Advertisement
Guest User

Untitled

a guest
Sep 4th, 2015
66
0
Never
Not a member of Pastebin yet? Sign Up, it unlocks many cool features!
text 4.16 KB | None | 0 0
  1. Progetto AIR
  2. Come nasce il progetto
  3. A fronte di una prevalenza nazionale del 4,9%, la Campania si attesta su una prevalenza del 6% raggiungendo percentuali elevate di malati di diabete con l'aumentare dell'età. I dati epidemiologici della Regione Campania, soprattutto riguardo gli esiti delle complicanze del diabete, e l'alto consumo di risorse per tale patologia, pongono l'attenzione ad un approccio più impegnativo nei confronti di questa malattia. La Regione Campania e le Organizzazioni Sindacali dei MMG\footnote{Medici di Medicina Generale.} condividono la necessità di una nuova e più moderna organizzazione dell’assistenza sanitaria con particolare riferimento all’area delle cure primarie. Infatti il rafforzamento delle Cure Primarie è considerato ormai indispensabile per affrontare in maniera adeguata le difficoltà legate alla qualità e all’appropriatezza delle prestazioni e degli interventi, ai tempi e alle liste d’attesa e alla sostenibilità economica del sistema sanitario. Così è nata la piattaforma Netmedica che si occupava delle problematiche prima descritte, ma dal 2.04.2015 l'ARSAN\footnote{Agenzia Regionale Sanitaria della Campania.} Campania ha interrotto la disponibilità ad utilizzarla. Da qui nasce il progetto che è stato affidato all'Univerità degli Studi di Salerno.
  4. Scopo del sistema
  5. Il sistema si occupa della raccolta, gestione e monitoraggio dei dati dei pazienti affetti da diabete Mellito di tipo 2 per il progetto di gestione integrata dei diabetici gestito dall’ARSAN. Lo scopo del sistema è la raccolta e l’immagazzinamento con cadenza trimestrale dei dati dei pazienti di ogni medico aderente al monitoraggio e al calcolo annuale dell’indicatore LAP.
  6. Il sistema permette l’inserimento dei dati dei pazienti diabetici da parte dei MMG,l’aggiornamento di questi trimestralmente secondo le specifiche riportate nell’AIR. Inoltre il sistema invierà dei report di conferma di avvenuto inserimento dei dati, e per ogni trimestre verranno calcolati il numero di MMG che hanno effettuato il caricamento e per ognuno di questi il numero di pazienti inseriti ai fini di calcolo per il DSB.
  7. Il sistema è utilizzabile da:
  8. \begin{itemize}
  9. \item \textbf{ARSAN:} è il destinatario e beneficiario del sistema, oltre che amministratore dello stesso iscrive i MMG al sistema, fornendo i dati di autenticazione e svolgendo attività di supporto. Effettua il calcolo del LAP annuale e effettua il conteggio dei MMG che hanno effettuato l’inserimento dei dati dei proprio pazienti in ogni trimestre.
  10. Le funzioni di amministratore sono svolte da uno staff di persone dell’ARSAN a cui saranno assegnate utenze con privilegi particolari.
  11. \item \textbf{UOL:}\footnote{Unità Organizzativa Locale} provvede al compenso, in base al conteggio degli inserimenti dei dati di ogni paziente, ai MMG ed è composta da ASL e DSB.
  12. \item \textbf{MMG:} per l’inserimento dei dati dei propri pazienti, la modifica della propria anagrafica e quella dei pazienti a essi associati.
  13. \end{itemize}
  14.  
  15.  
  16. Requisti Funzionali
  17. I requisiti funzionali di un sistema software, descrivono le funzionalità ed i servizi forniti dal sistema. Un sistema che non rispetti o adempi a tutti i suoi requisiti, non è un sistema completo e va riveduto. Durante la progettazione del sistema, i requisiti funzionali vengono spesso cambiati e aggiornati. I requisiti che sono stati individuati per il progetto AIR sono stati divisi per ogni attore del sistema, di seguito ne eseguiremo una breve descrizione solo di quelli che interessano lo sviluppo del cruscotto web.
  18. \begin{enumerate}
  19. \item \textbf{Conteggio statistico per ogni MMG.}
  20. Consente il conteggio dei MMG che hanno effettuato l’inserimento dei dati dei proprio pazienti in
  21. ogni trimestre.
  22. \item \textbf{Rilevazioni per ogni paziente di un MMG}
  23. Viene effettuato un riepigolo per ogni paziente sullo stato delle rilevazioni in ogni trimestre.
  24. \item \textbf{Sommario rilevazioni totali per ogni MMG}
  25. Permette ottenere un riepilogo dello stato delle rilevazioni effettuate
  26. \item \textbf{Calcolo LAP}
  27. Viene effettuato annualmente il calcolo del LAP \footnote{Livello di appropriatezza delle performance raggiunte.}di ogni paziente.
  28. \end{enumerate}
Advertisement
Add Comment
Please, Sign In to add comment
Advertisement