********************
Saat Hindustani
http://urllie.com/oh8sm
(Copy & Paste link)
********************
L'intera India riconoscerebbe Saat Hindustaani (1969) come film d'esordio di Amitabh Bachchan. Ma al di là di questo quasi nessuno avrebbe saputo nulla del film in termini di cast, storia, ambientazione, ecc. Perché la maggior parte di loro (compresi i fan di Amitabh Bachchan) non avrebbe mai visto questo film. Anche se ogni singolo film di Amitabh Bachchan continua a suonare in TV, non ho mai visto questo film sul piccolo schermo di sempre. Così ha dovuto noleggiare un VCD che è stato rovinato dalla cattiva stampa e dalla qualità del suono. Tuttavia trasmetteva lo spirito del film.
Questo è l'unico film di Amitabh Bachchan in bianco e nero. Da oltre 30 film che Khwaja Ahmed Abbas ha diretto nella sua carriera, questo è l'unico che gli ha fatto guadagnare popolarità e rimane etichettato con il suo nome fino alla data. La sua conoscenza comune di come gli occidentali classici come "The Magnificent Seven" o il film giapponese "Seven Samurai" siano stati ispirati da Sholay, lo star di Amitabh Bachchan. Tuttavia anche 'Saat Hindustani' (Sette indiani) aveva tracce di quei film in termini di sette diversi individui che si univano per liberare le persone dal dominio straniero. Presumibilmente Saat Hindustani è liberamente tratto dal film di Hollywood "For Whom The Bell Tolls" (1943).
Al di là di Amitabh Bachchan, il film aveva molto da offrire. C'era una schiera di attori assortiti e ognuno di loro, a eccezione di Utpal Dutt, era quasi ai primi tempi. Utpal Dutt era l'unico attore affermato nel cast delle stelle. Saat Hindustani è stato un dramma sociale di guerra con molta azione e avventura. Aveva un forte messaggio sociale da trasmettere - sull'integrazione nazionale in un paese separato da religione, casta, lingua e status sociale.
La storia parla di una ragazza goa Maria (Shenaaz) che, sul suo letto di morte, invia inviti postali a tutti i suoi colleghi rivoluzionari che una volta si erano uniti per liberare Goa dalla regola del Portogallo. Tutti i sei compagni di squadra di Maria vengono presentati nei tempi attuali. L'ex uomo dell'esercito Joginder Nath (Utpal Dutt) non è contento della partizione dello stato del Punjab. I campi che ha arato in Punjab in mattinata sono finiti in Haryana la sera successiva al divario. Tamalian Mahadevan (Irshad Ali) che una volta ha sostenuto la lingua nazionale hindi a Madras, ora odia la lingua con tempi che cambiano. È anche un harijan, ovvero una persona della casta inferiore. Anwar Ali (Amitabh Bachchan) è un poeta urdu che crede che l'hindi sia troppo complicato. La sua casa è bruciata a causa della faida hindi-urdu. Ram Bhagat Sharma (Anwar Ali) diffonde attraverso il suo giornale che chiunque non sostenga l'hindi nella cintura nord-orientale (dominata dagli hindi) dovrà affrontare gravi conseguenze. Sakharam Shinde (Jalal Agha), un artista teatrale errante, viene dal Maharashta dove diversi distretti di confine come Belgaum e Bidar stanno combattendo per integrarsi con lo stato di Maharashta. (Da allora fino ad oggi, la città di Belgaum, sul confine Maharashtra-Karnataka, sta ancora facendo notizia su quale stato dovrebbe integrarsi, il che fa pensare a come i problemi in India siano continuati da decenni e siano ancora pertinenti). Infine, Shabut Sanyal (Madhu) viene dal Bengala.
E a pensarci bene, tutte queste sei persone che attualmente hanno differenze di casta, credo o razza, una volta si unirono per combattere il portoghese e il Goa libero dai loro regola. Goa, quindi, ha avuto conflitti simili come il Kashmir oggi. La gente del posto di Goa aveva la sensazione che, sebbene fosse parte dell'India, il governo indiano non li considerava uguali e lotta per i propri diritti o libertà. Questo è quando questi sette indiani (Saat Hindustani), tra cui Maria, si uniscono, si allenano e si mettono in missione per ospitare sette bandiere in sette eminenti stazioni di polizia o monumenti di Goa.
La bellezza del regista Il casting di KAAbbas consisteva nel fatto che ogni attore recitava un personaggio contro la sua regione o religione reale. Quindi il bengalese Utpal Dutt ha interpretato un punjabi nel film, mentre l'attore Malayalee Madhu ha interpretato un personaggio bengalese. Gli attori musulmani Irshad Ali e Jalal Agha hanno interpretato in modo convincente i personaggi del Sud dell'India e della Maharashtrian, così come l'attrice musulmana Shenaaz, che ha attratto irresistibilmente un personaggio cristiano. Il figlio del poeta indù Amitabh Bachchan interpretava uno shayar musulmano, mentre l'attore musulmano Anwar Ali interpretava un indù convinto (Bachchan prese anche il nome del suo personaggio da Anwar Ali). Attraverso questo casting, il regista ha dato un messaggio sottile sulla tolleranza per le altre comunità, con l'integrazione nazionale che è il quadro più ampio.
Le performance, non solo di Amitabh Bachchan, ma anche altri attori come Utpal Dutt e Jalal Agha era brillante. Shenaaz ricorda Zeenat Aman in diversi fotogrammi. Madhu era basso sulla presenza dello schermo e ha preso un sedile posteriore. Amitabh Bachchan che è diventato la più grande superstar del cinema hindi, che è ancora oggi, ha vinto un premio nazionale in questo suo film d'esordio. Saat Hindustani ha anche vinto il premio per il miglior film (KAAbbas) e il miglior testo (Kaifi Azmi) per l'integrazione nazionale.
Il ritmo si fa lento a volte, ma Saat Hindustani è un'avventura divertente-avventura-sociale -dramma drammatico. Guardalo anche oggi e non rimarrai deluso. Perché da allora non molto è cambiato nel paese!