Advertisement
soffiailvento

Fast Food 1

Jul 30th, 2014
244
0
Never
Not a member of Pastebin yet? Sign Up, it unlocks many cool features!
text 6.01 KB | None | 0 0
  1. Fast Food, Fat flood
  2. “Quanti mister per condire quelle polpette”
  3.  
  4. L’Autore di
  5. FAST FOOD NATION
  6. ”DUE ANNI DI INCHIESTA PER SCOPRIRE IL LATO OSCURO DELL'HAMBURGER: INDUSTRIA FUORICONTROLLO E SENZA REGOLE”
  7. risponde alle domande di Chiara Daina.
  8.  
  9. La guerra contro il cibo-spazzatura si risolve in una domanda: “Qual è il costo reale di un menù da un dollaro al fast food ”. Quella che si è fatto il giornalista americano Eric Schlosser alla fine degli anni ‘90 e da cui è nato Fast food nation, il suo libro-inchiesta pubblicato nel 2001 e mai così attuale nella dura risalita dalla china della crisi. Due anni di indagini che gli sono serviti a sfondare un vaso di pandora: dietro a hot dog, hamburger, patatine fritte, c’è un’industria alimentare fuori controllo, un mercato finanziario senza regole, una marea di lavoratori sfruttati e la salute compromessa degli avventori.
  10.  
  11. >>> Qual è stato il punto di partenza ?
  12. A metà degli anni Novanta. Stavo facendo un’inchiesta sul business delle fragole in California per l’Atlantic Monthly e mi sono reso conto che nei campi lavoravano immigrati illegali e pagati una miseria.
  13.  
  14. >>> Idem nella catena del fast food ?
  15. Esatto. I dipendenti sono teenager, soprattutto latino-americani. Le imprese sono riuscite a imporre salari bassi (i peggiori negli Stati Uniti) impedendo ai lavoratori di avere rappresentanti sindacali e di farli avanzare di carriera. Un trucchetto: quando uno sa fare poco, costa poco e può essere licenziato in qualsiasi momento. Non è un caso che il settore sia da sempre contrario agli aumenti delle buste paga. Un circuito perverso che arriva in tavola e nuoce alla salute. L’industria del fast food non è spuntata dal nulla. Si è diffusa alla fine degli anni Sessanta, quando ci fu il primo grosso taglio agli stipendi, del 40 per cento. Ovvio che gente povera ha bisogno di cibo low cost. E così fu. Il contesto è a loro favore. Anche gli ingredienti usati sono quelli sovvenzionati dal governo. Frutta e verdura, invece, non ricevono aiuti.
  16.  
  17. >>> Quindi la produzione locale viene sbaragliata?
  18. Certo. Dove si insedia un fast food, i piccoli agricoltori escono dal giro. Le catene comprano solo dalle multinazionali, in modo che il gusto sia lo stesso ovunque. Una settimana fa la polizia cinese ha sequestrato a Shanghai una fabbrica della Husi Food Company, colpevole di aver venduto carni avariate (con etichette contraffatte) alle grandi catene di ristorazione, tra queste McDonald’s, Burger King e Starbucks.
  19.  
  20. >>> Di solito, come vengono preparati hamburger e patatine?
  21. I piatti fast food devono assomigliare a quelli che tu potresti preparare sui fornelli di casa tua. Ma ovviamente è solo un’esca. Innanzitutto, gli ingredienti tendono a essere di pessima qualità. Poi crocchette di pollo, hot dog, bistecche e pa-tate arrivano già congelate. Le catene pensano solo a scongelare e insaporire con massicce dosi di additivi chimici per soddisfare i palati e conservare il cibo più a lungo, ottimizzando gl sprechi. Lo fareste voi, nella vostra cucina?
  22.  
  23. >>> Quanto vale il giro di affari?
  24. Solo negli Stati Uniti l’industria del cibo spazzatura muove un volume di 175 miliardi di dollari l’anno. Il margine di profitto varia in base alla catena. I McDonald’s comunque non ha mai conosciuto crisi. Michelle Obama, lo scorso febbraio, ha lanciato la campagna anti-obesità “Le t ’s move”, chiedendo le etichette per i cibi Ogm. Un primo passo in avanti
  25. Sì, ma intanto la dieta a base di fast food ha aumentato il rischio di diabete, cancro, patologie al cuore, asma. Il Centro per il controllo delle malattie ha stimato che un terzo dei bambini americani nati nel 2000 diventerà diabetico a causa dell’alimentazione povera, grassa e della sedentarietà.
  26.  
  27. >>> Costa di più mangiare meglio?
  28. No. Lo sappiamo tutti come si fa: vai al supermarket, compri ingredienti genuini, e a casa cucini. La pigrizia, i doppi lavori per campare, l’incompetenza rendono le cose più semplici le più difficili. Mangiare al Mcdrive alla società costa molto di più. Il vero prezzo di un cheeseburger non è un dollaro. Van-no aggiunte le spese per i farmaci e le strutture sanitarie quando il consumatore si ammalerà di qualcosa.
  29.  
  30. >>> Qualcosa che l’ha stupita in positivo dell’inchiesta?
  31. In-N-Out Burger, una piccola catena di fast food nell’ovest degli States, nata insieme a McDonald’s, che non compra carne congelata (eccetto la crema per i frullati di latte), paga e tratta bene i dipendenti. Qualcuno ha provato a boicottare il suo lavoro
  32. Beh, McDonald’s non mi è stato certo d’aiuto. Nessuna delle ditte più grandi che confezionano la carne mi hanno fatto vedere le loro strutture e macchinari. Per fortuna molti dipendenti, sia dei ristoranti che della lavorazione della carne, volevano sfogarsi con me. Comunque, per aggirare gli ostacoli mi sono finto un addetto messicano anche se non sapevo una parola in spagnolo. Tanto nessuno lì dentro sapeva la lingua.
  33.  
  34. >>> La strategia marketing quanto è pericolosa?
  35. È subdola. Le società di fast food puntano sull’amicizia, la famiglia, il divertimento e mai sui luoghi di provenienza degli alimenti o sugli ingredienti usati. Nel mirino della pubblicità sono soprattutto i bambini piccoli per abituarli fin da subito alle cattive abitudini. Pensi che McDonald’s è il più grande distributore di giocattoli al mondo e si ispira molto al marketing di Walt Disney. Heinz Haber, tra i più importanti consulenti scientifici dell’azienda, è stato coinvolto negli esperimenti clinici allestiti nel campi di concentramento nazisti. L’omologazione dei giochi e dei gusti è uno dei cavalli di battagli dela Disney...
  36.  
  37. >>> Le reazioni dopo l’uscita del libro?
  38. L’industria del fast food ha tentanto di impedirmi di presentare l’inchiesta nelle scuole dicendo cose folli, che ero un comunista, socialista, a favore delle droghe per i bambini. Nessuno ha creduto a queste fandonie.
  39.  
  40. >>> I fast food sono la nuova colonizzazione americana?
  41. È solo un prodotto di esportazione di cui non mi vanto.
Advertisement
Add Comment
Please, Sign In to add comment
Advertisement