Advertisement
PatrZDZ

Fiktiv Italy - Cairo Communication

Oct 20th, 2020 (edited)
346
0
Never
Not a member of Pastebin yet? Sign Up, it unlocks many cool features!
text 13.82 KB | None | 0 0
  1. Cairo Communication S.p.A. è una società per azioni italiana costituita nel 1995, capofila di un gruppo di aziende che operano nel settore editoriale. La società è quotata negli indici FTSE Italia Small Cap e FTSE Italia STAR della Borsa Italiana.
  2.  
  3. Attualmente Cairo Communication è la società vertice di un gruppo comprendente RCS, Cairo Editore, altre società dell'editoria e società attive nei diversi settori della raccolta pubblicitaria: stampa quotidiana e periodica, pay tv e canali tv tematici.
  4.  
  5. ===
  6. LA7 è un canale televisivo privato di proprietà del gruppo Cairo Communication. La programmazione è di tipo generalista, caratterizzata dalla presenza di programmi di approfondimento e di intrattenimento. Lo speaker ufficiale della rete è il doppiatore Francesco Prando e la raccolta pubblicitaria è affidata alla concessionaria Cairo Pubblicità. Il canale è visibile in digitale terrestre e via satellite su Sky Italia e Tivùsat.
  7.  
  8. Il 5 agosto 1974 nasce Telemontecarlo (TMC), emittente televisiva di lingua italiana del Principato di Monaco, che diventa negli anni settanta la principale e unica concorrente dei canali pubblici della Rai (che poi acquisterà il 10% delle azioni del canale nel 1982), essendo una delle poche emittenti televisive extraitaliane in lingua italiana ricevibili in Italia. Venne fondata da Télé Monte Carlo, televisione nazionale monegasca in lingua francese, e fin dal primo anno trasmise a colori, ancor prima che Rai iniziasse ufficialmente le trasmissioni televisive con questa tecnologia. All'inizio del 1986 la proprietà viene ceduta ai brasiliani di Rede Globo, che le danno il loro logo. Nel 1993 viene ceduta alla Montedison (già entrata come socio minoritario nel 1990), che a sua volta, circa due anni dopo, la cederà a Vittorio Cecchi Gori che l'affianca a Videomusic, rinominata nel 1996 TMC 2. Nel 2000 TMC viene venduta insieme a TMC 2 alla Seat Pagine Gialle del gruppo Telecom Italia con l'intento di creare un nuovo network in grado di competere contro i tradizionali sei canali nazionali dell'epoca, raggiungendo, nel medio periodo, uno share del 5%.
  9.  
  10. Il passaggio da TMC a LA7 avvenne il 24 giugno 2001 con una serata inaugurale dal titolo Prima serata in onda dalle 20:30 e condotta da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto dalla discoteca Alcatraz di Milano. In contemporanea, per la zona del Lazio, venne trasmesso un concerto di Antonello Venditti al Circo Massimo per la vittoria del memorabile scudetto della Roma, vinto proprio in quello stesso anno. Gli ascolti sono altissimi per un'emittente così piccola (circa 2 milioni di telespettatori). La linea editoriale scelta per il canale è quella di una televisione giovanile in concorrenza con Italia 1. Per questo viene scelto come direttore di rete Roberto Giovalli, in passato alla guida della rete di Mediaset. Giovalli chiama a disegnare il logo, l'immagine di rete e le sigle dei programmi, l'art director Alberto Traverso, con cui aveva precedentemente collaborato a Italia1.
  11.  
  12. Il TG LA7 è il telegiornale di LA7. L'attuale direttore è Enrico Mentana.
  13.  
  14. Con la nascita di LA7, avvenuta il 24 giugno 2001, TMC News diventa TG LA7. Il primo direttore della testata è Gad Lerner, che per una breve stagione viene sostituito da Nino Rizzo Nervo (proveniente dal TG3). Nel 2002 alla direzione subentra Giulio Giustiniani, che dirige la testata per quattro anni. Le edizioni sono tre: la prima va in onda alle ore 12:00 (scontrandosi con l'edizione meridiana del TG3), la seconda alle 19:45 e la terza a mezzanotte circa. Successivamente, l'edizione diurna viene posticipata di mezz'ora (iniziando quindi alle 12:30, cinque minuti dopo Studio Aperto), mentre quella serale di un quarto d'ora (iniziando quindi alle 20:00, in contemporanea con il TG1 e con il TG5). Nel 2004, dopo il successo personale ottenuto con Omnibus, l'edizione delle 20:00 viene affidata come conduzione ad Antonello Piroso, poi promosso direttore nel 2006, che inaugura una nuova impostazione del telegiornale, improntata all'approfondimento. Si alternano alla conduzione anche Armando Sommajuolo, volto storico della rete fin dai tempi di Telemontecarlo, e Fabio Angelicchio. Oltre alla copertina che apre il notiziario, viene data voce ai telespettatori con un quotidiano televoto sui principali temi posti dall'attualità e con la presenza di un ospite in studio, per un commento a caldo delle notizie.
  15.  
  16. Dal 2 luglio 2010 il direttore di TG LA7 è Enrico Mentana, già fondatore ed ex direttore del TG5 (l'ex direttore Piroso rimane comunque come collaboratore esterno), che dal 30 agosto 2010 torna anche a svolgere il suo ruolo di anchorman, alla conduzione dell'edizione delle 20:00. L'edizione comincia precisamente alle 19:55 con le anticipazioni; a causa di ciò, i concorrenti TG1 e TG5 hanno anche loro leggermente anticipato l'inizio di qualche minuto. Sempre in tale giorno il TG ha un nuovo studio (la cui tonalità del colore varia a seconda dell'edizione del telegiornale), una nuova sigla ed una nuova veste grafica, realizzata dall'art director Alberto Traverso, che già aveva disegnato il logo della rete. Inoltre, iniziano le trasmissioni del TG in 16:9; quello di LA7 è il primo telegiornale nazionale italiano a trasmettere in tale formato, e anche a non avere i titoli di coda a fine edizione. Mentana lancia anche TG LA7 Morning News, un nuovo modo di fare informazione al mattino, dalle 06:00 alle 07:00 e l'edizione delle 07:30 in sostituzione di Punto TG.
  17.  
  18. L'attuale direttore della testata è Enrico Mentana mentre i vicedirettori sono Pina Debbi, Edgardo Gulotta, Andrea Pancani e Gaia Tortora.
  19.  
  20. Da gennaio 2011 è possibile seguire il telegiornale tramite un'applicazione per smartphone e tablet.
  21.  
  22. Il telegiornale ha due sedi, una a Roma e l'altra a Milano, ma è trasmesso quasi sempre dagli studi romani di LA7, al terzo piano di via Umberto Novaro, 32 (studio 2).
  23.  
  24. Edizioni:
  25. Edizione delle 7:30: In onda tutti i giorni alle 7:30 con una durata di 20 minuti;
  26. Edizione delle 12:30: In onda tutti i giorni alle 12:30 con una durata variabile da 30 a 40/45 minuti;
  27. Edizione delle 20:00: In onda tutti i giorni alle 20:00 con una durata di 35/40 minuti;
  28. TG LA7 Notte: ultima edizione del telegiornale in onda tutti i giorni ad un orario variabile (alla fine dei programmi di prima o seconda serata) con una durata di 30 minuti.
  29.  
  30. Oltre alle edizioni del telegiornale, la testata cura alcune rubriche e programmi d'approfondimento che vanno in onda nel day time di LA7:
  31. Omnibus News: in onda dal 21 settembre 2015, dalle 6:00 alle 8:00, sostituisce TG LA7 Morning News. Propone rassegna stampa, notizie aggiornate, con particolare attenzione alle notizie dal web, il meteo e altre rubriche. Condotto a settimane alterne da Edgardo Gulotta e Flavia Fratello, affiancati da giornalisti della testata alla postazione web (tra questi Alessandra Livi). Alle 7:30 va in onda la prima edizione del TG LA7.
  32. Omnibus - Il dibattito: è un programma di approfondimento in onda dalle 8:00 alle 9:45. Condotto attualmente, a settimane alterne, da Alessandra Sardoni e Gaia Tortora. Si occupa dei temi più importanti del giorno, commentati in studio da ospiti politici e giornalisti, particolare attenzione viene riservata ai temi caldi della politica e dell'economia. In passato tra i conduttori vi era Andrea Pancani.
  33. Coffee Break: in onda dalle 9:40 alle 11.00, è un altro programma di approfondimento che tratta i temi della politica e dell'attualità più in generale, con ospiti in studio. Conduttrice storica della trasmissione era Tiziana Panella, che dall'edizione 2015-2016 viene sostituita da Andrea Pancani.
  34. Bersaglio mobile: talk show condotto da Enrico Mentana.
  35. Film evento: condotto da Enrico Mentana.
  36. LA7 Meteo: rubrica meteorologica in onda su LA7 dal 24 giugno 2001, in contemporanea con la data di lancio della stessa emittente. Le informazioni meteorologiche sono trasmesse quotidianamente all'interno di Omnibus News, con la conduzione del colonnello Paolo Sottocorona e nel weekend del colonnello Mario Giuliacci. Dal giugno 2016 va in onda un aggiornamento alle ore 19:55, prima dell'edizione delle 20:00 del TG. Altri aggiornamenti meteo sono presenti nelle trasmissioni Coffee Break e L'aria che tira, sempre con la conduzione di Sottocorona.
  37.  
  38. Il TG LA7 Sport è una testata autonoma il cui direttore è attualmente Ugo Francica Nava. Il TG LA7 Sport va in onda ogni giorno, dopo il TG LA7 della notte. I servizi della redazione sportiva sono trasmessi anche all'interno del TG LA7.
  39.  
  40. ===
  41. LA7d è un canale televisivo privato di proprietà di Cairo Communication.
  42.  
  43. Le trasmissioni sono iniziate il 22 marzo 2010 con il film in prima visione Non pensarci e lo spettacolo teatrale Il Milione - Quaderno Veneziano di Marco Paolini.
  44.  
  45. A precedere il lancio ufficiale un video loop ambientato a bordo di un treno da cui si intravedevano: la data del 22 marzo 2010, i significati della d contenuta nel nome e diverse citazioni celebri come Un viaggio di ricerca non consiste nel cercare nuove terre ma nell'avere nuovi occhi (Marcel Proust).
  46.  
  47. LA7d è rivolto, principalmente, ad un pubblico femminile e giovane. La d, contenuta nel nome, sta appunto per "donna" oltre che per dinamica, dimensione, desiderabile, diversa, divertente, digitale.
  48.  
  49. Il pubblico del canale è costituito principalmente da donne (in particolare da 25 - trentaquattrenni) determinate, con un'alta scolarizzazione, con voglia di autorealizzazione e un'alta propensione ai consumi, sia culturali che materiali.
  50.  
  51. Il palinsesto dell'emittente prevede la ritrasmissione di parte della programmazione attuale e passata di LA7, nel pieno stile di una catch up TV, assieme alla trasmissione di programmi inediti con una forte vocazione femminile.
  52.  
  53. ===
  54. Lei è un'emittente televisiva tematica del gruppo RCS MediaGroup, prodotta da Digicast. Le sue trasmissioni sono iniziate il 25 gennaio 2009 alle 20.00 sul canale 125 di Sky. In seguito ad una riorganizzazione dei canali avvenuta il 4 luglio 2011 il canale è stato spostato al numero 127.
  55.  
  56. Dal concept del progetto e fino a maggio 2010, direttore editoriale e responsabile del lancio del canale Lei è stata Anna Maria Aloe. Fino al 16 dicembre 2011 Alberto Rossini. Attualmente il direttore editoriale del canale è Francesca Carravieri.
  57.  
  58. Le trasmissioni sono iniziate il 25 gennaio 2009 alle 21 con la messa in onda del film Donne di George Cukor.
  59.  
  60. Il 1º giugno 2010 il palinsesto del canale Lei ha cambiato volto puntando sulle produzioni originali e dando voce, con interviste, docureality e racconti a grandi firme come: Maria Latella, Giusi Ferré, Umberto Brindani e Daniele Protti.
  61.  
  62. Il 1º novembre 2012 è approdato Lei +1 servizio di timeshift, che trasmette la programmazione di Lei un'ora dopo, alla posizione 129. Il 16 ottobre 2013 si è trasferito al canale 128.
  63.  
  64. Il 1º giugno 2013, Lei si veste di una nuova grafica più lineare e moderna, a supporto dell'anima tutorial del canale, con produzioni distintive come: "Chi veste la sposa Mamma contro Suocera", "I dolcetti di Paola", "I sempreverdi" e "Artiste per casa". Il 29 marzo 2014 Lei si è trasferito al canale 129 mentre Lei +1 al canale 130.
  65.  
  66. Il 4 giugno 2018, Lei e Lei +1 si trasferiscono ai canali 138 e 139.
  67.  
  68. ===
  69. Dove TV, o Dove Travel & Trends TV, è un'emittente televisiva italiana.
  70.  
  71. Dove TV iniziò a trasmettere in data 18 febbraio 2010: l'emittente, fin dalla data di lancio, è visibile in esclusiva con la piattaforma Sky Italia che le assegnò la numerazione automatica 412 sui propri set-top box. L'editore della rete è RCS MediaGroup; la struttura che la gestisce è Digicast.
  72.  
  73. La programmazione della rete, dedicata ai viaggi e agli stili di vita, è composta dal 25% di programmi autoprodotti, e dal 75% di programmi acquistati all'estero e doppiati in italiano.
  74.  
  75. La linea editoriale della rete si basa sul periodico Dove edito da RCS MediaGroup. Il 28 dicembre 2011, Dove TV inizia a trasmettere nel formato panoramico 16:9. Dopo più di quattro anni di attività, il 28 settembre 2014 Dove TV si trasferisce sul canale 413 della piattaforma Sky Italia.
  76.  
  77. ===
  78. Caccia e Pesca sono due emittenti televisive tematiche italiane, prodotte da Cairo Communication e ospitate, come "Option", rispettivamente sui canali 235 e 236 della piattaforma televisiva satellitare Sky Italia; entrambi propongono trasmissioni inerenti al mondo della caccia e della pesca, riprendendo lo stile del canale Seasons che andava in onda su TELE+ Digitale.
  79.  
  80. Dal 29 dicembre 2011 il canale trasmette nel formato panoramico 16:9.
  81.  
  82. Il 1º novembre 2012, Caccia e Pesca rinnovano i propri loghi, le grafiche, i bumper pubblicitari e il jingle.
  83.  
  84. Tra i programmi trasmessi vi sono Street Fishers, Wild Fishing Expedition, Troppo imbranato per pescare e Last Minnow Tour e trasmissioni comiche. Tra le trasmissioni di grande seguito vanno segnalate Passione artificiale, Fishing Adventure e Emozione Carpfishing. Collaboratori del canale per molti anni alcuni dei più noti autori italiani tra cui Riccardo Galigani, Roberto Ripamonti e Alberto Salvini, Daniele Vinci e Matteo Temprendola.
  85.  
  86. ===
  87. Gazzetta TV è un canale gratuito edito dal gruppo RCS MediaGroup, dedicato allo sport.
  88.  
  89. Il canale ha iniziato le sue trasmissioni il 26 febbraio 2015. Il palinsesto è composto da notiziari composti da 18 edizioni quotidiane e 10 brevi notiziari di 90 secondi, approfondimenti, eventi sportivi, rubriche e altro.
  90.  
  91. 
Il canale trasmette dagli studi siti all'interno della redazione della Gazzetta dello Sport in via Rizzoli a Milano. I due studi televisivi da dove trasmette il canale hanno anche un 'corner' per i collegamenti della redazione del giornale con le news di Gazzetta TV.
  92.  
  93. L'informazione di GazzettaTv si compone di quattro fasce notiziarie e 10 bulletin di 90 secondi chiamati 11 x 90 trasmessi dalle 9 alle 24.
  94.  
  95. Le 18 edizioni principali hanno durata variabile a seconda delle fasce che sono:
  96. Dalle 7 alle 9 con una durata di 15 minuti;
  97. Dalle 13 alle 15, dalle 19 alle 21 e dalle 23 alle 24 con una durata di 30 minuti.
Advertisement
Add Comment
Please, Sign In to add comment
Advertisement