Advertisement
PatrZDZ

Fiktiv Italy - Gruppo 24 Ore

Oct 20th, 2020
523
0
Never
Not a member of Pastebin yet? Sign Up, it unlocks many cool features!
text 20.24 KB | None | 0 0
  1. Il Gruppo 24 ORE è un gruppo editoriale italiano, editore del quotidiano Il Sole 24 ORE, quotato alla Borsa Italiana dal 6 dicembre 2007 dove è presente nell'indice FTSE Italia Small Cap. Il 60,02% delle quote del gruppo è di proprietà di Confindustria.
  2.  
  3. ===
  4. 24ore.tv è un canale televisivo tematico gratuito italiano all news del Gruppo 24 ORE dedicato al mondo della finanza. Lanciato nell'aprile del 2001, 24ore.tv si propone di essere un canale sul modello delle statunitensi CNBC e Bloomberg con notiziari e rubriche sulla società. Trasmette inoltre approfondimenti di tipo economico, politico ed internazionale.
  5.  
  6. Il canale fu lanciato originariamente come canale satellitare, visibile anche sul Web. Con l'avvento del digitale terrestre, 24ore.tv è diventato uno dei primi canali televisivi disponibili in tale tecnologia a livello nazionale in Italia essendo veicolato dal multiplex Mediaset 1, il primo multiplex nazionale per il digitale terrestre attivato in Italia. Con la nascita del multiplex Mediaset 2, il 14 luglio 2005, 24ore.tv viene reso disponibile anche con tale multiplex.
  7.  
  8. 24ore.tv è il canale economico-finanziario digitale del Gruppo 24 ORE. 365 giorni all'anno, 24 ore su 24, ventiquattrore.tv offre, grazie ad una programmazione che prevede ogni ora edizioni quotidiane di Tg dalle 7.00 alle 22.00, continui aggiornamenti in diretta dalle Borse di tutto il mondo in collegamento con gli inviati de "Il Sole 24 ORE", inoltre reportage, grandi interviste, rubriche e talk show di approfondimento, un panorama dettagliato e puntuale sull'andamento dei mercati finanziari e sul mondo dell'economia.
  9.  
  10. 24ore.tv completa l’offerta multimediale del Gruppo 24 ORE. Il mezzo televisivo affianca i media già presenti nel gruppo: stampa, Internet e radio. 24ore.tv si inserisce con l’obiettivo di declinare i contenuti del quotidiano secondo le possibilità offerte dal mezzo televisivo, per offrire al professionista, al risparmiatore, al cittadino, un’informazione chiara, utile e affidabile.
  11.  
  12. 24ore.tv nasce con una identità forte fondata sulla firma "Il Sole 24 ORE". Dallo stile ai contenuti proposti, ventiquattrore.tv è il "luogo", immediatamente riconoscibile, dove operatori professionali e risparmiatori incontrano il mondo dell’economia e della finanza raccontato per immagini secondo quella modalità di "servizio", attenta alla qualità che caratterizza il marchio IL Sole 24 ORE. 24ore.tv è il canale da "usare", al quale affezionarsi, da seguire giorno e notte, a casa e in ufficio, per essere informati, conoscere e comprendere più a fondo il mondo degli affari e della finanza.
  13.  
  14. L'attualità:
  15. Dal lunedì al venerdì le 13 edizioni quotidiane di TG24 con news economico-finanziarie e generaliste, l'edizione giornaliera di Break che traccia il punto della situazione a metà giornata, Mercati 24 in diretta con i mercati di tutto il mondo dalle 7.45 e Finanza 24, notiziario sull'andamento delle società quotate in borsa, attraversano trasversalmente la programmazione di 24ore.tv dalle 6.30 alle 23.20.
  16.  
  17. I mercati finanziari seguiti e commentati dagli esperti:
  18. Dal lunedì al venerdì le edizioni quotidiane dei contenitori Parterre (dalle 9.00 alle 9.40), Trading (dalle 17.30 alle 19.00) e Fixing (dalle 22.15 alle 23.20) seguono e commentano con esperti in studio e collegamenti in diretta l'andamento dei mercati borsistici di tutto il mondo.
  19.  
  20. Le notizie utili:
  21. L'edizione quotidiana, dal lunedì al venerdì, del contenitore Mattina 24 (dalle 6.30 alle 9.00) illustra i fatti salienti sui quali si apre la giornata con le news, la rassegna stampa nazionale, internazionale ed economica, le borse asiatiche, l’agenda della giornata, il punto sulla giornata borsistica precedente e le prospettive per quella in corso, i temi principali e il collegamento con la redazione di .COM per gli ultimi aggiornamenti sul panorama dei media e della comunicazione.
  22.  
  23. Gli esperti a confronto:
  24. Le edizioni originali quotidiane, dal lunedì al venerdì, dei contenitori Help e Break, delle rubriche Risparmio & Famiglia, e Monitor - le analisi di ventiquattore.tv, sono veri e propri appuntamenti dedicati ai diversi tipi di pubblico con un taglio che va dall'educational allo specialistico.
  25.  
  26. Gli approfondimenti:
  27. La serata di 24ore.tv è caratterizzata da seguire Zoom-le storie della settimana (lunedì ore 21.30), Timeline (martedì, giovedì e venerdì alle 21.00) i grandi reportage internazionali. La Nightiline di 24ore.tv è dedicata alla multiprogrammazione dei contenuti quotidiani. Si tratta di una televisione da "usare" anche attraverso il videoregistratore. In quest'ottica la fascia notturna di 24ore.tv presto si arricchirà di contenuti "utili" pensati appositamente per essere fruiti, il più liberamente possibile, attraverso la videoregistrazione.
  28.  
  29. Il weekend:
  30. Il weekend è dedicato alla multiprogrammazione in striscia delle varie edizioni delle rubriche e ai grandi reportage. Ma 24ore.tv ha intenzione di aprire questo spazio al concept del fascicolo domenicale del quotidiano e dare il via alla televisione "da gustare" o "slow television". Nei giorni festivi il ritmo dei programmi cambierà per accogliere contenuti di più ampio respiro, legati alla sfera personale dei telespettatori, dalla cultura, all’ambiente, dai viaggi, alla storia, al cinema, secondo lo stile dell’intrattenimento intelligente e di alto livello de Il Sole 24 ORE. Il Sabato mattina due appuntamenti con “A conti fatti – La settimana finanziaria”: spazio dedicato alle analisi della settimana economico-finanziaria appena conclusa e alle previsioni per quella successiva e “Caccia al Toro – La sfida di Plus”: ogni settimana la sfida tra due gestori con l’obiettivo del miglior rendimento in borsa fra un paniere di titoli prescelto.
  31.  
  32. ===
  33. Radio 24 è un'emittente radiofonica italiana di proprietà del Gruppo 24 ORE. È decima in classifica tra le radio nazionali più seguite.
  34.  
  35. Comincia a trasmettere il 4 ottobre 1999 sotto la direzione di Elia Zamboni, proponendosi come alternativa alla maggior parte delle emittenti nazionali, bandendo quasi esclusivamente la programmazione musicale in favore di programmi basati sulla parola.
  36.  
  37. La Radio è nata e si è sviluppata seguendo una precisa strategia: quella di essere un'emittente “news & talk”, cioè basata sulle notizie e sui programmi parlati di approfondimento e intrattenimento. Attualmente Radio 24 raggiunge ogni giorno oltre due milioni di ascoltatori che diventano 5 milioni nell'arco della settimana. Sul fronte produttivo la sede centrale è a Milano, in via Monte Rosa 91 (nel palazzo dove ha sede il Sole 24 Ore), mentre una sede secondaria è a Roma dove vengono realizzati anche alcuni programmi.
  38.  
  39. Tra i primi collaboratori figura Giancarlo Santalmassi, già giornalista del TG2 e direttore di Radio Rai. Su Radio 24 conduce le trasmissioni Viva Voce (talk show politico) e Hellzapoppin (1999-2003). Santalmassi rientra a Radio 24 nell'ottobre 2005, assumendo la direzione dei programmi e della testata giornalistica, che mantiene fino all'ottobre 2008. Attualmente il direttore dell'emittente è Fabio Tamburini.
  40.  
  41. Tra gli altri collaboratori storici Oscar Giannino, Giuseppe Cruciani, Gianluca Nicoletti, Matteo Caccia, Sergio Nava e Roberto Galullo. La prima firma sportiva è stata fino al 2012 Gigi Garanzini, anche lui da tempo lontano dalla televisione.
  42.  
  43. La voce ufficiale dell'emittente è quella del doppiatore Christian Iansante, dal 2006.
  44.  
  45. Il 4 ottobre, tramite un evento organizzato in occasione dei vent'anni della radio, è stato presentato il nuovo logo di Radio 24, selezionato attraverso un concorso indetto alcuni mesi prima.
  46.  
  47. La radio trasmette in diretta via web e via satellite ed è quindi "ascoltabile" da tutto il mondo, inoltre dal 2005 le trasmissioni di Radio 24 vengono salvate su server in formato MP3 e sono scaricabili come podcasting dagli utenti.
  48.  
  49. Radio 24 è la prima emittente "news&talk" italiana. Ogni giorno rubriche e programmi multitematici di servizio in diretta con ospiti ed esperti per dare voce all'economia e alla finanza, al lavoro e al tempo libero, allo sport, alla cultura e al benessere… E in più, oltre 48 edizioni quotidiane del giornale radio con le ultime notizie dall'Italia e dal mondo, aggiornamenti dai mercati finanziari, informazioni sul traffico e sul meteo.
  50.  
  51. Radio 24 trasmette tutti i giorni oltre 48 edizioni del notiziario GR 24 ogni mezz’ora a cui si aggiungono 12 appuntamenti di 24° Minuto con gli aggiornamenti dalle borse e dai mercati finanziari di tutto il mondo. Ogni mezz'ora, inoltre, dalle ai 15' e ai 45' Via libera, le informazioni su traffico e viabilità. Infine, l'informazione di servizio si completa con Meteo 24, ogni ora con le previsioni del tempo.
  52.  
  53. Tra i programmi in palinsesto: Al Vostro Posto, alle 8.45, 12.45, 18.45, il programma al servizio del cittadino; alle 10.00 Salvadanaio, lo spazio di Radio 24 dedicato ai temi del risparmio e ai consigli utili per l'economia quotidiana; alle 13.30 Lavoro & Carriere, con segnalazioni e consigli su professioni, orientamenti e opportunità dal mondo del lavoro; a seguire, alle 14.00, 2024, con le novità su Internet e tecnologie; nella fascia serale dalle 19.00 alle 21.00 L'Utopista, il programma che racconta i fatti dell'attualità attraverso il dibattito con ospiti e ascoltatori, e il commento dei direttori delle principali testate.
  54.  
  55. Il palinsesto del week-end, invece, propone prevalentemente programmi dedicati allo sport, ai viaggi, al cinema, alla musica, ai libri e ai consigli su come trascorrere al meglio il tempo libero. Tra i programmi Musica Maestro, Il Gastronauta, Tra le righe, Grande Schermo.
  56.  
  57. ===
  58. Il Sole 24 Ore è un quotidiano economico-finanziario italiano con sede a Milano, il più diffuso nel proprio settore e il quinto in assoluto nel Paese. I principali temi trattati dal giornale sono l'economia, la politica, le novità dei settori normativi e tributari specie in campo economico, l'andamento dei mercati finanziari e le rubriche degli esperti.
  59.  
  60. A differenza della maggior parte degli altri quotidiani a grande diffusione, «Il Sole 24 Ore» lascia poco spazio ad avvenimenti di attualità, di costume e spettacoli. È invece considerato un affidabile strumento di aggiornamento per professionisti, imprenditori, dirigenti della pubblica amministrazione e investitori finanziari.
  61.  
  62. La testata è edita dal Gruppo 24 ORE, società quotata alla Borsa valori dal 6 dicembre 2007. Confindustria è proprietaria del Gruppo.
  63.  
  64. Il quotidiano è diretto erede de Il Sole, fondato nel 1865, storico mercuriale della comunità degli affari milanese, che il 9 novembre 1965 è stato fuso con il concorrente 24 Ore, nato nel 1946, che trattava l'economia e la finanza con un approccio più moderno. La nuova testata eredita da Il Sole il conteggio delle annate pubblicate (CI) nonché la caratteristica di giornale di servizio per professionisti e tecnici, mentre il color "salmone" della carta è ereditato da 24 Ore.
  65.  
  66. Dopo la direzione di Mauro Masone, la guida del giornale è affidata nel 1969 ad Alberto Mucci, fino ad allora vicedirettore. Lo dirigerà per quasi dieci anni, fino al giugno 1978, portandolo da 40 000 a 100 000 copie.
  67.  
  68. Nel corso degli anni ottanta (sotto le direzioni prima di Fabio Luca Cavazza Rossi, poi di Mario Deaglio e quindi di Gianni Locatelli che ne resta alla guida per dieci anni, sino al luglio 1993) il giornale si trasforma grazie anche al progetto di sviluppo voluto dall'amministratore delegato Giancarlo Lunati, ex Olivetti: l'offerta informativa si arricchisce di nuovi supplementi («Informatica», distribuito il venerdì, Il Mezzogiorno, allegato al numero del mercoledì, e Domenica, l'inserto culturale nato il 4 dicembre 1983). Mensilmente un'intera pagina viene dedicata alla raccolta dei fondi comuni di investimento, nati proprio in quegli anni. Viene aperta la sede di corrispondenza di Tokyo oltre a quella già esistente di New York, per contrastare la nascita di un quotidiano economico concorrente, Italia Oggi. Viene varata l'edizione del lunedì, anche se non si tratta propriamente di un quotidiano: le pagine vengono realizzate un paio di giorni prima per evitare i costi del lavoro domenicale, troppo alti.
  69.  
  70. Alla metà degli anni novanta Il Sole 24 Ore (direttore Salvatore Carrubba) diventa il terzo quotidiano d'informazione più venduto in Italia, superando La Stampa. All'alba del nuovo secolo (direttore Ernesto Auci) il quotidiano si presenta ai lettori rinnovato nella grafica e nell'organizzazione delle sezioni interne. Dal 1998 Il Sole 24 Ore ha un proprio sito web.
  71.  
  72. Nel 2006 Il Sole inaugura l'edizione interamente a colori (direttore Ferruccio De Bortoli). Successivamente vengono lanciati nuovi inserti: Nòva24 (dedicato alle nuove tecnologie) e IL, mensile maschile (settembre 2008). Per quanto riguarda la versione digitale del quotidiano, a fine 2012 viene reso obbligatorio, sul modello del Financial Times (2011) e del New York Times (2012), l'abbonamento per visualizzare le pagine web oltre certi limiti. Da quella data gli utenti non registrati, o con registrazione gratuita, possono visitare al massimo 5 o 10 articoli, rispettivamente, nelle sezioni principali del sito. «Il Sole» è stato il primo quotidiano nazionale ad adottare questa soluzione.
  73.  
  74. Nel 2018 è stata effettuata una revisione che ha coinvolto le caratteristiche grafiche del giornale. Dai primi di giugno la testata appare allineata sulla sinistra della pagina; è stato adottato un nuovo tipo di carattere, il "Sole 24 Serif". L'impaginazione avviene su sette colonne invece delle precedenti otto, con un corpo più grande e un'interlinea leggermente maggiore.
  75.  
  76. Dal punto di vista dei contenuti editoriali, la testata è ritornata a focalizzarsi sull'informazione economico-finanziaria italiana ed europea, abbandonando i progetti di "informazione generalista" avviati negli ultimi anni. Nelle intenzioni del direttore Guido Gentili, lo stile espositivo si propone di essere chiaro, sintetico e fattuale, supportato da analisi numeriche e da commentatori indipendenti dalla testata, sia italiani che internazionali.
  77.  
  78. Il 12 settembre 2018 Fabio Tamburini viene nominato nuovo direttore, succedendo a Gentili.
  79.  
  80. Il Sole 24 Ore è il primo quotidiano economico europeo. È nato dalla fusione di due giornali: Il Sole, nato 155 anni fa, e 24 Ore, fondato nel settembre del 1946. Fino alla metà degli anni '70 è stato un giornale soprattutto per gli addetti ai lavori sui mercati finanziari e delle materie prime oltre che per l'informazione normativa e tributaria. Poi, sulla base di una ben precisa scelta editoriale e di una esigenza che via via si è fatta strada nella società italiana, è andato progressivamente ricoprendo, con una crescita continua, tutto l'ambito della business community.
  81.  
  82. Il Sole 24 Ore è ora il quarto quotidiano italiano con una tiratura media giornaliera di oltre 440mila copie e una diffusione media di circa 345mila (con quasi 150mila abbonati).
  83. Nella categoria dei quotidiani economico-finanziari esso è per diffusione il primo in Europa e il terzo nel mondo. Quarto quotidiano italiano per diffusione, deve il suo successo all'aver saputo raggruppare gli argomenti di maggior interesse per la business community italiana. Il Sole 24 Ore, infatti, pubblica quotidianamente pagine dedicate alla finanza e ai mercati, alle norme e tributi, all'economia e all'impresa e settimanalmente inserti e rubriche specifiche.
  84.  
  85. Il Sole 24 Ore ha attualmente 160 giornalisti: 120 nella redazione centrale a Milano, 25 a Roma e 15 nelle redazioni staccate di Bologna, Firenze, Genova, Torino, Trieste, Padova, Berlino, Bruxelles, Londra, Mosca, New York, Parigi, Varsavia e Tokyo.
  86.  
  87. Ogni giorno Il Sole 24 ORE offre qualcosa di interessante ai propri lettori. Accanto alle due anime del giornale, quella normativa con la storica sezione Norme e Tributi e quella finanziaria con Finanza Mercati, Il Sole 24 ORE si è arricchito nel tempo di rubriche quotidiane, sezioni settimanali, dorsi e supplementi di approfondimento, oltre ad una redazione online che aggiorna in tempo reale le notizie della giornata. La settimana è così scandita da appuntamenti che soddisfano via via le esigenze dei suoi lettori.
  88.  
  89. L'edizione del lunedì, ricca di inchieste e approfondimenti su temi di attualità, è caratterizzata da Affari Privati. Il dorso dedica ogni settimana ampio spazio alla finanza personale, al lavoro e alle professioni, e tratta a rotazione una serie di argomenti legati ai problemi e ai piaceri della vita quotidiana: dalla casa allo sport, dal fisco alla legislazione sulla famiglia, dai viaggi alla scuola.
  90.  
  91. Il martedì ospita i Rapporti e Dossier del Sole 24 ORE, terzo dorso a carattere monografico che approfondisce temi specifici quali beni culturali, turismo, ambiente, moda, telecomunicazioni, privilegiandone il punto di vista economico-finanziario.
  92.  
  93. La pagina di Mondo Mercati scandisce la settimana dal martedì al venerdì con approfondimenti sui temi dell'export e dell'internazionalizzazione delle imprese. Inoltre, la pagina di Tecnologia Scienze, dal martedì al sabato, racconta le novità legate al mondo scientifico e tecnologico.
  94.  
  95. Il giovedì @lfa Il Sole 24 ORE si propone come strumento di consultazione e approfondimento sui temi dell'informatica, telecomunicazioni, scienza, medicina, biotecnologie, rivolgendosi ad un target di lettori eterogeneo: non solo aziende e professionisti, ma anche studenti e ricercatori.
  96.  
  97. L'offerta del sabato è arricchita da PLUS Il Sole 24 ORE, il tabloid che fornisce ai lettori uno strumento per capire i mercati e investire con successo, la sezione Casa & Case, dedicata al mercato del mattone, oltre ai dorsi mensili Guida Risparmio, per i risparmiatori e professionisti della finanza, e Mondo Immobiliare, che dà spazio alle tematiche relative al settore.
  98.  
  99. Ventiquattro, infine, è il magazine in edicola ogni primo sabato del mese dedicato a lifestyle, tendenze e storie inedite.
  100.  
  101. L'uscita domenicale è invece caratterizzata dall'appuntamento culturale Il Sole 24 ORE Domenica, l'inserto dedicato a letteratura, storia, scienze, arte antica e moderna, filosofia, musica e spettacolo.
  102.  
  103. Completano l'offerta editoriale del quotidiano i bisettimanali locali di informazione e servizio dedicati alle realtà regionali: Il Sole 24 ORE NordEst, NordOvest, CentroNord e Sud, in uscita ogni mercoledì e venerdì.
  104.  
  105. Oggi, la struttura del quotidiano è in costante divenire, ritmata dalla nascita di nuove sezioni, dal continuo miglioramento di quelle tradizionali e da un sempre maggiore utilizzo del colore e dell'infografica.
  106.  
  107. ===
  108. Il Sole 24 ORE Radiocor (o semplicemente Radiocor) è l'agenzia di stampa del Gruppo 24 ORE. Fondata nel 1953 ed è entrata a far parte del gruppo 24 Ore nel 1994. Il prodotto principale dell'Agenzia Radiocor è il Notiziario Economico Finanziario RCO. Il direttore responsabile è, dal settembre 2018, Fabio Tamburini, che è subentrato a Guido Gentili.
  109.  
  110. L'Agenzia di informazione Radiocor offre un ricco ventaglio di servizi di informazione agli operatori delle istituzioni politiche e finanziarie, degli uffici stampa, delle società di pubbliche relazioni, del mondo della comunicazione e dei media. Nel corso degli anni, la proposta informativa dell'Agenzia si è progressivamente ampliata. Elementi di macroeconomia e di economia reale hanno integrato l'orientamento iniziale al profilo societario e dei mercati. Il campo di azione, dal mercato finanziario italiano, si è allargato fino a rispecchiare la realtà economica globalizzata, diventata pian piano principale punto di riferimento. Con il tempo e a seguito dell'evoluzione tecnologica, l'Agenzia, già specializzata nel real-time, ha trovato la sua naturale collocazione come fornitrice di notizie e dati per media veloci: dalle televisioni, ai siti Internet, fino ai cellulari e ai palmari.
  111.  
  112. L'Agenzia Radiocor è sempre presente dove e quando i fatti accadono grazie al lavoro delle quattro redazioni di Roma, Milano, Torino e Bruxelles, di 45 giornalisti altamente qualificati, di diversi collaboratori dai Paesi dell'Est Europa e del Sud-Est Asiatico. Le redazioni sono operative dal lunedì al venerdì, per ben 15 ore al giorno, dalle 7 alle 22, con una produzione che di recente è arrivata a valicare il muro dei mille lanci quotidiani. In occasione di eventi importanti, l'Agenzia è sempre pronta ad assicurare aperture straordinarie durante i fine settimana e anche oltre il consueto orario del servizio per garantire agli utenti aggiornamenti immediati e continui.
Advertisement
Add Comment
Please, Sign In to add comment
Advertisement