Advertisement
steve81

Programma

Oct 12th, 2011
71
0
Never
Not a member of Pastebin yet? Sign Up, it unlocks many cool features!
text 2.22 KB | None | 0 0
  1. 1) Fusione della camera dei deputati con il senato e riduzione del numero dei parlamentati.
  2. 2) Elezione dei ministri attraverso una votazione in parlamento; NON devono essere dei politici e devono avere dei titoli di studio inerenti al ministero in questione.
  3. 3) Riforma elettorale: elezione in base regionale con scelta del candidato (obbligata, non si puo' votare solo il partito). Ogni regione avrebbe un numero di seggi in base alla popolazione e i seggi verrebbero divisi (per difetto) in base alla percentuale di voti che i partiti hanno preso. I candidati che andrebbero in parlamento sarebbero quelli che hanno preso più voti, fino ad esaurimento dei seggi a disposizione del partito. I seggi in avanzo vanno allo schieramento che ha preso più voti (un piccolo premio di maggioranza, insomma).
  4. 4) Eliminazione dell'autorizzazione a procedere e di quell'organo della camera che decide se una sentenza di interdizione dai pubblici uffici può essere presa in considerazione o no. Devono SEMPRE essere attuate.
  5. 5) Nessun parlamentare condannato per reati finanziari, corruzione, abuso di potere, e reati similari (e dopo un lungo lavoro di modifica del codice penale, nessun parlamentare condannato per reati penali).
  6. 6) Nessun parlamentare con condanne da scontare.
  7. 7) Ristrutturazione ed aggiornamento del codice penale e civile.
  8. 8) Eliminazione della possibilità di sovrapporre cariche pubbliche.
  9. 9) Rimozione dei senatori a vita.
  10. 10) Rimozione della carica di presidente del consiglio dei ministri, non serve più (vedi punto 2).
  11. 11) Statalizzazione dei servizi essenziali (acqua, luce e gas) e delle reti di comunicazione. Non e' concepibile che il proprietario delle reti sia anche un operatore telefonico (Telecom).
  12. 12) Controlli più approfonditi sui parlamentari durante i loro mandati in quanto, trovando giusto che i governanti abbiano dei privilegi per essere disincentivati alla corruzione, chi ci governa dev'essere al di sopra di ogni sospetto.
  13. 13) Inasprimento delle pene nel caso un reato sia stato effettuato da un parlamentare od un ministro.
  14. 14) Un parlamentare può essere eletto al massimo per 2 mandati.
  15. 15) I direttori della RAI devono essere eletti dai dipendenti della stessa.
  16.  
  17. Stefano Balocco (http://stefano.balocco.name)
Advertisement
Add Comment
Please, Sign In to add comment
Advertisement