabilire un rapporto con i proprietari; arrestare sospetti; archiviare le prove a trasportarle al dipartimento di polizia; rispondere alle domande dei cittadini; preparare rapporti ordinari; e svolgere altre attività di supporto per la comunità. Da questo punto un Ufficiale III può decidere se intraprendere la carriera da Sergente oppure quella da Detective.
  207.  
  208. Esempi di Ruoli dell'Ufficiale III:
  209. ◆ Istruttore sul Campo
  210. ◆ Agente del Special Weapons and Tactics
  211. ◆ Ufficiale Investigativo Maggiore
  212. ◆ Agente di Pattuglia
  213. ◆ Pilota Scelto
  214. 2.1.6/3 Ufficiale II (U-II) (Immagine)
  215. L'Ufficiale II (U-II) è ancora considerato un agente in prova però con meno restrizioni all'interno del Police Department. È ancora sotto la diretta supervisione dei Sergenti della propria pattuglia nella Divisione Pattuglie. Il prossimo passo nella carriera nel Police Department è la promozione ad Ufficiale III dove si diviene Istruttori sul Campo. Un Ufficiale II svolge lavori di base come: rispondere ad una scena del crimine o di un incidente; intervistare sospetti e testimoni; scrivere rapporti investigativi; rispondere alle chiamate radio; monitorare ogni attività criminale sospetta; coordinare il traffico; visitare negozi aperti come banche, mercati e stazioni di servizio per stabilire un rapporto con i proprietari; arrestare sospetti; archiviare le prove a trasportarle al dipartimento di polizia; rispondere alle domande dei cittadini; preparare rapporti ordinari; e svolgere altre attività di supporto per la comunità.
  216.  
  217. Esempi di Ruoli dell'Ufficiale II:
  218. ◆ Istruttore Accademico
  219. ◆ Ufficiale di Reclutamento
  220. ◆ Ufficiale Investigativo
  221. ◆ Agente di Pattuglia
  222. ◆ Pilota
  223. 2.1.6/4 Ufficiale I (U-I)
  224. Il primo passo del percorso di carriera del Los Santos Police Department (LSPD) è l'Ufficiale I (U-I). È la classificazione entry-level data a tutti gli Studenti Accademici al completamento dell'accademia di polizia. Un Ufficiale I viene automaticamente promosso a Ufficiale II al successo completamento del proprio periodo di prova di 28 giorni.
  225.  
  226. 2.2 — RUOLI DI SUPERVISIONE E COMANDO
  227.  
  228. 2.2.1 UFFICIALE COMANDANTE
  229. Il ruolo di Ufficiale Comandante si trova nelle Divisioni, Bureau e Uffici. Ha il compito di comandare e gestire l'area dove vi è assegnato.
  230.  
  231. ◆ L'Ufficiale Comandante di una Divisione è di solito un membro dello Staff Comando.
  232. ◆ L'Ufficiale Comandante di un Bureau è un Comandante.
  233. ◆ L'Ufficiale Comandante di un Ufficio è un Vice Capo della Polizia.
  234. 2.2.2 ASSISTENTE UFFICIALE COMANDANTE
  235. Il ruolo di Assistente Ufficiale Comandante si trova nelle Divisioni. Ha il compito di assistere l'Ufficiale Comandante nella gestione dell'area dove vi è assegnato.
  236.  
  237. ◆ L'Assistente Ufficiale Comandante di una Divisione è di solito un Tenente o Capitano.
  238. 2.2.3 UFFICIALE IN COMANDO
  239. Il ruolo di Ufficiale in Comando si trova nelle Sezioni. Ha il compito di gestire la sezione dove vi è assegnato.
  240.  
  241. ◆ L'Ufficiale in Comando di una Sezione può essere un membro dello Staff Sergenti, Staff Detective, Staff Comando o Staff Alto Comando.
  242.  
  243. 2.3 — ORGANIZZAZIONE E STRUTTURA
  244.  
  245. 2.3.1 UFFICIO DELLE OPERAZIONI
  246. L'Ufficio delle Operazioni è responsabile di supervisionare le operazioni in uniforme a livello cittadino. È responsabile per il coordinamento di iniziativa anticrimine per massimizzare l'efficienza nel combattere il crimine. È composto dall'Area Nord e dall'Area Sud. Ogni area possiede una Divisione Pattuglie.
  247.  
  248. 2.3.1/1 AREA NORD
  249. L'Area Nord dell'Ufficio delle Operazioni si occupa delle aree di East Beach, Ganton, Los Flores, Las Colinas, East Los Santos, Idlewood, Skatepark, Little Mexico, Grove Street, Crenshaw, Jefferson, Glen Park, Commerce, Pershing Square, Temple, Marina, Mulholand, Vinewood, Richman, Rodeo, Market, Blueberry, Harmony Oaks
  250. 2.3.1/2 AREA SUD
  251. L'Area Sud dell'Ufficio delle Operazioni si occupa delle aree di Playa de Seville, Willofield, Ocean Docks, Los Santos International, Unity Station, El Corona, Numb Alley, Verdant Bluffs, Little Tokyo, Santa Maria Beach.
  252. 2.3.2 UFFICIO DELLE OPERAZIONI SPECIALI
  253. L'Ufficio delle Operazioni Speciali è responsabile delle operazioni speciali del Los Santos Police Department, a partire dall'investigazione del crimine organizzato, street gangs, e crimini violenti, fino ad arrivare al fornire supporto tattico alle unità di pattuglia dell'Ufficio delle Operazioni tramite la Divisione Supporto Aereo e la Special Weapons and Tactics, nei casi di emergenza tattica.
  254.  
  255. 2.3.2/1 DETECTIVE BUREAU
  256. Il Detective Bureau dell'Ufficio delle Operazioni Speciali investiga sugli illeciti che avvengono nella città di Los Santos, contribuendo a combattere la criminalità organizzata e crimini violenti attraverso la Divisione Crimini Maggiori, e i crimini da strada e la distribuzione di narcotici attraverso la Divisione Gang e Narcotici.
  257.  
  258. ◆ Divisione Gang e Narcotici
  259. ◆ Divisione Crimini Maggiori
  260. ◆ Divisione Supporto Detective
  261. 2.3.2/2 BUREAU OPERAZIONI SPECIALI
  262. Il Bureau Operazioni Speciali dell'Ufficio delle Operazioni Speciali esercita supervisione sulla Divisione Supporto Aereo, divisione adibità al supportare unità operativa sul campo quotidianamente, e sulla Special Weapons and Tactics, unità tattica addestrata per emergenze e minaccie inusuali nella città di Los Santos.
  263.  
  264. ◆ Special Weapons and Tactics
  265. ◆ Divisione Supporto Aereo
  266. 2.3.3 UFFICIO DEI SERVIZI AMMINISTRATIVI
  267. L'Ufficio dei Servizi Amministrativi è responsabile del lavoro amministrativo del Los Santos Police Department a partire dalla Divisione di Reclutamento ed Impiego ad arrivare alla Divisione Affari Interni. L'Ufficio dei Servizi Amministrativi è di fondamentale importante per il corretto e autonomo funzionamento del Los Santos Police Department.
  268.  
  269. 2.3.3/1 BUREAU SERVIZI AMMINISTRATIVI
  270. Il Bureau Servizi Amministrativi dell'Ufficio dei Servizi Amministrativi si occupa della gestione amministrativa del dipartimento come la concessione di licenze per armi da fuoco alla popolazione di Los Santos. È inoltre responsabile del reclutamento di nuovi ufficiali e dell'addestramento delle reclute e del personale dipartimentale.
  271.  
  272. ● Divisione Reclutamento ed Impiego
  273. ● Divisione di Addestramento
  274. ● Divisione Licenze
  275. 2.3.3/1 BUREAU RISORSE UMANE
  276. Il Bureau Risorse Umane dell'Ufficio dei Servizi Amministrativi è responsabile per l'investigazione degli ufficiali coinvolti in investigazioni amministrative o criminali e per la rappresentazione pubblica del Los Santos Police Department sia alla comunità che al dipartimento stesso tramite il Los Santos' Finest.
  277.  
  278. ● Divisione Pubbliche Relazioni
  279. ● Divisione Affari Interni
  280.  
  281. 2.4 — UNITÀ DI SERVIZIO
  282.  
  283. 2.4.1 DEFINIZIONE
  284. Con il termine unità si intende una specifica autopattuglia alla quale spettano determinati compiti. La maggior parte delle unità del Los Santos Police Department prevede un addestramento particolare, l'appartenenza ad una determinata divisione od ufficio, il grado o altri requisiti che possono variare e devono essere rispettati per evitare di incorrere in provvedimenti disciplinari a livello dipartimentale.
  285. 2.4.2 PROTOCOLLO RADIO
  286. Durante le comunicazioni radio, le unità vengono contraddistinte da un callsign, ovvero un nome in codice che identifica tutte le unità che siano dello stesso tipo o richiedano gli stessi requisiti. Durante le comunicazioni radio, il protocollo che deve essere rispettato è N-CALLSIGN-X dove N rappresenta il numero dell'Ufficio / Area a cui l'unità è assegnata, CALLSIGN il nome in codice dell'unità ed X il numero identificativo dell'unità in questione.
  287.  
  288. Per evitare qualunque tipo di sovrapposizione nel caso in cui il callsign dell'unità debba essere ridotto ad una singola lettera, non vi sono unità il cui nome cominci con la stessa lettera e tutti i callsign sono preceduti dal numero dell'Ufficio a cui l'unità è assegnata. I numeri degli Uffici del Los Santos Police Department sono, nell'ordine:
  289.  
  290. ◆ STAFF (Alto Comando)
  291. ◆ (1) Unità di Supervisione City-wide (Capitani, Tenenti)
  292. ◆ (2) Ufficio delle Operazioni / Area Nord
  293. ◆ (3) Ufficio delle Operazioni / Area Sud
  294. ◆ (4) Detective Bureau
  295. ◆ (5) Bureau Servizi Amministrativi
  296. ◆ (6) Bureau Risorse Umane
  297. ◆ (7) Unità Speciali
  298. 2.4.3 STAFF / ALTO COMANDO
  299. L'unità STAFF è un'unità di supervisione riservata all'Alto Comando. Può essere utilizzata dagli agenti che abbiano un grado minimo di Comandante. Svolge funzioni di coordinamento tra le unità di base, di gestione di scene del crimine ed incidenti in cui è richiesto un numero elevato di agenti e di rispondere alle richieste di supervisione da parte degli altri agenti. E' possibile andare in servizio come borghese, utilizzando le Premier Dipartimentali e con abiti civili, indossando comunque il corpetto tattico. Non fa parte di alcun Ufficio.
  300. Ruolo: Ha la funzione di supervisore
  301. Grado minimo:
  302. ◆ STAFF 1 CAPO DELLA POLIZIA
  303. ◆ STAFF 2 DIRETTORE DELLO STAFF
  304. ◆ STAFF 3 U/C UFFICIO DELLE OPERAZIONI
  305. ◆ STAFF 4 U/C UFFICIO DELLE OPERAZIONI SPECIALI
  306. ◆ STAFF 5 U/C UFFICIO DEI SERVIZI AMMINISTRATIVI
  307. ◆ STAFF 6 U/C DETECTIVE BUREAU
  308. ◆ STAFF 7 U/C BUREAU OPERAZIONI SPECIALI
  309. ◆ STAFF 8 U/C BUREAU SERVIZI AMMINISTRATIVI
  310. ◆ STAFF 9 U/C BUREAU RISORSE UMANE
  311. 2.4.4 SAM / SUPERVISORI (CITY-WIDE / AREA)
  312. L'unità SAM è un'unità di supervisione. Può essere utilizzata dagli agenti che abbiano un grado minimo di TENENTE I. Svolge funzioni di coordinamento tra le unità di base, di gestione di scene del crimine ed incidenti in cui è richiesto un numero elevato di agenti e di rispondere alle richieste di supervisione da parte degli altri agenti. Non fa parte di alcun Ufficio.
  313. Ruolo: Ha la funzione di supervisore
  314. Grado minimo:
  315. ◆ 1-SAM-1 CAPITANO I+
  316. ◆ 1-SAM-2 TENENTE I+
  317. ◆ 1-SAM-3 TENENTE I+
  318. ◆ 2/3-SAM-1 UFFICIALE COMANDANTE AREA / DIVISIONE PATTUGLIE
  319. ◆ 2/3-SAM-2 SERGENTE I+
  320. ◆ 2/3-SAM-3 SERGENTE I+
  321. 2.4.5 ADAM & LINCOLN / UFFICIO DELLE OPERAZIONI
  322. L'unità ADAM & LINCOLN è l'unità di base del Los Santos Police Department. Può essere utilizzata dagli agenti che abbiano il grado minimo di UFFICIALE I nel caso della ADAM, di UFFICIALE II nel caso della LINCOLN. Il suo scopo è quello di pattugliare la città di Los Santos, di rispondere alle chiamate del 911 e alle richieste di supporto da parte di altre unità e di far rispettare le leggi della strada. Fa parte dell'Ufficio delle Operazioni. ADAM è unità con partner. LINCOLN è unità senza partner.
  323. Ruolo: Pattuglia, risposta alle chiamate 911 e di supporto, controllo del traffico
  324. Grado minimo:
  325. ◆ ADAM UFFICIALE I+
  326. ◆ LINCOLN UFFICIALE II+
  327. 2.4.6 JOHN / UFFICIO DELLE OPERAZIONI
  328. L'unità JOHN è un'unità di supporto. Può essere utilizzata dagli agenti che abbiano il grado minimo di UFFICIALE I. Il suo scopo è quello di fornire assistenza alle altre unità svolgendo compiti minori quali l'arresto di sospetti, lo stanziamento ed il controllo di un perimetro durante situazioni su vasta scala. Può rispondere alle richieste di supporto ed alle chiamate del 911 esclusivamente se tali situazioni possono essere considerate a basso rischio. Fa parte dell'Ufficio delle Operazioni.
  329. Ruolo: Pattuglia, risposta alle chiamate 911 e di supporto, supporto generale
  330. Grado minimo: SOLO UFFICIALE I
  331. 2.4.7 KING / UFFICIO DELLE OPERAZIONI
  332. L'unità KING è un'unità di supporto. Può essere utilizzata dagli agenti che abbiano il grado minimo di UFFICIALE III e siano in possesso della qualifica K-9. Il suo scopo è quello di pattugliare la città di Los Santos, di rispondere alle chiamate del 911 e alle richieste di supporto da parte di altre unità, di far rispettare le leggi della strada e di fornire supporto dove richiesto tramite l'ausilio dell'unità cinofila. Fa parte dell'Ufficio delle Operazioni.
  333. Ruolo: Pattuglia, risposta alle chiamate 911 e di supporto, situazioni dov'è richiesto supporto cinofilo
  334. Grado minimo: UFFICIALE II+ con qualifica K-9
  335. 2.4.8 HENRY / UFFICIO DELLE OPERAZIONI
  336. L'unità HENRY è un'unità di supporto. Può essere utilizzata dagli agenti che facciano parte della Divisione ad Alta Velocità. Il suo scopo è quello di fornire supporto durante inseguimenti garantendo un aggiornamento costante in radio. Fa parte dell'Ufficio delle Operazioni. Il callsign 5-HENRY-3 sarà sempre un motociclo ad alta velocità (FCR-900). Negli inseguimenti a velocità bassa o normale l'unità HENRY ha la stessa proprità di una pattuglia standard (ADAM o LINCOLN). Nel caso l'inseguimento sia ad alta velocita e/o è necessario l'intervento attivo della HENRY essa ha maggiore priorità delle altre unità stradali.
  337. Ruolo: Pattuglia stradale, supporto durante inseguimenti.
  338. Grado minimo: UFFICIALE II+ appartenente alla Divisione ad Alta Velocità
  339. 2.4.9 MARY / UFFICIO DELLE OPERAZIONI
  340. L'unità MARY è un'unità di supporto che utilizza motociclette. Può essere utilizzata dagli agenti che abbiano il grado minimo di UFFICIALE I. Il suo scopo è quello di fornire assistenza alle altre unità svolgendo compiti minori quali il controllo di un perimetro durante situazioni su vasta scala e di far rispettare le leggi della strada. Può rispondere alle richieste di supporto ed alle chiamate del 911 esclusivamente se tali situazioni possono essere considerate a basso rischio. Fa parte dell'Ufficio delle Operazioni.
  341. Ruolo: Pattuglia, risposta alle chiamate 911 e di supporto, supporto generale, controllo del traffico
  342. Grado minimo: UFFICIALE I+
  343. 2.4.10 FRANK / UFFICIO DELLE OPERAZIONI
  344. L'unità FRANK è un'unità di supporto. Può essere utilizzata dagli agenti che abbiano il grado minimo di UFFICIALE I. Il suo scopo è quello di assistere i civili che si presentino allo sportello pubblico del Central District. Si occupa inoltre di rispondere al centralino ed eventualmente di smistare le chiamate. Fa parte dell'Ufficio delle Operazioni.
  345. Ruolo: Assiste i civili allo sportello pubblico, risponde al centralino, smista le chiamate
  346. Grado minimo: UFFICIALE I+
  347. 2.4.11 GEORGE / DETECTIVE BUREAU
  348. L'unità GEORGE è un'unità investigativa. Può essere utilizzata dai Detective che sono assegnati alla Divisione Gang & Narcotici. Il suo scopo è quello di investigare sui crimini che coinvolgano traffico di stupefacenti e/o gangs nell'area metropolitana di Los Santos. Fa parte del Detective Bureau.
  349. Ruolo: Indaga sui crimini assegnati, pattuglia, risponde alle chiamate 911 e di supporto
  350. Grado minimo: DETECTIVE I+ assegnati alla Divisione Gang e Narcotici
  351. 2.4.12 WILLIAM / DETECTIVE BUREAU
  352. L'unità WILLIAM è un'unità investigativa. Può essere utilizzata dai Detective che assegnati alla Divisione Crimini Maggiori. Il suo scopo è quello di investigare sui crimini maggiori, incluse rapine e omicidi, e che coinvolgano organizzazioni criminali. Fa parte del Detective Bureau.
  353. Ruolo: Indaga sui crimini assegnati; pattuglia, risponde alle chiamate 911 e di supporto
  354. Grado minimo: DETECTIVE I+ assegnati alla Divisione Crimini Maggiori
  355. 2.4.13 UNION / DETECTIVE BUREAU
  356. L'unità UNION è un'unità di supporto detective. Può essere utilizzata dagli agenti della Divisione Supporto Detective. Il suo scopo è quello di assistere le divisioni specializzate del Detective Bureau nel compimento di compiti assegnati da Detective delle divisioni specializzate e di prestare servizio nelle scene del crimine. NON PUÒ PRESTARE SERVIZIO IN BORGHESE. Fa parte del Detective Bureau.
  357. Ruolo: Supporta i Detective con i loro compiti, presta servizio nelle scene del crimine, pattuglia, risponde alle chiamate 911 e di supporto
  358. Grado minimo: UFFICIALE II+ assegnati alla Divisione Supporto Detective
  359. 2.4.14 SIERRA / BUREAU OPERAZIONI SPECIALI
  360. L'unità SIERRA è un'unità di supporto. Può essere utilizzata dagli agenti che abbiano il grado minimo di UFFICIALE II e facciano parte del Plotone C (Crime Suppression). Il suo scopo è quello di sopprimere il crimine proattivamente nella città di Los Santos pattugliando con un equipaggiamento superiore a confronto di un normale agente di pattuglia. Fa parte del Bureau Operazioni Speciali nella Divisione Metropolitana.
  361. Ruolo: Pattuglia, risposta alle chiamate 911 e di supporto (se autorizzata), soppressione del crimine proattiva
  362. Grado minimo: UFFICIALE II+ assegnati al Plotone C (Crime Suppression)
  363. 2.4.15 DAVID / BUREAU OPERAZIONI SPECIALI
  364. L'unità DAVID è un'unità di supporto. Può essere utilizzata dagli agenti che abbiano il grado minimo di UFFICIALE III e facciano parte del Plotone D (SWAT). Il suo scopo è quello di fornire assistenza alle altre unità durante operazioni ad alto rischio quale la notifica di mandati d'arresto, rapine, situazioni con ostaggi e tutte quelle chiamate che siano considerate troppo pericolose per i normali agenti di pattuglia. Può svolgere regolari pattuglie solo se autorizzata dal Supervisore di turno. Fa parte del Bureau Operazioni Speciali nella Divisione Metropolitana.
  365. Ruolo: Pattuglia (se autorizzata), risposta alle chiamate 911 e di supporto (se autorizzata), interventi ad alto rischio
  366. Grado minimo: UFFICIALE III+ assegnati al Plotone D (SWAT)
  367. 2.4.16 AIR / BUREAU OPERAZIONI SPECIALI
  368. L'unità AIR è un'unità di supporto. Può essere utilizzata dagli agenti che abbiano il grado minimo di UFFICIALE II e facciano parte dell'DSA. Il suo scopo è quello di pattugliare la città di Los Santos dall'alto, compiere evacuazioni e trasporti per via aerea ed assistere gli agenti a terra durante inseguimenti e situazioni ad alto rischio. Fa parte del Bureau Operazioni Speciali.
  369. Ruolo: Pattuglia aerea, supporto aereo, elitrasporto
  370. Grado minimo: UFFICIALE II+ assegnati alla Divisione Supporto Aereo
  371. 2.4.17 PAUL / BUREAU RISORSE UMANE
  372. L'unità PAUL è un'unità di supporto. Può essere utilizzata dagli agenti che abbiano il grado minimo di UFFICIALE I e che siano assegnati alla Divisione Pubbliche Relazioni. Si occupa dell'organizzazione di eventi particolari legati alle pubbliche relazioni del Los Santos Police Department. Fa parte del Bureau Risorse Umane.
  373. Ruolo: Organizzazione eventi particolari
  374. Grado minimo: UFFICIALE I+ assegnati alla Divisione Pubbliche Relazioni
  375. 2.4.18 ROBERT / BUREAU RISORSE UMANE
  376. L'unità ROBERT è un'unità di supporto. Può essere utilizzata unicamente dagli agenti facenti parte della Divisione Affari Interni. Si occupa di indagare sulla condotta degli agenti in servizio in base alle segnalazioni ricevute al Los Santos Police Department. Fa parte del Bureau Risorse Umane.
  377. Ruolo: Indagare su segnalazioni interne
  378. Grado minimo: SERGENTE I+ o DETECTIVE I+ assegnati alla Divisione Affari Interni
  379. 2.4.19 X-RAY / UNITÀ SPECIALI
  380. L'unità X-RAY è un'unità speciale. Può essere utilizzata dagli agenti che abbiano il grado minimo di CAPITANO I o sotto autorizzazione di un CAPITANO II in situazioni che ne giustifichino l'utilizzo. Il suo scopo è quello di supportare le altre unità durante operazioni tramite l'utilizzo di veicoli speciali quali Enforcer, SWAT Tank, Bearcat, Newsvan. Non fa parte di un Ufficio.
  381. Ruolo: Supporto durante operazioni tramite l'ausilio di veicoli speciali
  382. Grado minimo: CAPITANO I+
  383.  
  384. --------------------
  385.  
  386. 3.1 — REGOLE E REGOLAMENTI GENERALI
  387.  
  388. 3.1.1 REGOLE E REGOLAMENTI GENERALI
  389. ◆ Devi restare professionale, maturo e rispettoso ogni volta, che sia con il LSPD o con i civili. Non c'è nessuna scusa per chi viola questa regola, anche se si viene provocati.
  390. ◆ Quando vai esci ed entri dal servizio, devi segnalarlo nella radio interna nel modo corretto.
  391. ◆ L'insubordinazione è proibita. Parla con i tuoi superiori con il loro grado, signore/a o con il loro cognome. Se ti viene ordinato di eseguire qualcosa, eseguilo a meno che non infranga la legge. Se non sei d'accordo, esegui l'ordine e segnala il superiore dopo.
  392. ◆ Non puoi utilizzare l'equipaggiamento LSPD fuori servizio e/o per motivi personali, che siano le armi, veicoli o semplicemente la radio interna/dipartimentale.
  393. ◆ Non puoi usare veicoli che il tuo grado non ti permette, a meno che non ti venga data l'autorizzazione per fare ciò.
  394. ◆ Non puoi usare nessun veicolo riservato a determinate unità, a meno che non ti venga data l'autorizzazione per fare ciò.
  395. ◆ I membri del LSPD possono usare solo l'equipaggiamento ufficiale e i veicoli del LSPD.
  396. ◆ I membri del LSPD possono portare con loro il distintivo fuori servizio, può essere comunque usato solo durante situazioni in cui viene richiesto di identificarsi.
  397. ◆ Non puoi usare armi che il tuo grado non ti permette, a meno che non ti venga data l'autorizzazione per fare ciò.
  398. ◆ Non sei autorizzato ad utilizzare il telefono in servizio per motivi personali.
  399. ◆ Bisogna sempre rispettare gli ordini dei superiori. Se si ritiene che l'ordine assegnato sia un abuso di potere, eseguire l'ordine e successivamente segnalare l'agente alla Divisione Affari Interni. Se si ritiene che l'ordine assegnato vada contro la legge si è autorizzati a non eseguire l'ordine.
  400. ◆ Bisogna sempre mostrarsi cordiali e rispettosi nei confronti dei superiori. Rispondere sempre alle domande dei superiori e rivolgersi a loro formalmente e cordialmente. Porre sempre la parola "signore" alla fine di ogni frase o, in alternativa, il grado dell'agente in questione.
  401. ◆ Nel parlare con un superiore via radio bisogna sempre mostrarsi cordiali e rispettosi. Comunicare con i superiori dicendo sempre prima il grado e successivamente il cognome.
  402. ◆ Se ti rendi conto che non riesci a gestire una determinata situazione, devi chiamare rinforzi tramite la radio interna.
  403. ◆ Sebbene il regolamento interno sia molto importante e sia obbligatorio rispettarlo, ci sono situazioni in cui la salvaguardia della propria incolumità va oltre le regole scritte in questo documento; quindi in situazioni di estremo pericolo si potrebbe essere portati ad utilizzare veicoli e/o armi dipartimentali non consentite dal proprio grado. Tuttavia ogni evento di questo tipo dovrà essere segnalato agli Affari Interni che si assicureranno il corretto comportamento dell'agente.
  404. ◆ Il codice educativo e rappresentativo del Los Santos Police Department vieta qualsiasi modifica alla divisa dipartimentale e tutti gli agenti devono essere esteticamente impeccabili durante il servizio. Non è consentito avere capelli folti e barba di qualsiasi lunghezza, il vostro aspetto esteriore deve essere curato e non trascurato per la massima serietà. Le uniche persone esentate da questo punto sono i membri della Divisione Gang & Narcotici durante eventuali operazioni sotto copertura.
  405. (( 3.1.2 REGOLE E REGOLAMENTI GENERALI OUT OF CHARACTER ))
  406. ◆ Devi seguire tutte le regole di AC-RP e le regole del forum. Essere nel LSPD non ti da nessun vantaggio su quelle regole.
  407. ◆ Non puoi cazzeggiare OOC in alcun modo. Questo significa nessuna sparatoria OOC, tazerare, sprayare, calciare, prendere a pugni, fare DM, etc.
  408. ◆ Rimani sempre maturo e rispettoso di fronte agli altri membri/fazioni della community, inclusi i membri del LSPD.
  409. ◆ Non sei autorizzato ad usare la maschera in servizio, a meno che non ti venga data l'autorizzazione per fare ciò o sei un membro della Detective Bureau
  410. ◆ Non ti è consentito cambiare il nome senza l'approvazione e senza avvisare il Capo della Polizia.
  411. ◆ Non abusare nessun comando in alcun modo.
  412. ◆ Tutti i permessi ricevuti dai più alti di grado vengono revocati appena la persona va fuori servizio.
  413. ◆ E' richiesto firmi la dichiarazione di letture del manuale prima di andare in servizio per la prima volta.
  414. ◆ Non puoi usare la chat /d e la chat /r per motivi OOC tranne che in casi eccezionali.
  415. ◆ Devi essere nel canale di teamspeak della tua unità quando sei in servizio.
  416. ◆ Prima di andare fuori servizio devi respawnare il veicolo che stavi usando. Chiedi a un amministratore di farlo.
  417. ◆ Quando sei in servizio, è obbligatorio inserire alla fine del nome di teamspeak il callsign dell'unità a cui appartieni (Esempio: John Doe [2-ADAM-1])
  418. ◆ Tutte le informazioni all'interno delle sezioni private sono riservate, pubblicarle o darle a persone esterne al dipartimento ti farà espellere e bandire permanentemente dalla fazione.
  419. ◆ E' richiesto che il personaggio che stai usando all'interno del Los Santos Police Department sia quello principale e che la maggior parte dell'attività disponibile sia concentrata in questo principale.
  420. ◆ A seguito della ricezione di una punizione amministrativa del server si è obbligati a notificare il Capo della Polizia entro settandadue ora dalla punizione, fare altrimenti potrà farti congedare Out of Character disonorevolmente.
  421. ◆ È severamente vietato ruolare in altri Police Departments di altri server che non siano Atlantis City, per evitare spiacevoli inconvenienti. In caso si venga scoperti a violare questa regola si incorrerà irrimediabilmente in un ban dalla fazione permanentemente.
  422. (( 3.1.3 REGOLAMENTO CORRUZIONE OUT OF CHARACTER ))
  423. Per evitare che l'interno Police Department sia solo e unicamente pieno di individui che vogliono interpretare un personaggio corrotto, è stato deciso di applicare delle regole precise e specifiche Out of Character sul tipo di corruzione che è permessa In Character.
  424.  
  425. L'interpretazione di un personaggio corrotto non richiede alcuna autorizzazione. I membri della Divisione Affari Interni NON sono autorizzati a commettere azioni risconoscibili come corruzione durante il servizio come Investigatore negli Affari Interni.
  426.  
  427. La corruzione è sempre vietata per gli UFFICIALI I.
  428.  
  429. I seguenti reati del codice penale sono AMMESSI e INTERPRETABILI In Character:
  430. ◆ TUTTO il CODICE STRADALE.
  431. ◆ TUTTO il CODICE CIVILE.
  432. ◆ TUTTO il CODICE AMMINISTRATIVO TRANNE i SEGUENTI:
  433. Art. 301 Incendio Doloso
  434. Art. 306 Incitare una rivolta
  435. Art. 307 Possesso di Documento falso
  436. Art. 313 Aggressione di Gruppo
  437. Art. 323 Possesso di proprietà privata altrui
  438. Art. 324 Furto con Scasso
  439. Art. 345 Furto d'auto
  440. ◆ TUTTO il CODICE PENALE TRANNE i SEGUENTI:
  441. Art. 404 Aggressione Armata
  442. Art. 405 Furto
  443. Art. 405A Furto Armato
  444. Art. 406 Manifatturato di stupefacenti
  445. Art. 407 Manifatturato d' armi da fuoco
  446. Art. 408 Impersonificazione di un membro statale
  447. Art. 409 Vendita illegale di documenti
  448. Art. 410 Truffa
  449. Art. 411 Stupro
  450. Art. 412 Estorsione
  451. Art. 413 Spaccio di stupefacenti/vendita di armi
  452. Art. 413A Super spaccio di stupefacenti/vendita di armi
  453. Art. 414 Rapina a mano armata
  454. Art. 416 Detezione di ostaggio
  455. Art. 417 Rapimento di persona
  456. Art. 418 Riciclaggio di denaro
  457. Art. 420 Tentato omicidio
  458. Art. 422 Omicidio volontario
  459. Art. 422A Omicidio premeditato
  460. Art. 423 Omicidio preintenzionale
  461. Art. 425 Strage
  462. Art. 426 Crimine statale
  463. Art. 428 Associazione a delinquere
  464.  
  465. 3.2 — PERMESSI GERARCHICI
  466.  
  467. 3.2.1 DEFINIZIONE
  468. Con il termine grado si indica il titolo detenuto da un agente di polizia e che indica la sua posizione all'interno della scala gerarchica del Los Santos Police Department. Con il termine permesso si indicano tutte le azioni che possono essere eseguite e le decisioni che possono essere prese indipendentemente da un agente di polizia in base al grado assegnato.
  469. 3.2.2 DETERMINAZIONE DEI RUOLI DI SUPERVISIONE
  470. Il ruolo di supervisore nel contesto di una scena / situazione / incidente in corso deve essere determinato in base al grado degli agenti presenti; nel caso in cui vi siano due agenti pari grado che rispettino i requisiti, il ruolo di supervisore dovrà essere assunto dall'agente con maggiore anzianità di servizio.
  471.  
  472. Il passaggio del ruolo di supervisione da un ufficiale superiore ad uno di grado più basso può avvenire esclusivamente nel caso in cui l'agente di grado più alto sia impossibilitato, fisicamente o mentalmente, a svolgere i propri doveri; tale passaggio potrà inoltre avvenire anche nel caso in cui l'ufficiale supervisore ordini direttamente ad un grado più basso di assumere il ruolo di supervisione.
  473.  
  474. Gli agenti che abbiano la qualifica di detective sono considerati come agenti specializzati e possono assumere il ruolo di supervisione, sorpassando la regolare gerarchia di comando, in scene / situazioni / incidenti che siano il diretto risultato di indagini in corso, che richiedano attività investigative od indagini supplementari. L'agente che abbia la qualifica di detective è comunque obbligato ad identificarsi come ufficiale supervisore durante tali situazioni.
  475. 3.2.3 Immagine CAPO DELLA POLIZIA
  476. Tutti i permessi dei gradi inferiori.
  477. Può modificare la struttura organizzativa del Los Santos Police Department.
  478. Può sospendere un grado inferiore per un tempo illimitato.
  479. Può degradate un grado inferiore.
  480. Può congedare disonorevolmente un grado inferiore.
  481. Può promuovere senza previa autorizzazione fino ad Assistente Capo della Polizia.
  482. (( Può autorizzare i namechange. ))
  483. (( Può autorizzare provvedimenti disciplinari Out of Character. ))
  484.  
  485. 3.2.4 Immagine ASSISTENTE CAPO DELLA POLIZIA
  486. Tutti i permessi dei gradi inferiori.
  487. Può sospendere senza previa autorizzazione Comandanti e inferiore per un massimo di 14 giorni.
  488. Può degradare senza previa autorizzazione Capitani II e inferiore.
  489. Può congedare disonorevolmente senza previa autorizzazione Capitani II e inferiore.
  490. Può congedare disonorevolmente previa autorizzazione Comandanti e inferiore.
  491. Sostituisce il Capo della Polizia nel caso di assenze prolungate.
  492.  
  493. 3.2.5 Immagine VICE CAPO DELLA POLIZIA
  494. Tutti i permessi dei gradi inferiori.
  495. È responsabile di un Ufficio del Los Santos Police Department.
  496. Può sospendere senza previa autorizzazione Capitani II e inferiore per un massimo di 14 giorni.
  497. Può degradare senza previa autorizzazione Tenenti II e inferiore.
  498. Può congedare disonorevolmente senza previa autorizzazione Tenenti II e inferiore.
  499. Può congedare disonorevolmente previa autorizzazione Capitani III e inferiore.
  500.  
  501. 3.2.6 Immagine COMANDANTE
  502. Tutti i permessi dei gradi inferiori.
  503. È responsabile di un Bureau del Los Santos Police Department.
  504. Ha accesso all'Ufficio dell'Alto Comando.
  505. Può prestare servizio come unità STAFF nel rispettivo callsign (in base alla propria posizione).
  506. Può sospendere senza previa autorizzazione Tenenti II e inferiore per un massimo di 14 giorni.
  507. Può degradare senza previa autorizzazione Sergenti II / Detective III e inferiore.
  508. Può congedare disonorevolmente senza previa autorizzazione Sergente II / Detective III e inferiore.
  509. Può congedare disonorevolmente previa autorizzazione Tenente II e inferiore.
  510. Può entrare in servizio con abiti informali.
  511.  
  512. 3.2.7 Immagine CAPITANO II
  513. Tutti i permessi dei gradi inferiori.
  514. Può autorizzare un grado inferiore a prestare servizio come unità X-RAY.
  515. Può sospendere senza previa autorizzazione Sergente II / Detective III e inferiore per un massimo di 7 giorni.
  516. Può promuovere senza previa autorizzazione fino a Ufficiale III.
  517.  
  518. 3.2.8 Immagine CAPITANO I
  519. Tutti i permessi dei gradi inferiori.
  520. Può prestare servizio come unità X-RAY.
  521. Può dichiarare un'Allerta Tattica Cittadina.
  522. Può sospendere senza previa autorizzazione Sergente II / Detective III e inferiore per un massimo di 6 giorni.
  523. Può congedare disonorevolmente senza previa autorizzazione Ufficiale III+1 e inferiore.
  524. Può congedare disonorevolmente previa autorizzazione Sergente II / Detective III e inferiore.
  525. Può autorizzare l'emanazione di un provvedimento di custodia cautelare per un massimo di 3 giorni.
  526.  
  527. 3.2.9 Immagine TENENTE II
  528. Tutti i permessi dei gradi inferiori.
  529. Può sospendere senza previa autorizzazione Ufficiale III+1 e inferiore per un massimo di 4 giorni.
  530. Può sospendere previa autorizzazione Sergente II / Detective III e inferiore per un massimo di 4 giorni.
  531. Può congedare disonorevolmente previa autorizzazione Sergente II e inferiore.
  532. Può autorizzare l'emanazione di un provvedimento di custodia cautelare per un massimo di 2 giorni.
  533. (( Ha accesso a poteri di amministrazione nel forum. ))
  534.  
  535. 3.2.10 Immagine TENENTE I
  536. Grado riconoscosciuto come Tenente in Addestramento.
  537. Tutti i permessi dei gradi inferiori.
  538. Può prestare servizio come unità SAM nel rispettivo callsign (area o city-wide in base alla propria posizione).
  539. Ha accesso all'Ufficio del Comando.
  540. Può sospendere senza previa autorizzazione Ufficiale III+1 e inferiore per un massimo di 3 giorni.
  541. Può sospendere previa autorizzazione Sergente I / Detective II e inferiore per un massimo di 3 giorni.
  542. Può congedare disonorevolmente previa autorizzazione Ufficiale III e inferiore.
  543. Può autorizzare l'utilizzo di equipaggiamento di norma non autorizzato a Sergente II / Detective III e inferiore.
  544.  
  545. 3.2.11 Immagine SERGENTE II
  546. Tutti i permessi dei gradi inferiori.
  547. Ha accesso al Programma Addestramento Comando.
  548. Può sospendere senza previa autorizzazione Ufficiale III+1 e inferiore per un massimo di 2 giorni.
  549. Può autorizzare l'emanazione di un provvedimento di custodia cautelare per un massimo di 2 giorni.
  550.  
  551. 3.2.12 Immagine DETECTIVE III
  552. Tutti i permessi dei gradi inferiori.
  553. Ha accesso al Programma Addestramento Comando. (*)
  554. Può sospendere senza previa autorizzazione Ufficiale III e inferiore per un massimo di 1 giorno. (*)
  555. Può autorizzare l'emanazione di un provvedimento di custodia cautelare per un massimo di 2 giorni.
  556.  
  557. 3.2.13 Immagine SERGENTE I
  558. Tutti i permessi dei gradi inferiori.
  559. Può prestare servizio come unità SAM nel rispettivo callsign della propria area assegnata.
  560. Può utilizzare il fucile d'assalto AR15 (( M4 )) in situazioni che ne giustifichino l'uso.
  561. Può organizzare un roll-call (10-1).
  562. Può sospendere senza previa autorizzazione Ufficiale III e inferiore per un massimo di 1 giorno.
  563. Può autorizzare l'emanazione di un provvedimento di custodia cautelare per un massimo di un 1 giorno.
  564. Può assegnare richiami scritti ad un grado inferiore.
  565.  
  566. 3.2.14 Immagine DETECTIVE II
  567. Tutti i permessi dei gradi inferiori.
  568. Può utilizzare il fucile d'assalto AR15 (( M4 )) in situazioni che ne giustifichino l'uso.
  569. Può autorizzare il dispiegamento rapido di un'unità HENRY in assenza di Sergenti I o superiore disponibili.
  570. Può assegnare richiami scritti ad un grado inferiore. (*)
  571. Può autorizzare l'emanazione di un provvedimento di custodia cautelare per un massimo di un 1 giorno.
  572.  
  573. 3.2.15 Immagine UFFICIALE III+1
  574. Tutti i permessi dei gradi inferiori.
  575. Può organizzare previa autorizzazione un roll-call (10-1). (**)
  576. Può autorizzare l'utilizzo dell'MP5 negli inseguimenti se ritenuto opportuno. (**)
  577.  
  578. 3.2.16 Immagine DETECTIVE I
  579. Tutti i permessi dei gradi inferiori.
  580. Può richiedere un mandato di arresto e perquisizione.
  581. Può entrare in servizio con abiti informali se ritenuto necessario.
  582. Può prestare servizio come unità WILLIAM (se facente parte della MCD).
  583. Può prestare servizio come unità GEORGE (se facente parte della GND).
  584. Può detenere in custodia cautelare per un massimo di 3 giorni un proprio sospetto.
  585.  
  586. 3.2.17 Immagine UFFICIALE III
  587. Tutti i permessi dei gradi inferiori.
  588. Ha accesso al Programma Addestramento Supervisione.
  589.  
  590. 3.2.18 Immagine UFFICIALE II
  591. Tutti i permessi dei gradi inferiori.
  592. Può utilizzare il fucile a pompa e l'MP5 in situazioni che ne giustifichino l'uso.
  593. Può prestare servizio come unità LINCOLN.
  594. Può prestare servizio come unità CHARLES (se facente parte dell'ASU).
  595. Può prestare servizio come unità KING (se qualificato K-9).
  596. Può prestare servizio come unità UNION (se facente parte della DSD).
  597. Può prestare servizio come unità HENRY (se facente parte della DAV).
  598. Può arrestare un sospetto alla Los Santos Prison.
  599.  
  600. 3.2.19 UFFICIALE I
  601. Può utilizzare la pistola d'ordinanza, il tazer, il manganello ed il pepper spray.
  602. Può prestare servizio come unità ADAM se accompagnato da un Ufficiale II o superiore.
  603. Può prestare servizio come unità JOHN.
  604. Può prestare servizio come unità MARY.
  605. Può prestare servizio come unità FRANK.
  606. Può prestare servizio come unità PAUL (se facente parte della DPR).
  607. Può arrestare un sospetto alla Los Santos Prison previa autorizzazione di un Ufficiale III o superiore.
  608.  
  609. (*) DEVE aver superato il Programma Addestramento Supervisione.
  610. (**) DEVE ESSERE uno studente del Programma Addestramento Supervisione.
  611.  
  612. 3.3 — PROMOZIONI GERARCHICHE
  613.  
  614. 3.3.1 DEFINIZIONE
  615. Per salire di grado ed essere considerati per una eventuale promozione bisogna superare dei requisiti obbligatori di anzianità. Si ricorda che i requisiti di anzianità non sono le uniche variabili che vengono tenute conto per un'eventuale promozione ma ce ne sono molte altre come attività, comportamento, rispetto dei protocolli, impegno e dedizione.
  616. 3.3.2 DEFINIZIONI AGGIUNTIVE
  617. Per anzianità di servizio si intende il tempo totale di permanenza nel Los Santos Police Department.
  618. Per anzianità di grado si intende il tempo di permanenza con il proprio grado nel Los Santos Police Department.
  619. 3.3.3 UFFICIALE II
  620. ◆ Superamento del Programma di Addestramento sul Campo (o Field Training Program).
  621. 3.3.4 UFFICIALE III
  622. ◆ 28 giorni di anzianità di grado.
  623. 3.3.5 DETECTIVE I
  624. ◆ 28 giorni di anzianità di grado.
  625. ◆ 70 giorni di anzianità di servizio.
  626. ◆ Superamento dell'esame da Detective.
  627. 3.3.6 UFFICIALE III+1
  628. ◆ 28 giorni di anzianità di grado.
  629. ◆ Far parte del Programma Addestramento Supervisori.
  630. 3.3.7 SERGENTE I
  631. ◆ 28 giorni di anzianità di grado.
  632. ◆ 98 giorni di anzianità di servizio.
  633. ◆ Superamento del Programma Addestramento Supervisori.
  634. 3.3.8 DETECTIVE II
  635. ◆ 56 giorni di anzianità di grado.
  636. 3.3.9 SERGENTE II
  637. ◆ 56 giorni di anzianità di grado.
  638. 3.3.10 DETECTIVE III
  639. ◆ 56 giorni di anzianità di grado.
  640. 3.3.11 TENENTE I
  641. ◆ 56 giorni di anzianità di grado.
  642. ◆ 210 giorni di anzianità di servizio.
  643. ◆ Far parte del Programma Addestramento Comando.
  644. 3.3.12 TENENTE II
  645. ◆ 56 giorni di anzianità di grado.
  646. ◆ Superamento del Programma Addestramento Comando.
  647. 3.3.13 CAPITANO I
  648. ◆ 56 giorni di anzianità di grado.
  649. ◆ 294 giorni di anzianità di servizio.
  650. 3.3.14 CAPITANO II
  651. ◆ 28 giorni di anzianità di grado.
  652. 3.3.15 COMANDANTE
  653. ◆ 56 giorni di anzianità di grado.
  654. ◆ 406 giorni di anzianità di servizio.
  655. 3.3.16 VICE CAPO DELLA POLIZIA
  656. ◆ 56 giorni di anzianità di grado.
  657. ◆ 462 giorni di anzianità di servizio.
  658. 3.3.17 ASSISTENTE CAPO DELLA POLIZIA
  659. ◆ 28 giorni di anzianità di grado.
  660.  
  661. 3.4 — EQUIPAGGIAMENTO DIPARTIMENTALE
  662.  
  663. 3.4.1 SPIEGAZIONE EQUIPAGGIAMENTO DIPARTIMENTALE
  664. Il seguente equipaggiamento è utilizzato dagli agenti del Los Santos Police Department.
  665. 3.4.2 EQUIPAGGIAMENTO ED ACCESSORI
  666.  
  667. 3.4.2/1 CINTURA DI SERVIZIO
  668. La cintura di servizio è una cintura, tipicamente costruita di nylon o pelle, usata dagli agenti del Los Santos Police Department per portare più semplicemente con se dell'equipaggiamento in una maniera velocemente accessibile.
  669. 3.4.2/2 FONDINA
  670. La fondina è un contenitore atto al trasporto sulla persona di armi da fuoco corte (pistole o rivoltelle). All'interno della fondina bisogna tenere la propria arma d'ordinanza.
  671. 3.4.2/3 MANETTE
  672. Le manette sono un dispositivo di contenzione concepito per legare i polsi di un individuo. Sono formate da due semi-strutture di forma ovoidale, collegate da una catena o da una sorta di cardine. Ciascuna semi-struttura ha un elemento rotante che si innesta su un settore dentato al fine di agganciare stabilmente ed in modo rapido e pratico il polso della persona.
  673. 3.4.2/4 TORCIA
  674. La torcia elettrica è una sorgente luminosa portatile alimentata per mezzo di energia elettrica. Si può usare di notte, all'interno di edifici o comunque in zone con illuminazione insufficiente per illuminare l'ambiente, facilitando l'esplorazione.
  675. 3.4.2/5 GIUBBOTTO ANTIPROIETTILE
  676. Il giubbotto antiproiettile è un indumento, generalmente con taglio a gilet o casacca, che serve a proteggere l'operatore dai colpi di arma da fuoco o schegge da frammentazione di esplosivi, fermando il proiettile o le schegge al suo interno. È indossato per proteggere le parti vitali del corpo.
  677. 3.4.3 ARMI NON LETALI
  678.  
  679. 3.4.34/1 MANGANELLO
  680. Il manganello o sfollagente è un'arma contundente esclusivamente destinata all'offesa, utilizzato specificatamente come strumento antisommossa.
  681. 3.4.4/2 SPRAY AL PEPERONCINO
  682. Il gas OC (da oleoresin capsicum), conosciuto anche come spray al peperoncino, è un particolare tipo di gas lacrimogeno utilizzato principalmente per difesa personale. Lo spray al peperoncino causa essenzialmente infiammazione, ed agisce in particolare sugli occhi e sulle mucose, quali quelle della bocca. Tra gli effetti immediati vi sono bruciore, tosse e lacrimazione prolungata. È considerata un'arma non letale, ma in soggetti asmatici può provocare gravi complicazioni respiratorie.
  683. 3.4.4/3 TASER
  684. Il taser è un dispositivo classificato tra le armi da difesa non letali che fa uso dell'elettricità per paralizzare i movimenti del soggetto colpito facendone contrarre i muscoli. Quando viene azionato, il taser proietta due piccoli dardi con traiettorie non parallele in modo da aumentare la distanza tra i due, perché l'efficacia aumenta quanto più i dardi sono distanti tra loro. Questi dardi sono collegati tramite dei fili elettrici al resto del dispositivo il quale produce una scarica ad alta tensione e bassa intensità di corrente, che viene rilasciata in brevissimi impulsi.
  685. 3.4.4/4 LESS-LETHAL SHOTGUN
  686. Il less-lethal shotgun è una replica del Remington 870 presente all'interno delle armi letali con una particolare funzione. E' caricato a pallettoni di gomma dura in modo tale da non ferire mortalmente il sospetto provocandogli danni molto dolorsi che lo costringono ad una paralisi momentanea. Si può distinguere dalla sua colorazione arancio/nera e dalla scritta ''Less-Lethal'' sul calcio del fucile. Viene usato principalmente in situazioni critiche come l'utilizzo di un'arma bianca (coltello, mazza da baseball etc.) da parte di un sospetto non intenzionato a collaborare.
  687. 3.3.4 ARMI LETALI
  688.  
  689. 3.4.4/1 PISTOLA D'ORDINANZA (( DESERT EAGLE ))
  690. La pistola d'ordinanza del Los Santos Police Department è la Glock 19. La pistola dovrebbe essere sempre riposta all'interno della fondina tranne in casi in cui è necessario utilizzarla.
  691. 3.4.4/2 FUCILE A POMPA (( SHOTGUN ))
  692. Il fucile a pompa disponibile al Los Santos Police Department è il Remington 870. Il fucile a pompa bisogna utilizzarlo solo in ambienti stretti e piccoli, dove l'efficacia della diffusione dei proiettili del fucile a pompa abbia più effetto. Si trova sempre al sicuro nel bagagliaio e fra il conducente e il passeggero frontale.
  693. 3.4.4/3 PISTOLA MITRAGLIATRICE (( MP5 ))
  694. La pistola mitragliatrice disponibile al Los Santos Police Department è l'Heckler & Koch MP5, più comunemente conosciuto solo come MP5. L'MP5 è un'arma automatica utilizzata a distanza ravvicinata o in casi eccezionali dal finestrino di un veicolo in corsa per autodifesa. Si trova sempre al sicuro nel bagagliaio e fra il conducente e il passeggero frontale.
  695. 3.4.4/4 FUCILE D'ASSALTO (( M4 ))
  696. Il fucile d'assalto disponibile al Los Santos Police Department è l'AR-15. L'AR15 è un'arma leggera, perfetta a medie e lunghe distanze. Si trova sempre al sicuro nel bagagliaio.
  697.  
  698. --------------------
  699.  
  700. 4.1 — PROCEDURA DI ARRESTO
  701.  
  702. 4.1.1 DEFINIZIONE
  703. E' necessario ammanettare il sospetto ed effettuare una perquisizione. Terminata la perquisizione il sospetto deve essere trasportato in una struttura dipartimentale (il distretto centrale, uno dei distretti secondari o gli uffici interni del carcere) e schedato. Ad operazione conclusa il sospetto va consegnato al personale del carcere (( /arresta )).
  704. 4.1.2 SOSPETTI NON IDENTIFICATI
  705. Il primo passo per identificare un sospetto sconosciuto è quello di passare le impronte digitali sullo scanner dipartimentale e vedere se si ha un riscontro. (( Per avere un risultato basta vedere se sul database la persona interessata è già stata arrestata, in caso contrario la persona è incensurata. )) In caso positivo si può procedere con l'aggiunta dei reati alla sua fedina e successivamente al normale arresto.
  706.  
  707. In caso di esito negativo e se il sospetto continua a non rivelare la propria identità, si può procedere all'arresto in cautelare per impossibilità identificativa. Se non si dispone del grado e dei permessi necessari non si può procedere prima dell'arrivo di un membro del Comando o dell'Alto Comando.
  708. 4.1.3 DIRITTI DI MIRANDA
  709. "Lei ha il diritto di rimanere in silenzio. Qualsiasi cosa dirà potrà e sarà usata contro di lei in tribunale. Ha diritto a un avvocato durante l'interrogatorio. Se non può permettersi un avvocato, gliene sarà assegnato uno d'ufficio." — Questi sono utili al fine di poter porre delle domande ad un soggetto, ed utilizzare le sue risposte come prove in un eventuale processo. La mancata comprensione di questi Diritti, renderà le informazioni utili invalide come prove in un tribunale.
  710.  
  711. ◆ Se il soggetto accetta senza ulteriori aggiunte si può iniziare a porre le domande.
  712. ◆ Se il soggetto comprende i suoi diritti e richiede un avvocato si deve attendere l'arrivo dell'avvocato, concedergli del tempo per avere un colloquio privato col proprio cliente e infine procedere con l'interrogatorio. Nel caso l'avvocato non sia disponibile, si può procedere con l'interrogatorio.
  713. ◆ Il soggetto non comprende i suoi diritti bisogna provare a ripeterglieli, se necessario contattare un interprete.
  714. (( 4.1.4 CORRUZIONE ))
  715. Il sistema giudiziario statunitense, prevede un processo per ogni persona arrestata.Per semplificare questo processo è stato deciso di non accettare nessuna corruzione che riguardasse il tempo di arresto di un determinato personaggio e anche tutti reati legati a questo, durante un arresto. Non potranno essere aggiunti reati senza che siano realmente accaduti. La violazione di questa direttiva sarà considerata powergame (è visto come una elusione del sistema giudiziario) e sarà punita con il factionkick più un ban dalla fazione.
  716.  
  717. 4.2 — INSEGUIMENTI
  718.  
  719. 4.2.1 LINEE GUIDA
  720. Nel caso un civile commetta un reato stradale, è dovere di ogni agente del dipartimento fermarlo e procedere con un controllo dei documenti e successivamente con una contravvenzione/sequestro della patente/arresto. Per fermare il sospetto utilizzare il megafono della volante, ordinargli di fermarsi sulla sua destra, rimanere dentro il veicolo e spegnerlo.
  721.  
  722. Se il sospetto mostra segni di non voler accostare, attendere 10 secondi prima di iniziare un vero e proprio inseguimento, successivamente comunicare in radio quanto segue: "<nome unità>, inseguimento di <modello veicolo>, <colore del veicolo>, per <elencare i reati>. in <nome zona> <TAC1-2-3>."
  723.  
  724. Successivamente sintonizzarsi sul canale segnalato ed iniziare ad aggiornare la posizione seguendo questa frase base: "Siamo a <nome della zona>, procede in direzione <punto cardinale>, <indicare un luogo noto (opzionale)>."
  725.  
  726. Nel caso il sospetto si trovi fermo in una determinata zona, si usa il termine standby. Prima di incominciare ad usare le manovre per fermare il sospetto, accertarsi di avere almeno due volanti di supporto in caso la manovra fallisca e che il sospetto non abbia intenzioni di fermarsi presto.
  727. 4.2.2 PARTECIPARE AD UN INSEGUIMENTO
  728. Prima di unirsi ad un inseguimento verificare la necessità di supporto, in caso positivo, comunicare in radio ((/r)) la propria partecipazione dicendo: "<Unità>, codice 3 TAC1/2/3."
  729. 4.2.3 AGGIORNAMENTI IN UN INSEGUIMENTO
  730. Le priorità degli aggiornamenti per gli inseguimenti di veicoli a quattro ruote sono le seguenti in ordine decrescente:
  731.  
  732. ◆ AIR (escluso Downtown e Commerce)
  733. ◆ HENRY
  734. ◆ ADAM / LINCOLN
  735. ◆ MARY
  736. ◆ SAM
  737. Le priorità degli aggiornamenti per gli inseguimenti di veicoli a due ruote sono le seguenti in ordine decrescente:
  738.  
  739. ◆ AIR (escluso Downtown e Commerce)
  740. ◆ MARY
  741. ◆ HENRY
  742. ◆ ADAM / LINCOLN
  743. ◆ SAM
  744. Durante gli inseguimenti dei veicoli o motocicli ad alta velocità (Turismo, Infernus, etc) l'HENRY avrà una priorità di aggiornamento superiore alla AIR.
  745. 4.2.4 POSIZIONI DELLE UNITÀ DURANTE INSEGUIMENTO
  746. Mai superare un'unità senza un motivo ben valido e preciso. Prima della manovra di sorpasso, controllare se la zona è pulita e larga e avvertire in radio l'intenzione di sorpassare. Concedere sempre il sorpasso alle unità con priorità superiore (vedere 3.3.2).
  747.  
  748. In caso di incidente, fermarsi e lasciar passare le altre volanti onde evitare altri incidenti, se possibile continuare l'inseguimento accodandosi agli altri veicoli. In caso ci siano feriti, abbandonare l'inseguimento e richiedere del supporto medico.
  749. 4.2.5 SPARARE DURANTE UN INSEGUIMENTO
  750. Si può sparare al veicolo inseguito solamente se il sospetto alla guida mette seriamente a rischio la propria vita, quella dei propri colleghi o quella di altri civili. In ogni caso, attendere sempre l'ordine del grado superiore nell'operazione. Le manovre non letali sono sempre al primo posto.
  751. 4.2.6 SOSPETTO MOMENTANEAMENTE PERSO
  752. Se il contatto visivo con il sospetto viene perso attendere un lasso di tempo pari a due (2) minuti prima di annunciare ufficialmente in radio la fine dell'inseguimento. In questo lasso di tempo lasciare accesi i lampeggianti e spegnere le sirene.
  753. 4.2.7 TERMINARE UN INSEGUIMENTO
  754. Un inseguimento è terminato quando il sospetto è stato dichiarato perso, è stato catturato o è deceduto. Avvisare in radio (( TS e /r )) che il canale di comunicazione usato per l'inseguimento è nuovamente disponibile.
  755. 4.2.7 INSEGUIMENTO SOSPETTI A NUOTO
  756. Se un sospetto scappa a nuoto è prioritario inviare un collega a prendere un'imbarcazione del dipartimento. Tentare di fermare il sospetto bloccandogli braccia e gambe e, tenendogli la testa fuori dall'acqua, portarlo sull'imbarcazione e immobilizzarlo del tutto. Continuare con le normali procedure d'arresto.
  757.  
  758. 4.3 — SOSPENSIONE LICENZE
  759.  
  760. 4.3.1 LINEE GUIDA
  761. Si è autorizzati a sospendere una licenza di guida solo nei seguenti casi:
  762.  
  763. ◆ uso illecito di modiche del veicolo;
  764. ◆ guida pericolosa di secondo grado;
  765. ◆ guida pericolosa, se ripetuto;
  766. ◆ guida contromano, se ripetuto;
  767. ◆ guida in stato di ebrezza, se ripetuto;
  768. ◆ eccesso di velocità, se ripetuto;
  769. ◆ guida senza casco/cintura, se ripetuto;
  770.  
  771. 4.4 — SEQUESTRO E PERQUISIZIONE VEICOLI
  772.  
  773. 4.4.1 SEQUESTRO VEICOLI
  774. Si è autorizzati a sequestrare un veicolo solo nei seguenti casi:
  775.  
  776. ◆ il veicolo è in contromano.
  777. ◆ il veicolo è di intralcio.
  778. ◆ il veicolo è stato soggetto ad un'inseguimento.
  779. ◆ il veicolo contiene materiale illegale.
  780. Per sequestrare un veicolo bisogna prendere un Towtruck dipartimentale e utilizzarlo per trasportare il veicolo in questione nel garage dei sequestri di Commerce. Successivamente compilare il modulo del sequestro.
  781. 4.4.2 PERQUISIZIONE VEICOLI
  782. Per perquisire un qualsiasi tipo di veicolo si deve soddisfare almeno uno dei seguenti requisiti:
  783.  
  784. ◆ si ha l'autorizzazione del proprietario;
  785. ◆ si ha un regolare mandato di perquisizione;
  786. ◆ ci si trova in una particolare situazione di rischio e di pericolo per i colleghi o per altri civili (es. si sospetta che all'interno del veicolo ci sia un civile non in grado di uscire).
  787. Se non si dispone delle chiavi del veicolo si è autorizzati ad utilizzare la forza per forzare le serrature o i finestrini.
  788.  
  789. 4.5 — TRAFFIC STOP
  790.  
  791. 4.5.1 DEFINIZIONE TRAFFIC STOP
  792. Il Traffic Stop consiste nel fermare un veicolo in corsa a causa di una violazione commessa del codice della strada.
  793. 4.5.1 ACCOSTARE IL VEICOLO
  794. Per eseguire il Traffic Stop, è necessario che il veicolo gli venga ordinato di accostare. Non è immediatamente necessario l'utilizzo del megafono. Attivare quindi le sirene e i lampeggianti, rimanendo dietro al veicolo che si desidera far accostare. Dopo alcuni secondi il conducente del veicolo dovrebbe capire che si desidera essere fatti accostare. In caso contrario, se dopo vari isolati il conducente continua a non accostarsi, è necessario utilizzare il megafono.
  795.  
  796. Una volta che il veicolo desiderato si è fatto accostare, bisogna fermare il veicolo che si sta usando dietro alle luci posteriori di sinistra del veicolo davanti a noi, in modo tale da proteggere noi stessi durante l'esecuzione del traffic stop nel caso pirati della strada guidassero in modo pericoloso. È necessario poi controllare la targa del veicolo e assicurarsi che non sia ricercata, assicurarsi quindi di controllare gli All Points Bulletin attivi perchè il veicolo che si è fermato potrebbe essere ricercato. Comunicare quindi in radio il Traffic Stop del veicolo.
  797. 4.5.2 CONTROLLO DEI DOCUMENTI
  798. Il secondo passo del Traffic Stop è controllare i documenti del conducente. È possibile chiedere al conducente la loro patente di guida, il libretto di circolazione e il foglio di assicurazione del veicolo. Nel caso il soggetto non possieda la loro patente di guida oppure è incapace di provare che il veicolo che sta guidando è di loro proprietà, o si è stati autorizzati in qualche modo ad utilizzare il veicolo, si dovrà procedere con l'arresto.
  799.  
  800. In caso contrario, bisogna proseguire con il controllo dei documenti, tornando al proprio veicolo e conducendo una ricerca del nome e cognome del soggetto accostato nel Mobile Data Computer. Se tutto è in regola, si può procedere con la spiegazione del reato commesso al conducente del veicolo accostato e, se ritenuto necessario, proseguire consegnando a loro la multa della segnalazione commesso.
  801.  
  802. Se però il soggetto non è in regola, quindi ha, per esempio, un reato inevaso nella loro fedina penale, ed è quindi ricercato, bisognerà procedere con l'arresto.
  803. 4.5.3 TERMINARE IL TRAFFIC STOP
  804. Per terminare il Traffic Stop è necessario semplicemente permettere al conducente del veicolo accostato di poter proseguire nel loro viaggio, e successivamente comunicare nella radio dipartimentale il termine del traffic stop e proseguire nel pattugliare.
  805.  
  806. 4.6 — FELONY STOP
  807.  
  808. 4.6.1 DEFINIZIONE FELONY STOP
  809. Il Felony Stop è un traffic stop più aggressivo nei confronti del sospetto quando si è a conoscenza che abbia un felony inevaso nella fedina penale.
  810. 4.6.2 FERMARE IL VEICOLO
  811. Quando il sospetto avrà spento il motore del veicolo, è fondamentale richiedere immediatamente sempre l'intervento di un'unità aggiuntiva come supporto; è essenziale, inoltre, chiedere al soggetto alla guida di porre le mani dove gli agenti possano vederle, sul volante, seguendo il protocollo standard, e, successivamente, di estrarre le chiavi dal quadro e gettarle fuori dal finestrino.
  812. 4.6.3 PROCEDURA DI SICUREZZA
  813. Ordinare al sospetto di scendere dal veicolo con le mani in vista, dando le spalle all'agente/agli agenti. Una volta fatto, ordinare al sospetto di incrociare le mani dietro la testa.
  814.  
  815. Ordinare successivamente al sospetto di arretrare lentamente, seguendo la voce dell'agente che sta al momento interagendo con lui. Farlo arretrare fino ad una determinata distanza di sicurezza, a metà strada fra il suo veicolo e quello dell'unità. Quando il sospetto avrà raggiunto il "punto sicuro", ordinargli di effettuare una rotazione di 360°, per assicurarsi che non abbia oggetti contundenti / armi. Successivamente, ordinargli di mettersi in ginocchio, mantenendo, ancora, le mani dietro la sua testa.
  816.  
  817. Ordinare poi al sospetto di distendersi lentamente a terra, per poi riportare le mani nella posizione precedentemente designata. Quando il sospetto avrà terminato l'azione, l'agente potrà muoversi, con l'aiuto di almeno un collega, verso il soggetto.
  818.  
  819. 4.7 — USO DELLA FORZA
  820.  
  821. 4.7.1 DEFINIZIONE USO DELLA FORZA
  822. Con il termine uso della forza si indicano tutte quelle tattiche e tecniche impiegate dagli agenti del Los Santos Police Department per garantire la sicurezza dei cittadini e dei colleghi e la riduzione e/o eliminazione delle minacce dirette contro la stessa. L'obiettivo primario del Los Santos Police Department e degli agenti impiegati da esso è la preservazione della vita umana, in ogni contesto.
  823. 4.7.2 DEFINIZIONI AGGIUNTIVE
  824. Le definizioni aggiuntive hanno lo scopo di favorire la comprensione del testo agli agenti del Los Santos Police Department, chiarendo alcuni termini chiave che verranno utilizzati successivamente. La lettura delle definizioni aggiuntive è estremamente importante ai fini della comprensione del testo globale.
  825.  
  826. Armi letali: qualsiasi arma da fuoco.
  827.  
  828. Forza non letale: utilizzo della forza che non crea un rischio sostanziale di morte e/o di seri danni fisici.
  829.  
  830. Forza letale: utilizzo della forza che crea un rischio sostanziale di morte e/o di seri danni fisici.
  831.  
  832. Seri danni fisici:
  833. ◆ perdita totale o parziale di un arto e/o organo
  834. ◆ sfiguramento
  835. ◆ fratture
  836. ◆ ferite che richiedano trattamenti estensivi
  837. Immediato: sul punto di avvenire, imminente, incombente.
  838.  
  839. Colpo d'avvertimento: colpo di arma da fuoco volutamente sparato lontano dall'obiettivo designato come segnale di avvertimento prima dell'utilizzo di forza letale.
  840. 4.7.3 FATTORI UTILIZZATI PER STABILIRE IL CORRETTO USO DELLA FORZA
  841. Nel valutare il livello da applicare nei riguardi dell'utilizzo della forza nei confronti di un soggetto, i fattori principali da valutare includono, ma non sono limitati a:
  842.  
  843. ◆ La gravità del crimine commesso dal soggetto;
  844. ◆ Il livello di minaccia o resistenza del soggetto;
  845. ◆ Se il soggetto possa essere considerato una minaccia immediata nei confronti di colleghi e/o civili presenti nell'area;
  846. ◆ La possibilità di causare ferite al soggetto, ai colleghi e/o a civili presenti nell'area;
  847. ◆ Il rischio di fuga da parte del soggetto;
  848. ◆ La condotta tenuta dal soggetto al momento;
  849. ◆ Il tempo a disposizione dell'agente per prendere una decisione;
  850. ◆ La disponibilità di supporto;
  851. ◆ La possibilità che il soggetto sia armato e/o sia in grado di ottenere un'arma in breve tempo;
  852. ◆ L'esperienza e l'addestramento dell'agente;
  853. ◆ Il livello di vantaggio o svantaggio che l'agente ha rispetto al soggetto;
  854. ◆ Fattori ambientali e/o non prevedibili.
  855. 4.7.4 FORZA NON LETALE
  856. Gli agenti del Los Santos Police Department sono autorizzati ad utilizzare tecniche che prevedono l'uso della forza in situazioni in cui debbano:
  857.  
  858. ◆ Difendere sé stessi;
  859. ◆ Difendere altri;
  860. ◆ Effettuare un arresto od una detenzione;
  861. ◆ Prevenire una fuga;
  862. ◆ Sopraffare la resistenza di un soggetto;
  863. 4.7.5 FORZA LETALE
  864. Gli agenti del Los Santos Police Department sono autorizzati ad utilizzare tecniche che prevedono l'utilizzo di forza letale in situazioni in cui debbano:
  865. ◆ Proteggere sé stessi od altri da una minaccia immediata di morte o di seri danni fisici;
  866. ◆ Prevenire un crimine durante il quale le azioni dell'esecutore creino un immediato pericolo di morte o di seri danni fisici all'agente, ai suoi colleghi od a civili presenti nell'area;
  867. ◆ Prevenire la fuga di un sospetto violento che abbia commesso crimini gravi nel caso in cui si ritenga che lo stesso possa causare seri danni fisici o mettere in pericolo la vita dell'agente, dei suoi colleghi o di civili nel caso in cui la cattura sia ritardata. In queste circostanze l'agente deve, per quanto possibile, evitare l'utilizzo di forza letale nel caso in cui siano presenti soggetti esterni alla situazione e/o ostaggi in pericolo di vita.
  868. 4.7.6 FORZA LETALE NEI CONFRONTI DI UN VEICOLO IN MOVIMENTO
  869. Gli agenti del Los Santos Police Department sono autorizzati ad utilizzare tecniche che prevedono l'utilizzo di forza letale nei confronti di un veicolo in movimento solo e soltanto nel caso in cui l'occupante del veicolo rappresenti una minaccia nei confronti dell'agente, dei suoi colleghi o di civili presenti nell'area.
  870. 4.7.7 COLPI DI AVVERTIMENTO
  871. L'utilizzo di colpi d'avvertimento da parte degli agenti del Los Santos Police Department deve essere limitato esclusivamente a circostanze eccezionali che lo giustifichino come alternativa all'utilizzo di metodi di forza letale. La traiettoria dei colpi d'avvertimento deve essere diretta in maniera tale da minimizzare il rischio di danneggiamento nei confronti di cose e persone.
  872.  
  873. 4.8 — CODICI E PROTOCOLLI RADIO
  874.  
  875. 4.8.1 DEFINIZIONE
  876. Con il termine codici radio si intende quell'insieme di codici utilizzati dal Los Santos Police Department per segnalare situazioni, incidenti, persone e per comunicare rapidamente sia tra agenti che tra unità, favorendo lo scambio di informazioni.
  877. 4.8.2 PROTOCOLLO RADIO
  878. Durante le comunicazioni radio è importante mantenere un protocollo comune per evitare incomprensioni e altre problematiche derivanti dalla mancata standardizzazione delle procedure. Pertanto, durante le comunicazioni radio il protocollo che deve essere rispettato è il seguente:
  879.  
  880. ◆ Se in servizio come unità: N-CALLSIGN-X, codice / trasmissione.
  881.  
  882. 2-ADAM-5, codice 6 Los Santos.
  883. 4-GEORGE-1, 10-30 El Corona, 10-50 ADAM codice 3.
  884.  
  885. ◆ Se non in servizio come unità: Grado, distintivo, codice / trasmissione.
  886.  
  887. U-II 73, status 2 come 1-SAM-3.
  888. U-II 73, status 1 da 2-ADAM-3.
  889.  
  890. ◆ Per comunicazioni dirette tra unità: N-CALLSIGN-X (unità trasmettente) a N-CALLSIGN-X (unità ricevente), codice / trasmissione.
  891.  
  892. 2-ADAM-3 a 3-GEORGE-1, 10-31 El Corona, possibile 10-30.
  893. 3-GEORGE-1 a 2-ADAM-3, 10-4, rispondiamo codice 1.
  894. L'utilizzo dei codici radio deve essere limitato e non sovrautilizzato in quanto un numero eccessivo di codici all'interno della stessa trasmissione può rendere la comprensione della trasmissione difficile. Pertanto, nel caso in cui la situazione da spiegare sia complessa, è preferibile illustrarla in maniera chiara tramite l'utilizzo dei canali appositi per le comunicazioni (TAC 1, 2, 3) o contattando uno dei membri delle unità interessate tramite telefono cellulare.
  895. 4.8.3 PRINCIPI BASI DELLA COMUNICAZIONE
  896. È necessario fissare due principi basi della comunicazione radio in modo tale da assicurare che ogni trasmissione sia corretta ed efficente per gli scopi del Los Santos Police Department.
  897.  
  898. 4.8.3/1 BREVITÀ
  899. Brevità è l'arte di dire tanto in poche parole. È necessario tentare di abbreviare il più possibile le lunghezze delle trasmissioni per inviare un messaggio. È di fondamentale importanza perchè durante le operazioni può capitare che sia necessario trasmettere molte cose in un lasso di tempo ristretto, ed è probabile che tutte le trasmissioni siano importanti. Essere brevi assicura che le comunicazioni importanti vengano trasmesse il più velocemente possibile.
  900. 4.8.3/2 CHIAREZZA
  901. Inoltre all'essere brevi, bisogna fare il possibile per essere chiari nelle trasmissioni. Bisogna utilizzare quindi una voce pulita, un tono deciso ed elevato. È anche utile enunciare e ripetere parti importanti di una trasmissione.
  902. 4.8.4 CODICI STATUS
  903. Status 1: FUORI SERVIZIO
  904. Un agente od un'unità segnalano che il loro turno di servizio si è concluso.
  905.  
  906. Status 2: IN SERVIZIO
  907. Un agente od un'unità segnalano che il loro turno di servizio è iniziato.
  908.  
  909. Status 3: IN PAUSA
  910. Un agente od un'unità segnalano di non essere disponibili in quanto in pausa.
  911.  
  912. Status 4: MI DIRIGO SUL LUOGO DELLA CHIAMATA
  913. Un'unità segnala di essere in viaggio verso il luogo di una chiamata 911 / richiesta d'assistenza.
  914.  
  915. Status 5: SUL LUOGO DELLA CHIAMATA
  916. Un'unità segnala di aver raggiunto il luogo della chiamata 911 / richiesta d'assistenza.
  917. 4.8.5 CODICI DI RISPOSTA
  918. Codice 0: EMERGENZA GENERICA A TUTTE LE UNITA
  919. Un agente o un'unità segnalano un'emergenza o una situazione di pericolo, personale o generale, di livello considerevole. Tutte le unità, impegnate e non, sono obbligate a concludere immediatamente i loro incarichi attuali (inseguimenti, chiamate in codice 1 / 2, etc.) per rispondere al codice 0.
  920.  
  921. Codice 1: INTERVENTO DI ROUTINE
  922. Chiamata / richiesta d'assistenza di bassa priorità. Le unità disponibili e non impegnate in altri incarichi rispondano senza l'ausilio di lampeggianti e/o sirene. Le unità che rispondano devono seguire le norme del codice stradale senza eccezioni.
  923.  
  924. Codice 2: INTERVENTO RAPIDO
  925. Chiamata / richiesta d'assistenza di media priorità. Le unità disponibili e non impegnate in altri incarichi rispondano con l'ausilio di lampeggianti; l'utilizzo di sirene è consentito solo nel caso in cui vi siano ostacoli immediati (traffico, pedoni). Le unità che rispondano devono seguire le norme del codice stradale quando possibile.
  926.  
  927. Codice 3: EMERGENZA
  928. Chiamata / richiesta d'assistenza di alta priorità. Le unità disponibili od impegnate in incarichi di bassa priorità rispondano con l'ausilio di lampeggianti e sirene. Le unità che rispondano devono seguire le norme del codice stradale quando possibile.
  929.  
  930. Codice 4: NESSUN SUPPORTO RICHIESTO
  931. Un agente od un'unità segnalano che la situazione è sotto controllo e che non è richiesto ulteriore supporto. Le unità che stiano ancora rispondendo riprendano il loro servizio regolare e/o i loro compiti.
  932.  
  933. Codice 5: NON INTERVENIRE / SORVEGLIANZA
  934. Un agente od un'unità segnalano una situazione di sorveglianza durante la quale è sconsigliabile intervenire.
  935.  
  936. Codice 6: FUORI DAL VEICOLO / INVESTIGANDO
  937. Un agente od un'unità segnalano che non si trovano più all'interno della propria autopattuglia / veicolo personale. L'utilizzo del codice 6 è altamente consigliato a tutte le unità ogniqualvolta si esca dal veicolo, segnalando la propria posizione, in maniera tale da facilitare la localizzazione dell'agente e/o dell'unità.
  938. 4.8.6 CODICI 10
  939. 10-1: RIUNIONE / BRIEFING
  940. Un supervisore od un'unità di supervisione richiede una riunione di tutte le unità in servizio per l'organizzazione delle pattuglie o per un briefing generale. La risposta ad un codice 10-1 è sempre in codice 1.
  941.  
  942. 10-2: RICHIESTA DI UN PARTNER
  943. Un agente richiede un compagno di pattuglia. La risposta ad un codice 10-2 è sempre in codice 1.
  944.  
  945. 10-3: NEGATIVO
  946. Un agente od un'unità rispondono negativamente ad una domanda od un'affermazione.
  947.  
  948. 10-4: AFFERMATIVO
  949. Un agente od un'unità rispondono positivamente ad una domanda od un'affermazione.
  950.  
  951. 10-5: RIPETERE L'ULTIMA TRASMISSIONE
  952. Un agente od un'unità richiedono di ripetere l'ultima trasmissione ad un'unità specifica od in generale.
  953.  
  954. 10-6: ANNULLARE L'ULTIMA TRASMISSIONE
  955. Un agente od un'unità richiedono di annullare l'ultima trasmissione inviata.
  956.  
  957. 10-7: SILENZIO RADIO
  958. Un supervisore od un'unità di supervisione richiedono l'immediata cessazione di tutte le trasmissioni.
  959.  
  960. 10-10: TRAFFIC STOP
  961. Un'unità segnala di essere impegnati nella conduzione di un Traffic Stop. Al codice 10-10 devono seguire modello e colore dell'auto e la zona in cui sta venendo effettuato il Traffic Stop.
  962.  
  963. 10-15: RICHIESTA TOW-TRUCK
  964. Un'unità richiede la presenza di un Tow Truck dipartimentale.
  965.  
  966. 10-20: "LUOGO"
  967. Un agente od un'unità segnala la propria posizione o richiede la posizione di un'altra unità, agente o situazione.
  968.  
  969. 10-30: ATTIVITÀ ILLEGALE
  970. Un agente od un'unità segnalano una possibile attività illegale. Il codice 10-30 deve essere seguito dalla località in cui l'attività illegale si sta svolgendo.
  971.  
  972. 10-31: RAGGRUPPAMENTO SOSPETTO
  973. Un agente od un'unità segnalano un gruppo di persone in atteggiamenti sospetti. Il codice 10-31 deve essere seguito dalla località in cui si trova il raggruppamento sospetto. L'emanazione di un codice 10-31 non garantisce di per sé una valida motivazione per perquisire, detenere o arrestare qualsiasi soggetto.
  974.  
  975. 10-50: RICHIESTA DI ASSISTENZA
  976. Un agente od un'unità richiedono assistenza. Il codice 10-50 deve essere seguito dalla priorità della richiesta d'assistenza (codice 1 / 2 / 3) ed eventualmente dal tipo di unità (stabilito dal CALLSIGN) di cui si richiede l'assistenza.
  977.  
  978. 10-60: INSEGUIMENTO
  979. Un agente od un'unità segnalano un inseguimento in corso. Il codice 10-60 deve essere seguito dal modello e dal colore dal veicolo che si sta inseguendo e dal canale COMMUNICATION nel quale le unità di supporto devono spostarsi.
  980.  
  981. 10-99: SITUAZIONE CONCLUSA
  982. Un supervisore od un'unità di supervisione segnalano che una situazione è conclusa. Tutte le unità presenti sono autorizzate a riprendere il loro servizio regolare.
  983. 4.8.7 CODICI IDENTIFICATIVI (IDENTITY CODES)
  984. IC1: CAUCASICO
  985. Un agente od un'unità segnalano un soggetto di etnia caucasica.
  986.  
  987. IC2: AFROAMERICANO
  988. Un agente od un'unità segnalano un soggetto di etnia afroamericana.
  989.  
  990. IC3: ISPANICO / LATINO
  991. Un agente od un'unità segnalano un soggetto di etnia ispanica / latina.
  992.  
  993. IC4: MEDIORIENTALE
  994. Un agente od un'unità segnalano un soggetto di etnia mediorientale.
  995.  
  996. IC5: ASIATICO
  997. Un agente od un'unità segnalano un soggetto di etnia asiatica.
  998.  
  999. IC6: SCONOSCIUTO
  1000. Un agente od un'unità segnalano un soggetto di etnia sconosciuta.
Advertisement
Add Comment
Please, Sign In to add comment
Advertisement